Casale Podere Rosa  
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarietà, lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

materiali

link utili

archivio:


2008
SETTEMBRE

Il Comune di Roma taglia l'estate romana, elimina la notte bianca, dimezza le offerte culturali…………..ma l'estate fuori dal comune al Casale Podere Rosa continua anche a settembre con una ricca programmazione di film che non avreste dovuto perdere quest'anno.
Se li avete persi, ora avete la possibilità di vederli, e se li avete già visti...quale migliore arena di quella del Casale per rivederli?
Il tutto accompagnato dalla possibilità di mangiare e bere BIO nel parco del Casale...e, nel caso di maltempo, tutto si sposta negli spazi interni.

Ci sarà anche una novità gastronomica: ogni secondo sabato del mese un menù tipico siciliano, naturalmente BIO con i prodotti di Libera Terra (www.liberaterra.it), ottenuti da coltivazioni biologiche sui terreni confiscati alle mafie.
Perchè, come ci ha insegnato Peppino Impastato, la lotta alla mafia non è solo una questione di legalità ma di Classe...
[materiali: Mafia e antimafia: un percorso di analisi. a cura di Centro Siciliano di Documntazione "Giuseppe Impastato"]


ps. non abbiamo mai amato le iniziative effimere e temporanee, perchè crediamo che la cultura vada promossa tutto l'anno………ma abolire l'effimero per il nulla non ci pare una buona soluzione…..ed in ogni caso noi ci siamo tutto l'anno con la nostra programmazione. Le stagioni cambiano…noi stiamo qui, da 15 anni a provare a costruire un mondo migliore.


comunicato del 3 settembre 2008

Esprimiamo la nostra solidarietà alle 4 persone vittime della vile aggressione di matrice neofascista avvenuta nella notte fra venerdì 29 e sabato 30 agosto. E la esprimiamo anche nei confronti dei componenti della squadra di rugby degli All Reds, vittime anche loro delle intimidazioni e delle minacce dei soliti punti neri. Siamo preoccupati dal quadro in cui questi avvenimenti avvengono e dalla frequenza con la quale si ripetono.
Decine e decine di aggressioni solo nella nostra città contro chiunque sia ritenuto diverso: omosessuali, migranti, frequentatori dei centri sociali, addirittura contro chi decide di andare ad un concerto della Banda Bassotti come dei 24 Grana. Fino ad arrivare agli omicidi, come quello di due anni fà di Renato Biagetti. Siamo preoccupati dall'indifferenza della politica e dalle interpretazioni vaghe che si fanno di eventi di chiara matrice politica che invece vengono classificati come "risse di strada" o "atti che non hanno alcuna matrice politica".

Solidarietà verso tutte le vittime delle aggressioni fasciste. No pasaràn.

Centro Sociale Casale Podere Rosa
sabato 6
domenica 7
sabato 6 ore 21.30 - Spazio Arena- videoproiezione
NON E' UN PAESE PER VECCHI
di Ethan Coen Joel Coen USA 2008 122' vietato ai minori di 14 anni
I fratelli Coen tornano a trattare il noir con "Non è un paese per vecchi", tratto dall'omonimo romanzo di Cormac McCarthy, considerato uno dei più abili narratori americani di questi tempi, chiamato addirittura lo "Shakespeare dell'Ovest". Quando un uomo si ritrova sulla scena di un sanguinoso crimine, un furgone carico di eroina e due milioni di dollari, la sua decisione di scappare con i soldi mette in moto un'inarrestabile reazione a catena di violenza. Una violenza che neanche la legge del Texas può arginare. Il ritmo è serrato, asciutto, feroce e vi si mescola uno strano e sottile umorismo carico di follia,alla fine si parla di un inseguimento tra Texas e Messico. Ritorna il mito del selvaggio West ambientato però nel 1980, proprio quando il commercio di droga alla frontiera stava portando a crimini efferati. E' un mondo al collasso e allo sfacelo totale, intriso di sangue e follia. I due registi ci offrono una sceneggiatura decisamente più eccessiva di quella, già considerata molto violenta, di un film come Fargo, per cui il film è stato vietato ai minori di 14 anni.

domenica 7 ore 21.30 - Spazio Arena
- videoproiezione
LA BANDA
di Eran Kolirin Francia/Israele 2007 90'
Pluripremiato in diversi festival internazionali nel corso del 2007 (premio Coup de Coeur nella sezione "Un certain regard" di Cannes, premio del pubblico al Munich Film Festival, miglior opera prima allo Zurich Film Festival, Miglior film all'Israeli Academy Award), il film racconta l'esilarante e commovente disavventura di una piccola banda della polizia egiziana persa in una desolata cittadina israeliana affrontando in una prospettiva del tutto originale la questione di una pace apparentemente impossibile e invece quanto mai necessaria per preservare tradizioni e diversità culturali che sono le vere ricchezze di popoli e individui.
Il film, opera prima,  racconta con moltissima suggestione e pochi fronzoli la quotidianità della vita di frontiera, tra due popoli che dopo essersi odiati per lungo tempo hanno imparato non tanto a rispettarsi quanto a dimenticare l'uno la presenza dell'altro, come la difficoltà a comprendere la reciproca lingua dimostra.

sabato 13
domenica 14
sabato 13


sacrica la locandina dell'iniziativa
Panelle, Pasta o’Furnu, Arancine, Calzoncini, u’Canazzu e altro ancora
Da settembre per tutti i nostri soci ci sarà una novità gastronomica: ogni secondo sabato del mese ci sarà un menù tipico siciliano, naturalmente bio, con i prodotti di Libera Terra, ottenuti da coltivazioni biologiche sui terreni confiscati alle mafie.
Perché, come ci ha insegnato Peppino Impastato, la lotta alla mafia non è solo una questione di legalità ma di Classe...
scarica il volantino

ore 20.00 - Spazio Arena- videoproiezione
video di Libera: associazioni e numeri contro la mafia

ore 21.30 - Spazio Arena- videoproiezione
ONORA IL PADRE
di Sidney Lumet USA 2007 117' V.M. 14 anni
Per ragioni diverse Andy e Hank si trovano a navigare in cattive acque. Quando il maggiore dei due fratelli propone al più giovane di unirsi a lui in una rapina "facile facile", Hank s'illude di poter finalmente venire a capo della sua miseria economica e affettiva. Tuttavia, quando accetta, non sa che Andy ha organizzato il colpo nella gioielleria dei loro genitori. Sidney Lumet torna a mettere in scena la violenza, contestualizzandola all'interno della psiche umana e della famiglia. Onora il padre e la madre è un thriller che si addentra nella mente (e nel cuore) dell'uomo, esplorandone i conflitti e le reazioni più contorte. Con una tecnica di flashback mai fine a se stessa il regista statunitense presenta la visione individuale dei personaggi - gli interrogativi, le frustrazioni, i vizi e le virtù - offrendo un quadro saturo di disperazione.

domenica 14
ore 20.00 - Spazio Arena- videoproiezione
PAROLE SANTE
di Ascanio Celestini ITALIA 2007 75'
Parole sante è il secondo documentario di Ascanio Celestini che torna a parlare di lavoro e sfruttamento dopo Senza paura che si occupava della vicenda di sei lavoratori notturni. Il noto drammaturgo ha incontrato un gruppo di precari che hanno lavorato in questi anni nel più grande call center italiano. Migliaia di persone sono passate per l'Atesia con sede a Cinecittà in un'anonima palazzina che solo all'apparenza sembra un condominio qualunque. Numeri da capogiro: trecentomila telefonate al giorno, quattromila impiegati. La storia prende vita attraverso le loro interviste e le loro parole. Per quanto Celestini voglia trovare delle risposte, il filmato solleva domande scomode su questa realtà poco approfondita ma, più in generale, ricostruisce le forme di organizzazione e lotta passando dai sindacati per arrivare ai partiti e allo Stato.

ore 21.30 - Spazio Arena
- videoproiezione
TUTTA LA VITA DAVANTI
di  Paolo Virzì ITALIA 2008 117'
Nel bel mezzo di una corale apertura onirica a suon di Beach Boys, la voce narrante di Laura Morante ci introduce cautamente nella favola nera di Marta, ventiquattrenne siciliana trapiantata a Roma neolaureata con lode, abbraccio accademico e pubblicazione della tesi in filosofia teoretica. Umile, curiosa e un poco ingenua, Marta si vede chiudere in faccia le porte del mondo accademico ed editoriale, per ritrovarsi a essere "scelta" come baby-sitter dalla figlia della sbandata e fragile ragazza madre Sonia (interpretata con struggente intensità da Micaela Ramazzotti). È proprio questa "Marilyn di borgata" a introdurla nel call center della Multiple, azienda specializzata nella vendita di un apparecchio di depurazione dell'acqua apparentemente miracoloso.
Da qui inizia il viaggio di Marta in un mondo alieno, quello dei tanti giovani, carini e "precariamente occupati" italiani...


SFE banner1
sabato 20
domenica 21
sabato 20
ore 20.00 - Spazio Arena- videoproiezione
video sulla crisi energetica

ore 21.30 - Spazio Arena- videoproiezione
IL PETROLIERE
di  Paul Thomas Anderson USA 2007 158'
Daniel Plainview è un cercatore d'argento che, alla fine dell'800 trova il petrolio nell'Ovest degli Stati Uniti. La sua ricchezza diventa considerevole grazie anche allo sfruttamento della presenza dell'unico figlio che lo aiuta a convincere i contadini a cedergli i terreni. Troverà però sulla sua strada un giovane predicatore che prima lo aiuterà e poi, temendo un troppo veloce arrivo della modernità, manipolerà contro di lui la comunità. Le sorti personali, anche se non quelle economiche, di Plainview subiranno un duro colpo quando il figlio, a causa di un incidente presso un pozzo petrolifero, diviene sordo. L'uomo, sempre più accecato da una misantropia assoluta, lo allontanerà da sé precipitando sempre piu' nell'avidità del possesso. Paul Thomas Anderson si ispira per questo film alle prime 150 pagine del romanzo "Oil!" di Upton Sinclair il quale tratteggiava la biografia a tinte forti del magnate Edward L. Doheny (1856-1935).

domenica 21
ore 20.00 - Spazio Arena- videoproiezione
video

ore 21.30 - Spazio Arena
- videoproiezione
CAOS CALMO
di  Antonello Grimaldi ITALIA 2007 112'
Pietro Paladini ha fatto una promessa. Ha promesso alla sua bambina di aspettarla davanti alla scuola fino alla fine delle lezioni. Lara, sua moglie, è morta improvvisamente l'estate scorsa e Pietro non sa decidersi a soffrire, non sa decidersi a ripartire. Seduto su una panchina, giorno dopo giorno riceve le visite e le rivelazioni dolorose dei colleghi, turbati da una fusione aziendale, e dei familiari, preoccupati per il suo stato di "arresto". Trasgredite le regole dell'efficienza e della produttività e abitato da una sorprendente calma, Pietro resta in attesa del dolore e della vita dopo il dolore.  Caos Calmo, tratto dal romanzo omonimo di Sandro Veronesi, non è un film "autosufficiente" perchè per afferrarlo è necessario affiancare alla visione una ricognizione della fonte letteraria.

sabato 27
domenica 28
sabato 27

ore  10.00-13.00
FESTA DEL BARATTO al Casale Podere Rosa
logo della 'festa del baratto'
giornata di libero scambio di oggetti, prodotti, servizi
senza l'uso del denaro

Casale Podere Rosa e Teatro Ygramul ti invitano a partecipare alla  FESTA DEL BARATTO, per scambiare con altre persone oggetti ancora  utili e in buono stato, prodotti o servizi che puoi offrire o ricevere.
Un modo alternativo e gratuito di trovare qualcosa che ti occorre e  dare le cose che non ti servono e ti occupano spazio.
Puoi portare vestiti e scarpe, oggetti personali, libri e riviste,  fumetti, CD e DVD, oggettistica, la seconda caffettiera... e qualunque  altra cosa utile o futile che sia in buono stato.
Puoi barattare anche piccoli lavori e servizi: una  riparazione  elettrica o un massaggio shiatzu.
Ogni ultima settimana del mese, il banchetto lo forniamo noi!
scarica il volantino
info e contatti:
Lucas 340-26.53.029 lucas.caravia@mac.com
Maurizio 377-13.96.293 m.berardini@inventati.org


ore 20.00 - videoproiezione
NAZIROCK
di Claudio Lazzaro Italia 2007 75'  documentario
Forza Nuova, a Roma, è riuscita a spaventare i gestori del Cinema Politecnico Fandango, che avrebbe dovuto programmare Nazirock dal 4 aprile.
Ma al Casale lo proiettiamo lo stesso.


Ci consola pensare che siano pochi, disperati e ignoranti. Ma i giovani neofascisti non sono così pochi, fanno proseliti, hanno delle idee (ripugnanti sì, ma idee informate e articolate) e sono mossi da una passione che contagia. Nazirock per la prima volta entra nei raduni deliranti, nei concerti e nelle sedi periferiche, e senza volerli aggredire, condannare e zittire, riesce a far parlare questi ragazzi e il loro "cuore nero". È un viaggio inquietante tra curve dello stadio, odio feroce per poliziotti e carabinieri, concerti di rock identitario e manifestazioni razziste, incontri internazionali a cui intervengono delegazioni da tutta Europa (Falange dalla Spagna, Npd dalla Germania, Nova dreapta dalla Romania) e raduni elettorali dove i loro leader e i loro voti sono ben accetti sul carro del centrodestra italiano.


ore 21.30 - videoproiezione
LE MELE DI ADAMO
di Anders Thomas Jensen Danimarca 2005 94'
Adam, convinto neonazista., uscito di prigione viene assegnato i a una comunità di recupero guidata da Ivan, un pastore protestante, un uomo profondamente buono, incapace di vedere il male. Nella comunità vivono altri due ex galeotti : un cleptomane alcolizzato, ex giocatore di tennis e un rapinatore afgano che ruba solo ai distributori Tamoil. Come compito da svolgere durante il suo soggiorno Adam dovrà confezionare una torta fatta con le mele del più bel albero del giardino della chiesa. Ma la natura, o una forza superiore, si accanisce contro l'albero, distruggendone i frutti. Per Ivan è il diavolo che cerca di metterli alla prova, per Adam il diavolo non esiste, forse è proprio Dio a prendersi gioco di loro. Lo humor nerissimo del film  riesce a rendere lieve malattia, nazismo, incesto, riabilitazione, crimine e sindrome Down. Un film sorprendente che ci fa riflettere, divertendoci...

domenica 28
ore 20.00 - videoproiezione
video

ore 21.30 -
videoproiezione
BE KIND, REWIND - GLI ACCHIAPPAFILM
di Michel Gondry USA 2008 101'
Mentre cerca di sabotare la centrale elettrica che è convinto gli stia bruciando il cervello, Jerry  si 'magnetizza', e finisce per cancellare involontariamente tutte le cassette del vecchio videoshop in cui lavora il suo migliore amico, Mike. Per non deludere i pochi clienti, Jerry e Mike decidono di girare un remake di uno dei film cancellati, nel cortile di Jerry. Con loro grande sorpresa, quella singolare versione del film è un successo. Ben presto, prima Mike e Jerry poi anche gli amici del quartiere si ritroveranno impegnati a tempo pieno a girare nuove versioni dei film più amati, da Ghostbusters a King Kong, dando nuovo impulso non soltanto agli affari del negozio ma alla vita dell'intera comunità. Originale commedia del regista di Se mi lasci ti cancello e L'arte del sogno.


< torna indietro







< torna indietro