Casale Podere Rosa  
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarietà, lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

chi siamo

dove siamo

come partecipare

l'associazione:
>
lo statuto
>
il bilancio
>
progetto O.D.C. 2004

materiali


Il Casale Podere Rosa è un Ente accreditato per la realizzazione di progetti per gli Obiettori di Coscienza.

Dal prossimo anno sarà possibile invece realizzare progetti per il Servizio di Volontariato Nazionale.

Di seguito riportiamo i compiti e gli impieghi previsti per gli O.D.C. per l'anno 2004:

  • Progetto socio-riabilitativo con ragazzi disabili del centro TANGRAM. Il progetto consiste nella realizzazione, all’interno dell’area di pertinenza del Casale, di un orto biologico e di un giardino didattico per non vedenti, nella loro manutenzione e pulizia, nonché in piccoli interventi di falegnameria necessari al loro funzionamento. Il compito dell'obiettore sarà di supporto tecnico logistico e per collaborare direttamente alla realizzazione del progetto. (formatore e referente: Barbara)

  • Progetto culturale per la promozione dell'agricoltura e alimentazione biologica.(BioOsteria, BioPUB, GAABE.). Compito dell’obiettore consisterà nel supportare il gruppo di lavoro collaborando alla spedizione e ricezione degli ordini, alla sistemazione dei prodotti nei magazzini e nello spazio per il servizio al pubblico, al controllo delle bolle di consegna e alle giacenze di magazzino, alla scelta dei prodotti con una ricerca per l'individuazione di prodotti di piccoli produttori biologici locali e di prodotti del commercio equo e solidale. In questo ambito è previsto anche un supporto all'attività relativa allo smistamento degli ordini per i soci che hanno aderito al Gruppo di Acquisto. (formatore e referente: gruppo BioOsteria)

  • Progetto offerte culturali e di spettacolo. Si prevede un supporto al gruppo di volontari che si occupano della programmazione mensile per il reperimento di videoregistrazioni e materiale informativo, preparazione dei materiali per conferenze, collaborazione alla sala dedicata alle attività culturali, informative e di spettacolo, riordinare ed aggiornare la cineteca in possesso dell’associazione e della documentazione relativa agli eventi (rassegna stampa, volantini, dispense, etc,.). (formatore e referente: Giampaolo)

  • Attività informative e di comunicazione con i soci. Il lavoro consiste nella compilazione e aggiornamento dell’archivio telematico e dell'elenco dei soci cartaceo (tessere associative), nella raccolta telefonica delle richieste rispetto alle attività dell'associazione e nell'annotazione delle chiamate telefoniche, dei messaggi postali e telematici relative a comunicazioni verso l'associazione da inoltrare ai referenti dei diversi settori di intervento le chiamate inevase, accoglienza dei visitatori con spiegazione dei progetti e delle attività dell'associazione in corso. (formatore e referente: Francesca)

  • Progetto 'Parco di Aguzzano'. In particolari occasioni potrà essere richiesto di partecipare agli eventi e di coadiuvare gli operatori in specifiche attività. (formatore e referente: Francesca)

  • Progetto Servizio Civile: collaborazione alla cura, aggiornamento, sistematizzazione delle pratiche relative al Servizio Civile e informazione per i futuri obiettori. (formatore e referente: Barbara)

  • Altre attività: supporto amministrativo e di comunicazione per tutte le attività inerenti i corsi di formazione, i seminari e i progetti educativi per le scuole.

  • Occasionalmente si richiede una disponibilità ad una flessibilità di orario per particolari esigenze dell'associazione.

  • Orario previsto: 25 ore settimanali (dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 13.30)

< torna indietro



     < torna indietro