Casale Podere Rosa  

> centri sociali e dintorni
> commercio e finanza alternativa
> consumo critico
> gruppi d'acquisto
> riciclaggio
> ci ospitano, li ospitiamo

centri sociali e dintorni:

ISOLE NELLA RETE
"Questa è una zona autonoma! Un luogo di visibilità, di relazione e di possibile ricomposizione per quei soggetti che i profondi mutamenti della nostra società in questi anni hanno frammentato e disperso, i soggetti non allineati al pensiero unico o rassegnati alla marginalità, i soggetti ancora desiderosi di costruire un movimento reale, che sappia cambiare lo stato di cose presenti. Il progetto di "Isole nella Rete" nasce dalla volontà di costruire uno spazio di visibilita' su Internet che metta in relazione, tra di loro e con tutto il "popolo della rete", i soggetti attivi nel mondo dell'autogestione."
TMCREW: Tactical Media Crew
In questo sito molto ricco e di importanza vitale per il mondo dell'autoorganizzazione, della libera informazione, della sinistra antagonista, potete trovare tutte le informazioni e link su quanto ruota intorno a: centri sociali, femminismo, movimento, cobas, campagne di boicottaggio, informazione e media, Chiapas, etc.
"Può un manipolo di attivisti rovesciare quello che nelle nostre teste è stato inculcato in anni di lavaggio del cervello operato dai media, dalla pubblicità e dalla chiesa? Certamente NO. Può un movimento consapevole e determinato imporre cambiamenti a questa società? SI, questo succede continuamente in tutto il mondo. Dove iniziare a combattere questa battaglia per il cambiamento? L'informazione è uno dei terreni dove più duro è lo scontro, l'informazione può essere il punto critico del capitale."

commercio e finanza alternativa:

BANCA ETICA
E' il sito ufficiale della Banca Etica italiana. La Banca Etica nasce con l'obiettivo di dare credito alla "finanza altra"; è promossa da diverse associazioni tra le quali: ACLI, Agesci , ARCI, Ass. Botteghe Terzo Mondo, Ass. Ital. Agricolt. Biologica, CGM , Coop. Oltremare, Cooperativa Terzo Mondo, CTM-MAG Padova, Emmaus Italia, Europe Conservation, FIBA-CISL Brianza, Gruppo Abele, Janus, MAG 2 Finance Milano, MAG 4 Piemonte Torino, MAG Servizi Verona, MAG Venezia, Mani Tese, Overseas, UISP , UST-CISL Brianza, ai suoi primi passi. La pagina è realizzata da Pangea e Città Invisibile.
CTM-MAG
Nel sito, oltre a informazioni sul commercio equo, punti vendita, campagne, link a siti attinenti, etc. è contenuto l'archivio delle uscite del mensile L'ALTROMERCATO.
"La Ctm è una cooperativa senza scopo di lucro che importa e diffonde prodotti alimentari e manufatti artigianali/artistici dell'emisfero sud del mondo. Garantisce dei prezzi equi decisi dagli stessi produttori in base ai costi reali di produzione, includendo un margine per gli investimenti in progetti sociali autogestiti. Favorisce l'acquisto delle materie prime attraverso il pagamento anticipato delle merci. Intesse rapporti continui e diretti, basati sulla parità, con i gruppi di produttori organizzati comunitariamente. Offre strumenti di riflessione, pubblicazioni e occasioni d'incontro, sulle condizioni di vita di due terzi dell'umanità."
LA CITTA' INVISIBILE
All'nterno del sito potrete trovare un'ampio spazio al tema equo-solidale, finanza alternativa, campagne di boicottaggio, etc..  "La Città Invisibile è un'associazione senza fini di lucro, costituita da persone fisiche, associazioni o persone giuridiche liberamente associate, titolare di un nodo Internet: i suoi server calvino e marcopolo ospitano iniziative, pagine web, liste di discussione gestite grazie al lavoro volontario dei suoi soci. È una comunità virtuale, che si riunisce e prende le sue decisioni per via telematica, e insieme un'esperienza di telelavoro cooperativo che si è dimostrata in grado di costruire realizzazioni complesse.(...)"

consumo critico:

CNMS-CENTRO NUOVO MODELLO DI SVILUPPO di Vecchiano
Il sito contine la sezione: "DIGNITA' DI LAVORO NEL SUD DEL MONDO: uno strumento per l'informazione e la comunicazione circolare a difesa dei diritti dei lavoratori". Interessante tra l'altro il database consultabile che contiene informazioni relative alle organizzazioni, associazioni, enti, riviste che si occupano della dignità del lavoro. "(...) sorto nel 1985 (...) è parte integrante di un più vasto progetto sociale attuato da parte di un gruppo di base (...) convinto che di fronte al disagio bisogna essere capaci di dare contemporaneamente una risposta di solidarietà diretta e una politica. ll Centro è stato creato per analizzare le cause profonde che generano emarginazione ed impoverimento, per definire delle strategie di difesa dei diritti degli ultimi e per ricercare nuove formule economiche capaci di garantire a tutti gli esseri umani la soddisfazione dei bisogni nel rispetto del creato. Una sezione importante del Centro è dedicata ai rapporti internazionali per capire attraverso quali meccanismi produttivi, commerciali, finanziari e tecnologici il Nord provoca emarginazione, impoverimento e degrado ambientale nel Sud del mondo. Il Centro diffonde i risultati delle sue ricerche attraverso corsi per insegnanti, seminari popolari, articoli e libri (Lettera a un consumatore del Nord, EMI 1990; Boycott: scelte di consumo, scelte di giustizia, Macroedizioni 1992; Nord/Sud: predatori, predati e opportunisti, EMI 1993)."
CTUC-Comitato Tutela Consumatori Utenti di BOLZANO
Le iniziative sostenute vertono sul consumo critico, solidale, campagne di boicottaggio. "Come CTCU raggruppiamo nove associazioni attive nel campo della tutela dei diritti del consumatore in Alto Adige.(...) Il nostro impegno è rivolto (...) a chiarire i meccanismi dell'attività economica ed a migliorare la posizione dei consumatori nei confronti dell'offerta di beni e servizi. Solo così si può infatti giungere ad un equilibrio in grado di fugare molti dei fenomeni di vera e propria truffa ai danni dei consumatori, che non di rado nascono proprio da una situazione di disinformazione, piuttosto rilevante sia dal punto di vista economico che da quello sociale".
Asociazione EQUA-MENTE di TORINO
Il sito contiene, inoltre, una "PICCOLA GUIDA AI COMPORTAMENTI per un mondo migliore". "EquaMente è un'associazione senza fine di lucro nata nell'autunno del 1995 con lo scopo di promuovere l'intesa e la cooperazione tra i popoli del Sud e del Nord del mondo. A tal fine incoraggiamo e promuoviamo tutte quelle iniziative che, sul piano della solidarietà e sul piano culturale-formativo, permettano l'interscambio delle idee tra diverse culture, che favoriscano l'attenuarsi degli squilibri economici e che promuovano il formarsi di una vera cultura di mondialità e pace. Tra queste azioni, si evidenzia una riflessione sui consumi e sui prodotti, analizzando e scegliendo quelli che provengono da un ambito di solidarietà con le fasce sociali svantaggiate della società."
LAURENTINOKKUPATO
centro sociale di Roma con una interessante e nutrita sezione su campagne di boicottaggio e link attinenti con particolare riferimento alla campagna McKiller (alias Boiccotta McDonalds)
MANITESE-BOYCOTT
Tutte le informazioni utili per partecipare direttamente alle campagne di boicottaggio in corso. "Boycott! è uno strumento operativo che permette ad ognuno di intervenire personalmente ovunque ci siano problemi nel mondo tramite la spedizione di lettere. Ogni caso che richiede un'azione urgente è illustrato sul bollettino; all'interno trovate sempre l'approfondimento del problema e i fac-simile di lettere o di petizioni da spedire agli indirizzi indicati (con la traduzione). Nel caso riceviate una risposta, vi preghiamo di mandarcene una copia."
RETE ROMANA CONSUMO CRITICO
"La Rete Romana Consumo Critico ha come scopo fondamentale il coordinamento e la diffusione di iniziative relative ad un consumo responsabile, agendo nel campo della sensibilizzazione, della formazione e dell'informazione, finalizzando tali attività ad un radicale cambiamento delle attuali scelte quotidiane di consumo. La Rete Romana Consumo Critico si è formata nel 1996 e raccoglie una trentina di organizzazioni cittadine di base, impegnate da diversi anni per l'affermazione dei criteri di ecosostenibilità nel sistema socioeconomico globale. Opera nel contesto locale di Roma ma con una radicata attenzione alla dimensione transnazionale del disagio sociale, ambientale ed istituzionale, derivante da quel processo lungo e complesso che ha portato a una egemonia delle ragioni del sistema capitalistico, nella versione neoliberista. Il consumo, passaggio fondamentale nel sistema di accumulazione proprio del capitalismo, se affrontato 'criticamente' può divenire uno strumento democratico e nonviolento di azione politica e di pressione verso i produttori, grazie all'azione di comuni cittadini-consumatori, organizzati in realtà associative che intendano rispondere attivamente al processo di induzione dei bisogni su cui si reggono le politiche economiche imperanti."

gruppi d'acquisto:

RETE GAS
il sito della rete dei gruppi d'acquisto nazionale che illustra la nascita, il funzionamento e la finalità dei Gruppi d'Acquisto Solidali, fornisce documentazione e informazioni aggiornate sullo sviluppo della rete.

Roma e Lazio:
BIOgroup
Associazione culturale
EquoBio
Cooperativa di Consumo EquoBio
GA Informale ISTAT
Gruppo d'Acquisto dei dipendenti Istat
via A. Depretis 74/B   Roma   06.46733149 06.59524312
GAABE Gruppo d'acquisto Alimenti Biologici ed equosolidali del Casale Podere Rosa
 via Diego Fabbri snc   Roma   gaabe@casalepodererosa.org    06.8271545
GAOS Gruppo di Acquisto e di Offerta Solidale
via del Trullo, 454   Roma   info@gaos.it   348.3805565
GAS Appia Antica
c/o Arco Club Appia Antica, via di Torricola, 140 - Roma
Achille Fontana - achillefontana@libero.it - 339/5860151

GAS Arcobaleno
via del Bosco, 10   Sacrofano - Roma  prodotti.biologici@e-bbca.net
GASP Gruppo d'Acquisto Solidale
 via Casperia, 6   Roma   ilgasp@infinito.it   06.8620161
Greenpeace ufficio di Roma
via Manlio Gelsomini, 28   Roma   luca.colombo@diala.greenpeace.org
Laboratorio sociale 100 celle

via Guarcino, 1   Roma   labsoc100celle@in-contro.org   06.2428063
Le Rape rosse Associazione culturale-ricreativa
RESEDA

via Risorgimento 85   Albano Laziale - Roma   
reseda@resedaweb.org
SANKARA Gruppo d'Acquisto informale

riciclaggio:

CIAL
Il Consorzio Imballaggi Alluminio CIAL è un consorzio senza fini di lucro costituito dalle aziende che operano nel settore degli imballaggi dell'alluminio. I consorziati considerano elemento imprescindibile dallo sviluppo della loro attività d'impresa la sostenibilità ambientale del materiale e degli imballaggi immessi sul mercato.
COBAT
Il Consorzio Obbligatorio per le Batterie al Piombo Esauste e i Rifiuti Piombosi svolge su tutto il territorio nazionale i seguenti compiti: assicura la raccolta, il trasporto e il riciclo delle batterie al piombo esauste in impianti specifici consortili che garantiscono il recupero del piombo metallico e l'inertizzazione o l’eventuale recupero dell'acido solforico evitando, in questo modo, la dispersione nell'ambiente di elementi quanto mai pericolosi per l'equilibrio dell'ecosistema nella sua accezione più vasta.
COMIECO
Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. La sua finalità è il riciclo e il recupero energetico degli imballaggi di origine cellulosica. I Soci di Comieco sono produttori, importatori e trasformatori di materiale e di imballaggi cellulosici. Possono aderire anche i recuperatori. Il Consorzio stipula con le Amministrazioni locali convenzioni per la raccolta differenziata, e gestisce volontariamente, d'intesa con CONAI, il sistema della raccolta e dell'avvio a riciclo di carta e cartone provenienti dalla raccolta comunale.
CONAI
Consorzio Nazionale Imballaggi
– è il consorzio privato senza fini di lucro costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi con la finalità di perseguire gli obiettivi di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio previsti dalla legislazione europea e recepiti in Italia attraverso il Decreto Ronchi. CONAI è l’organismo che il Decreto ha delegato per garantire il passaggio da un sistema di gestione basato sulla discarica a un sistema integrato di gestione basato sul recupero e sul riciclo dei rifiuti di imballaggio.
COOU
Il problema della raccolta e del recupero energetico dell'olio lubrificante usato, sia a base minerale che sintetica, è stato risolto con l'istituzione del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, creato per effetto del D.P.R. 691 del 1982 e successivamente modificato dal D.Lgs. 95 del 1992. Il Consorzio ha tuttavia personalità giuridica di diritto privato ma senza fini di lucro. Ne fanno parte le imprese che, anche in veste di importatori, immettono al consumo lubrificanti di base e finiti. Annualmente i costi, al netto dei ricavi, vengono ripartiti tramite il contributo consortile tra le imprese consorziate in maniera proporzionale all'immesso al consumo, rispettando così il principio "chi inquina paga".
COREPLA
Un consorzio di imprese per aiutare la plastica ad aiutare l'ambiente. Il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e i Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica (COREPLA) é il più grande Consorzio del settore in Italia e il secondo nel panorama europeo. Sono 42 i Centri di Conferimento e 24 i Centri di Selezione di rifiuti di imballaggi in plastica, operativi sul territorio nazionale. Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in plastica é stato avviato in oltre 6.500 Comuni, la popolazione coinvolta sfiora il 90%, valore che si conferma di eccellenza a livello europeo. Al COREPLA aderiscono sia i produttori di materie plastiche che le aziende trasformatrici di imballaggi in plastica. Hanno diritto di partecipazione gli utilizzatori, gli autoproduttori di imballaggi e le imprese che svolgono attività di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi in plastica.
RILEGNO
Il Consorzio Nazionale Rilegno nasce nel 1997 avendo come obiettivo primario il recupero e il riciclaggio dei rifiuti di imballaggio in legno. Trasformare i rifiuti in nuova risorsa contribuisce a salvaguardare l'ambiente e a eliminare gli sprechi, secondo quanto previsto nell'art. 40 comma 1 del D. lgs n. 22 del 5 febbraio 1997, il cosiddetto Decreto Ronchi.

ci ospitano, li ospitiamo:

Abitare a Roma.net: informazioni on line
Acustimantico
: gruppo musicale
Banca Popolare Etica: una banca diversa gestita con trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche, credito come diritto umano
Eticoweb: il server che ospita il nostro sito
Indymedia:
network di media gestiti collettivamente
Luigi Nieri : tra i fondatori del Casale, attualmente assessore al  Bilancio Regione Lazio
Movies.it: la biblioteca del cinema on line
Municipio4.it: informazioni on line sul municipio 4

NaturalmenteMangio: informazioni su proprietà e benefici del cibo. Ricette naturali, vegetariane e vegan
PAEA: Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente
Sonorika.com: il portale della musica
TMCREW: Tactical Media Crew
Villaggio Globale: trimestrale di ecologia
WWF - XI Circoscrizione
www.romattiva.org  agenda di movimento che segnala tutti gli eventi dell'area dei centri sociali


nella selezione dei link si è preferito riportare alcune righe di introduzione estratte dalle pagine stesse, corredandole di un breve commento su qualcosa in particolare che riteniamo importante nel sito.

     
  via Diego Fabbri 00137 Roma - 06.8271545 - info@casalepodererosa.org