Casale Podere Rosa  
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarietà, lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

corsi

archivio:




2009
febbraio
domenica 1

domenica 1

ore 15.00 -  videoproiezione dedicata a bambini e ragazzi
LA GABBIANELLA E IL GATTO
di Enzo D'Alo' Italia 1998 75' animazione
Dal racconto 'Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnera' a volare' di Luis Sepulveda, che ha partecipato alla realizzazione del film d'animazione italiano. Una gabbianella avvelenata da una macchia di petrolio, riesce ad affidare in punto di morte il proprio uovo a un gatto, facendosi promettere di non mangiarlo, di averne cura e di insegnargli a volare. Il film rispetta i valori trasmessi nel romanzo: amore e rispetto per la natura , senso della solidarieta' e generosita' disinteressata.

ore 16.30 - videoproiezione
L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
di Frederick Back 30' animazione
Tratto dall'omonimo racconto di Jean Giono, splendido mediometraggio d'animazione per tutta la famiglia, che racconta di Elzeard Bouffier, pastore che vive in Provenza e unicamente in compagnia delle sue pecore e del suo cane. In solitudine e semplicita' intraprende una straordinaria missione: piantare semi di alberi in una natura deserta. Il racconto, letto da Toni Servillo e' un messaggio di riconciliazione dell'uomo con madre natura, e' un messaggio di rinascita della foresta e della vita la' dove erano state incoscientemente annientate.

sabato 7
domenica 8

sabato 7
ore 20.00videoproiezione
SHINE A LIGHT
di Martin Scorsese USA 2008  122'
Realizzato nel corso del tour 2006 "A Bigger Bang", un documentario (sintesi di due concerti tenuti al Beacon Theatre di New York) sulla carriera dei Rolling Stones, l'ennesimo riservato da Scorsese al rock e alle sue radici. Scolpiti nella pietra, con tutte le loro rughe che li rendono ancora piu' imponenti nella loro grandezza e unicità, spesso a confronto con immagini di repertorio che li immortalano come leggende, i quattro sovrani del rock si dimostrano ne' stucchevoli ne' nostalgici, ma giganti assoluti. Fanno il loro lavoro con una dedizione che i fatti dicono essere sincera, si divertono e si vede. Per filmare il concerto e catturare l'energia di una band leggendaria, Scorsese ha riunito una troupe di cineasti altrettanto leggendaria.

ore 21.45videoproiezione
CONTROL
di Artur Corbijn 2008 122' b/n
Debutto alla regia del fotografo olandese, autore di alcuni degli scatti piu' significativi di tutta la storia rock. Control e' l'interessante film sulla vita e la morte di Ian Curtis e dei suoi Joy Division. Tratta dal romanzo "Touching from a distance", la pellicola racconta l'ultimo anno di vita del cantante, tra storie d'amore, malattia e musica...fino al 18 maggio 1980, giorno in cui si uccise. Bianco e nero d'obbligo, per una vita come la sua.

domenica 8

ore 15.00 -  videoproiezione dedicata a bambini e ragazzi
TOTO' SAPORE E LA MAGICA STORIA DELLA PIZZA
di Maurizio Forestieri Italia 2002 78'animazione
Una favola ambientata nel settecento napoletano, musicata dai fratelli Bennato, sull'invenzione della pizza da parte di un giovane eroico menestrello che salva la città di Napoli dalle forze nemiche, con l'aiuto del Pulcinella di Emanuele Luzzati.


ore 16.30 - videoproiezione
IL VECCHIO E IL MARE
di Aleksandr Petrov Russia 48' 1999 animazione
Versione animata di Aleksandr Petrov del celebre "Il vecchio e il mare" di Hemingway, vincitore dell'oscar per l'animazione nel 2000. Lavoro realizzato mediante una tecnica estremamente complessa, in due anni di lavoro, Petrov ha dipinto 29.000 fotogrammi su pannelli di vetro, facendo uso delle dita. Capolavoro di immaginazione, creativita' e tecnica. Incantevole, da vedere per tutta la famiglia.
Santiago e' un vecchio marinaio, ormai indebolito dagli anni. Manolo, il ragazzo a cui il vecchio ha insegnato a pescare, lo vede salpare per un'ultima volta: Santiago e' deciso a spingersi a largo e a catturare finalmente un pesce dopo piu' di ottanta giorni di sfortuna. L'anziano marinaio iniziera' dunque una fiera lotta in mare aperto contro un enorme marlin, trovandosi intrappolato nel combattimento col pesce e rivivendo i ricordi di un'intera vita.

sabato 14
domenica 15

sabato 14
SERATA LAICA
dalle ore 20.00
Nella settimana in cui si riaffermano i valori di laicita' che uno stato deve garantire, e mentre assistiamo invece a pesanti
intromissioni da parte del vaticano sulle vicende che non riguardano la sola coscienza dei credenti, ma di tutti i cittadini, proponiamo due film (Opera al Nero e Improvvisamente l’inverno scorso) e una cena "anticlericale" in BioOsteria: biomenu' anticlericale, con strozzapreti rossi, spezzatino alla diavola e altre bio diavolerie, il tutto rigorosamente biologico.
NB: domenica 15 a pranzo si replica il biomenu' anticlericale!!!


sabato 14
ore 20.00videoproiezione
L'OPERA AL NERO
di Andre' Delvaux Francia/Belgio 1988 104'
Gian Maria Volonte', dopo Giordano Bruno, interpreta ancora una volta,un libero pensatore, vittima degli strali della Chiesain questo film tratto dal romanzo omonimo di Marguerite Yourcenar. L'opera al nero, in alchimia, rappresenta la fase di dissoluzione della materia ,quindi per analogia, il momento fondamentale in cui un essere cerca di liberarsi dai suoi pregiudizi e si mette alla ricerca della sua "verita'". Le Fiandre nel XVI secolo sono occupate dagli spagnoli e nelle aule di tribunale l'azione devastante dell'Inquisizione e' attivamente impegnata nel condannare tutto cio' che si scontra con il potere dominante. Zenone, medico e alchimista, sta rientrando nel suo paese natale dopo un lungo girovagare in paesi lontani. E' un libero pensatore destinato a scontrarsi con l'autorita' religiosa del suo tempo . Accusato di rapporti contro natura, di stregoneria e di omicidio, Zenon viene processato. Terrorizzato dall'idea di essere condannato al rogo, preferisce il suicidio.  E' interessante sottolineare che le parole usate dall'Inquisitore nel processo sono un collage di frasi fatte tratte dal repertorio usato dagli ayatollah e dai dittatori dell'America Latina dei giorni nostri.

ore 21.45videoproiezione
IMPROVVISAMENTE L'INVERNO SCORSO
di Gustav Hofer e Luca Ragazzi Italia 2008 80'
Il documentario sulle coppie di fatto premiato in tutto il mondo. 2007: il governo Prodi presenta il progetto di legge sui DiCo, a tutela delle coppie di fatto. L'Italia si spacca a meta', e dai pulpiti delle chiese e dei salotti televisivi si arriva a livelli parossistici di intolleranza. Luca e Gustav, inseme da otto anni, armati di telecamera hanno cercato di capire le ragioni dei contrari alla proposta legislativa. Con stile ironico e leggero, questo documentario registra il disagio crescente nei due protagonisti, dovuto alle polemiche sterili e strumentali, gli attacchi gratuiti e il crescendo di omofobia, delineando un quadro poco edificante di una Italia che non conoscevano.

domenica 15

ore 15.00 -  videoproiezione dedicata a bambini e ragazzi
SUPERGULP!
di Guido De Maria e AA.VV.  60' animazione
Ebbene si', maledetto Carter: antologia dei mitici "fumetti in TV" degli anni '70, da Alan Ford a Sturmtruppen, da Corto Maltese a Nick Carter.. Tecnica allora innovativa:.storie raccontate mostrando tavole statiche opportunamente filmate e musicate, con i balloon dei dialoghi inquadrati e recitati da eccelsi doppiatori..."E l'ultimo chiuda la porta..."


ore 16.30 - videoproiezione
CORTO MALTESE: UNA BALLATA DEL MARE SALATO
di Richard Danto e Liam Saury Itala/Francia 2002 86' animazione
Film d'animazione, trasposizione semplificata della storia d'esordio di Corto Maltese, il marinaio disegnato da Hugo Pratt che vivra' avventure in giro per il mondo, diventando l'icona fumettistica dell'eroe romantico. Una ballata del mare salato, realizzato nel 1967, .e' uno dei testi sacri del fumetto moderno. Ambientata agli inizi del secolo nei mari del sud, e' una vicenda corale: Rasputin, Cain, Pandora, il Monaco, Slutter sono i personaggi di un microcosmo in cui  bene e male, amore e odio, energia e razionalita' si alternano dando vita a un racconto avvincente e suggestivo.
sabato 21
domenica 22

sabato 21
ore 20.00 e 21.45 - videoproiezione
MEDUSE
di Etgar Keret, Shira Geffen Israele/Francia 2007 78'
Tel-Aviv, oggi. Al suo matrimonio Keren si rompe una gamba, e la luna di miele ai Caraibi salta. Una strana ragazzina venuta fuori dal mare segue Batya come un'ombra, fino a cambiarle la vita. Joy è una cameriera venuta dalla Filippine; lavora per una vecchia signora severa e inaspettatamente riesce a riconciliarla con la figlia. Un film composito, con tanti squarci di umanità come tanti messaggi in bottiglia, uniti dalla cifra dell'assurdo. Un ritratto del mondo di oggi, dove ognuno tenta di cavarsela come puo'.


domenica 22 - iniziativa
dalle ore 11.00

CoLTURE di Pace in Palestina.
Campagna di acquisto prodotti Fair Trade di aziende agricole dei Territori Occupati Palestinesi

scarica il volantino stampabile [pdf  387Kb]

"(...)Vuole essere anche un gesto simbolico, ma sarà nello stesso tempo un sostegno importante alle cooperative di contadine e contadini palestinesi che continuano a coltivare, ad amare e a difendere le proprie terre minacciate ed espropriate dalla violenza dell'occupazione militare israeliana, dal muro d'annessione coloniale che avanza sradicando alberi, demolendo case e sottraendo terra coltivata ai contadini.(...)"
Luisa Morgantini 23.01.2009

Prendendo spunto dall'iniziativa, portata avanti da Luisa Morgantini ed altri europarlamentari, che prevede l'uso di prodotti Fair-Trade provenienti dai Territori Occupati Palestinesi nelle mense del Parlamento Europeo, il Casale Podere Rosa propone una giornata di incontro e discussione sulla questione Palestinese.

La giornata prevede un incontro (ore 11.00) con reportage recenti dalle terre di Palestina con:
- Luisa Morgantini, Vicepresidente del Parlamento Europeo da sempre impegnata per la difesa dei diritti del popolo palestinese e per giungere ad un accordo di pace.
info: luisamorgantini.net/

- Meri Calvelli, cooperante CIC: report al rientro da Gaza della delegazione promossa dal Centro Internazionale Crocevia e dalla campagna "Sport sotto l'assedio". La delegazione, composta da medici, psicologi dell'emergenza, giornalisti e operatori umanitari ha raccolto testimonianze sulle esperienze personali vissute dalla popolazione di Gaza durante l'ultimo intervento militare israeliano.
info: www.croceviaterra.it/
info: www.sportsottoassedio.it/

- Vittorio Leproux, consigliere di amministrazione di CTM-Altromercato (partner di PARC-Palestinian Fair Trade): presentazione della Campagna emergenza GAZA. Attiviamo una rete di solidarietà per la popolazione palestinese.
info: www.altromercato.it/it/produttori/sostieni/emergenza_gaza
info: www.palestinianfairtrade.ps/italian/index.php

L'incontro e' condotto da Mimmo Carella

---
Alle ore 13.30 pausa BIOpranzo a base di cous cous palestinese Fair-Trade (veg/no-veg) e te' caldo alla menta
---

La giornata prosegue con la proiezione di alcuni film sul tema e poco noti:

ore 15.30 - film:
PROMISES
di Carlos Bolado, B.Z. Goldberg, Justine Shapiro
[USA, 2001, 106']

ore 17.00 - film:
SOPRALLUOGHI IN PALESTINA per il Vangelo secondo Matteo
di Pier Paolo Pasolini
[Italia, 1964, 55']

ore 18.00 - film:
LETTERE DALLA PALESTINA
per gentile concessione del produttore Mauro Berardi
film collettivo coordinato da Francesco Maselli
di "Fondazione Cinema nel Presente": Franco Angeli, Giuliana Berlinguer, Maurizio Carrassi, Giuliana Gamba, Roberto Giannarelli, Wilma Labate, Francesco Ranieri Martinotti, Francesco Maselli, Mario Monicelli, Ettore Scola, Fulvio Wetzl
[Italia, 2002, 61']

-------------
-------------
seguono schede sintetiche informative su:
*INFO: Campagna emergenza GAZA di CTM-Altromercato* in collaborazione con PARC
*INFO: PARC - Palestinian Agriculture Relief Committees*
*INFO: schede film in programma*

-------------
*INFO: Campagna emergenza GAZA di CTM-Altromercato* in collaborazione con PARC
http://www.altromercato.it/it/produttori/sostieni/emergenza_gaza
-------------
Attiviamo una rete di solidarietà per la popolazione palestinese

Per la terza volta in pochi anni la situazione in Palestina ci coinvolge e ci spinge ad attivare una rete di solidarietà per la popolazione palestinese.

Il nostro principale partner in Palestina, PARC, ha lanciato un appello internazionale per aiutare le persone intrappolate nella Striscia di Gaza. PARC sta raccogliendo fondi per la preparazione di pacchi viveri che riesce a far entrare nella Striscia attraverso le organizzazioni internazionali. Un canale sicuro per far arrivare a destinazione un aiuto umanitario, come già fu necessario fare nel 2002 all'inizio della seconda Intifada e nel 2008 quando non fu più possibile acquistare il cous cous prodotto dalle donne di Gaza.

Ctm altromercato ha deciso anche questa volta di accogliere l’appello di PARC, per continuare a dare voce a chi lavora in terra di Palestina per la costruzione di condizioni di vita dignitose, senza nessun legame con
i governi né con i governanti incapaci di porre fine al conflitto
israelo-palestinese.

La Campagna Emergenza Gaza ha due scopi:

* Portare un aiuto immediato alla popolazione palestinese della Striscia di Gaza
* Sostenere oltre l’emergenza l’attività di PARC, organizzazione Fair Trade che da oltre 20 anni lavora con la popolazione rurale in Palestina.


-------------
*INFO: PARC - Palestinian Agriculture Relief Committees*
http://www.palestinianfairtrade.ps/italian/index.php
-------------
Il Dipartimento del Commercio Equo e Solidale e’ uno dei dipartimenti del Palestinian Agricultural Relief Committees (PARC). Il suo compito è quello di coordinare il lavoro delle cooperative agricole dei contadini e delle donne, al fine di migliorare la loro situazione economica e sociale, sviluppandone la capacita’ di produzione e ottimizzandone la qualita’ dei prodotti. L’obiettivo generale e’ quello di pagare ai contadini e alle donne un giusto compenso per i loro prodotti, acquistati quindi a prezzi che possano garantire loro una vita dignitosa.

Il Dipartimento del Commercio Equo e Solidale opera con un approccio globale, che mira ad ottenere uno sviluppo stabile dei gruppi marginalizzati dei contadini e delle donne palestinesi che vivono in zone rurali. Con la partecipazione diretta dei contadini stessi, e in collaborazione con il Palestinian Farmer Union (PFU), il Dipartimento
del Commercio Equo e Solidale studia i bisogni dei contadini e con essi pianificale le attivita’ per soddisfarli.

Durante i suoi 17 anni di attivita’, il Dipartimento del Commercio Equo e Solidale e’ riuscito a stabilire dei partenariati solidi e fondati sulla trasparenza con molti movimenti di solidarieta’ e organizzazioni del commercio equo in Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone.

-------------
*INFO: schede film in programma*
-------------

PROMISES
[USA, 2001, 106']
di Carlos Bolado, B.Z. Goldberg, Justine Shapiro
Il film mostra il conflitto israelo-palestinese da una diversa prospettiva che è quella di sette ragazzi viventi nella comunità palestina di West Bank e nei dintorni israeliani di Gerusalemme. Promises è stato girato tra il 1995 e il 2000 e prodotto in associazione con la Independent Television Service con fondi parziali provvisti dalla Corporation for Public Broadcasting. Il film utilizza anche la lingua originale, quindi ebraico e arabo, senza traduzione se non in sottotitoli.

SOPRALLUOGHI IN PALESTINA per il Vangelo secondo Matteo
[Italia, 1964, 55']
di Pier Paolo Pasolini
Il film è la documentazione realizzata tra giugno e luglio 1963 in Palestina alla ricerca dei luoghi per l'ambientazione del Vangelo Secondo Matteo.
"Alla fine il regista non fu per niente convinto dell'opportunità di realizzare il film in quei luoghi e il materiale girato rimase inutilizzato. Pasolini provvide unicamente a doppiarlo improvvisando un proprio commento "in tempo reale" nella sala di doppiaggio. Nel filmato sono messi in particolare risalto due elementi:
- l'enorme squilibrio arrecato al territorio, alle popolazioni e al paesaggio da un selvaggio e incontrollato "progresso tecnologico" (espansione edilizia a Betlemme, grattacieli a Nazareth), tale che il mondo biblico "appare, ma riaffiora di tanto in tanto come un rottame";
- i volti, le espressioni della gente comune le "solite facce, tetre, belle, dolci, [di una] dolcezza animalesca precristiana" degli arabi poveri; facce, espressioni che sono le stesse dei sottoproletari di tutto il mondo."
fonte: www.pasolini.net/cinema_sopralluoghi.htm

LETTERE DALLA PALESTINA [Italia, 2002, 61']
per gentile concessione del produttore Mauro Berardi
film collettivo coordinato da Francesco Maselli
montato da Wilma Labate, Mario Monicelli, Carlo Valerio
diretto da Franco Angeli, Giuliana Berlinguer, Maurizio Carrassi, Giuliana Gamba, Roberto Giannarelli, Wilma Labate, Francesco Ranieri Martinotti, Francesco Maselli, Mario Monicelli, Ettore Scola, Fulvio Wetzl

"Il problema Palestina ci sta nel cuore da tanti e tanti anni. Nella sua complessità e in tutto quello che trascina con sé della storia recente dell'umanità. Direttamente e indirettamente. Per cui a tutti noi di "cinema nel presente" è venuto naturale pensare a un nuovo film collettivo che documentasse la condizione atroce che vive oggi quel popolo. Ma sarebbe meglio dire "raccontasse". Per la prima volta, infatti, ci siamo posti di fronte a una determinata realtà con l'animo creativo che del resto è specifico del nostro mestiere. Ne è emerso un film fatto di frammenti, illuminazioni, volti, case: insomma storie. Per raccontare soprattutto una cosa: la straordinaria vitalità culturale e intellettuale - e materiale, fisica - di questo popolo oppresso. Mario Monicelli ci ha proposto di chiamarlo "lettere dalla Palestina" e non poteva immaginarsi un titolo più giusto. Abbiamo accettato tutti con entusiasmo.
Fondazione Cinema nel Presente".
fonte: circolo2046.blogspot.com/2007/01/8-febbraio-lettere-dalla-palestina.html

sabato 28

sabato 28

ore  10.00-14.00
FESTA DEL BARATTO al Casale Podere Rosa
logo della 'festa del baratto'
giornata di libero scambio di oggetti, prodotti, servizi
senza l'uso del denaro

Casale Podere Rosa e Teatro Ygramul ti invitano a partecipare alla  FESTA DEL BARATTO, per scambiare con altre persone oggetti ancora  utili e in buono stato, prodotti o servizi che puoi offrire o ricevere.
Appuntamento fisso l'ultimo sabato del mese, da usare e diffondere!
E...non ti curar del tempo: i tavolini sono gia' al coperto sotto ai gazebo!
scarica il volantino

sabato 28
il Casale Podere Rosa
ospita
L'associazione Geologia Senza Frontiere onlus
presentazione dei progetti a Cuba
San Jose' de la Tali' e La Leonor (Santiago de Cuba)

L'associazione Geologia Senza Frontiere sta conducendo insieme al Comitato Promotore di solidarieta' con il villaggio di San Jose' de la Tali', di cui GSF fa parte, con l'obiettivo di migliorare i sistemi di gestione della risorsa idrica nei due villaggi.
info: www.gsf.it/index.php?option=com_content&task=view&id=12


programma:
ore 18.30  
Cooperare con Cuba: quali obiettivi? Incontro dibattito:
Rappresentante dell'ambasciata di Cuba
Membro del CDR/Roma
Membro del Comitato Promotore di solidarieta' con il villaggio di San Jose' de la Tali'
ore 19.30
Presentazione dei progetti con diapositive e brevi video
ore 20.00
Cena di finanziamento a menu' e costo fisso (15 euro di cui 5 destinati a GSF)
La cena e' organizzata dalla BioOsteria del Casale Podere Rosa. Per la cena e' necessaria la tessera di iscrizione 2009 (4,00 euro) prenotazioni a: info@casalepodererosa.org

ore 21.30 - videoproiezione
Un italiano per Fidel. Quando la realta' e' piu' affascinante della fantasia
(documentario in italiano, Italia 2008, 82')
ore 23.00 - videoproiezione
Che: amor, politica, rebeldia (documentario in spagnolo, Cuba 1995, 45')

Nel corso della serata verra' proiettata la mostra fotografica su Cuba del fotoreporter Giancarlo Ceraudo.

Sara' allestito un banchetto informativo con brochures, schede dei progetti, magliette GSF e sottoscrizione libera per i video, le foto e i documentari proiettati in sala cinema.

Per info: info@gsf.it; tel. 329 4937978
http://www.geologiasenzafrontiere.org/

scarica il volantino

SINOSSI DEI FILM-DOCUMENTARIO:
Un italiano per Fidel. Quando la realta' e' piu' affascinante della fantasia
Trama: Gino Done' e' l'unico italiano (anzi, l'unico europeo) del Granma. "Italiano e cubano. Cosi' cubano che sarei pronto a ricominciare tutto da capo". Il 26 novembre 1956, poco piu' di 50 anni fa, ottantadue uomini partirono dal Messico su una bagnarola chiamata Granma, abbreviazione di "grandmother", perche' il proprietario gringo aveva un debole per la nonna. Inizio' cosi' la revolucion cubana, con un atto di sfida contro ogni logica dei rapporti di forza, delle condizioni avverse, persino delle leggi della fisica riguardo l'ammassarsi di corpi su un motoscafo sgangherato, che avrebbe potuto portare non piu' di 20 persone, per una traversata di 8 giorni con mare infuriato. Comunque la si pensi, fu un'impresa che e' entrata nella storia. Uno di quegli 82, che sbarcarono disastrosamente a Cuba in una palude, il 2 dicembre, scontrandosi con un esercito che li stava aspettando e li attacco' con aerei e blindati, parlava veneto. Era nato a San Donà di Piave e si era unito ai partigiani non ancora ventenne per combattere i nazifascisti nelle paludi tra Caorle e Jesolo, agguati da un argine all'altro. Nel dopoguerra era emigrato in cerca di lavoro a Cuba, dove aveva fatto il muratore, il ferraiolo, il decoratore, finche' non era entrato in contatto con gli ambienti dell'opposizione alla dittatura di Fulgencio Batista e aveva cominciato a fare la spola con il Messico portando dollari cuciti nelle fodere dei vestiti, per comprare le armi a quelli del Granma, che progettavano di sbarcare a Cuba. Ad un certo punto Castro lo volle con se' a bordo: in fondo era l'unico ad aver combattuto davvero contro un esercito di occupazione. Inoltre era diventato amico del Che. Ancora oggi continua a chiamarlo Ernesto.
Produzione: Surf Film - HD Film
Regia: Enrico Coletti
Musiche: Andrea Guerra
Paese: Italia
Durata: 82'
Anno di produzione: 2008
Lingua: italiano
Genere: documentario

--------------------------
ore 23.00
Che: amor, politica, rebeldia
Trama: dall'Argentina alla Bolivia nel primo documentario realizzato cubano realizzato sulla vita del Che
Produzione: Cuba
Regia: Teresita Gomez
Paese: Cuba
Durata: 45'
Anno di produzione: 1995
Lingua: spagnolo (con sottotitoli in spagnolo)
Genere: documentario

< torna indietro







< torna indietro