Newsletter E…State al Podere Rosa dal 13 al 17 giugno

[cpr_testata_5x1000]

Newsletter @casalepodererosa del 14.giugno.2017
  • E..State al Podere Rosa – Estate Re-Esistente 2017

    Programmazione estiva con Eventi, conferenze, dibattiti, spettacoli, film proiettati nell’Arena PodeRosa maxischermo, possibilità di cenare all’aria aperta dal giovedì al sabato sera. Attività di laboratori pomeridiani per bambini/e dal martedì al venerdì. Biblioteca con l’aula studio anche in ore serali. Orari

  • Studiare la sera a Roma è possibile: E..State in Passepartout

    Biblioteca Passepartout con Aula Studio ORARI GIUGNO e LUGLIO 2017:
    martedì e mercoledi‘ì: 10,30-18,30
    giovedì, venerdì, sabato: 15,30-22,30 ovvero fino a chiusura …intorno alle 24.00!!
    Vi garantiamo pause di studio piacevoli insieme a tutte quelle persone e famiglie che scelgono di passare l’E…State al Podere Rosa, godendo della tranquillità e della familiarità che il Podere Rosa offre. La permanenza in aula studio e l’utilizzo dei servizi (bar, wifi, etc.) è riservata -per ragioni burocratiche- ai soci/e. Il prestito bibliotecario invece è garantito anche ai non soci/e.
    info || EventoFB

    [estateinpassepartout]

  • CALENDARIO DELLA SETTIMANA:
  • Martedì 13 e Mercoledì 14 giugno apertura 10.30-18.30

    BibliotecaPassepartout con Aula studio
    BioSocialBar con bioMensa a pranzo (ore 13.30)
    Laboratori all’aria aperta per bambini/e: E…State all’Orticello / Proseguono i laboratori all’aria aperta per bambini/e (dai 6 ai 12 anni), iniziati martedì 6 giugno. Si svolgono il pomeriggio dal Martedì al Venerdì, dalle 16.30/17.00 fino alle 18.3O. L’attività principale sarà la creazione collettiva di un ORTO, ma saranno incluse settimanalmente attività artistiche e manuali. info || EventoFB

    [estateallorticello]

    Mercoledì 14 – Servizi Ecosistemici del Parco regionale urbano di Aguzzano – Riunione del gruppo di lavoro dalle ore 18.00 alle 20.00. E’ possibile inserirsi per partecipare allo studio/ricerca, autoprodotta dal Casale Podere Rosa e condotta da Stefano Petrella, inviare una e-mail a info@centrodiculturaecologica.it . La ricerca verterà su un accurato censimento delle specie arboree presenti nel parco, attraverso il quale si definiranno quali Servizi Ecosistemici forniscono alla comunità cittadina le aree verdi urbane. (leggi tutto)

    [serviziecosistemici]

  • Giovedì 15 giugno apertura 15.30-24.00

    BibliotecaPassepartout con Aula studio dalle 15.30 alle 22.30 (…e fino a chiusura)
    Laboratori all’aria aperta per bambini/e: E…State all’Orticello (16.30/17.00 fino alle 18.3O)
    BioSocialBar con merende e aperitivi
    BioOsteria A CENA all’aperto in giardino dalle 20.00

    ore 18,30 seminario “cantato” – ingresso libero
    La canzone romana
    Una storia minore rispetto a grandi tradizioni come quella napoletana, tuttavia la canzone romana affonda le radici in una tradizione che risale al tredicesimo secolo e ha prodotto un repertorio vastissimo di canzoni. Ogni canzone verrà introdotta presentandone “storia” e contesto, che sono aspetti più interessanti della sua esecuzione, effettuata modestamente da due dilettanti allo sbaraglio… Voce: Romano Scozzafava / Chitarra: Pino Gangale. info || EventoFB

    [lacanzoneromana]

    ore 21,30 Arena PodeRosa
    film DOMANI
    di Melanie Laurent, Cyril Dion 118′
    In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent intraprendono un emozionante viaggio intorno al mondo per scoprire cosa potrebbe provocare questa catastrofe, ma soprattutto come evitarla. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, architettura, economia e istruzione, i registi immaginano un nuovo futuro per noi e per i nostri figli. Risultato: una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da… domani.

  • Venerdì 16 giugno apertura 15.30-24.00

    BibliotecaPassepartout con Aula studio dalle 15.30 alle 22.30 (…e fino a chiusura)
    Laboratori all’aria aperta per bambini/e: E…State all’Orticello (16.30/17.00 fino alle 18.3O)
    BioSocialBar con merende e aperitivi
    BioOsteria A CENA all’aperto in giardino dalle 20.00
    Gas-GAABE i gruppo di acquisto alimenti Bio&Equi 18.00-21.00 / Gruppo di soci che acquista collettivamente settimanalmente verdura e frutta e periodicamente altri prodotti (olio, vino, farine, pasta, carne, etc.). info.

    [gaabe]

    ore 21,30 Arena PodeRosa
    film THE LESSON SCUOLA DI VITA
    di Kristina Grozeva Petar Valchanov Bulgaria Grecia 2014 105′
    Un film che emoziona e commuove, secco e conciso, di produzione bulgaro-greca ispirato a un fatto di cronaca accaduto in una cittadina bulgara. Nadia è una professoressa di inglese, ma, prima che la lingua e la letteratura, ai suoi studenti vorrebbe insegnare l’onestà e il rigore morale. E così, quando uno di loro viene derubato, Nadia non ammette che l’azione resti impunita ed esige che il colpevole salti fuori. Ma la scoperta di uno sfratto imminente la forzerà a cambiare prospettiva e, messa alle strette, si scoprirà disposta a tutto pur di ottenere i soldi di cui ha bisogno. Si renderà così conto che il confine tra il giusto e l’ingiusto è meno netto di quanto potremmo credere…

  • Sabato 17 giugno apertura 9.00-24.00

    ore 9-14 MercatoBIO – Mercato Agricolo Biologico
    consueto appuntamento con le aziende agricole biologiche piccole e locali. In concomitanza con il Mercato si potrà mangiare a pranzo in BioOsteria all’aperto (dalle 13.00 – prenotare a 3920488606). A Luglio il MercatoBIO sarà ospitato il venerdì tardo pomeriggio sera. info || EventoFB

    [mercatobioagiugno]

    BibliotecaPassepartout con Aula studio dalle 15.30 alle 22.30 (…e fino a chiusura)
    BioSocialBar con merende e aperitivi
    BioOsteria a PRANZO all’aperto in giardino dalle 13.00
    BioOsteria A CENA all’aperto in giardino dalle 20.00
    ore 21.30 Arena PodeRosa
    film IL CLIENTE
    di Asghar Farhadi Iran Francia 2016 124′
    Il regista di “Una Separazione” torna a Teheran con una storia in cui realtà e finzione teatrale sono speculari Infatti la storia è ispirata al “Morte di un commesso viaggiatore” di Arthur Miller. Emad e Rana sono una giovane coppia di attori costretta a lasciare la propria casa al centro di Teheran a causa di urgenti lavori di ristrutturazione. Un amico li aiuta a trovare una nuova sistemazione, senza raccontare nulla della precedente inquilina che sarà invece la causa di un incidente che sconvolgerà la loro vita. Come Miller volle descrivere un momento di svolta della società americana, Farhadi vuole descrivere la fase storica di un Iran in trasformazione che può schiacciare chi non è pronto ad adattarsi ai cambiamenti.

  • NOTIZIE LOCALI E GLOBALI

    a cura di Federica Giunta (progetto “Torno subito” al Casale Podere Rosa)
    [News n.13] ROM(A): una storia di dis-integrazione tutta Italiana. Dopo il rogo mortale dello scorso mese di un camper con dentro 3 sorelle Rom di 20, 8 e 4 anni, la questione capitolina dei campi Rom è di nuovo nell’occhio del ciclone. La campagna politica e di stampa contro la popolazione romanì italiana è ripartita, forse perché la crisi economica e sociale italiana ha bisogno di creare continuamente “guerre fra poveri”, per deviare i sospetti e le colpe dai veri “nemici pubblici”, quelli che non ti rubano il portafoglio, se non milioni di euro con investimenti e amministrazioni scadenti. (… leggi tutto)

    [fonte: http://www.dire.it/wp-content/uploads/2016/02/rom-termini-650x274-1.jpg]

    [News n.14] G7 Ambiente: guida ai grandi Stati per prendere di piccole decisioni. Sabato 11 Giugno a Bologna si sono riuniti i ministri dell’Ambiente di Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone e Canada, con lo scopo di redigere una «Carta di Bologna» sull’uso efficace delle risorse (dove per l’appunto si privilegerà l’efficacia e non la sostenibilità). Inoltre sono stati invitati ai lavori quattro ministri dell’Ambiente di Nazioni esterne al G7: quelli di Cile, Ruanda, Maldive ed Etiopia, tra i più interessati alle sfide poste dai cambiamenti climatici. Gli argomenti dibattuti sono stati i rifiuti in mare (marine litter); l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e del cambiamento climatico; le politiche green per la crescita e l’occupazione; focus sull’Africa, sempre relativo a clima e sostenibilità; l’efficienza delle risorse, le tre «R» (riduzione, riuso, riciclo), l’economia circolare e la riforma fiscale ecologica. Tuttavia nel tirare le somme, questo incontro non è che un momento per dialogare, ricucire, parlare, confrontarsi, individuare soluzioni e obiettivi.. (… leggi tutto)

    fonte: https://www.greenme.it/immagini/2017/vivere/arte-cultura/vignette_ambiente_altan9.JPG

  • PROMEMORIA 5 PER MILLE

    Donare il 5 per mille dell’ irpef al Casale Podere Rosa, SI PUO’ FARE e NON COSTA NULLA ma è un importante aiuto! Il codice fiscale dell’Associazione Casale Podere Rosa è: 96251610588 . Per sapere quanto le donazioni sono state utili leggete QUI

    [cinquepermilleriquadro]
  • ORARI ATTIVITA’ ORDINARIE ESTIVE
  • MARTEDI – MERCOLEDI : apertura dalle 10.30 alle 18.30

    BibliotecaPassepartout con Aula studio (10.30-18.30)
    BioSocialBar con BioMensa a pranzo (ore 13.30)
    Laboratori all’aria aperta per bambini/e (16.30-18.30)GIOVEDI- VENERDI – SABATO : apertura dalle 15.30 alle 24.00
    Biblioteca Passepartout con Aula studio dalle 15.30 alle 22.30
    BioSocialBar con merende e aperitivi
    Laboratori all’aria aperta per bambini/e (16.30-18.30 tranne il sabato)
    Gas-GAABE il venerdì dalle 18 alle 21.00
    BioOsteria A CENA all’aperto in giardino
    Conferenze, incontri, spettacoli e Arena PodeRosa maxischermo

    [orarieattivitagiugno]
  • BioRistorazione

    A servizio delle attività culturali e per l’autofinanziamento delle spese di gestione e del lavoro e riservata ai soci.
    Cucina tradizionale realizzata con prodotti locali a filiera corta e 99% bio, con menù attento alla scelta vegana e vegetariana. Info e prenotazioni per la BioOsteria: info@casalepodererosa.org o 3920488606 info

  • BibliotecaPassepartout con Aula studio

    Dal martedì al sabato con wi-fi gratuita. BioSocialBar per tutti i momenti di relax. Giardino attrezzato dove poter leggere o studiare o … oziare! info

    [ingressoaulastudio]

     

  • INFO INGRESSO E ACCESSIBILITA

    – ingresso libero con tessera soci
    – accesso e servizi senza barriere architettoniche
    – film proiettati con sottotitoli per sordi (a richiesta)

  • PROMEMORIA TESSERE ASSOCIATIVE

    La quota annuale è di vitale importanza in quanto ci permette di far fronte a diverse spese. I costi restano invariati ma vi invitiamo a sottoscrivere la tessera da 10€ (quota ordinaria + donazione). Ci aiuterete ad affrontare le emergenze ma anche a riservare qualche soldo da spendere in migliorie della struttura. Quota ordinaria 5€, studenti 2,5€, sottoscrittori 10€. Per gli under 18 … 0€!

    [tessera2017]

  • Il Casale Podere Rosa è ancora aperto … ma come tantissime realtà rischia lo sfratto! Per seguire gli aggiornamenti sul Casale Podere Rosa: #vertenza_CPR

    [stopsfrattiesgomberi]


e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
www.casalepodererosa.orgbacheca fb
Newsletter ospitata sul server inventati.org
Per non ricevere più la newsletter: info@casalepodererosa.org