Calendario dal 2 al 9 novembre

[cpr_autunno_2017]
Newsletter del 2.novembre.2017


  • NEWS:
  • Val di Susa. Ecco dove erano i No Tav: lettera di Luigi Casel su Comune.Info del 31 ottobre 2017 scritta in risposta a un articolo pubblicato su il quotidiano Libero con il titolo La Val Susa brucia nell’indifferenza di no-Tav e grillini.”(…)Dica per cortesia a Facci che i NO TAV non sono un partito o una squadra di calcio, sono dei cittadini che vivono la loro quotidianità opponendosi a un’opera che ritengono antieconomica, dannosa e inutile. E allora i NO TAV in questi lunghi dieci giorni, insieme a tutti i cittadini della Valle, erano a cercare di fermare le fiamme. Chi sotto il casco della protezione civile, chi sotto quello dei vigili del fuoco, chi sotto i berretti di cittadini comuni che hanno lavorato rischiando la vita e respirando PM 10 oltre dieci volte le soglie di sicurezza.(…) Leggi tutta la lettera su Comune.Info.net
    [fonte: https://comune-info.net/2017/10/ecco-dove-erano-i-no-tav/]
  • CASALE PODERE ROSA:
  • Libri, Un Bene In Comune: un nuovo progetto in partenza per la Biblioteca Passepartout che si aggiungerà ai servizi e alle opportunità sociali e culturali che il Casale Podere Rosa offre alla cittadinanza ! Nel frattempo vi ricordiamo che la Biblioteca con Aula studio apre  dal martedì al venerdì (10.30-19.00) e il sabato (9.30-12.30 e 15.30-19.30) info sul progetto || info sulla biblioteca
    [passepartoutangolodeibambini]
  • CORSI&WORKSHOP:
  • Sono ancora aperte le iscrizioni al CORSO BASE DI DISEGNO (adatto anche a ragazzi e ragazze dai 12 anni in su). Il corso, a cura di Carlo Castellani, illustratore naturalista. Data prevista inizio giovedì 9 novembre. Orario: il giovedì dalle 17.30 alle 20.00. Richiedi informazioni a info@casalepodererosa.org o visita la pagina web: Info
    [corsididisegno]
  • Corsi teorici e pratici di CUCINA AMATORIALE … Naturalmente BIO preparazione, cottura, mantecatura, condimento. Modulo 1 Primi piatti (4 incontri a partire da giovedì 9 novembre. Nel tinello del Podere Rosa con Daniela Troilo, cuoca. Orario: il giovedì dalle 17.00 alle 20.00. Richiedi informazioni a info@casalepodererosa.org o visita la pagina web: Info
    [corsidicucina]
  • APPUNTAMENTI:
  • Sabato 4 novembre ore 9-14 MercatoBIO. Incontro con le aziende agricole biologiche e locali per il consueto MercatoBio al Casale Podere Rosa: agricoltura biologica a km0 ! Le aziende previste sono: Barikamà (yogurt e ortaggi), Bernabei (ortaggi), Cardone (vino), De Paolis (olio, olive, prodotti da forno, ortaggi), Le cuoche cuocarine (prodotti da forno dolci e salati), Marti (formaggi e latticini di bufala), Mascitelli (ortaggi), Minardi (miele e prodotti apiari), Nibbi (latticini e formaggio di mucca, yogurt), Pucci (olio, olive, piccoli frutti), Santamaria (pane e pizza pugliese), Innocenti (olive, sott’olio, battuti e creme di ortaggi, pomodori in conserva, composte di frutta ), Valle Scannese (formaggi di pecora, capra, mucca), Attinà (bergamotto in varie lavorazioni). Per gli aggiornamenti: info || EventoFB
    [mercatobioanovembre]
  • CALENDARIO:
  • GIOVEDI 2 novembre / apertura dalle 10.30 alle 19.00
    Biblioteca Passepartout con Aula studio
    BioSocialBar con servizio bioMensa a pranzo
  • VENERDI 3 novembre / apertura dalle 10.30 alle 24.00
    Biblioteca Passepartout con Aula studio (fino alle 19.00)
    BioSocialBar con servizio bioMensa a pranzo e aperitivi al tramonto
    BioOsteria a CENA dalle 20.00 / il venerdì CENA bio al 99% costo fisso 12€ (escluso le bevande) comprendente primo, secondo con contorno, pane, acqua e con possibilità di scelta tra i vari piatti preparati. Garantita la scelta vegetariana e vegana e anche piatti a basso contenuto di glutine
    ore 17.00 film per ragazzi LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI T.S.SPIVET
    di Jean-Pierre Jeunet Francia Canada 2014 105′
    Il regista del Favoloso mondo di Amelie descrive con il suo stile originale, temi importanti con delicatezza e ironia. T.S. Spivet è un bambino prodigio di dieci anni appassionato di cartografia e invenzioni. Vive in un ranch nel Montana insieme alla famiglia. Un giorno T.S. riceve una telefonata inaspettata dall’Istituto Smithsonian che gli annuncia la vittoria del prestigioso premio Baird per la sua invenzione di un dispositivo dal moto perpetuo. All’insaputa di tutti, per ritirare il premio e tenere il discorso di ringraziamento, T.S. salta su un treno merci e intraprende il suo straordinario viaggio attraverso l’America in direzione Washington… ma allo Smithsonian tutti ignorano che T.S. è solo un bambino.
    [fonte: http://www.mymovies.it/film/2013/theselectedworksoftsspivet/]
    MiniRassegna ROMA OGGI
    ore 19.00 film NON ESSERE CATTIVO
    di Claudio Caligari Italia 2015 100′
    L’ultima pellicola, uscita postuma, di Claudio Caligari che conclude una ideale trilogia insieme a Amore tossico e L’odore della notte. 1995, Ostia. Vittorio e Cesare hanno poco più di vent’anni e non sono solo amici da sempre: sono “fratelli di vita”. Una vita di eccessi, vivono in simbiosi ma hanno anime diverse, entrambi alla ricerca di una loro affermazione. Vittorio col tempo inizia a desiderare una vita diversa: incontra Linda e per salvarsi prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente. Si ritrovano qualche tempo dopo e Vittorio cerca di coinvolgere l’amico nel lavoro…
    ore 21.30 film IL PIU’ GRANDE SOGNO
    di Michele Vannucci Italia 2016 98′
    Roma, La Rustica. Opera prima e coraggiosa di Michele Vannucci, che supera gli stereotipi del “borgatamovie”, mantenendosi In equilibrio tra melodramma e commedia . La storia è quella vera di Mirko Frezza che nel film interpreta se stesso. A 39 anni Mirko è appena uscito dal carcere: fuori, nella periferia di Roma, lo aspetta un futuro da inventare. Quando viene eletto Presidente del comitato di quartiere, decide di sognare un’esistenza diversa e trasformare l’indifferenza del quartiere in solidarietà. Non solo per sé e per la propria famiglia, ma anche per tutta la borgata in cui vive. Tra i protagonisti anche Alessandro Borghi (Non essere cattivo)
    [fonte: http://www.mymovies.it/film/2015/nonesserecattivo/] [fonte: http://www.mymovies.it/film/2016/ilpiugrandesogno/]
  • SABATO 4 novembre / apertura dalle 9.00 alle 24.00
    GAABE, gruppo di acquisto di alimenti bio&Equi dalle 10.00 alle 13.00
    [gaabe]Biblioteca Passepartout con Aula studio
    dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30
    BioSocialBar con aperitivi alla mezza e al tramonto
    BioOsteria a PRANZO dalle 13.00
    BioOsteria a CENA dalle 20.00MiniRassegna ROMA OGGI
    ore 17.00 filmCult LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT
    di Gabriele Mainetti Italia 2014 149′
    Roma, Tor Bella Monaca. L’opera prima di Mainetti diventata subito un cult del cinema italiano. Enzo Ceccotti entra in contatto con una sostanza radioattiva. A causa di un incidente scopre di avere un forza sovraumana. Ombroso, introverso e chiuso in se stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia, convinta che lui sia l’eroe del famoso cartone animato giapponese.
    [fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Lo_chiamavano_Jeeg_Robot]
    ore 19.00 film NINA
    di Elisa Fuksas Italia 2012 79′
    Roma, Eur. Opera prima di Elisa Fuksas. Film “architettonico”, elegante esercizio di stile. Durante l’estate, Nina rimane in una deserta Roma per prendersi cura del cane di un amico, partito per le vacanze. Trentenne, con una spiccata dote per il canto e una storia d’amore appena iniziata, incontra per caso il piccolo Ettore, un bambino che ha con sé le chiavi di tutti gli appartamenti del palazzo in cui vive e di cui nessuno sembra sapere niente.
    ore 21.30 film IL PIU’ GRANDE SOGNO
    di Michele Vannucci Italia 2016 98′
    Roma, La Rustica. Opera prima e coraggiosa di Michele Vannucci, che supera gli stereotipi del “borgatamovie”, mantenendosi In equilibrio tra melodramma e commedia . La storia è quella vera di Mirko Frezza che nel film interpreta se stesso. A 39 anni Mirko è appena uscito dal carcere: fuori, nella periferia di Roma, lo aspetta un futuro da inventare. Quando viene eletto Presidente del comitato di quartiere, decide di sognare un’esistenza diversa e trasformare l’indifferenza del quartiere in solidarietà. Non solo per sé e per la propria famiglia, ma anche per tutta la borgata in cui vive. Tra i protagonisti anche Alessandro Borghi (Non essere cattivo)
    [fonte: http://www.mymovies.it/film/2013/nina/] [fonte: http://www.mymovies.it/film/2016/ilpiugrandesogno/]
  • MARTEDI 7 novembre
  • MERCOLEDI 8 novembre
  • GIOVEDI 9 novembre
    apertura dalle 10.30 alle 19.00
    Biblioteca Passepartout con Aula studio
    BioSocialBar con bioMensa a pranzo
  • ORARI E INFORMAZIONI:
    [orarinovembre]Biblioteca Passepartout con Aula studio con Aula studio dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.00. Il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 / “Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che da molti indizi, mio  malgrado, vedo venire.” (Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano)
    MercatoBIO mercato agricolo biologico e locale primo e terzo sabato del mese dalle 9 alle 14.00 / “Contro il biologico delle multinazionali … Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!”
    Gas-GAABE  Gruppo di Acquisto Alimenti Bio&Equi il sabato dalle 10 alle 13. / “Contro lo sfruttamento dell’uomo e dell’ambiente, per suggerire strade percorribili verso un nuovo stile di vita attraverso l’acquisto collettivo di coltivazioni biologiche e biodinamiche di piccoli produttori locali o di produttori dei paesi del Sud del mondo impegnati negli scambi equi e solidali (rapporto paritario con il sud del mondo.”
    BioSocialBar per tutti i momenti di relax dal martedì al sabato negli orari di apertura con possibilità di BioMensa* a pranzo e aperitivi al tramonto. NB La BioMensa si effettua dal martedì al venerdì esclusivamente per chi studia o lavora al Casale.
    BioOsteria A PRANZO il sabato
    BioOsteria A CENA il venerdì e il sabato
    La BioRistorazione è a servizio delle attività culturali e per l’autofinanziamento delle spese di gestione e del lavoro. Cucina tradizionale realizzata con prodotti locali a filiera corta e 99% da agricoltura biologica. Scelta Vegana, Vegetariana e Non. Meglio prenotare!
  • INFO INGRESSO E ACCESSIBILITA
    – ingresso libero con tessera soci anno in corso
    – accesso e servizi senza barriere architettoniche
    – film proiettati con sottotitoli per sordi (a richiesta)

  • L’associazione Casale Podere Rosa è minacciata da sfratto da dicembre 2016. La #vertenzaCPR è in atto per impedire la chiusura e la trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
    [stopsfrattiesgomberi]
  • PROMEMORIA TESSERE ASSOCIATIVE
    La quota annuale è di vitale importanza in quanto ci permette di far fronte a diverse spese. Ci aiuterete ad affrontare le emergenze ma anche a riservare qualche soldo da spendere in migliorie della struttura. Quota ordinaria Ottobre, Novembre, Dicembre ridotta per tuttie 2,5€. Per gli under 18 … 0€!
    [tessera2017]
  • PROMEMORIA 5 PER MILLE
    Donare il 5 per mille dell’ irpef al Casale Podere Rosa, SI PUO’ FARE e NON COSTA NULLA ma è un importante aiuto! Il codice fiscale dell’Associazione Casale Podere Rosa è: 96251610588
    [cinquepermilleriquadro]

e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
www.casalepodererosa.orgbacheca fb
Newsletter ospitata sul server inventati.org
Per non ricevere più la newsletter: info@casalepodererosa.org