Calendario dall’ 11 al 19 ottobre

[cpr_autunno_2017]
Newsletter del 11.ottobre.2017


  • Catalogna: un incontro dibattito per rispondere ad alcune domande che la situazione impone. Una tra tutte “(…) Che
    tipo di processo costituente si potrebbe definire, se l’indipendenza venisse ottenuta, tra le posizioni di «radicalismo neoliberale» di una parte (maggioritaria) del fronte indipendentista e le rivendicazioni di democrazia diretta e radicale delle componenti di sinistra
    ?(…). Oggi mercoledì 11 ottobre ore 18,30 a Esc Atelier, Via dei Volsci 159. Articolo || EventoFB
    [fonte_http://www.dinamopress.it]
  • Roma: il movimento Action, per i diritti e diritto all’abitare lancia l’idea di un “(…)Assessorato popolare per la rigenerazione urbana, un’ impresa difficile, un cantiere che vuole mettere in comune intelligenze collettive, un laboratorio aperto “a tutta la comunità stanca ma non depressa, dalle parrocchie ai giovani dei rave, passando per la politica, i movimenti, le associazioni, le consulte, i comitati”: di certo potrebbe elaborare idee e avviare sperimentazioni che nessun governo centrale sarà mai in grado di definire (…). Oggi mercoledì 11 ottobre ore 17,30 a Spin Time Lab, Via Statilia 15 Assemblea cittadina per la presentazione della manifestazione nazionale: “Roma Ad Alta Voce contro povertà e disuguaglianze”, voluta e sostenuta da Rete dei Numeri Pari. Articolo || EventoFB
    [fonte_http:https://comune-info.net/]
  • CALENDARIO:
    Tra gli appuntamenti della settimana segnaliamo giovedì 12 ottobre ore 18.00 presentazione dei nuovi Corsi di disegno: base e avanzato a cura di Carlo Castellani, illustratore naturalista.
    [corsididisegno]
    In occasione della presentazione dei corsi di disegno, il filo conduttore dei film della settimana (diversissimi tra di loro), è uno sguardo sul corpo umano inteso come superficie su cui realizzare immagini o scritte con significati vari a seconda della storia e in compagnia dei registi: Gabriele Salvatores (Educazione siberiana), Peter Greenaway (I racconti del cuscino), Jack Smight (L’uomo illustrato), Christopher Nolan (Memento). Per i film ragazzi -quest’anno anche il venerdì pomeriggio ore 17- è in programma la proiezione de Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores. Come filmCult per tutti sabato ore 17 Brancaleone alle Crociate di M. Monicelli.
    Vi segnaliamo inoltre l’avvio del progetto “Libri, un bene in comune” per sviluppare la Biblioteca Passepartout. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di una biblioteca territoriale diffusa e partecipata attraverso la creazione di una rete territoriale di possessori di libri disposti a prestarli e scambiarli. Pagina di progetto
  • GIOVEDI 12 ottobre / apertura dalle 10.30 alle 19.00
    Biblioteca Passepartout con Aula studio
    BioSocialBar con bioMensa a pranzo
  • VENERDI 13 ottobre / apertura dalle 10.30 alle 24.00
    Biblioteca Passepartout con Aula studio
    BioSocialBar con bioMensa a pranzo e aperitivi al tramonto
    BioOsteria a CENA dalle 20.00 / Il venerdì CENA bio al 99% costo fisso 12€ (escluso le bevande) comprendente primo, secondo con contorno, pane, acqua e con possibilità di scelta tra i vari piatti preparati. Garantita la scelta vegetariana e vegana e anche piatti a basso contenuto di glutine.
    ore 17.00 film ragazzi IL RAGAZZO INVISIBILE
    di Gabriele Salvatores Italia 2014 97′
    Salvatores si cimenta con successo con il genere supereroi dando al cinema italiano il suo ragazzo invisibile. Michele è un timido adolescente che vive a Trieste. A scuola i bulletti della classe lo tiranneggiano e la ragazzina di cui è innamorato, sembra non accorgersi di lui. Ma ecco che un giorno il succedersi monotono delle giornate viene interrotto da una scoperta straordinaria: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La piú incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio…
    [ilragazzoinvisibile_fonte: https://it.wikipedia.org]
    Rassegna: corpi illustrati
    ore 19.00 film EDUCAZIONE SIBERIANA
    di Gabriele Salvatores Italia 2013 100′
    Tratto dal romanzo di Nicolai Lilin. Nel sud della Russia, in una città divenuta una specie di ghetto per criminali di varie etnie, due bambini di 10 anni, Kolyma e Gagarin, crescono insieme, amici per la pelle. L’educazione che viene impartita è piuttosto particolare: il furto, la rapina, l’uso delle armi. Il loro clan ha delle regole precise, una specie di codice d’onore, a volte persino condivisibile, che non va tradito per nessun motivo. Il corpo di ogni persona narra però una storia, che Kolyma decide di ricalcare e tatuare sul suo corpo e sul corpo di chiunque abbia intenzione di non dimenticare ciò che la vita gli ha insegnato Ma il tempo passa, i due ragazzi crescono mentre il mondo intorno a loro cambia radicalmente…
    ore 21.30 film I RACCONTI DEL CUSCINO
    di Peter Greenaway Gran Bretagna Olanda 1996 120′
    Con questo film il regista-pittore inaugura una nuova tecnica che riproporrà nelle sue opere successive, un’evoluzione dello stile con la compenetrazione di più arti, rendendo sempre più il cinema come un progetto multidimensionale, multiartistico, e multigenerico. Tratto da “The pillow book” di Sei Shonagon, che appartiene a quel tipo di letteratura giapponese che si ispira ai quaderni personali e segreti che buona parte delle persone istruite scriveva. In Giappone, la figlia di uno scrittore calligrafo continua la tradizione paterna della scrittura sul corpo. Indotta a sposare il nipote dell’editore del padre in cambio di prestazioni sessuali, lascia il marito e va a Hong Kong in cerca di amanti disposti a scrivere sul proprio corpo…
    [educazionesiberiana_fonte: http://www.mymovies.it] || [iraccontidelcuscino_fonte: http://www.mymovies.it]
  • SABATO 14 ottobre / apertura dalle 9.00 alle 24.00
    GAABE, gruppo di acquisto di alimenti bio&Equi dalle 10.00 alle 13.00
    [gaabe] Biblioteca Passepartout con Aula studio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30
    BioSocialBar con aperitivi alla mezza e al tramonto
    BioOsteria a PRANZO dalle 13.00
    BioOsteria a CENA dalle 20.00

    ore 17.00 filmCult BRANCALEONE ALLE CROCIATE
    di Mario Monicelli Italia 1970 122′
    Armata Brancaleone è ormai un modo di dire per indicare un gruppo di scalcinati cialtroni..Seconda avventura che conferma Age e Scarpelli sceneggiatori, Mario Monicelli regista e Vittorio Gassman protagonista, che ci ripropongono un ritratto satirico, irresistibile, dell’alto Medio Evo. Brancaleone da Norcia, alla guida di un gruppo di sbandati che dovrebbe formare una compagnia di ventura, parte per le crociate. In cerca di gloria, Brancaleone e la truppa di straccioni del frate Zenone, si mettono in viaggio verso la Terra Santa alla conquista del Santo Sepolcro…
    [brancaleoneallecrociate_fonte: https://it.wikipedia.org]
    Rassegna: corpi illustrati
    ore 19.00 film L’UOMO ILLUSTRATO
    di Jack Smight Stati Uniti 1969 103′
    Originale film di fantascienza ambientato nell’America degli anni ’30, ispirato dall’autore di Fahrenheit 451, il film è un collage di tre racconti di Bradbury (“The Veldt”, “The Last Night of the World”, “The Long Rain”). Will, un ragazzo che con mezzi di fortuna vuole andare in California, incontra Karl, un tizio che lo costringe ad ascoltare la sua storia. Clown in un circo, l’uomo si fece tatuare da una donna, che lo aveva completamente soggiogato, alcune strane figure su tutto il corpo. Anche Will si sente attratto da quelle incomprensibili figure e senza rendersene conto, soffermandosi su alcune di esse, si trova trasportato in un lontano e terrificante futuro.
    ore 21.30 film MEMENTO
    di Christopher Nolan Stati Uniti 2000 119′
    Memento è l’imperativo del verbo difettivo latino “memini, isse” e può essere tradotto con “ricordati” e la memoria è proprio il tema centrale del film, originalissimo thriller divenuto cult. Secondo lungometraggio dell’autore del recente Dunkirk. Leonard Shelby ha un disturbo della memoria a breve termine che gli impedisce di ricordare persone e fatti accaduti anche pochi minuti prima. La causa di tutto ciò è l’aggressione da parte dell’uomo che ha violentato e ucciso la moglie di Leonard. L’unico suo desidero è di vendicarsi ma per venire a capo dell’indagine deve tenere a mente tutto quello che dice e tutto quello che fa attraverso fotografie, cartelline, tabelle e …tatuaggi.
    [luomoillustrato_fonte: http://www.mymovies.it] || [memento_fonte: http://www.mymovies.it]

  • MARTEDI 17 ottobre
    MERCOLEDI 18 ottobre
    GIOVEDI 19 ottobre
    apertura dalle 10.30 alle 19.00
    Biblioteca Passepartout con Aula studio
    BioSocialBar con bioMensa a pranzo
  • ORARI E INFORMAZIONI:
    [orariottobre]
    Biblioteca Passepartout con Aula studio dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.00. Il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 / “Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.” (Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano)
    MercatoBIO  mercato agricolo biologico e locale primo e terzo sabato del mese dalle 9 alle 14.00 / “Contro il biologico delle multinazionali … Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!”
    Gas-GAABE  Gruppo di Acquisto Alimenti Bio&Equi il sabato dalle 10 alle 13. / “Contro lo sfruttamento dell’uomo e dell’ambiente, per suggerire strade percorribili verso un nuovo stile di vita attraverso l’acquisto collettivo di coltivazioni biologiche e biodinamiche di piccoli produttori locali o di produttori dei paesi del Sud del mondo impegnati negli scambi equi e solidali (rapporto paritario con
    il sud del mondo)
    .”
    BioSocialBar per tutti i momenti di relax dal martedì al sabato negli orari di apertura con possibilità di BioMensa* a pranzo e aperitivi al tramonto. NB La BioMensa si effettua dal martedì al venerdì esclusivamente per chi studia o lavora al Casale.
    BioOsteria A PRANZO il sabato
    BioOsteria A CENA il venerdì e il sabato
    La BioRistorazione  è a servizio delle attività culturali e per l’autofinanziamento delle spese di gestione e del lavoro. Cucina tradizionale realizzata con prodotti locali a filiera corta e 99% da agricoltura biologica. Scelta Vegana, Vegetariana e Non. Meglio prenotare!
  • INFO INGRESSO E ACCESSIBILITA
    – ingresso libero con tessera soci anno in corso
    – accesso e servizi senza barriere architettoniche
    – film proiettati con sottotitoli per sordi (a richiesta)

  • L’associazione Casale Podere Rosa è minacciata da sfratto da dicembre 2016. La #vertenzaCPR è in atto per impedire la chiusura e la trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
    [stopsfrattiesgomberi]
  • PROMEMORIA TESSERE ASSOCIATIVE
    La quota annuale è di vitale importanza in quanto ci permette di far fronte a diverse spese. I costi restano invariati ma vi invitiamo a sottoscrivere la tessera da 10€ (quota ordinaria + donazione). Ci aiuterete ad affrontare le emergenze ma anche a riservare qualche soldo da spendere in migliorie della struttura. Quota ordinaria 5€, studenti 2,5€, sottoscrittori 10€. Per gli under 18 … 0€!
    [tessera2017]
  • PROMEMORIA 5 PER MILLE
    Donare il 5 per mille dell’ irpef al Casale Podere Rosa, SI PUO’ FARE e NON COSTA NULLA ma è un importante aiuto! Il codice fiscale dell’Associazione Casale Podere Rosa è: 96251610588
    [cinquepermilleriquadro]

e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
www.casalepodererosa.org  – bacheca fb
Newsletter ospitata sul server inventati.org
Per non ricevere più la newsletter: info@casalepodererosa.org