Calendario dal 8 al 16 novembre

[cpr_autunno_2017]
Newsletter del 8.novembre.2017


  • NEWS:
  • MobilitAzioni ambientaliste per un controllo popolare della COP23 di Bonn / Notizie locali e globali 7/11/2017 a cura di Federica Giunta: “La COP23 sui cambiamenti climatici si è inaugurata questo lunedì a Bonn. Fino al 19 novembre verranno discusse dai grandi leader nuove politiche e pratiche per contrastare il cambiamento climatico, viste le contraddizioni e i limiti della COP21 di Parigi, che si era conclusa con degli accordi che avrebbero dovuto rivoluzionare le politiche ambientali ed energetiche di tutto il mondo, ma che invece si sono rivelate inefficaci, limitate e non vincolanti. (…)” Continua la lettura
    [fonte:https://www.dukop.dk]
  • CASALE PODERE ROSA:
  • Libri, Un Bene In Comune: un nuovo progetto in partenza per la Biblioteca Passepartout che si aggiungerà ai servizi e alle opportunità sociali e culturali che il Casale Podere Rosa offre alla cittadinanza ! Nel frattempo vi ricordiamo che la Biblioteca con Aula studio apre dal martedì al venerdì (10.30-19.00) e il sabato (9.30-12.30 e 15.30-19.30) info sul progetto || info sulla biblioteca
    [passepartoutangolodeibambini]
  • CALENDARIO:
  • GIOVEDI 8 novembre / apertura dalle 10.30 alle 19.00
    Biblioteca Passepartout con Aula studio
    BioSocialBar con servizio bioMensa a pranzo
  • VENERDI 9 novembre / apertura dalle 10.30 alle 24.00
    Biblioteca Passepartout con Aula studio (fino alle 19.00)
    BioSocialBar con servizio bioMensa a pranzo e aperitivi al tramonto
    BioOsteria a CENA dalle 20.00 / : il venerdì sera menù promozionale con diversi piatti a scelta a costo fisso 12€ (primo, secondo con contorno, pane, acqua). Garantita la scelta vegetariana e vegana e anche piatti a basso contenuto di glutine.

    ore 17.00 film di animazione per ragazzi … e per tuttie
    IL VECCHIO E IL MARE
    di Aleksandr Petrov 48′
    Tratto dall’omonimo romanzo di Hernest Hemingway, è un corto d’animazione del 1999, vincitore di svariati premi tra cui l’Oscar come miglior corto d’animazione del 2000. Utilizzando una tecnica estremamente complessa Petrov ha dipinto 29.000 fotogrammi su pannelli di vetro, facendo uso delle dita. Il risultato è straordinario. Il vecchio e il mare narra la storia di Santiago, un vecchio e umile pescatore cubano che da ottantatre giorni non riesce a pescare neanche un pesce. Per lui questa diventa un ossessionante maledizione da spezzare assolutamente. Così, con il supporto morale del suo vecchio aiutante Manolo e con il mitico esempio di Joe Di Maggio, decide di imbattersi da solo nei mille pericoli che nasconde il mare.
    [fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_vecchio_e_il_mare_(film_1999)]A SEGUIRE:
    film animazione LINNEA NEL GIARDINO DI MONET
    di Lena Anderson e Christina Bjork Svezia 1992
    Dall’omonimo racconto illustrato di Lena Anderson e Christina Bjork, un gioiello d’animazione scritto e diretto dalle autrici stesse. Linnea è stata a Parigi! E ha visitato il giardino del pittore Monet! Il disegno del film d’animazione viene arricchito da foto d’epoca che a loro volta si animano. Disegni animati e riprese dal vero si fondono così in un’unica linea espressiva che fa di questo corto una piccola opera d’arte che si occupa di arte.
    vhs_linneanelgiardinodimonetMinirassegna NON SOLO CANZONETTE: Film che prendono il titolo da canzoni popolari ma, a differenza dei “musicarelli” degli anni ’60,  sviluppano temi socialmente importanti.
    ore 19.00 film MIO FRATELLO E’ FIGLIO UNICO
    di Daniele Luchetti Italia Francia 2007 100′
    Ambientato a Latina, Roma e Torino tra gli anni ’60 e ’70, è la storia di Accio e Manrico, fratelli diversi in tutto: uno fascista e l’altro comunista, uno moderato e l’altro estremista, uno chiuso nel bozzolo di un’ideologia che gli impedisce di vedere il mondo come è, l’altro disponibile a ammorbidire la propria visione del mondo a favore di una vitalità totale. A renderli vicini è una sorta di ‘energia’ che li porta a battersi l’uno contro l’altro, un’energia che è giovinezza, voglia di esistere, di essere considerati, di essere amati. Infatti, in questa famiglia dove ci si accapiglia su tutto, c’è un nucleo affettivo misterioso, poiché quei due fratelli che crescono in perenne conflitto, senza comprendersi, in realtà si amano disperatamente. E ci parlano di un Paese non riconciliato, non pacificato, ossessionato dalla ricerca di una identità che non riesce mai a diventare ascolto dell’altro, confronto vivo con chi è altro da noi.
    ore 21.30 film SOLE CUORE AMORE
    di Daniele Vicari Italia 2016 108′
    Un’amicizia tra due giovani donne in una città bella e dura come Roma e il suo immenso hinterland. Due donne che hanno fatto scelte molto diverse nella vita: Eli ha quattro figli, un marito disoccupato e un lavoro difficile da raggiungere; Vale invece è sola, è una danzatrice e performer, e trae sostentamento dal lavoro nelle discoteche. Legate da un affetto profondo, da una vera e propria sorellanza, le due donne sono mondi solo apparentemente diversi, in realtà sono due facce della stessa medaglia, ma la solidarietà reciproca non sempre basta a lenire le difficoltà materiali della loro vita.
    [fonte: http://www.mymovies.it/film/2007/miofratelloefigliounico/]
    [fonte: http://www.mymovies.it/film/2016/solecuoreamore/]

  • SABATO 11 novembre / apertura dalle 9.00 alle 24.00
    GAABE, gruppo di acquisto di alimenti bio&Equi dalle 10.00 alle 13.00
    [gaabe]Biblioteca Passepartout con Aula studio
    dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30
    BioSocialBar con aperitivi alla mezza e al tramonto
    BioOsteria a PRANZO dalle 13.00
    BioOsteria a CENA dalle 20.00ore 17.00 filmCult ALICE’S RESTAURANT
    di Arthur Penn Stati Uniti 1969 111′
    Allo scopo di evitare la chiamata alle armi, Arlo Guthrie, un giovane cantante folk, si iscrive al Rocky Mountain College per intraprendere gli studi superiori. Espulso dall’istituto per i suoi atteggiamenti anticonformisti, Arlo stringe amicizia con due singolari personaggi, Ray e Alice, che gestiscono un piccolo ristorante dal quale traggono i proventi per sostentare un gruppo di hippies stabilitisi in una chiesa sconsacrata. Dopo un periodo nella comunità hippy, Arlo è richiamato nella sua città a causa di una grave malattia che ha colpito il padre. Un breve ritorno presso Alice, Ray e gli altri amici è interrotto dal temuto richiamo alle armi. Riuscito ad ottenere l’esonero, Arlo torna presso la piccola comunità, che pero è in via di smobilitazione: uno alla volta i giovani hippies lasciano la chiesa sconsacrata e si separano da Ray e Alice per cercare un loro posto nella vita.
    [fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Alice%27s_Restaurant_(film)https://en.wikipedia.org/wiki/Alice%27s_Restaurant_(film)]

    Minirassegna NON SOLO CANZONETTE: Film che prendono il titolo da canzoni popolari ma, a differenza dei “musicarelli” degli anni ’60, sviluppano temi socialmente importanti.
    ore 19.00 film LA PRIMA COSA BELLA
    di Paolo Virzì Italia 2010 118′
    Anna Nigiotti nel Settantuno era una giovane e bellissima mamma proclamata Miss del più popolare stabilimento balneare di Livorno, ignara di suscitare le attenzioni maliziose della popolazione maschile, i sospetti rabbiosi del marito Mario e la vergogna del primogenito Bruno. Oggi, ricoverata alle cure palliative, Anna sbalordisce i medici con la sua irresistibile e contagiosa vitalità e fa innamorare i degenti terminali. Bruno invece, ha ormai tagliato i ponti con la sua città, la sua famiglia, il suo passato. Insegna senza entusiasmo in un Istituto Alberghiero e conduce un’esistenza cocciutamente anaffettiva. Ma la sorella Valeria lo convince a venire a salutare la madre per l’ultima volta, e Bruno torna malvolentieri a Livorno.
    ore 21.30 film SOLE CUORE AMORE
    di Daniele Vicari Italia 2016 108′
    Un’amicizia tra due giovani donne in una città bella e dura come Roma e il suo immenso hinterland. Due donne che hanno fatto scelte molto diverse nella vita: Eli ha quattro figli, un marito disoccupato e un lavoro difficile da raggiungere; Vale invece è sola, è una danzatrice e performer, e trae sostentamento dal lavoro nelle discoteche. Legate da un affetto profondo, da una vera e propria sorellanza, le due donne sono mondi solo apparentemente diversi, in realtà sono due facce della stessa medaglia, ma la solidarietà reciproca non sempre basta a lenire le difficoltà materiali della loro vita.
    [fonte: http://www.mymovies.it/film/2010/laprimacosabella/]
    [fonte: http://www.mymovies.it/film/2016/solecuoreamore/]

  • MARTEDI 14 novembre
  • MERCOLEDI 15 novembre
  • GIOVEDI 16 novembre
    apertura dalle 10.30 alle 19.00
    Biblioteca Passepartout con Aula studio
    BioSocialBar con bioMensa a pranzo
  • ORARI E INFORMAZIONI:
    [orarinovembre]Biblioteca
    Passepartout
    con Aula studio dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.00. Il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 / “Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.” (Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano)
    MercatoBIO  agricoltura biologica a kmZero primo e terzo sabato del mese dalle 9 alle 14.00 / “Contro il biologico delle multinazionali … Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!”
    Gas-GAABE Gruppo di Acquisto Alimenti Bio&Equi il sabato dalle 10 alle 13. / “Contro lo sfruttamento dell’uomo e dell’ambiente, per suggerire strade percorribili verso un nuovo stile di vita attraverso l’acquisto collettivo di coltivazioni biologiche e biodinamiche di piccoli produttori locali o di produttori dei paesi del Sud del mondo impegnati negli scambi equi e solidali (rapporto paritario con il sud del mondo.”
    Ristorazione sociale Spazio di incontro e socializzazione, a servizio delle attività culturali e per l’autofinanziamento delle spese di gestione e del lavoro. BioOsteria, con cucina tradizionale realizzata con prodotti locali a filiera corta e 99% da agricoltura biologica. Scelta Vegana, Vegetaraiana e Non. Aperta venerdì a cena, sabato a pranzo e cena. Meglio prenotare! Il BioSocialBar, è aperto dal martedì al sabato negli orari di attività, con possibilità di BioMensa* a pranzo e aperitivi al tramonto. *NB La BioMensa
    si effettua dal martedì al venerdì esclusivamente per chi studia o lavora al Casale (piatto unico con contorno, pane e caffè 5€).
  • INFO INGRESSO E ACCESSIBILITA
    – ingresso libero con tessera soci anno in corso
    – accesso e servizi senza barriere architettoniche
    – film proiettati con sottotitoli per sordi (a richiesta)

  • L’associazione Casale Podere Rosa è minacciata da sfratto da dicembre 2016. La #vertenzaCPR è in atto per impedire la chiusura e la trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
    [stopsfrattiesgomberi]
  • PROMEMORIA TESSERE ASSOCIATIVE
    La quota annuale è di vitale importanza in quanto ci permette di far fronte a diverse spese. Ci aiuterete ad affrontare le emergenze ma anche a riservare qualche soldo da spendere in migliorie della struttura. Quota ordinaria Ottobre, Novembre, Dicembre ridotta per tuttie 2,5€. Per gli under 18 … 0€!
    [tessera2017]
  • PROMEMORIA 5 PER MILLE
    Donare il 5 per mille dell’ irpef al Casale Podere Rosa, SI PUO’ FARE e NON COSTA NULLA ma è un importante aiuto! Il codice fiscale dell’Associazione Casale Podere Rosa è: 96251610588
    [cinquepermilleriquadro]

e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
www.casalepodererosa.org  – bacheca fb
Newsletter ospitata sul server inventati.org
Per non ricevere più la newsletter: info@casalepodererosa.org