Aguzzano  
   

Un impegno particolare e svolto con continuità fin dall'inizio della sua attività è stato rivolto e dedicato alla difesa, valorizzazione e informazione dell'attiguo Parco Regionale Urbano di Aguzzano, una delle aree protette del Comune di Roma a ridosso del quartiere San Basilio, oggi gestite dall'Ente RomaNatura.

Su questa area sono state promosse diverse iniziative sia realizzando progetti specifici sull'area protetta (alcuni anche con il contributo di enti pubblici) che con l'attività "militante"; a questo proposito ricordiamo la battaglia che abbiamo condotto, pressoché da soli, affinché fosse chiuso un passaggio abusivo di auto all'interno del Parco che altrimenti avrebbe potuto rimettere in discussione proprio il concetto di area protetta individuato nella Legge Regionale con l'istituzione del Parco.

Il lavoro di valorizzazione del Parco di Aguzzano è stato svolto in varie fasi a partire dal progetto Il Giardino di Aguzzano, una sorta di "porta di accesso al Parco Regionale", distante circa 500 metri dal Casale, dove sono stati forniti per diversi anni servizi per i visitatori del Parco e si sono sviluppti progetti di educazione ambientale anche in collaborazione con altre associazioni. Il lavoro ha portato alla pubblicazione "Alla scoperta del Parco di Aguzzano-3 itinerari per scovare i tesori del Parco" (Ti conosco...piantina, Sulle traccedegli animali, Scavando nel passato)

Nel 1999 viene costituita l'ATI LIPU – Casale Podere Rosa, che riunisce in Associazione Temporanea di Imprese l’associazione nazionale LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli e l’associazione locale Casale Podere Rosa.  Dal 1999 l’ATI, vincitrice dei bandi di gara indetti dall’Ente Regionale RomaNatura, gestisce con continuità alcuni servizi promozionali e informativi relativi al Parco di Aguzzano, promuovendo una serie di attività quali: visite guidate, educazione ambientale, organizzazione e realizzazione di eventi, comunicazione e promozione, informazione al pubblico.

Nel 2003 è stato approvato il progetto redatto per la gestione (in ATI con la LIPU) del Centro di Cultura Ecologica-Archvio Ambientalista nei casali Alba3-Le Vaccherie nel Parco di Aguzzano. Per dette attività è stata attivata nel 2004 la convenzione con il Comune di Roma, Dipartimento X e Dipartimento XIX. Il Centro è sede della Biblioteca "Fabrizio Giovenale", federata alle Biblioteche di Roma, specializzata sulle tematiche ambientali, l'Archivio Ambientalista, che raccoglie, conserva e mette a disposizione al pubblico  documenti sulle battaglie del movimento ambientalista.Tra i fondi piu' importanti segnaliamo il Fondo Fabrizio Giovenale. Il Centro propone attivita' di riflessione, convegni, spettacoli per la diffusione della cultura ecologista. Un  polo a carattere cittadino, con lo scopo di coinvolgere su queste tematiche anche il territorio circostante, che finalmente viene ubicato in un quartiere periferico creando nuove opportunità per questo territorio.

Aguzzano:
Casale Podere Rosa «