Casale Podere Rosa  
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarietà, lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

materiali

link utili

archivio:


2008
novembre
sabato 8
domenica 9

sabato 8 Storie del sud
Nella consueta serata mensile dedicata alla cucina siciliana, con prodotti bio di Libera Terra, da terre confiscate alla mafia, storie di mafia e rapporti con lo stato, con due stupendi film e delle sorprese ad opera della podeRosa con "Gomorra...per sentito dire"


scarica la locandina dell'iniziativa
Panelle, Pasta o’Furnu, Arancine, Calzoncini, u’Canazzu e altro ancora
in BioOsteria: menu' tipico siciliano, naturalmente bio, con i prodotti di Libera Terra, ottenuti da coltivazioni biologiche sui terreni confiscati alle mafie.
scarica il volantino
scarica il materiale informativo

ore 20.00 -  videoproiezione
SEGRETI DI STATO
di Paolo Benvenuti Italia 2003 85'
Il film riporta a galla uno dei primi (se non il primo) dei misteri d'Italia. La strage di Portella della Ginestra, avvenuta il 1 maggio del 1947. Fu il primo dei Segreti di Stato della nostra repubblica: sui documenti relativi alla strage fu posto il vincolo di "segreto" e agli italiani data una verita' di comodo. Ossia che a sparare su una folla di donne, bambini, contadini nella piana di Portella della Ginestra sarebbe stata la banda di Salvatore Giuliano. Tesi 'sposata' dal film su Giuliano di Francesco Rosi. Il film vuole dimostrare , sulla base di documenti esistenti, come sempre fa Benvenuti, come la strage fu invece, il primo atto della Strategia della Tensione: un gesto terroristico compiuto con l'ausilio e la complicita' di apparati dello stato, allo scopo di intimorire i contadini, le masse della Sicilia, dopo l'esito delle elezioni regionali dell'aprile 1947, che avevano visto la vittoria del Fronte Popolare (socialisti e comunisti). Per il racconto Benvenuti ha scelto di usare disegni per mostrare le immagini d'epoca (gli spari, le granate) scelta che avvicina il film ad una rappresentazione teatrale, lucida e chiara (anche per la scelta di usare i disegni), quasi un'opera didattica.

ore 21.45 -  videoproiezione
GOMORRA
di Matteo Garrone Italia 2008 135'
Matteo Garrone porta sullo schermo Gomorra, libro-scandalo di Roberto Saviano , Potere, soldi e sangue. In un mondo apparentemente lontano dalla realta', ma ben radicato nella nostra terra, questi sono i "valori" con i quali gli abitanti della provincia di Caserta, tra Aversa e Casal di Principe, devono scontrarsi ogni giorno. Quasi sempre non puoi scegliere, quasi sempre sei costretto a obbedire alle regole del Sistema, la Camorra, e solo i piu' fortunati possono pensare di condurre una vita "normale". Siamo in un altro paese: all'inferno. Che non si trova nel centro della terra, ma solo pochi metri giu' dalla statale o sotto la coltivazione delle pesche che mangiamo tutti, nutrite di scorie letali, trasformate in bombe che seminano tumori con la compiacenza dei rispettabili industriali del nord. Il film di Garrone e' crudo e angosciante, ripreso dal vero, musicato dal suono delle grida e degli spari di Scampia. Del libro, il film sceglie alcuni fili, li intreccia, soprattutto, sposa il punto di vista, da dentro.

domenica 9 L'arte di riciclarsi
Una accoppiata inedita, per un dopopranzo (alla BioOsteria del casale) che fa riflettere, con una storia contro il modello consumistico di questa societa', e la storia di chi in questa societa' distorta, ha avuto un ruolo centrale.

ore 15.00 -  videoproiezione dedicata a bambini e ragazzi
ROBOTS
di Chris Wedge USA 2005 85' animazione
Dagli stessi autori de 'L'Era Glaciale', una favoletta 'anticapitalista', un elogio del riuso, del pezzo di ricambio, contro lo strapotere del nuovo e dell'usa e getta. Un giovane robot, particolarmente abile nel costruire o riparare robot, si trovera' alla guida di una rivolta di esseri meccanici malmessi contro la presa di potere dei robot ultramoderni.


ore 16.30 - 
videoproiezione
IL DIVO
di Claudio Sorrentino Italia 2008 110'
Il film parla di una stagione della vita di Giulio Andreotti, e precisamente del periodo che va dalla fine della sua settima presidenza del consiglio, con all'orizzonte la massima carica istituzionale del paese, all'inizio del processo che lo vede accusato di associazione mafiosa. Impeccabile ed impenetrabile come nessuno, il senatore a vita affronta questa fase della sua esistenza, superando alla fine tutte le prove che la quotidianita', di volta in volta gli proponeva. il film miscela pubblico e privato, fornendoci un ritratto dell'uomo politico piu' potente e longevo, cercando di sondare il mistero Andreotti. Un tutto tondo che, ovviamente, non riesce a penetrarne il segreto, a scalfirne le risposte lapidarie, di un'ironia feroce.

sabato 15
domenica 16

sabato 15 Spazio al Teatro
Torna il teatro al casale con un nuovo spettacolo di Petra Bagnardi, l'ingresso in questo caso e' a sottoscrizione per gli artisti, consigliato 3,00 euro, perche' l'arte e' preziosa ma per tutti.

ore 21.30 Spettacolo Teatrale
La Compagnia "In un giorno di pioggia" e lo Spazio Sociale Ex51, presentano:
NON QUI E NON ALTROVE
con: Petra Bagnardi, Maria Del Grosso, Francesco Grippo, Claudia Losani, Carmela Rossi.
regia: Petra Bagnardi
aiuto Regia: Claudia Losani
di: Ilaria Ambrogi, Petra Bagnardi, Claudia Losani, Annalisa Miani, Carmela Rossi, Valentina Verga, Walter Vespertini.


Lo spettacolo cerca di riflettere il mondo femminile con ironia velata da un pizzico di malinconia. Come sono le donne "moderne"? Buffe? Folli? Depresse? Complicate? Affascinanti? Moderne pin-up o sedicenti femministe? Donne diverse tra loro si confrontano, si detestano, si sostengono, si confidano...si relazionano all'altro sesso e al mondo del lavoro. In un modernissimo studio pubblicitario tre donne attendono di essere ricevute dal capo: nessuna di loro sa il motivo della convocazione. Questo crea uno strano clima e provoca diverse reazioni in ognuna delle presenti; come in una sorta di sala d'attesa le conversazioni si accavallano senza apparente logicita' . L'unico personaggio maschile, come uno specchio, riporta alle protagoniste un'immagine di loro vista dall'esterno: un'immagine talvolta reale, talvolta onirica.

ingresso a sottoscrizione (consigliato 3,00E)
scarica la locandina

domenica 16 Resistenze naturali
Se non accettate il modo in cui una parte dell'umanita' sta distruggendo l'ambiente, questa e' la vostra giornata, almeno nelle favole la natura resiste e vince.....forse potremmo dargli una mano perche' avvenga anche nella realta'.

ore 15.00 -  videoproiezione dedicata a bambini e ragazzi
WALLACE AND GROMIT LA MALEDIZIONE DEL CONIGLIO MANNARO
di Steve Box, Nick Park Gran Bretagna 2005
Dopo Galline in fuga, il primo lungometraggio 'in plastilina' della irresistibile coppia Wallace e Gromit, protagonisti stavolta di un 'horror vegetariano'. L'inventore e il suo cane devono disinfestare un intero paese da famelici coniglietti che devastano gli orti, minacciando la riuscita della 'Grande Fiera dell'Ortaggio'. Ma le presunte invenzioni 'contro natura', spesso si ripercuotono contro l'uomo stesso.


ore 16.30 - 
videoproiezione
LA VOLPE E LA BAMBINA
di Luc Jacquet Francia 2007 91'
Favola ambientalista dal regista di La marcia dei Pinguini. Passeggiando nel bosco, una bambina entra in contatto con il favoloso mondo della natura, ha la possibilita' di osservare le piante e gli animali che prosperano al suo interno. Durante il suo tragitto viene colpita da una volpe... Da quel momento ha inizio una tenera amicizia tra la bambina e l'animale, che le portera' a vivere insieme diverse avventure... Moltissime tra le sequenze di natura selvaggia che appaiono sullo schermo sono state girate - oltre che tra le montagne francesi dell'Ain - nel Parco nazionale d'Abruzzo. Svelandone gli scenari di incantevole e incontaminata bellezza, la flora e la fauna straordinarie: qui ad esempio la troupe ha osservato per sei mesi le volpi selvatiche nel loro ambiente; e sempre qui sono stati filmati lupi, orsi, alberi di faggio, e altro ancora.

sabato 22
domenica 23

sabato 22 Il teatro fa scuola

ore 21.30 Spettacolo Teatrale
Spettacolo teatrale messo in scena dagli allievi del corso di teatro 2007/2008, tenuto al Casale Podere Rosa da Germana Angelini e Kira Ialongo

Visita di condoglianze
di A. Campanile

Un classico di Achille Campanile: uno squarcio divertente e caustico sulle ipocrisie della borghesia italiana, sempre attuale.

ingresso a sottoscrizione (consigliato 3,00E)
scarica la locandina

domenica 23 L'arroganza dei grandi
Un altro pomeriggio (magari con la pancia piena delle delizie della BioOsteria) da passare al casale, con due divertenti storie contro l'arroganza dei grandi o meglio dei potenti, da parte di giovani per niente disposti ad accettare il mondo che vorrebbero imporci.

ore 15.00 -  videoproiezione dedicata a bambini e ragazzi
BEE MOVIE
di Steve Hickner, Simon J. Smith USA 2007 91'
Il neo-laureato Barry, un'ape, desidera piu' dalla vita dell'inevitabile carriera che lo attende come tutti gli altri abitanti di New Hive City, un lavoro alla Honex, la fabbrica di miele. Barry afferra al volo l'opportunita' di avventurarsi fuori dall'alveare, venendo a contatto con un mondo assolutamente straordinario. Quando Barry si imbatte per caso in Vanessa, una vivace fioraia di Manhattan, infrange una delle regole di base del mondo delle api, le parla. Tra i due nasce un'amicizia, e Barry riceve un corso rapido sul modo di vivere degli umani. Quando scopre che chiunque puo' acquistare del miele in un negozio di alimentari, e' scioccato dal fatto che gli umani da anni stiano rubando questo prodotto singolare delle api a fini di lucro. Indignato, decide di vendicare questo oltraggio facendo causa alla razza umana.


ore 16.30 - 
videoproiezione
L'ANNO IN CUI I MIEI GENITORI ANDARONO IN VACANZA
di Cao Hamburger Brasile 2006 110'
1970. L'unico grande sogno di Mauro, un bambino di 12 anni e' vedere il Brasile vincere il campionato del mondo per la terza volta, ma la tranquilla esistenza di Mauro viene all'improvviso movimentata dalla frettolosa partenza per delle "vacanze" dei genitori, che decidono di lasciarlo di fronte alla casa del nonno, non sapendo che questi e' morto poco tempo prima. La partenza dei genitori di Mauro in realta' e' legata al loro attivismo politico contro la dittatura militare vigente in Brasile fino agli anni '80, Il bambino si trova cosi' ad affrontare da solo una situazione del tutto nuova e forse piu' grande di lui... Commedia girata dal punto di vista del piccolo protagonista. Assistiamo cosi' al racconto di parte di un estate del piccolo Mauro, con la sua capacita' di adattamento ad un mondo per lui ignoto e alle insolite circostanze che gli si parano innanzi. Si ride, ma con occhio sempre attento alla realta' brasiliana di quegli anni, ai fermenti studenteschi e alle violente repressioni della polizia.

sabato 29
domenica 30

sabato 29

ore  10.00-14.00
FESTA DEL BARATTO al Casale Podere Rosa
logo della 'festa del baratto'
giornata di libero scambio di oggetti, prodotti, servizi
senza l'uso del denaro

Casale Podere Rosa e Teatro Ygramul ti invitano a partecipare alla  FESTA DEL BARATTO, per scambiare con altre persone oggetti ancora  utili e in buono stato, prodotti o servizi che puoi offrire o ricevere.
scarica il volantino

ore 20.00
videoproiezione
POST FASCISTI NEO TREMONTIANI
cortometraggio sulla periferia romana
di Luca Lancise


ore 21.45 -  videoproiezione
LA ZONA
di Rodrigo Pla' Spagna Messico 2007 95'
In un'imprecisata localita' del Messico, dei facoltosi cittadini hanno ricevuto la possibilita' di avere un quartiere recintato rispetto all'esterno. Scuola, ambulatorio e anche un proprio servizio di vigilanza, tutto per evitare il contatto con la poverta' e la delinquenza di chi ne abita fuori. E' questa "La zona" del titolo. La tranquillita' viene pero' turbata quando tre ragazzini riescono a violare l'aerea scavalcando il recinto durante una tempesta ... Non si puo' chiamare la polizia per non rischiare di vedersi revocati i privilegi del posto, e cosi' parte una caccia all'uomo direttamente gestita dagli abitanti dell'area. Un thriller che e' anche un trattato di sociologia, il film d'esordio di Rodrigo Pla'. La delinquenza e' diretta conseguenza delle disparita' economiche tra persone che vivono nello stesso luogo. La paura genera paura, alzando sempre piu' l'intensita' della violenza. Una metafora completa dei nostri (occidentali) meccanismi sociali interessante e coinvolgente.


domenica 30 Naturalmente
L'ultima domenica del mese e' dedicata al viaggio dentro la natura, grazie agli spettacolari filmati di Pianeta Terra, con fantastici animali da poter ammirare senza rimorsi se avete pranzato con i piatti vegetariani della BioOsteria.

ore 15.00 -  videoproiezione dedicata a bambini e ragazzi
LE AVVENTURE DI BARBAPAPA'
di Talus Taylor, Annette Tison Olanda 1973 50' animazione
'Resta di stucco e' un barbatrucco'. Il mitico cartone animato degli anni 70, su una famiglia di simpatici personaggi 'gommosi', tipo blob, che hanno la capacita' di modellare il proprio corpo a piacimento e a seconda delle occasioni che si creano nelle loro avventure sempre incentrate sulla positivita' e sul rispetto della natura.


ore 16.00 -  videoproiezione
PIANETA TERRA: GIUNGLE E SAVANE
Documentario della BBC, 120'
Pianeta Terra racconta la spettacolarita' del pianeta come nessuno lo ha mai visto prima, grazie a innovative tecniche di ripresa.

1. Savane e praterie
Attraversando le grandi pianure del pianeta: dalla tundra artica alle praterie del Nord America, dalle steppe asiatiche alla savana africana, con le avvincenti sequenze di branchi di leoni impegnati nella caccia notturna.

2. Giungle
Le giungle ospitano una varieta' e complessita' di forme di vita straordinaria! Immagini drammatiche testimoniano comportamenti animali inaspettati, come quelle di scimpanze' che uccidono e sbranano un loro simile di una colonia rivale.

< torna indietro







< torna indietro