Piazza Recanati a San Basilio  
   

Attraverso la promozione di un laboratorio abbiamo lavorato nel quartiere San Basilio a Roma per ottenere interventi di riqualificazione ambientale da parte dell'Amministrazione Comunale.

I progetti scaturiti riguardano la realizzazione di una piazza e il progetto di massima del parco di quartiere.

PIAZZA RECANATI
La piazza, realizzata nel 1997, è dedicata ai bambini del quartiere San Basilio.

Il progetto, redatto dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma, è frutto di un lavoro al quale abbiamo collaborato coinvolgendo gli abitanti e gli operatori del quartiere all'interno di un "laboratorio" di progettazione.

Il recupero di un luogo degradato ma centrale nella vita del quartiere, ha restituito dignità urbana e uno spazio di alta qualità a quelle importanti funzioni di socializzazione, incontro, gioco diventando da subito il "cuore" del quartiere.

Il finanziamento per la sua realizzazione (circa 400 milioni) proviene dai fondi ottenuti dal risarcimento delle tangenti.

PARCO DI SAN BASILIO
Esiste una grande area (280.000 mq) destinata a verde pubblico tra San Basilio, Torraccia, Casale Monastero e il G.R.A.

Abbiamo elaborato una proposta che prevede la realizzazione di un Parco naturalistico che privilegi le caratteristiche ambientali e anche storiche dell'area, dotando inoltre il quartiere di attrezzature per il gioco e lo svago.

L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma ha accolto la nostra proposta ed ha previsto nel bilancio i fondi (3 miliardi) che andranno a sommarsi a quelli per l'esproprio.

Piazza Recanati:

Boulevard San Basilio:

Casale Podere Rosa «