chi siamo

un centro sociale e culturale, di resistenza alla globalizzazione
in un bel posto della periferia romana

ingresso 'nobile' con scala con volta ed esedra Il Casale Podere Rosa è un vecchio casale di campagna, di proprietà del Comune di Roma, situato nella periferia romana tra Talenti e San Basilio, nelle vicinanze del Parco regionale urbano di Aguzzano, occupato con il fine di restituirne l’uso a fini sociali e culturali a cui era destinato. L’occupazione è stata sanata attraverso una concessione di utilizzo a canone sociale secondo la delibera comunale n.26/1995.

Gestito dall’omonima associazione fondata nel 1993 e iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Promozione Sociale (determinazione n. D1660 del 09.06.2009 secondo la L.R.1.09.1999 n.22) si dedica ad attività informative, formative, culturali, di spettacolo e socializzazione rivolte al quartiere e non solo.

foto cpr_old_02.jpgScopi preminenti dell’associazione sono la difesa e la tutela dell’ambiente, dei diritti sociali e del lavoro, la diffusione e la promozione di una cultura e di una sensibilità ambientaliste, di un modello di vita più sobrio con minori e migliori consumi, di una società più giusta.

Realizziamo progetti e interventi nell’ambito della conservazione e ripristino ambientale, del risparmio energetico, della riqualificazione urbanistica e la valorizzazione del territorio, nella promozione di uno sviluppo economico equilibrato, nella difesa dei diritti sociali, nella promozione di opportunità lavorative.

foto cpr_pannelliDal 2003 al 2016 parte delle attività di divulgazione della cultura scientifica si sono concretizzate nel progetto “Centro di Cultura Ecologica-Archivio Ambientalista-Biblioteca “Fabrizio Giovenale”, nel casale ALBA 3 – Le Vaccherie situato nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano.