Casale Podere Rosa  
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarietà, lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

corsi

archivio:



2009
gennaio
sabato 17
domenica 18

sabato 17

ore 20.00videoproiezione
LA PAROLA AI GIURATI
di Sidney Lumet USA 1957 96'

Notevole esordio di Lumet con questo appassionante film giudiziario antirazzista. Dodici uomini sono chiusi in camera di consiglio per decidere del destino di un ragazzo mulatto accusato di parricidio. Devono raggiungere l'unanimita' per mandarlo a morte, e sembra quasi cosa fatto, visto che solo uno dei giurati e' contrario al verdetto di colpevolezza...

ore 21.45 -  videoproiezione
12 -  DODICI
di Nikita Michalkov Russia 2007 153'

In 12 Nikita Michalkov ha preso la struttura narrativa del teledramma di Reginald Rose e del film che Sidney Lumet ne ricavo' nel 1957, La parola ai giurati, trasferendola nella realta' russa contemporanea. L'impianto e' lo stesso (una giuria di 12 cittadini deve esprimersi su un caso di omicidio a sfondo razziale), ma diversa e' l'ambientazione e la necessita'. Per Lumet si trattava di un giovane mulatto, considerato dalla maggior parte dei giurati colpevole per il solo colore della sua pelle; per Michalkov si tratta di un giovane ceceno, reo (fino a prova contraria) di aver ucciso il suo padre adottivo, ufficiale dell'esercito russo. I giurati sono di mezza eta', socialmente e geograficamente differenti: un georgiano, un tassista, un chirurgo, un operaio della metropolitana, un intellettuale ebreo, un attore.

domenica 18

ore 15.00 -  videoproiezione dedicata a bambini e ragazzi
HAPPY FEET
di George Miller Australia/USA 2006 108' animazione
In Antartide tra i pinguini imperatore, non si e' nessuno se non sai cantare. Una vera disgrazia per il piccolo Mambo, il peggior cantante del mondo, nato ballando il tip tap. Mambo e' troppo diverso dagli altri e per questo Noah l'Anziano lo scaccia dalla comunita'. Lontano da casa per la prima volta, il pinguino si imbatte in alcuni suoi simili che apprezzano il suo talento di ballerino e che lo aiuteranno a scoprire per quale motivo le risorse alimentari scarseggiano sempre piu' nella terra ghiacciata. In America il film e' stato duramente criticato da alcuni esponenti del partito repubblicano per il palese messaggio ecologista, e i riferimenti all'integrazione degli immigrati (il diverso) e ad altre ideologie tipiche della politica di sinistra (collaborazione e condivisione).


ore 16.30 - 
videoproiezione per tutta la famiglia
ARCTIC TALE
di Adam Ravetch, Sarah Robertson USA 2008 80' documentario
Realizzato in collaborazione con il National Geographic, e' ispirato al libro omonimo della scrittrice Rebecca Baines e racconta i viaggi paralleli di due cuccioli di tricheco e di orso polare mentre combattono per la sopravvivenza nell'alta Artide. L'insorgenza del caldo sulla terra e i cambiamenti climatici che ne derivano stanno causando un effetto devastante sull'Artico e gli animali che lo popolano. Arctic Tale narra la storia di due di queste meravigliose creature mentre affrontano la loro battaglia quotidiana per la sopravvivenza nell'ambiente in continuo cambiamento del Circolo Artico.
sabato 24
domenica 25

sabato 24
ore 20.00videoproiezione
CABARET
di Bob Fosse USA 1972 122'
Il centro della storia e' la vita ai tempi della Repubblica di Weimar. Prima dell'ascesa al potere del partito nazional socialista di Hitler. A Berlino nel 1931 Sally Bowles e' la star di un cabaret, corteggiata timidamente da Brian. Poi arriva il nazismo. Tra numeri celeberrimi ("Money, money") e' efficacemente restituita l'aria del tempo. Oscar per Liza Minnelli, per Fosse, per la musica, la fotografia e anche per il grande Joel Grey.


ore 21.45videoproiezione
IL FALSARIO
di Stefan Ruzowitzky Austria/Germania 2007 98'
Durante gli ultimi anni della guerra, quando il Reich ormai vede la fine vicina, le autorita' decidono di produrre delle banconote nelle divise dei loro maggiori nemici di guerra. Sperano di usare i falsi per inondare l'economia nemica e riempire le casse di guerra ormai vuote. Nel campo di concentramento Sachsenhausen, due baracche sono tenute separate dal resto del campo e dal mondo esterno, e trasformate in un attrezzatissimo laboratorio di contraffazione. Nasce cosi' "l'Operazione Bernhard". Dei prigionieri sono trasferiti a Sachsenhausen da altri campi per realizzare il piano: tipografi professionisti, pignoli funzionari bancari e semplici artigiani diventano membri di un commando top-secret. Hanno una scelta: se collaborano con il nemico, hanno una possibilita' di sopravvivenza, come prigionieri di prima classe in una "gabbia dorata", con cibo a sufficienza da mangiare e un letto in cui dormire. Se sabotano l'operazione, li attende morte certa. Per i "falsari", non e' solo questione di salvare le proprie vite, ma anche le proprie coscienze...

domenica 25

ore 15.00 -  videoproiezione dedicata a bambini e ragazzi
LA PIMPA al mare
di Altan Italia 35' animazione
Altre avventure della cagnetta a pois rossi, disegnata da Altan. per i piu' piccoli.


ore 16.00 - videoproiezione
PIANETA TERRA
Pianeta Terra racconta la spettacolarita' del pianeta come nessuno lo ha mai visto prima, grazie a innovative tecniche di ripresa. La straordinaria serie della BBC e' stata filmata per la prima volta completamente in alta definizione, per raggiungere una purezza di immagine senza precedenti. Contiene le seguenti sezioni: Da Polo a Polo, un viaggio dalle distese ghiacciate dei Poli alle giungle tropicali pullulanti di vita; Montagne, alla scoperta di un ambiente selvaggio e ostile con riprese satellitari che mostrano la grandiosita' dell'Himalaya; Mondi di ghiaccio sugli habitat estremi del pianeta dove le temperature sono sempre sotto lo zero e per mesi regna il buio totale.

"Nel Regno dell'Acqua" contiene i seguenti episodi
1. Acque dolci
Un ecosistema unico e sorprendente: dalle esclusive riprese in immersione sotto i ghiacci dell'antico lago Bajkal, al bizzarro
corteggiamento dei delfini d'acqua dolce nel Rio delle Amazzoni.
2. Abissi
Gli oceani sono l'habitat piu' misterioso e inesplorato del pianeta. Alla scoperta delle creature abissali, come l'inquietante calamaro vampiro, che usa la bioluminescenza per intimorire i predatori.

sabato 31 

sabato 31

ore  10.00-14.00
FESTA DEL BARATTO al Casale Podere Rosa
logo della 'festa del baratto'
giornata di libero scambio di oggetti, prodotti, servizi
senza l'uso del denaro

Casale Podere Rosa e Teatro Ygramul ti invitano a partecipare alla  FESTA DEL BARATTO, per scambiare con altre persone oggetti ancora  utili e in buono stato, prodotti o servizi che puoi offrire o ricevere.
Appuntamento fisso l'ultimo sabato del mese, da usare e diffondere!
E...non ti curar del tempo: i tavolini sono gia' al coperto sotto ai gazebo!
scarica il volantino


ore 20.00
- videoproiezione
PRANZO DI FERRAGOSTO
di Gianni Di Gregorio Italia 2008 75'
Pranzo di Ferragosto di Gianni di Gregorio e' stato un caso cinematografico. La sua realizzazione e' avvenuta a costi davvero bassi e la location principale e' proprio l'abitazione del regista, gli attori non professionisti a cominciare dal protagonista interpretato dal regista stesso che si e' ispirato ad un fatto realmente accadutogli. Gianni, un uomo di mezz'eta', figlio unico di madre vedova, vive con sua madre in una vecchia casa nel centro di Roma. Il giorno prima di Ferragosto l'amministratore del condominio gli propone di tenere in casa la propria mamma per i due giorni di vacanza. In cambio gli scalera' i debiti accumulati in anni sulle spese condominiali. Gianni e' costretto ad accettare. A tradimento, l'amministratore si presenta con due signore, perche' porta anche la zia che non sa dove collocare. Gianni passa ventiquattr'ore d'inferno.

ore 21.45 - videoproiezione
PRANZO DI FERRAGOSTO
di Gianni Di Gregorio Italia 2008 75'

< torna indietro







< torna indietro