sabato 1 ore
21.00 "SECONDA VISIONE"
IL
VENTO CI PORTERA' VIA
di Abbas Kiarostami, 1999, Francia/Iran, 118'
domenica 2
- ore
17.00 "SPETTACOLI per RAGAZZE/I"
PIPPI
CALZELUNGHE: UNA GITA IN CAMPAGNA
di Olle Hellbom, Germania, 30', tv-film
LINNEA
NEL GIARDINO DI MONET
di Jonas Adner, Lena Anderson, Christina Björk
& Jan Gustavsson, 1992, Svezia, 25', animazione
- ore
19.00 'SUNDANCE FESTIVAL al Casale'
CLERKS-COMMESSI
di Kevin Smith, 1994, USA, 103’, b/n
- ore
21.00 "SECONDA VISIONE"
IL
VENTO CI PORTERA' VIA
di Abbas Kiarostami, 1999, Francia/Iran, 118'
lunedì 3
chiuso
martedì 4
Corso sul Consumo
Critico e sulle Biotecnologie
mercoledi 5 ore 21.00 'RESISTENZA
E LIBERAZIONE'
UNO
SPECIALISTA - RITRATTO DI UN CRIMINALE MODERNO
di Eyal Sivan, 1999,
Francia/Germania/Israele/Belgio/Austria, 123'
giovedi 6 ore 21.00 'SUNDANCE
FESTIVAL al Casale'
RUBY IN
PARADISO
di Victor Nunez, 1993, USA, 110’
venerdi 7 ore 21.00
'SUNDANCE FESTIVAL al Casale'
I
FRATELLI McMULLEN
di Edward Burns, 1995, USA, 98’
sabato 8 ore 21.00
"SECONDA VISIONE"
MIFUNE -
DOGMA #3
di Søren Kragh-Jacobsen, 1999, Danimarca, 98'
domenica 9
- ore 17.00
'SPETTACOLI per RAGAZZE/I'
GEORGE RE DELLA
GIUNGLA ?
di Sam Wesman, 1998, USA, 88', animazione
- ore
19.00 'SUNDANCE FESTIVAL al Casale'
NELLA
SOCIETA' DEGLI UOMINI
di Neil LaBute, 1997, USA, 95’ ore 21.00
- ore
21.00 "SECONDA VISIONE"
MIFUNE
- DOGMA #3
di Søren Kragh-Jacobsen, 1999, Danimarca, 98'
lunedì 10
chiuso
martedì 11
Corso sul Consumo
Critico e sulle Biotecnologie
mercoledi 12 ore 21.00
'RESISTENZA E LIBERAZIONE'
GLI
ULTIMI GIORNI
di James Moll, 1998, USA, 85'
Prodotto da Steven Spielberg, Oscar 1999 per il miglior
documentario
giovedi 13 ore 21.00
'SUNDANCE FESTIVAL al Casale'
FUGA
DALLA SCUOLA MEDIA
di Todd Solondz, 1996, USA, 87’
venerdi 14 ore 21.00
'SUNDANCE FESTIVAL al Casale'
SLAM
di Marc Levin, 1998, USA, 91’
sabato 15 ore 21.00
'SECONDA VISIONE'
EYES WIDE SHUT
di Stanley Kubrick, 1999, GB, 159'
domenica 16
- ore 17.00
TEATRO DEI BURATTINI
GIGINO E GIGETTO
della Compagnia "La Stregatta"
- ore 19.00 'SUNDANCE
FESTIVAL al Casale'
JUDY BERLIN
di Eric Mendelsohn, 1999, USA, 97’, b/n
- ore
21.00 'SECONDA VISIONE'
EYES WIDE SHUT
di Stanley Kubrick, 1999, GB, 159'
lunedì 17
chiuso
martedì 18
Corso sul Consumo
Critico e sulle Biotecnologie
mercoledi 19 ore 21.00
'RESISTENZA E LIBERAZIONE'
IL CASO
MARTELLO
di Guido Chiesa, 1991, Italia, 90'
giovedi 20 ore 21.00
'SUNDANCE FESTIVAL al Casale'
TRE
STAGIONI
di Tony Bui, 1999, USA, 113’
venerdì 21
chiuso
sabato 22
chiuso
domenica 23
chiuso
lunedì 24
chiuso
martedì 25
chiuso
mercoledi 26 ore 21.00 'RESISTENZA
E LIBERAZIONE'
MATERIALE
RESISTENTE
di Guido Chiesa & Davide Ferrario, 1995, 80'
giovedi 27 ore
21.00 'SUNDANCE FESTIVAL al Casale'
AMICI E VICINI
di Neil LaBute, 1998, USA, 100'
venerdi 28 ore
21.00 'SUNDANCE FESTIVAL al Casale'
HAPPINESS
di Todd Solondz, 1998, USA, 139'
sabato 29 ore
21.00 'SECONDA VISIONE'
GETTING TO KNOW YOU
di Lisanne Skyler, 1999, USA, 91'
domenica 30
- ore 17.00
'SPETTACOLI per RAGAZZE/I'
STAR WARS -
EPISODIO 1 LA MINACCIA FANTASMA
di George Lucas, 1999, USA, 130'
- ore 19.30 'SUNDANCE
FESTIVAL al Casale'
IL GRANDE LEBOWSKI
di Joel Coen, 1998, USA/GB, 117'
- ore 21.30
'SECONDA VISIONE'
GETTING TO KNOW
YOU
di Lisanne Skyler, 1999, USA, 91'
Nel 1981 Robert Redford
riunì un gruppo di colleghi ed amici per discutere su nuove
strategie per accrescere la vitalità artistica del film
americano.Il risultato fu la creazione di un’organizzazione no-profit,
il Sundance Institute, dedicata al supporto di cineasti indipendenti,
sceneggiatori, drammaturghi, compositori ed altri artisti del cinema e
del teatro.
Nel 1985 il Sundance
Institute inserì all’interno del suo catalogo di programmi lo
United States Film Festival, nato sette anni prima, concentrando la sua
attenzione sul nuovo cinema americano indipendente.Erano dunque state
gettate le basi per il Sundance Film Festival che da allora si svolge
annualmente in gennaio a Park City nello Utah.
Con il passare delle
edizioni,è cresciuta l’importanza di questo appuntamento sia per
la validità delle opere presentate sia per l’interesse
dell’industria cinematografica in cerca di nuovi talenti capaci di
polarizzare l’interesse di critica e spettatori.Inoltre fin dai primi
passi esso si è contraddistinto per la nascita di movimenti come
ad esempio il ‘New Black Cinema’ di registi afro-americani come Wendell
B. Harris o il ‘New Queer Cinema’ anticipato nel 1991 da ‘Poison’ di
Todd Haynes. Da qui è partita la parabola-culto ascendente di
Quentin Tarantino con l’ormai mitico ‘Reservoir Dogs’(da noi tradotto
‘Le iene’).Diverse opere sono state premiate nelle rassegne
internazionali, come Cannes (‘Sesso, bugie e videotape’)o hanno vinto
gli Oscar (come è accaduto nel 1996 con ‘Shine’ e ‘Quando
eravamo re’, il film su Muhammad Alì, nella sezione
documentaristica). Nel 1995 il Festival ha esteso i suoi confini anche
alle cinematografie degli altri continenti ma indubbiamente la
peculiarità della manifestazione è quella di mettere in
evidenza film che non avrebbero possibilità di essere visti dai
distributori.Molti autori emergenti guardano con fiducia
all’opportunità di presentare ad un pubblico competente i loro
lavori spesso utilizzando dei budget molto ridotti come è
accaduto per ‘El Mariachi’ e ‘Clerks’ (rispettivamente 7000 e 27000 $).
Proprio per questo il clou del Festival è rappresentato dal
concorso per gli indipendenti americani suddiviso in due sezioni : film
drammatici e documentari al quale si è aggiunto nel 1989 il
premio per la migliore regia.Alla fine del 1997 il Sundance Institute
ha annunciato la costituzione di un archivio dedicato alla raccolta ed
alla conservazione del cinema indipendente presso l’UCLA
(l’Università della California) al servizio di tutti gli
studiosi del settore. L’intento non è solo di salvare i film per
i posteri ma di mantenerli vivi attraverso eventi speciali di
proiezione all’interno del Festival. Come dire che la storia del cinema
americano non è solo Hollywood.
In coincidenza con l’arrivo
della primavera il Casale Podere Rosa dedica una benaugurante rassegna
alla ‘Danza del Sole’ proponendo 12 film premiati in diverse edizioni
del Festival. Il giovedi ed il venerdi verranno programmate nove opere
vincitrici del Gran Premio della giuria, mentre la domenica sarà
la volta di altre tre che si sono aggiudicate il premio per la migliore
regia, in entrambi i casi per il genere drammatico.
A cura di
Massimo Ricco
i film della rassegna:
i film proiettati a marzo:
Blood Simple di Joel Coen, 1985, USA, 97’
Camaleonte (Chamaleon Street) di Wendell B. Harris,
1990, USA, 90’
Poison (1991) di Todd Haynes, USA, 85’, v.o. sott. it.,
VM18
In The Soup di Alexandre Rockwell, 1992, USA/GIAPPONE/
ITA, 93’, b/n
i film di APRILE:
domenica 2
ore 19.00
CLERKS-COMMESSI di
Kevin Smith, 1994, USA, 103’, b/n
giovedi 6 ore
21.00
RUBY IN PARADISO di
Victor Nunez, 1993, USA, 110’
venerdi 7 ore
21.00
I FRATELLI McMULLEN di
Edward Burns, 1995, USA, 98’
domenica 9 ore
19.00
NELLA SOCIETA' DEGLI
UOMINI di Neil LaBute, 1997, USA, 95’
giovedi 13 ore
21.00
FUGA DALLA SCUOLA MEDIA di
Todd Solondz, 1996, USA, 87’
venerdi 14 ore
21.00
SLAM di Marc Levin,
1998, USA, 91’
domenica 16
ore 19.00
JUDY BERLIN di Eric
Mendelsohn, 1999, USA, 97’, b/n
giovedi 20 ore
21.00
TRE STAGIONI di Tony
Bui, 1999, USA, 113’
giovedi 27 ore
21.00
AMICI E VICINI di
Neil LaBute, 1998, USA, 100'
venerdi 28 ore 21.00
HAPPINESS di Todd
Solondz, 1998, USA, 139'
sabato 29 ore
21.00
GETTING TO KNOW YOU
di Lisanne Skyler, 1999, USA, 91'
Un altro gioiellino del
cinema indipendente americano. Come i Coen, due sorelle: l'una
sceneggiatrice (Tristine) e l'altra regista, che ha collaborato con il
Sundance Festival in qualità di selezionatrice. Completa il
quadro l'attrice protagonista, Heather Matarazzo, la terribile
adolescente di "Fuga dalla scuola media" (in programmazione giovedi 13
aprile), qui in un ruolo di spessore drammatico. Realizzato con budget
limitato, il film ha partecipato all'edizione 1999 del Sundance
Festival nella sezione opere drammatiche e al Festival di Venezia dello
stesso anno nell'ambito della Settimana della Critica.
domenica 30 ore
19.30
IL GRANDE LEBOWSKI di
Joel Coen, 1998, USA/GB, 117'
i film della rassegna:
mercoledi 5 ore
21.00
UNO SPECIALISTA -
RITRATTO DI UN CRIMINALE MODERNO
di Eyal Sivan, 1999,
Francia/Germania/Israele/Belgio/Austria, 123'
mercoledi 12
ore 21.00
GLI ULTIMI GIORNI
di James Moll, 1998, USA, 85'
Prodotto da Steven Spielberg, Oscar 1999 per il miglior
documentario
mercoledi 19
ore 21.00
IL CASO MARTELLO
di Guido Chiesa, 1991, Italia, 90'
Guido Chiesa sta
ultimando la lavorazione de "Il partigiano Johnny", tratto dal
più famoso romanzo (incompiuto) di Beppe Fenoglio. Il
quarantunenne regista piemontese, già assistente negli anni
ottanta di Jim Jarmusch, ritorna quindi sul tema della Resistenza dopo
il documentario sul concerto rock del 25 aprile 1995 a Correggio in
Emilia ("Materiale resistente") e quest'opera prima. Rispetto ad opere
decisamente brutte come "Piccoli maestri" di Daniele Luchetti o
mistificatorie come "Porzus" di Renzo Martinelli, "Il caso Martello"
affronta la materia con un taglio non strettamente storico ma
scegliendo le cadenze inconsuete del giallo. Cesare Verra, giovane
assicuratore rampante (esponente simbolo della generazione senza
memoria), deve indagare su una pratica di indennizzo mai liquidata a
favore di un ex partigiano scomparso nel 1951. Un lavoro di scavo che
riporta alla luce la lotta di Liberazione come valore fondamentale per
capire il presente.
mercoledi 26
ore 21.00
MATERIALE RESISTENTE
di Guido Chiesa & Davide Ferrario, 1995, 80'
i film della rassegna:
sabato 1 ore
21.00 e domenica 2 ore 21.00
IL VENTO CI PORTERA' VIA
di Abbas Kiarostami, 1999, Francia/Iran, 118'
sabato 8 ore
21.00 e domenica 9 ore 21.00
MIFUNE - DOGMA #3
di Søren Kragh-Jacobsen, 1999, Danimarca, 98'
sabato 15
ore 21.00 e domenica 16
ore 21.00
EYES WIDE SHUT
di Stanley Kubrick, 1999, GB, 159'
sabato 29 ore
21.00e domenica 30 ore 21.00
GETTING TO KNOW YOU
di Lisanne Skyler, 1999, USA, 91'
film:
domenica 2 ore
17.00
PIPPI CALZELUNGHE: UNA
GITA IN CAMPAGNA
di Olle Hellbom, Germania, 30', tv-film
LINNEA NEL GIARDINO DI
MONET
di Jonas Adner, Lena Anderson, Christina Björk &
Jan Gustavsson, 1992, Svezia, 25', animazione
domenica 9 ore
17.00
GEORGE RE DELLA
GIUNGLA ?
di Sam Wesman, 1998, USA, 88', animazione
domenica 30
ore 17.00
STAR WARS - EPISODIO
1 LA MINACCIA FANTASMA
di George Lucas, 1999, USA, 130'
teatro dei burattini:
domenica 16
ore 17.00
GIGINO E GIGETTO
della Compagnia "La Stregatta"
|
ogni giovedì e venerdì alle ore 21.00 e la domenica alle
ore 19.00 prosegue la videorassegna 'SUNDANCE FESTIVAL al Casale'
mercoledì
alle ore 21.00 videorassegna:
'RESISTENZA E
LIBERAZIONE'
sabato e domenica
ore 21.00
videorassegna:
"SECONDA VISIONE"
domenica ore 17.00:
"SPETTACOLI
per RAGAZZE/I"
|