LE RISORSE RECUPERATE:
"IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE"
Percorso ludico/scientifico
 
il progetto è stato completato nel luglio 2000  

Il progetto ha realizzato un percorso didattico attraverso il quale è possibile analizzare alcuni sistemi di uso o riuso delle risorse naturali.

Seguendo un itinerario all'interno del giardino del Casale Podere Rosa si trovano alcuni esempi di concrete realizzazioni, e una serie di pannelli esplicativi (MOSTRA) per meglio comprendere le problematiche inerenti le varie risorse e i possibili interventi per il loro recupero e un uso più razionale.

Per la realizzazione di tale progetto è stato scelto il giardino circostante il "Casale Podere Rosa", una struttura comunale, aperta al pubblico che ospita -oltre a numerose attività di carattere educativo/ambientale (Università Verde ecc.)- il Punto Informativo e le attività di educazione ambientale del Parco di Aguzzano (gestite dall'associazione temporanea LIPU-Casale Podere Rosa). Un luogo già frequentato da un ampio pubblico e dalle scuole della zona per altri motivi e che può ritrovare in questo percorso un ulteriore elemento di interesse ambientale.

Per la realizzazione degli elementi che caratterizzano il percorso sono stati prevalentemente materiali di recupero che assemblati in forma nuova ritrovano un loro utilizzo, divenendo un'ulteriore risorsa anziché rifiuto, contribuendo anche alla creazione di strutture di particolare valenza estetica (FOTO).

Il percorso si articola intorno a tre elementi:

  • "Il cammino del sole": per capire l'importanza di questa importante fonte di vita e di energia, come utilizzarla al meglio nell'ottica del risparmio energetico
  • "Il ritorno alla terra": dedicato al ciclo di vita delle merci e dunque ad una diversa politica di gestione dei rifiuti basata sul riuso delle risorse naturali, del riciclaggio, della scelta dei materiali per i nostri usi
  • "Il percorso dell'acqua": per conoscere il ciclo dell'acqua dalla terra all'aria e viceversa, imparare ad usarla, a recuperarla e ad evitare inutili sprechi

IL CAMMINO DEL SOLE
L'importanza della risorsa costituita dal sole, e le grandi opportunità che questa può offrire sono al centro di questo primo nucleo.

I pannelli illustrano:

  • Il valore della risorsa solare
  • la possibilità di ottenere energia con la spiegazione del sistema fotovoltaico applicato
  • l'importanza di non sprecare energia/ i sistemi di risparmio
  • altri possibili usi del solare

Partendo dalla necessità di conoscere esattamente il cammino del sole in ogni giorno dell'anno, per utilizzare al meglio la risorsa solareaccanto alla struttura fotovoltaica, è installata una piccola postazione per orientarsi e capire il percorso del sole nelle varie stagioni.

L'elemento centrale di questa prima installazione è una struttura fotovoltaica capace di generare un rendimento energetico equivalente a 2 kw/h.

Questa energia sarà utilizzata oltre che per le dimostrazioni di questo settore, per l'illuminazione del parco e il funzionamento delle altre strutture.

L'impianto è collegato alla rete elettrica cittadina ed è pertanto in grado di cedere l'energia prodotta in eccesso rispetto al fabbisogno.

Questa installazione permetterà di sperimentare l'utilizzo dei pannelli fotovoltaici per trasformare l'energia solare in energia elettrica.

Ma anche l'energia solare ha un minimo costo ambientale e pertanto va usata con cautela e per questo una parte della mostra è dedicato al risparmio energetico, che trova anche in questo caso una sperimentazione pratica nell'illuminazione dell'area.

Soono infine illustrate altre possibilità di utilizzo della risorsa solare.

Il cammino del sole

IL PERCORSO DELL'ACQUA
Il secondo elemento di questo percorso è lo studio della risorsa acqua, una risorsa che viene spesso utilizzata in modo del tutto inadeguato provocando condizioni di disagio in ampie parti della terra.

I pannelli illustrano:

  • l'importanza della risorsa idrica/ il ciclo delle acque
  • il riciclo delle acque piovane e potabile
  • gli interventi per recuperare tale risorsa/ il risparmio idrico

L'installazione consiste nella realizzazione di un vascone d'acqua, realizzato recuperando una vecchia vasca da bagno dipinta e corredata di elementi atti a decontestualizzarla.

Il vascone raccoglie l'acqua di scarto della fontanella di acqua potabile del giardino, e insieme all'acqua piovana recuperata da un discendente dalla copertura del casale, viene incanalata in un serbatoio e da questo attraverso una pompa filtrante in un sistema di piccole cascatelle per riossigenarla, alimenterà l'attiguo stagno.

Il percorso dell'acqua

IL RITORNO ALLA TERRA
Il terzo ed ultimo nucleo ruota intorno al tema dei rifiuti e come questi possano divenire delle nuove risorse.

I pannelli realizzati illustrano:

  • il problema rifiuti
  • il recupero e riciclaggio
  • il recupero dell'organico e del verde
  • l'importanza di produrre meno rifiuti/ i comportamenti d'adottare

I rifiuti, visti solo come elemento di degrado, da cui liberarsi, il più lontano possibile, e la possibilità invece di riutilizzarli e ottenerne delle risorse è esemplificato, oltre che nei pannelli illustrativi, in alcuni esempi concreti legati al recupero dell'organico.

Attraverso due compostiere è possibile esaminare come ottenere un ottimo nutrimento per la terra da materiali di scarto della cucina o della manutenzione del giardino stesso.

Sono installate compostiere del tipo standard (ottenute da plastica riciclata), mentre quella relativa al verde (sfalci erba, potature ecc) è realizzata artigianalmente utilizzando materiale di recupero.

Il ritorno alla terra

  • LE FOTO:
    IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE
  • LA MOSTRA:
    Le risorse recuperate
  • IL CORSO:
    DAL SOLE ALL'ELETTRICITA'
    produzione di energia con pannelli solari fotovoltaici
  • SUN DAY, iniziativa per la giornata internazionale del sole
  • EDUCAZIONE AMBIENTALE:
    progetti per le scuole
Casale Podere Rosa