News e calendario fino al 10 novembre

[cpr_autunno_2018]
Newsletter del 7.novembre.2018


  • A Barcellona la casa è un diritto. Mentre in Italia si programmano sgomberi senza proporre soluzioni per chi non ha una casa, a Barcellona si espropriano quelle delle banche lasciate vuote.
    di Rossella Marchini (6 novembre 2018) (…) La sindaca Ada Colau insieme al sindaco di Londra Sadiq Khan sono stati i promotori del network di città sociali. La rete si pone l’obiettivo di ridurre entro il 2030 le disuguaglianze nelle città mondiali e fronteggiare il problema dell’emergenza abitativa. Insieme a Barcellona e Londra altre dieci città (Montreal, Lisbona, Parigi, New York, Strasburgo, Seoul, Berlino, Montevideo, Madrid e Amsterdam) hanno ratificato la Dichiarazione municipale dei Governi locali per il diritto all’Abitare e il diritto alla Città, presentata all’Onu il 16 luglio 2018. Nel testo si dichiara che l’alloggio deve prima di tutto essere considerato un diritto, non una merce.
    La dichiarazione chiede la regolamentazione del mercato immobiliare, più stanziamenti per costruire case popolari, leggi che favoriscano la sperimentazione di modelli ibridi pubblico-privato, pianificazione urbana che tenga conto del tessuto sociale e cooperazione tra i comuni per mettere in atto nuove strategie residenziali. Segregazione, espulsione dei bassi redditi e speculazione edilizia sono tra le questioni più urgenti che le amministrazioni riunite intorno al documento, chiedono ai governi nazionali di affrontare.
    Nessuna città italiana fa parte della rete nonostante la questione abitativa sia una delle più pressanti nel nostro paese. Il ministro Salvini ha annunciato il pugno duro contro le occupazioni senza che il suo governo dica una parola su eventuali soluzioni alla scarsità di alloggi a prezzo calmierato nelle città italiane.Leggi tutto l’articolo
    foto: https://www.dinamopress.it/news/barcellona-casa-diritto/
  • INVITO a partecipare al progetto: Libri, un bene in comune – Biblioteca territoriale diffusa e partecipata. L’invito è rivolto a singole persone o piccole biblioteche.
    CREDIAMO CHE LEGGERE SIA UNA FORMA DI RESISTENZA / Non solo di resistenza ad un fascismo che con crescente prepotenza si riaffaccia in questa nostra epoca, ma anche ad una forma più totalitaria e pervasiva di annullamento del pensiero critico fatta di notizie frammentate che sostituiscono l’informazione ragionata, di luoghi comuni semplificati che sostituiscono sistemi di pensiero più complessi. …E di social network che millantano per “nuova democrazia digitale” una strada che sta portando tutti alla condizione di analfabeti funzionali.
    Perciò LEGGERE È UN ATTO CONSAPEVOLE DI RESISTENZA CIVILE e condividere i libri e la lettura è una forma di autodifesa collettiva.
    Alla rete partecipano piccole biblioteche del territorio e persone che mettono a disposizione per il prestito i propri libri. I libri, le autoproduzioni, le tesi di laurea, i materiali video, vengono condivisi in un Catalogo in rete ad accesso pubblico (On-line Public Access Catalogue-OPAC), pur rimanendo fisicamente presso i proprietari. E’ semplice partecipare o prendere un libro in prestito! Leggi le istruzioni
    Libri, un bene in comune
  • La settimana al Podere Rosa in breve:
  • Biblioteca e aula studio dal martedì al sabato (h10,30-19)
  • Lezioni di Yoga (martedì e giovedì ore 18,00)
  • Gas-Gaabe Gruppo di Acquisto di Alimenti Bio&Equi sabato mattina (h.10-13)
  • Sabato 10 “Lavori nel/per il verde” dalle 10 in poi, sistemiamo il giardino dopo il vento di questi giorni e prepariamolo alla resistenza dei venti invernali! Potature piccole e non.
  • bioRistorazione sociale: osteria aperta il SABATO a PRANZO e a CENA. La bioMensa è riservata a chi studia o lavora al Podere Rosa durante a settimana (dal martedì al venerdì). Il bioBar è attivo durante tutti gli orari di apertura. In particolare sabato 10 “pranzo sociale menù costo fisso” 10€ menù adulti (zuppa calda, secondo con contorno, pane e acqua), menù de’ piccoli 8€ (pasta al forno al sugo, polpette con contorno patate). Prenotazione consigliata a info@casalepodererosa.org o tel. 068271545 – 3920488606 (attendere conferma). La cena invece menù alla carta come sempre!
  • Cineforum della settimana:
    Venerdì 9 novembre
    ore 17,00 Cineforum/Popoli dell’Oceania (Inglese+subITA)
    THE TRACKER di Rolf de Heer (2002)
    Sabato 10 novembre
    Cineforum dei piccoli:
    ore 15,00 BILLY IL KOALA di Deane Taylor (2015) animazione
    ore 17,00 FERNGULLY. LE AVVENTURE DI ZAK E CRYSTA di
    Bill Kroyer (1992) animazione
    Cineforum/Popoli dell’Oceania
    ore 19,00 10 CANOE di Rolf de Heer (2006)
    ore 21,30 TANNA di Martin Butler, Bentley Dean (2015) in lingua locale+subITA
  • Lezioni di YOGA: martedì pomeriggio ore 18,00 (pieno) e giovedì pomeriggio ore 18,00 (ancora qualche posto disponibile). I posti sono limitati a max 8-10 persone. Prenota a: info@casalepodererosa.org info
    Lezioni di YOGA da novembre
  • Prossimo MERCATOBIO: sabato 17 Novembre. Dalle 9
    alle 14 “Contro il biologico delle multinazionali … Sosteniamo gli
    agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i
    propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente
    !”. info
    MercatoBIO a novembre
  • Animale sarai tu, Racconti alla scoperta del comportamento e
    della sua evoluzione
    (Orme, 2018), nell’ambito del progetto Libri un bene in comune presentazione del libro con gli autori, sabato 1 dicembre ore 18. info
    Animale sarai tu. Presentazione del libro sabato 1 dicembre
  • CALENDARIO
    MARTEDI, MERCOLEDI, GIOVEDI, VENERDI’ dalle 10,30 …e alle 19,00 si chiude: biblioteca e aula studio, bioMensa a pranzo per chi studia e lavora al Podere Rosa e bioBar. Il martedì e il giovedì Lezioni di Yoga (ore 18,00)
  • VENERDI’ 9 novembre
    Cineforum popoli dell’Oceania (Inglese+subITA)
    ore 17,00 THE TRACKER di Rolf de Heer Australia 2002 98’
    Film spettacolare che tratta il tema della persecuzione degli aborigeni nei primi decenni del secolo scorso, tema oscurato in Australia fino all’inizio del 2000. Tre poliziotti a cavallo condotti da una Guida aborigena, stanno inseguendo un fuggitivo nell’outback australiano nel 1922. Tra massacri e omicidi, nel gruppo cominciano i dissidi, e ci si comincia a porre la questione di cosa voglia dire nero e cosa bianco e chi comanda chi. Quattro uomini si lanciano in un inseguimento inesorabile in una terra selvaggia.
    fonte: https://www.sentieriselvaggi.it/the-tracker-di-rolf-de-heer/
  • SABATO 10 novembre: bioBar (h.10-24), Lavori nel/per il verde (h.10-13) gruppo di acquisto Gas-Gaabe (h.10-13), biblioteca e aula studio (10,30-19,00), bioPRANZO dalle ore 13.00, Cineforum dei piccoli (h.15 e h.17), Cineforum Popoli dell’Oceania (h.19 e h.21,30), bioCENA dalle 20,00
    Cineforum dei piccoli
    ore 15,00 BILLY IL KOALA
    di Deane Taylor Australia Stati Uniti 2015 93’ animazione
    Protagonista di una fortunata serie di romanzi d’avventura scritti da Dorothy Wall, e personaggio molto amato dai bambini australiani, Billy è un Koala e vive nel Green Patch, ambiente naturale a noi poco conosciuto, sotto l’occhio attento e vigile del padre Bill, un koala premuroso e altruista che ha l’abitudine di avventurarsi nel deserto per mettere in salvo gli animali feriti o cercare quelli smarriti. Un giorno Bill non fa ritorno a casa e il piccolo Billy decide di superare il confine della palude e mettersi sulle tracce del papà.
    fonte: https://www.mymovies.it/film/2015/billyilkoala/Cineforum dei piccoli
    ore 17,00 FERNGULLY. LE AVVENTURE DI ZAK E CRYSTA
    di Bill Kroyer Stati Uniti 73’ 1992 animazione
    Film d’animazione tratto dal libro FernGully di Diana Young, imperniato sui temi del progresso e dell’ecologia. Un giorno Crysta, che vive nella foresta incantata di Ferngully, una foresta pluviale nelle vicinanze di Mount Warning, in Australia, decide di fare un lungo viaggio con Batty, un nuovo amico svitato e simpatico, e insieme arrivano ai confini della magica foresta. Ma li attende una spiacevole sorpresa: gli uomini stanno distruggendo gli alberi di Ferngully. Soltanto un ragazzo, Zac, rimpicciolito per sbaglio da Crysta, la segue nel cuore della foresta incantata…tutte le speranze che Crysta e i suoi amici continuino a vivere a Ferngully sono nelle sue mani.
    fonte: https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=9017Cineforum / Popoli di Oceania
    ore 19,00 10 CANOE
    di Rolf de Heer Australia 2006 90′
    Dopo The Tracker, il regista australiano torna sul tema degli aborigeni tramite un racconto di un racconto di un racconto, un gioco di scatole cinesi ripetitivo e ipnotico. Dopo che l’aborigeno Dayindi ha concupito una delle mogli del fratello, un vecchio saggio gli racconta una storia accaduta mille anni prima, nel passato mitico della tribù perchè gli serva da lezione. Girato ed ambientato nelle paludi della Terra di Arnehem, nel nord dell’Australia, racconta una storia tipica della cultura aborigena, le loro tradizioni, il loro stile di vita. Non un documentario ma un vero film, con attori non professionisti ma veri abitanti del luogo che interpretano ciascuno un loro avo.
    fonte: https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=44079Cineforum / Popoli di Oceania
    ore 21,30 TANNA
    di Martin Butler, Bentley Dean Australia 2015 104’ in lingua locale+subITA
    Un film imperdibile, premio del pubblico alla Settimana della critica di Venezia 2016, giustamente candidato agli Oscar come miglior film straniero e ingiustamente ignorato. La storia che racconta è realmente accaduta, un Romeo e Giulietta assolutamente originali appartenenti alla tribù di Yakel che non avevano mai visto un film prima, ma che hanno accettato di interpretarne uno. Pacifico meridionale. Wawa si innamora di Dain, nipote del capo tribù. In seguito a un conflitto tra gruppi rivali, la ragazza viene promessa sposa a un uomo più grande come accordo di pace. Wawa è ignara di tutto e quando scopre cosa è stato deciso per il suo futuro, scappa insieme a Dain. Una scelta difficile, al di là di cultura e tradizione.
    fonte: https://www.mymovies.it/film/2015/tanna/
  • Orari e Attività ordinarie novembre link
    orarinovembre2018
  • Dona il 5 x 1.000 all’associazione Casale Podere Rosa info
    cinquepermille
    cinquepermille
  • Campagna di tesseramento info
    Per aderire e sostenere il Casale Podere Rosa “Un centro culturale, di socializzazione, di resistenza alla globalizzazione in un bel posto della periferia romana, dal 1993.” Quota annuale: 0,00€ per i bambini, 2,50€ per gli studenti, 5,00€ la quota ordinaria, 10,00€ quota sostenitore che consigliamo vivamente… Grazie a tutti/e!!!
    Campagna di tesseramento 2018
  • Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
    vertenza_CPR

e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Newsletter ospitata sul server inventati.org
Per non ricevere più la newsletter: info@casalepodererosa.org