Incontro Libri, un bene in comune sabato 6

Un anno fa il Casale Podere Rosa con il contributo dei fondi “Otto per Mille” della Chiesa Valdese, lanciava il progetto di biblioteca sociale diffusa “Libri in comune”. Il finanziamento è stato confermato anche per il 2018-2019!

In questa prima fase sono stati messi in rete circa 1.600 titoli di libri dislocati presso 15 diverse sedi sul territorio (biblioteche di privati cittadini, e tre piccole biblioteche). La rete è ancora modesta ma si sa… le grandi imprese nascono piccine! QUI il catalogo on-line: https://biblioteca.casalepodererosa.org/

Nella seconda fase abbiamo intenzione di mettere in rete almeno 5.000 volumi e di coinvolgere almeno 50 partecipanti. Ma questa è la parte meno impegnativa. Molto più importante per noi è dare vita realmente a una rete sul territorio, cioè un ambito nel quale la lettura sia anche un fatto sociale, di condivisione, di critica e di approfondimento. Non che non sia stato fatto niente in questa direzione.

Abbiamo ospitato incontri e dibattiti interessanti con indicati testi di consultazione e approfondimento (“La ritrattistica tra maschere, volti e visi”, “Le orchidee spontanee del Parco di Aguzzano”, “La cura della Madre Terra”, ecc), altre proposte suggerite si sono poi perse nel nulla (ciclo di letture collettive con i bambini delle scuole).

Per questa seconda annualità chiediamo a tutti  un contributo maggiore per ampliare la rete e riempirla di contenuti e invitiamo tutti a parlarne insieme
SABATO 6 OTTOBRE ALLE ORE 18,00 AL CASALE PODERE ROSA.

Leggere in maniera consapevole, critica e partecipata è un gesto sovversivo, oggi più che mai necessario … “contro un inverno dello spirito che da molti indizi mio malgrado vedo venire” …

Libri, un bene in comune. Realizzazione di una biblioteca territoriale diffusa