Calendario dal 14 all’ 23 dicembre

[cpr_autunno_2017]
Newsletter del 13.dicembre.2017


  • PROSSIMI EVENTI …gli ultimi dell’anno!
  • VENERDI’ 15 dicembre Palestina: cinema e cibo
    Tre film sulla Palestina (Valzer con Bashir, Libere disobbedienti innamorate – In between, Ticket to Jerusalem) e una cena a tema per ricordare la drammatica situazione in cui vive questo popolo. Dalle ore 20.00 Biocena con hummus, riso al limone o cous cous con verdure, falafel con contorno, dolce e te verde alla menta 15€ (saranno disponibili anche alcuni piatti alternativi) – prenotazioni a info@casalepodererosa.org – sms a 3920488606 programma || EventoFB
    [cinemaecenapalestina]
  • SABATO 16 dicembre MercatoBio al Casale Podere Rosa:
    agricoltura biologica a km0 dalle 9 alle 14 / “Contro il biologico delle multinazionali … Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!” ingresso aperto a tutti (anche i non socie) – dalle 9 è aperto il BioBar e alle 13.00 è possibile fermarsi a mangiare in BioOsteria, meglio prenotare prima! (sms a 3920488606). informazioni || EventoFB
    [mercatobioadicembre]
  • SABATO 16 dicembre Mercato ECOartigiano dalle 9 alle 14. Il Casale Podere Rosa mette a disposizione di artigiani/artisti, creativi e appassionati del riciclo e delle autoproduzioni (non alimentari), un luogo in cui promuovere il proprio lavoro e i propri saperi rivendicandone valore e ruolo all’interno di un modello produttivo alternativo più umano e consapevole. Ultimo appello per partecipare inviare la richiesta a: info@casalepodererosa.org Indicando tutte le caratteristiche della propria attività. I partecipanti saranno selezionati in base a criteri di originalità, ecocompatibilità e di disponibilità di posto. informazioni  || EventoFB
    [mercatoecoartigiano]
  • SABATO 16 dicembre Omaggio a Violeta Parra e un’ appello per i fratelli del Chiapas. Il 2017 è il centenario della nascita e il cinquantenario della scomparsa della cantautrice cilena Violeta Parra. Per ricordare la donna che ha cantato l’amore, l’infanzia e i diritti umani alle ore 19.00 -ingresso libero- proiezione di VIOLETA CHILENSIS, l’unico documentario sulla breve e proficua vita di Violeta Parra (Luis R. Vera; Cile, 83’ – V.O. Spagnolo, Sott. Italiano). L’iniziativa è curata da Sonia Castillo dell’Ass. Culturale Nuovi Orizzonti Latini. informazioni || EventoFB
    [omaggioavioletaparra]
  • GIOVEDI’ 21 dicembre “In Coro per la Passepartout“: Concerto del Coro NOTE BLU per sostenere il progetto ‘Libri, un bene in comune‘, biblioteca diffusa e partecipata del Casale Podere Rosa. Ore 19.30 – ingresso a sottoscrizione – Presentazione con brindisi offerto ai partecipanti – Dopo il concerto è possibile cenare in BioOsteria. informazioni || EventoFB
    [coronoteblu]
  • CALENDARIO:
    GIOVEDI 14, VENERDI 15, SABATO 16 dicembre:
    Biblioteca Passepartout con Aula studio dalle 10.30 alle 19.00. link
    VENERDI 15 a cena e SABATO 16 pranzo e cena con la BioOsteria. link
    SABATO 16 MercatoBio e Mercato EcoArtigiano dalle 9 alle 14.00 link1 || link2
    SABATO 16 Gruppo di Acquisto GAABE dalle 10 alle 13 link
  • FILM DELLA SETTIMANA:
    VENERDI 15 dicembre
    ore 17,00 film di animazione VALZER CON BASHIR
    di Ari Folman Israele, Germania, Francia 2008 87′ animazione
    Una sera, al tavolo di un bar, un vecchio amico racconta al regista Ari un incubo ricorrente nel quale lui è inseguito da 26 cani furiosi. Ogni notte, lo stesso numero di cani. I due uomini deducono che ci sia un collegamento con la missione dell’esercito israeliano durante la prima guerra in Libano a cui hanno partecipato nei primi anni ’80. Ari è sorpreso da quanto poco ricorda di quel periodo, e decide di esplorare il mistero rintracciando e intervistando vecchi amici.
    [inviaggioconbashir da https://it.wikipedia.org/wiki/Valzer_con_Bashir]
    ore 19,00 film LIBERE DISOBBEDIENTI INNAMORATE – IN BETWEEN
    di Maysaloun Hamoud Israele, Francia 2016 96′
    Tre ragazze palestinesi condividono un appartamento a Tel Aviv, al riparo dallo sguardo della società araba patriarcale. Leila è un avvocato penalista che preferisce la singletudine al fidanzato, rivelatosi presto ottuso e conservatore, Salma è una DJ stigmatizzata dalla famiglia cristiana per la sua omosessualità, Noor è una studentessa musulmana osservante originaria di Umm al-Fahm, città conservatrice e bastione in Israele del Movimento islamico. Noor è fidanzata con Wissam, fanatico religioso anaffettivo che non apprezza l’emancipazione delle coinquiline della futura sposa. Ostinate e ribelli, Leila, Salma e Noor faranno fronte comune contro le discriminazioni.
    [inbetween da http://www.mymovies.it/film/2016/inbetween/]
    ore 21,30 film TICKET TO JERUSALEM
    di Rashid Masharawi Olanda, Palestina, Francia 2003 85′
    Una passione può far superare qualsiasi barriera. Una coppia palestinese vive in un campo profughi nei pressi di Ramallah. Nonostante l’attuale situazione politica i due provano a realizzare qualcosa nella loro vita: lei è volontaria nel servizio di pronto soccorso, lui fa proiezioni itineranti di cinema. Il film, vincitore del ‘MedFilm’ Festival 2002, descrive bene la difficoltà della vita di tutti i giorni in Palestina, per cui diventa una ‘missione impossibile’ anche solo proiettare un vecchio film ai bambini di una scuola nella parte vecchia di Gerusalemme.
    [tickettojerusalem da http://ilciottasilvestri.blogspot.it/2014/04/]
    SABATO 16 dicembre:
    ore 19.00 film documentario VIOLETA CHILENSIS
    di Luis R. Vera; Cile, 83’ – V.O. Spagnolo, Sott. Italiano
    Violeta Chilensis” è l’unico documentario sulla breve e proficua vita di Violeta Parra. Il documentario mostra immagini e suoni fondamentali della breve vita della cantante cilena, con l’obiettivo di farla conoscere ad un pubblico più ampio. Ci sono immagini in cui canta, balla, tesse, dipinge e parla del suo lavoro. Ci sono testimonianze della sua famiglia, dei suoi amici, grandi artisti e personaggi della sua epoca. I principali scenari del film sono quelli del suo ambiente: i deserti, le valli, le città, le montagne e il mare del Cile, così come quelli del resto del mondo che lei visitò: Parigi, Roma, Ginevra, Buenos Aires e La Paz, scenari che segneranno l’opera e il destino di questa grande artista.
    [violetachilensis da http://www.maurodidomenico.com/discografia/musiche-per-il-cinema/56-viola-chilensis.html]
    ore 17,00 film di animazione IL LIBRO DELLA VITA
    di Jorge R. Gutierréz USA 2014 95’animazione
    Cartone originalissimo adatto a tutta la famiglia che vuole esporre tutta la vitalità e la filosofia del Messico. Con stile coloratissimo e stilizzato secondo i dettami estetici dell’iconografia latinoamericana il messaggio che arriva rappresenta il meglio della credenza e dell’approccio alla vita messicani: l’ottimismo innato, l’attaccamento alla famiglia e in senso ancora più esteso alla propria comunità, la sicurezza che il mondo dopo la morte non è un qualcosa di tetro ma, al contrario, un’esperienza gioiosa e positiva. Manolo è un giovane diviso tra soddisfare le aspettative della sua famiglia e seguire il suo cuore. Ma prima di scegliere la strada da seguire, si imbarca in un’avventura incredibile che lo porterà in tre mondi fantastici, nei quali dovrà affrontare le sue più grandi paure.
    [illibrodellavita da http://www.mymovies.it/film/2014/thedayofthedead//]
    ore 21,30 proiezione del film GUEROS
    di Alonso Ruiz Palacios Messico 2014 111′ b/n
    Poetica storia on the road, migliore opera prima al festival di Berlino 2014, ambientato nel Messico del 1999, anno di occupazione universitaria ad oltranza. In questo clima di ribellione si muovono i due giovani protagonisti, che una volta scoperto che il loro cantante preferito, capace di far piangere Bob Dylan, è in fin di vita decidono di raggiungere l’ospedale per dare l’ultimo saluto all’artista.
    [gueros da https://it.wikipedia.org/wiki/G%C3%BCeros/]
  • Martedì 19, mercoledì 20, Giovedì 21 venerdì 22, sabato 23
    dicembre
    : Biblioteca Passepartout con Aula studio dalle 10.30 alle 19.00. NB sabato 23 si chiude alle 17.00 link
  • ORARI ORDINARI E INFORMAZIONI:
    [oraridicembre]Biblioteca Passepartout con Aula studio dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.00. Il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 / “Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.” (Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano)
    MercatoBIO  agricoltura biologica a kmZero primo e terzo sabato del mese dalle 9 alle 14.00 / “Contro il biologico delle multinazionali … Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!”
    Gas-GAABE  Gruppo di Acquisto Alimenti Bio&Equi il sabato dalle 10 alle 13. / “Contro lo sfruttamento dell’uomo e dell’ambiente, per suggerire strade percorribili verso un nuovo stile di vita attraverso l’acquisto collettivo di coltivazioni biologiche e biodinamiche di piccoli produttori locali o di produttori dei paesi del Sud del mondo impegnati negli scambi equi e solidali (rapporto paritario con il sud del mondo.”
    Ristorazione sociale Spazio di incontro e socializzazione, a servizio delle attività culturali e per l’autofinanziamento delle spese di gestione e del lavoro. BioOsteria, con cucina tradizionale realizzata con prodotti locali a filiera corta e 99% da agricoltura biologica. Scelta Vegana, Vegetariana e Non. Aperta venerdì a cena, sabato a pranzo e cena. Meglio prenotare! Il BioSocialBar, è aperto dal martedì al sabato negli orari di attività, con possibilità di BioMensa* a pranzo e aperitivi al tramonto. *NB La BioMensa si effettua dal martedì al venerdì esclusivamente per chi studia o lavora al Casale (piatto unico con contorno, pane e caffè 5€).
  • INFO INGRESSO E ACCESSIBILITA
    – ingresso libero con tessera soci anno in corso
    – accesso e servizi senza barriere architettoniche
    – film proiettati con sottotitoli per sordi (a richiesta)

  • L’associazione Casale Podere Rosa è minacciata da sfratto da dicembre 2016. La #vertenzaCPR è in atto per impedire la chiusura e la trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
    [stopsfrattiesgomberi]
  • PROMEMORIA TESSERE ASSOCIATIVE
    La quota annuale è di vitale importanza in quanto ci permette di far fronte a diverse spese. Ci aiuterete ad affrontare le emergenze ma anche a riservare qualche soldo da spendere in migliorie della struttura. La quota di iscrizione pagata nel mese di Dicembre vale per tutto l’anno 2018!
    [tessera2017]
  • PROMEMORIA 5 PER MILLE
    Donare il 5 per mille dell’ irpef al Casale Podere Rosa, SI PUO’ FARE e NON COSTA NULLA ma è un importante aiuto! Il codice fiscale dell’Associazione Casale Podere Rosa è: 96251610588
    [cinquepermilleriquadro]

e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
www.casalepodererosa.org  – bacheca fb
Newsletter ospitata sul server inventati.org
Per non ricevere più la newsletter: info@casalepodererosa.org