Rassegna UN LIBRO UN FILM / ZANNA BIANCA venerdì 7 dicembre

Rassegna UN LIBRO UN FILM / ZANNA BIANCA venerdì 7 dicembre

Rassegna UN LIBRO UN FILM
Incontri di facilitazione alla lettura tramite proiezioni di film nell’ambito del progetto Libri, un bene in comune:

venerdì 7 dicembre
ZANNA BIANCA
ore 17,00 introduzione al romanzo di Jack London, libro per ragazzi ma non solo, in cui lo scrittore cerca di descrivere il rappporto uomo natura dal punto di vista del lupo/cane. A seguire proiezione del film di Randal Kleiser, una delle trasposizioni cinematografiche più fedeli al romanzo. Il libro è disponibile per il prestito in biblioteca.

il libro: ZANNA BIANCA di Jack London
Zanna Bianca esce per la prima volta nel 1906 a puntate e ben presto diventa uno dei più famosi romanzi dello scrittore statunitense Jack London, e sicuramente uno dei principali classici della letteratura per ragazzi. Rispetto a Il richiamo della foresta, è ”il libro compagno, non il seguito”, come affermava lo stesso autore che si ispirò alle sue incredibili esperienze avute in passato come cercatore d’oro. l libro racconta la vita di un lupo con un quarto di sangue di cane, che nasce nel territorio canadese dello Yukon alla fine del XIX secolo. Ma la novità del romanzo è che è scritto dal punto di vista degli animali, descrivendo il modo in cui London ritiene che essi vedano il mondo e gli uomini, talvolta più feroci degli animali.

il film: ZANNA BIANCA
di Randal Kleiser Stati Uniti 1991 105’
Dal classico della letteratura per ragazzi di Jack London, una delle trasposizioni cinematografiche più fedeli al testo, sulla vita di un lupo con un quarto di sangue di cane e il duro rapporto tra uomini e natura. Un film avventuroso, adatto a tutti, ambientato fra i ghiacci dell’ Alaska, ai tempi dei cercatori d’oro.

EventoFB