Newsletter dal 28 febbraio al 4 marzo

[cpr_testata_inverno]

Newsletter del 01.marzo.2017
  • La delibera di Giunta di modifica alla 140/2015 e due articoli da leggere e riflettere riguardanti la questione sfratti alle realtà sociali a Roma:

    Il 22 febbraio è stata approvata in giunta capitolina la delibera n.19 del 2017, che ordinerebbe la graduatorietà degli imminenti sfratti delle associazioni, di quelle già in elenco che sono 113 su 860 spazi (…prima si sgomberano quelle trasformate in commerciale, poi i partiti e i movimenti, poi le associazioni). Lo spot con cui è stata pubblicata questa delibera è “il Comune si riprende il suo patrimonio” … MA aggiungiamo noi “…continuando a svuotare -anche se con graduatorietà- altri immobili in tutta la città e in periferia senza un progetto di intervento condiviso con la città, partecipato e trasparente; senza progettare l’impiego di quegli innumerevoli edifici ancora vuoti e magari anche già ristrutturati con soldi di noi tutti cittadini di Roma (esempi noti in zona: la ex-Stalla dei Tori al Parco di Aguzzano e la Torre Farinacci a Casal de’ Pazzi); interrompendo progetti di accoglienza, socialità, cultura, sostegno lavorativo; interrompendo servizi di pubblica utilità; richiedendo ad organismi non commerciali di pagare retroattivamente il canone commerciale (e non quello definito nei contratti) che prevede cifre a 5 zeri (!!!), impossibili da pagare per realtà che non operano in campo commerciale. Ci sembra dunque che si voglia far passare la riacquisizione degli immobili sociali come la panacea per l’illegalità romana (cosa dubbia perché gran parte di queste realtà sono pienamente legali ed in regola con gli affitti sociali previsti). Si vede come al solito la pagliuzza MA non il trave…Comunicato di DecideRoma del 28 febbraio – La forma dell’acqua: dopo la rioccupazione del rialto, fermare gli sgomberi, aprire il confronto sui beni comuni.
    Articolo su repubblica.it del 1 marzo – Roma, la scure di Affittopoli su artisti e terzo settore: pronti 113 sgomberi.Il Casale Podere Rosa è ancora aperto … ma come tantissime realtà rischia lo sfratto! Per seguire gli aggiornamenti sul Casale Podere Rosa: #vertenza_CPR

    [stopsfrattiesgomberi]

  • SABATO 4 MARZO ore 9.00-14.00 MERCATO AGRICOLO BIOLOGICO al Casale Podere Rosa

    Come sempre a pranzo si può mangiare in BioOsteria (dalle 13.00). Il MercatoBIO è una delle attività del Casale finalizzata alla riscoperta del rapporto diretto tra chi lavora producendo prodotti sani e nel rispetto dell’ambiente e chi vuole acquistare il cibo a Km “0”, prodotti sani, lavorati secondo i principi dell’agricoltura biologica. Aggiornamenti sui prodotti e le aziende presenti QUI
    NEWS: Se sei socia/o del Podere Rosa, puoi venire il sabato del mercatoBio per scambiare o vendere abiti o oggetti usati!
    Approfitta dell’occasione per dare una seconda vita alle tue cose!

    [mercatobioalcpr]

  • CALENDARIO della SETTIMANA
  • Nuovi orari BIORISTORAZIONE a MARZO

    La BioRistorazione al Casale Podere Rosa è a servizio delle attività culturali e per l’autofinanziamento delle spese di gestione e del lavoro.
    Cucina tradizionale realizzata con prodotti locali a filiera corta e 99% bio, con menù attento alla scelta vegana e vegetariana.
    ORARI MARZO 2017
    BioSocialBar per colazioni, merende, aperitivi, pranzo veloce, spuntini nei giorni e orari di attività con servizio di BioMensa a pranzo dal martedì al venerdì alle ore 13.30
    BioAperitivoQuasiUnaCena il venerdì dalle 19,30 (scelta piatti misti a costo fisso)
    BioOsteria con servizio al tavolo con menù completo alla carta il sabato a PRANZO (dalle 13.00) e a CENA (dalle 20.00).
    info e prenotazioni: info@casalepodererosa.org o 3920488606[bioristorazioneamarzo2017]

  • MARTEDI’ 28 febbraio e MERCOLEDI’ 1 marzo

    Apertura dalle 10.30 alle 18.30 con: bibliotecaPassepartout con aula studio, BioSocialBar, bioMensa a pranzo (13.30)

  • GIOVEDI’ 2 marzo

    Apertura dalle 10.30 alle 18.30 con bibliotecaPassepartout con aula studio, BioSocialBar, bioMensa a pranzo (13.30), Corso di disegno (17.30)
    Storie di donne 1.0
    ore 17.00 film animazione MAFALDA: LE STRISCE ANIMATE
    di Quino Argentina
    Le storiche strisce di Mafalda, che nella versione animata non perdono il loro straordinario umorismo, mettendo a nudo le contraddizioni del mondo adulto.
    ore 18,00 documentario AMY THE GIRL BEHIND THE NAME
    di Asif Kapadia Gran Bretagna 2015 90′
    C’era una volta Amy Winehouse, star della musica, jazz singer del calibro di Ella Fitzgerald e Billie Holiday, morta di arresto cardiaco a 27 anni, nella sua casa di Londra, provata nel corpo minuto dall’eccesso di alcol e droga, forse proprio mentre ne stava venendo fuori… Interessante documentario sulla storia drammatica di Amy Winehouse dal suo punto di vista e da quello dei suoi migliori amici, svelandone la vera personalita‘.

  • VENERDI’ 3 marzo

    Apertura dalle 10.30 alle 24.00 con: bibliotecaPassepartout con aula studio (10.30-18.30), bioMensa a pranzo (13.30), BioSocialBar (10.30-24), BioAperitivoQuasiUnaCena (dalle 19.30).
    Storie di donne 1.0
    ore 17,00 film animazione MAFALDA IL FILM
    di Carlos D.Marquez Argentina 75′
    Film d’animazione sul personaggio cult di Quino: la bambina di sei anni che odia la minestra e la guerra.
    ore 19,30 film BELLAS MARIPOSAS
    di Salvatore Mereu, Italia 2012 100′
    La storia di due ”belle farfalle”, due ragazzine, della loro intatta innocenza in un ambiente fortemente degradato moralmente e socialmente, un’inedita periferia di Cagliari, lontana anni luce dalla Sardegna da cartolina.
    ore 21,45 film LA SPOSA BAMBINA
    di Khadija Al-Salami Yemen 2014 99′
    Mi chiamo Nojoon, ho dieci anni e voglio il divorzio…”. Esordio imperdibile nel lungometraggio per la prima regista donna yemenita, che con la conoscenza profonda dei luoghi e della mentalità dello Yemen realizza un documento autentico su una pratica retrograda come il matrimonio infantile (oltre che combinato).

  • SABATO 4 marzo

    apertura dalle 9.00 alle 24.00 con:
    MercatoBIO (9-14.00) gas-GAABE (10-13.00), bibliotecaPassepartout con aula studio (10.00-12.30 e 15.30-19.30), BioSocialBar (10.00-24.00), BioOsteria a PRANZO (dalle 13.00) e CENA (dalle 20.00).
    Storie di donne 1.0
    ore 11,00 film animazione NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO
    di Hayao Miyazaki Giappone 1984 116′
    Film cult del genio Miyazaki, parabola ecologista fra fantasy e fantascienza sulla principessa Nausicaa, dotata di un potere extrasensoriale che le permette di comunicare con gli animali e con i temibili insetti Ohm.
    ore 17,00 film animazione PERSEPOLIS
    di Marjane Satrapi Vincent Paronnaud Francia Stati Uniti 2007 95′
    Splendido lungometraggio di animazione in cui l’autrice, Marjane Satrapi, è riuscita a trasporre i quattro volumi di fumetti in cui descriveva, con dolore e ironia, la propria crescita come donna in un Iran in repentina trasformazione e in un’Europa incapace di accogliere veramente il diverso.
    ore 19,30 film LA DONNA CHE CANTA
    di Denis Villeneuve Canada 2010 130′
    Potente thriller melodramma ispirato alla vita di Souha Béchara, e basato sulla sofferenza del Libano, sul razzismo, sugli intrighi di una famiglia. Tragedia greco-medio orientale al cui centro due figli scoprono nel testamento della madre segreti da risolvere e rimuovere.
    ore 21,45 film LA VITA POSSIBILE
    di Ivano De Matteo Italia 2016 100′
    E’ possibile una vita possibile? In questo film la risposta è , nonostante tutto, sì. In una periferia un po’ degradata di Torino, De Matteo racconta una brutta storia di violenza domestica, riscattata dall’amicizia femminile.

  • AVVISO
  • Corso di disegno

    sono chiuse le iscrizioni in quanto abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti. Chi vuole essere informato sui prossimi corsi o attività inerenti il disegno ci scriva una e-mail info@casalepodererosa.org

  • ATTIVITA’ ORDINARIE
  • BioRistorazione

    A servizio delle attività culturali e per l’autofinanziamento delle spese di gestione e del lavoro e riservata ai soci. Cucina tradizionale realizzata con prodotti locali a filiera corta e 99% bio, con menù attento alla scelta vegana e vegetariana. Al BioSocialBar: colazioni, merende, aperitivi, pranzo veloce, spuntini con servizio di BioMensa a pranzo dal martedì al venerdì alle ore 13.30. BioAperitivoQuasiUnaCena il venerdì dalle 19.30. BioOsteria con servizio al tavolo il sabato a PRANZO (dalle 13.00) e a CENA (dalle 20.00).

    [bioristorazione]
  • Gas-GAABE

    E’ il gruppo di acquisto solidale di alimenti bio&equi a cui possono partecipare i soci. E’ previsto l’acquisto settimanale delle BioSportine di verdura e frutta e l’acquisto periodico di altri prodotti (olio, vino, farine, pasta, carne, etc.). Nel gruppo di acquisto è prevista sia la partecipazione alle attività di tipo volontario e anche il sostegno ad una persona che lavora part time per espletare alcune attività del gruppo stesso. Il sabato dalle 10 alle 13. Se vuoi partecipare agli acquisti collettivi del gruppo vieni a trovarci e iscriviti alla lista di attesa.

    [gaabe]

     

  • MercatoBIO – Mercato Agricolo Biologico

    Ogni primo e terzo sabato del mese dalle 9 alle 14. Al MercatoBIO partecipano aziende piccole e locali che vendono direttamente le loro produzioni senza intermediari. Partecipano circa quindici aziende e i prodotti disponibili sono: ortaggi, vino, olio, prodotti suini, formaggi freschi e stagionati, miele e derivati, prodotti da forno dolci e salati, biscotti. Per seguire tutte le ultime novità consultare la pagina web dedicata.

    [mercatobioalcpr]

     

  • BIBLIOTECA con AULA STUDIO

    Dal martedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 18.30 e il sabato con orario spezzato 10.00-12.30 e 15.30-19.30. Con wi-fi gratuita. Possibilità di pranzo sociale (ore 13.30) e BioSocialBar per tutti i moneti di relax.

    [ingressoaulastudio]

     

  • SPAZIO DE’ PICCOLI

    Proposte sociali e culturali dedicate alle giovani famiglie con prole: al piano terra, dal martedì al sabato pomeriggio, è disponibile anche il tavolone sociale dove ritrovarsi dopo scuola per fare i compiti o giocare con amichetti e compagni di classe, o leggere un libro della biblioteca. Spettacoli il giovedì e il sabato mattina e pomeriggio.

  • INFO INGRESSO E ACCESSIBILITA

    – ingresso libero con tessera soci
    – accesso e servizi senza barriere architettoniche
    – film proiettati con sottotitoli per sordi (se disponibili)

  • PROMEMORIA TESSERE ASSOCIATIVE

    La quota annuale è di vitale importanza in quanto ci permette di far fronte a diverse spese. I costi restano invariati ma vi invitiamo a sottoscrivere la tessera da 10€ (quota ordinaria + donazione). Ci aiuterete ad affrontare le emergenze ma anche a riservare qualche soldo da spendere in migliorie della struttura. Quota ordinaria 5€, studenti 2,5€, sottoscrittori 10€. Per gli under 18 … 0€!

    [tessera2017]

     

  • PROMEMORIA 5 PER MILLE

    Donare il 5 per mille dell’ irpef al Casale Podere Rosa, SI PUO’ FARE e NON COSTA NULLA ma è un importante aiuto! Il codice fiscale dell’Associazione Casale Podere Rosa è: 96251610588 . Per sapere quanto le donazioni sono state utili leggete QUI

    [cinquepermilleriquadro]
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
www.casalepodererosa.orgbacheca fb
Newsletter ospitata sul server inventati.org
Per non ricevere più la newsletter: info@casalepodererosa.org