Calendario dal 13 al 16 settembre

[estateresistente2017]
Newsletter del 13.settembre.2017


  • Tiburtino III: il problema del quartiere NON è il presidio umanitario di via del Frantoio gestito dalla Croce Rossa che ospita alcune decine di persone! Il problema, come in tutti quartieri marginali delle nostre città, sono l’aggravarsi delle condizioni sociali, la disoccupazione che investe giovani e meno giovani donne e uomini, lo stato di abbandono e degrado, la chiusura delle piccole attività commerciali di vicinato, l’insufficienza di luoghi di aggregazione sociale e di promozione della cultura. Tali problematiche determinano una guerra tra poveri alimentata da ideologie razziste, xenofobe, violente e quindi fasciste.Oggi il Nodo Territoriale Tiburtina insieme a tante e diverse realtà del nostro territorio sarà presente al Tiburtino III in concomitanza con il Consiglio straordinario del Municipio IV indetto -anche sulla spinta proprio di chi soffia sul fuoco- per discutere con i cittadini delle “criticità e problematiche di via del frantoio e tiburtino III”. Appuntamento alle ore 16.00 in Largo Boiano.leggi: Lettera aperta agli abitanti di Tiburtino III, della Tiburtina e di tutta la città || Basta menzogne,tutti al Consiglio Municipale a TiburtinoIII: convocazione presidio
    [foto:http://www.criroma.org/20170628466/sociale/comune-di-roma-propone-proroga-di-6-mesi-per-il-presidio-umanitario-di-via-del-frantoio.html]
  • CALENDARIO:
    Arriva l’autunno ma la programmazione culturale non si ferma anzi si arricchisce con una prima rassegna nella bella sala interna : “Napoli a Venezia“. In questi giorni, tre registi hanno presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica tre nuovi film su Napoli. In attesa di poterli vedere nelle sale vi proponiamo alcune loro precedenti opere sempre ambientate a Napoli. Infine per la serie filmCult per tutti, un grande classico di De Sica, il Giudizio Universale che fu presentato al Festival di Venezia nel 1961. Riprendiamo anche la programmazione di film, spettacoli, attività per bambini del sabato pomeriggio, riproponendo questo sabato il bellissimo filmDoc “Vado a scuola” … in tutte le parti del mondo!
  • GIOVEDI 14 settembre / apertura dalle 10.30 alle 19.00
    Biblioteca Passepartout con Aula studio
    BioSocialBar con bioMensa a pranzo
  • VENERDI 15 settembre / apertura dalle 10.30 alle 24.00
    Biblioteca Passepartout con Aula studio
    BioSocialBar con bioMensa a pranzo e aperitivi al tramonto
    BioOsteria a CENA dalle 20.00
    ore 19.00 film in saletta IL RESTO DI NIENTE
    di Antonietta De Lillo Italia 2004 103’
    Film interessante, raffinato e politico. La rivoluzione napoletana del 1799 vista attraverso gli occhi di Eleonora Pimentel Fonseca, una donna apparentemente fragile, che sembra lasciarsi trascinare dagli avvenimenti, ma che ha dentro una grande forza e possiede la capacità di analizzare gli eventi con estrema lucidità. Una persona che con intelligenza e fermezza sposa le idee rivoluzionarie perché ne sente la giustezza, pur comprendendone i limiti e le debolezze.
    ore 21.30 film in saletta SONG’ E NAPULE
    di Antonio e Marco Manetti Italia 2013 114′
    Esilarante commedia ispirata, con affetto e ironia, ai cosiddetti poliziotteschi anni ’70. Paco Stillo è un pianista disoccupato che la madre ha raccomandato al Questore Vitali. Inabile ma arruolato, Paco viene assegnato alla scrivania e al deposito giudiziario. Scoperti per caso la sua attitudine alla musica e il suo talento per il pianoforte, Paco passa in prima linea partecipando suo malgrado a una delicata operazione di polizia finalizzata a catturare un temibile e temuto killer della camorra…
    [fonte: http://www.mymovies.it] [fonte: http://www.mymovies.it]
  • SABATO 16 settembre / apertura dalle 9.00 alle 24.00
    MercatoBIO del’agricoltura biologica e locale dalle 9.00 alle 14.00 / “Contro il biologico delle multinazionali … Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!”
    appuntamento con il MercatoBio del Parco di Aguzzano al Casale Podere Rosa … e l’osteria aperta anche pranzo!
    Le aziende che partecipano sono piccoli produttori agricoli locali (Lazio e dintorni), piccole aziende organizzate su base familiare che da anni sostengono un’agricoltura bio (biologica e biodinamica), senza sfruttamento e senza uso di prodotti chimici di sintesi. I prodotti vengono venduti direttamente dalle aziende senza intermediazioni. Non un mercato d’élite ma uno spazio che permette la conoscenza diretta tra consumatori e produttori, incentivando la possibilità di questi ultimi di garantire la qualità dei cibi e il modo in cui vengono prodotti.
    Un po’ di storia del MercatoBIO || Link evento FB
    [mercatobioasettembre]GAABE, gruppo di acquisto dalle 10.00 alle 13.00
    Biblioteca Passepartout con Aula studio dalle 10.30 alle 19.00
    Workshop di TAI CHI CHUAN stile Yang dalle ore 10.30 alle 12.00
    Il Tai Chi Chuan é una antica arte marziale cinese nata in seno al Taoismo; si basa sull’equilibrio degli opposti, lo Yin e lo Yang. Lo scopo è quello di far raggiungere la piena integrazione tra spirito e corpo. Le sue caratteristiche lo rendono una disciplina completa: movimento e meditazione. Praticato come una ginnastica dolce, migliora la condizione fisica e aiuta nel rilassamento. Da Sabato 9 Settembre ogni sabato dalle 10,30 alle 12,00
    Istruttore Maurizio Bresciani
    Prenotazione entro le ore 18 del venerdì /
    info@casalepodererosa.org / tel. 068271545
    Costo singolo incontro: 10€
    Per partecipare è necessario essere soci/e del Casale Podere Rosa. Costo tessera associativa annuale 5€
    Pagina web || Link evento FB
    [taichichuan]BioSocialBar con aperitivi alla mezza e al tramonto
    BioOsteria a PRANZO dalle 13.00
    BioOsteria a CENA dalle 20.00
    Nel pomeriggio di sabato e la sera programmazione cinematografica:
    ore 17.00 filmDoc per ragazzi in saletta VADO A SCUOLA
    di Pascal Plisson Francia 2013 75′
    Splendido film indispensabile per comprendere quanto sia importante la scuola, che, troppo spesso, diamo per scontata, con annoiata indifferenza. La storia di quattro bambini, provenienti da angoli del pianeta differenti, ma uniti dalla stessa sete di conoscenza. Dalle savane pericolose del Kenya, ai sentieri tortuosi delle montagne dell’Atlante in Marocco, dal caldo soffocante del sud dell’India, ai vertiginosi altopiani della Patagonia, questi bambini sono uniti dalla stessa ricerca, dallo stesso sogno. Quasi istintivamente sanno che il loro benessere, anzi la loro sopravvivenza, dipenderà dalla conoscenza e dall’istruzione scolastica. Jackson, Zahira , Samuel e Carlito sono costretti ad affrontare innumerevoli ostacoli, spesso pericolosi, distanze enormi da attraversare, serpenti, elefanti, ma anche banditi per raggiungere la scuola. Ognuno di loro ha un sogno di emancipazione che nessun ostacolo può frenare.
    ore 19.00 filmCult in saletta GIUDIZIO UNIVERSALE
    di Vittorio De Sica Italia 1961 97′ b/n
    Presentato al XXII Festival di Venezia nel 1961. Dopo Miracolo a Milano, un’ altra storia surreale della coppia De Sica-Zavattini. Un film corale con la partecipazione di un cast stellare inimmaginabile. Improvvisamente, una possente e misteriosa voce echeggia nel cielo di Napoli: annuncia che alle ore 18 di quello stesso giorno comincerà il Giudizio Universale. E’ come un sasso caduto in un formicaio: una folla di personaggi si muove e s’agita sotto l’influsso di quella voce implacabile. C’è chi tenta di salvarsi denunciando i propri peccati, chi si propone di rinunciare alle proprie vendette, chi si dimostra incredulo, chi trova rifugio al terrore nella più pazza spensieratezza…
    ore 21.30 film di animazione in saletta L’ARTE DELLA FELICITA
    di Alessandro Rak Italia 2013 82’
    L’arte della felicità è il primo e sorprendente lungometraggio d’animazione per adulti italiano prodotto dalla giovane “factory” napoletana Mad Entertainment. Sergio guida un taxi per le caotiche vie di Napoli, sotto una pioggia battente conduce i suoi clienti per la città cercando di elaborare la scomparsa del fratello, partito dieci anni prima per il Tibet. Ostinato a non scendere più e a perdersi in una corsa senza fine, Sergio è travolto dai ricordi e dalla musica prodotta in coppia con il fratello, prima che partisse. Quelle note che credeva sepolte per sempre, tornano prepotenti e chiedono una cassa armonica in cui risuonare…
    [fonte: http://www.mymovies.it] [fonte: http://www.mymovies.it]
    [fonte: http://www.mymovies.it]
  • MARTEDI 19 settembre
    MERCOLEDI 20 settembre
    GIOVEDI 21 settembre
    apertura dalle 10.30 alle 19.00
    Biblioteca Passepartout con Aula studio
    BioSocialBar con bioMensa a pranzo
  • ORARI E INFORMAZIONI:
    [OrariAttivita_080917]
    Biblioteca Passepartout con Aula studio dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 19.00 / “Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.”
    (Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano)
    MercatoBIO  mercato agricolo biologico e locale primo e terzo sabato del mese dalle 9 alle 14.00 / “Contro il biologico delle multinazionali … Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!”
    Gas-GAABE Gruppo di Acquisto Alimenti Bio&Equi il sabato dalle 10 alle 13. / “Contro lo sfruttamento dell’uomo e dell’ambiente, per suggerire strade percorribili verso un nuovo stile di vita attraverso l’acquisto collettivo di coltivazioni biologiche e biodinamiche di piccoli produttori locali o di produttori dei paesi del Sud del mondo impegnati negli scambi equi e solidali (rapporto paritario con il sud del mondo.”
    BioSocialBar per tutti i momenti di relax dal martedì al sabato negli orari di apertura con possibilità di BioMensa* a pranzo e aperitivi al tramonto. NB La BioMensa si effettua dal martedì al venerdì esclusivamente per chi studia o lavora al Casale.
    BioOsteria A PRANZO il sabato
    BioOsteria A CENA il venerdì e il sabato
    La BioRistorazione è a servizio delle attività culturali e per l’autofinanziamento delle spese di gestione e del lavoro. Cucina tradizionale realizzata con prodotti locali a filiera corta e 99% da agricoltura biologica. Scelta Vegana, Vegetariana e Non. Meglio prenotare!
  • INFO INGRESSO E ACCESSIBILITA
    – ingresso libero con tessera soci anno in corso
    – accesso e servizi senza barriere architettoniche
    – film proiettati con sottotitoli per sordi (a richiesta)

  • L’associazione Casale Podere Rosa è minacciata da sfratto da dicembre 2016. La #vertenzaCPR è in atto per impedire la chiusura e la trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
    [stopsfrattiesgomberi]
  • PROMEMORIA TESSERE ASSOCIATIVE
    La quota annuale è di vitale importanza in quanto ci permette di far fronte a diverse spese. I costi restano invariati ma vi invitiamo a sottoscrivere la tessera da 10€ (quota ordinaria + donazione). Ci aiuterete ad affrontare le emergenze ma anche a riservare qualche soldo da spendere in migliorie della struttura. Quota ordinaria 5€, studenti 2,5€, sottoscrittori 10€. Per gli under 18 … 0€!
    [tessera2017]
  • PROMEMORIA 5 PER MILLE
    Donare il 5 per mille dell’ irpef al Casale Podere Rosa, SI PUO’ FARE e NON COSTA NULLA ma è un importante aiuto! Il codice fiscale dell’Associazione Casale Podere Rosa è: 96251610588
    [cinquepermilleriquadro]

e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
www.casalepodererosa.orgbacheca fb
Newsletter ospitata sul server inventati.org
Per non ricevere più la newsletter: info@casalepodererosa.org