Spazio ragazzi marzo

iconaPDF 3-19 Marzo 2016

giovedì 3
ore 17,00 film animazione
COCCO BILL: PER FAVORE NON MORDERMI SUL COCCO… e altre storie
di Pierluigi De Mas Italia 2001 118′
Versione animata del mitico pistolero nato dalla penna di Jacovitti. Cow-boy dal temperamento brillante e di carattere allegro, sempre all’erta pronto a difendere i più deboli. Cocco Bill può esser controllato solo con dosi elevate di camomilla. Insieme al suo rilassato ronzino parlante, difende la legge e l’ordine pubblico usando la sua pistola, i suoi pugni e il suo vivace ingegno. Cocco Bill è il personaggio più simpatico del West, che fa divertire grandi e piccini con le sue appassionanti avventure.

venerdì 4
ore 17,00 film per ragazzi
LA FAMIGLIA DELLA GIUNGLA
di Cathy Malkasian, Jeff Mc Grath U.S.A. 2002 85′
Tratto da una fortunata serie televisiva (stesso produttore dei Simpsons) su una simpatica “ecofamiglia” sempre in giro per il mondo a fare documentari sulla natura, questo film d’animazione racconta l’appassionante storia di Eliza che, dotata del potere di parlare con gli animali, per difendere un branco di elefanti dalle spire di una coppia di avidi bracconieri, è costretta a prendere una delle decisioni più difficili della sua giovane vita: svelare il segreto sul suo magico potere con la conseguenza di perderlo per sempre. Splendida la colonna sonora (Paul Simon, Peter Gabriel, Angelique Kidjo)

sabato 5
ore 17,00 film animazione
RIO 2 MISSIONE AMAZZONIA
di Carlos Saldanha USA 2014 102′
Blu e Gioiel vivono, fra gli agi e le comodità, una perfetta vita cittadina insieme ai loro tre piccoli figlioletti: Bia, il piccolo Tiago e Carla, la maggiore dei tre. Mentre Blu è più addomesticato che mai, Gioiel è preoccupata che i figli diventino piú simili agli umani anziché imparare a comportarsi come veri uccelli. Quando viene a sapere che la sua migliore amica Linda, insieme al neo sposo e scienziato Tullio, ha trovato in Amazzonia la prova dell’esistenza di altri macao blu, decide che per la sua famiglia è giunto il momento di partire, anzi volare, alla ricerca delle proprie radici selvagge.

giovedì 10
ore 17,00 film di animazione
DONKEY XOTE
di Jose Pozo Spagna Italia 2007 90′ animazione
Liberamente tratto dal Don Chisciotte il film d’animazione 3d italo-spagnolo riprende,in maniera ironica, la storia dell’eroe di Cervantes dal punto di vista di Rucio, l’asino di Sancho Panza. Il celebre cavaliere sognatore della Mancha non è affatto pazzo! Anzi è un uomo d’azione intelligente ed entusiasta, pronto a tutto per sconfiggere il Cavaliere della Luna e scoprire la vera identità della sua amata Dulcinea. Ad aiutarlo, il suo fedele scudiero Sancho Panza e Ronzinante, il suo cavallo. Una vicenda d’armi e d’amore, di viaggi, avventure, grandi amicizie… e naturalmente un mondo di divertimento!

venerdì 11
ore 17,00 film di animazione
CLOROFILLA DAL CIELO BLU
di J. Victor Tognola Italia 1984 150′
In un futuro non troppo lontano, la Terra è diventata un pianeta grigio e senza fiori. Non ci sono più alberi né piante e non c’è neppure spazio per i bambini e gli animali, tanto che sono sorte associazioni che si prefiggono lo scopo di combatterli e distruggerli. Un giorno un’astronave, proveniente da un pianeta abitato da creature vegetali, è costretta a scendere sulla Terra a causa di un’avaria. Tra i passeggeri c’è Clorofilla, una pianta neonata che rischia di morire a contatto con l’inquinamento atmosferico. I suoi genitori la affidano allora al professor Erasmus, il miglior esperto di botanica del pianeta. Erasmus inventa il “verdeplasma”, col quale guarisce la piccola Clorofilla e restituisce nuova vita alle piante, che tornano a crescere rigogliose. Ma la storia continua…

sabato 12
ore 17,00 film animazione
AZUR E ASMAR
di Michel Ocelot Francia Belgio Italia Spagna 2006 95′
C’erano una volta in Francia due bambini, Azur e Asmar, uno biondo con gli occhi azzurri, l’altro dalla pelle scura e gli occhi neri. La madre di Asmar, balia di Azur, li cresce come fratelli finché un giorno non vengono brutalmente separati dal padre di Azur che manda il figlio lontano da casa per studiare e scaccia Asmar e sua madre, costringendoli a tornare al loro paese. Dopo tanti anni i due ragazzi si ritroveranno l’uno affianco all’altro alla ricerca della mitica Fata dei Djinns, la fata dei racconti di quando erano bambini, che li porterà di nuovo a essere fratelli.

giovedì 17
ore 17,00 film animazione
LA GABBIANELLA E IL GATTO
di Enzo D’Alò Italia 1998 75′
Una gabbianella avvelenata da una macchia di petrolio, riesce ad affidare in punto di morte il proprio uovo a un gatto, facendosi promettere di non mangiarlo, di averne cura e di insegnargli a volare. Dal racconto ‘Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnerà a volare’ di Luis Sepulveda.

sabato 19
ore 17,00 film di animazione
BEE MOVIE
di Steve Hickner, Simon J. Smith USA 2007 91′
La vita di un’ape non è sempre tutta rose e fiori. Ne sa qualcosa Barry B. Benson, giovane ape neolaureata di New Have City, tecnologica città-alveare nel Central Park di New York. Sognatore e dalle grandi aspirazioni, Barry non vuole arrendersi all’idea di dover scegliere un lavoro che rimarrà lo stesso per tutta la vita, monotono destino di ogni ape abitante dell’alveare. La possibilità di esplorare l’ambiente esterno, insieme all’amicizia con la dolce fioraia Vanessa, faranno finalmente comprendere a Barry quale sia il suo posto nel mondo. Favola ecologica dedicata a tutta la famiglia. Molti i temi “nobili” messi in campo, dall’amicizia all’amore, dalla diversità all’importanza della famiglia, fino ad arrivare al rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti e alla critica contro le multinazionali e i loro avvocati senza scrupoli.