Casale Podere Rosa  
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarietà, lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

corsi

archivio:




2009
aprile
sabato 4
domenica 5

sabato 4

ore 20.00 - videoproiezione
PA-RA-DA
di Marco Pontecorvo Italia 2008 100'
Parada racconta la vera storia del clown di strada Miloud Oukili, il suo arrivo in Romania nel 1992, tre anni dopo la fine della dittatura di Ceausescu, e il suo incontro con i bambini dei tombini, i cosiddetti "boskettari". E' la storia dell'amicizia tra una banda di ragazzini tra i tre e i sedici anni e il giovane clown franco algerino Miloud, poco più che ventenne. I bambini vivono da straccioni, come randagi, dormono nel sottosuolo di Bucarest, nelle grandi condotte dove passano i tubi per il riscaldamento e sopravvivono con furtarelli, accattonaggio e prostituzione. Sono bambini fuggiti dagli orfanotrofi o dalla poverta' di famiglie indifferenti o disperate, bambini che vivono ammassati nel sottosuolo, nella rete dei canali, su cartoni e materassi putridi, in ambienti sporchi e soffocanti. Miloud coltiva il folle sogno di entrare in contatto con questi ragazzi diffidenti e induriti dalla loro drammatica esperienza di scontri, violenze, lutti, pedofilia e droga. Usa il suo carisma e la sua testardaggine per penetrare il muro di sospetto con cui si difendono e per tirarli fuori dalla loro condizione e portarli a una vita dignitosa. Insegnando le attivita' circensi e clownesche e riportandoli alla luce del sole, da' loro la speranza in un'esistenza futura.

ore 21.45 - videoproiezione
PA-RA-DA
replica

domenica 5
ore 15.00 - per i bambini nel parco del Casale
LUDOBUS

a cura dell'associazione Il Clownotto
Un furgone carico di giochi, colori, attrezzature, e materiali ludici. Si chiama "Ludobus" ed e' in grado di arrivare  in qualsiasi posto ci sia spazio per giocare: parchi, piazze, scuole...
Il Ludobus anima e coinvolge grandi e piccoli, genitori e figli, nonni e nipoti nella riscoperta del ruolo sociale ed educativo del gioco collettivo. Le piazze, i parchi e tutti i luoghi aggregativi rappresentano in questo senso gli spazi ideali dove svolgere questo tipo di attivita'.
ingresso a sottoscrizione
scarica il volantino
martedi' 7
ore 21.00

Palestin-A-RomaNordEst
assemblea territoriale aperta


Appuntamento del comitato per discutere le prossime iniziative

info: http://www.casalepodererosa.org/cultur/iniziative/palestina/palestina_09.html
sabato 11
domenica 12
lunedi' 13

sabato 11

ore 20.00 - videoproiezione
LA RABBIA
di Pierpaolo Pasolini( 51') e Giovannino Guareschi (49') Italia 1963 /2008 durata totale 100' documentario
Versione restaurata dalla cineteca di Bologna de "La rabbia", documentario bipartito per la regia da una parte di Pier Paolo Pasolini e dall'altra di Giovanni Guareschi. Al centro del lungometraggio una ricerca: la risposta al perche' le nostre vite siano segnate da un malcontento diffuso, dalla paura, dall'angoscia. Il documentario, dalla storia travagliata e romanzesca, nacque dalla volonta' del produttore Ferranti che credeva nel successo di botteghino per un film che doveva abbracciare le due meta' della societa' italiana. Pasolini racconta lo sfruttamento dell'Africa da parte dell'Occidente colonialista. Guareschi difende il senso della civilta' occidentale e i valori della cristianita'.

ore 21.45 - videoproiezione
LA RABBIA DI PASOLINI
di PierPaolo Pasolini Italia 2008 83' documentario

Ipotesi di ricostruzione, per mano di Giuseppe Bertolucci, della versione originale del film.
1963. I cinegiornali Mondo Libero di Gastone Ferranti e i materiali reperiti in Cecoslovacchia, Unione Sovietica e Inghilterra diventano, per Pier Paolo Pasolini, la base per dare vita ad un'analisi lirica e polemica dei fenomeni e dei conflitti sociali e politici del mondo moderno, dalla Guerra Fredda al Miracolo economico, con un commento diviso fra una "voce in poesia" (Giorgio Bassani) ed una "voce in prosa" (Renato Guttuso). Mentre Pasolini e' al lavoro in moviola, il produttore, forse per scrupoli politici o forse per motivazioni commerciali, decide di trasformare il film in un'opera a quattro mani, affidandone una parte a Giovannino Guareschi, secondo lo schema giornalistico del "visto da destra visto da sinistra". Pasolini reagisce con irritazione a quella coabitazione forzata, ma alla fine accetta e rinuncia alla prima parte del suo film per lasciare spazio all'episodio di Guareschi.

domenica 12
Buona Pasqua tutt...e non mangiate troppi abbacchi!
Il Casale resta chiuso.

lunedi' 13 dalle ore 10.00
Pasquetta al Casale di...LAVORO!!!
Riservata esclusivamente a chi, insieme a noi, vuole rimettere a posto il giardino e dare una ripulita agli spazi interni del Casale!
...e porta una pietanza da mangiare insieme...rigorosamente Bio. Da bere, l'offriamo noi!

Per dare la propria disponibilita' scrivere:
info@casalepodererosa.org

sabato 18
domenica 19

sabato 18

ore 20.00 - videoproiezione
VIA SELMI 72 - Cinemastation
di  Anthony Ettorre, Giuseppe Cacace, Mauro Diciocia
Italia 2008 51'
Cinemastation non era una videoteca come le altre.  Unica alternativa alla vita di strada, era diventata con gli anni, il luogo dove i ragazzi di Ponte Mammolo, quartiere della periferia nord-est di Roma, passavano la maggior parte del loro tempo. Era un luogo che meritava di essere vissuto, un centro di aggregazione spontaneo in cui tutte le differenze sociali, politiche e culturali, si annullavano. Angelo, il proprietario burbero ma buono, era riuscito a stimolare l'interesse per il cinema e per molto altro... Nel 2006 Cinemastation ha chiuso. A distanza di 2 anni Angelo e' tornato in Via Selmi.

ore 21.45 - videoproiezione
INCONTRO CON GLI AUTORI di
VIA SELMI 72 - Cinemastation

seguira' replica della videoproiezione di
VIA SELMI 72 - Cinemastation

info:
www.rueto.it

domenica 19

ore 15.00
- bimbifilm
GRISU'
di Tony Pagot animazione
Grisu' e' un giovane draghetto che, contrariamente al volere del padre Fume', che difende la tradizione sputafuoco della sua stirpe, vuole fare il pompiere. Pur di non diventare un malvagio, Grisu' tenta un mestiere dopo l'altro, dimostrando lodevole impegno. Ma, purtroppo a causa dell'inesperienza, finisce quasi ogni volta per scatenare una fiammata che manda a monte i suoi progetti. Ma Grisu' non si abbatte e si ripete che da grande fara' il pompiere.

ore 16.00
- videoproiezione
PIANETA TERRA
documentario
Pianeta Terra racconta la spettacolarita' del pianeta come nessuno lo ha mai visto prima, grazie a innovative tecniche di ripresa. La straordinaria serie della BBC e' stata filmata per la prima volta completamente in alta definizione, per raggiungere una purezza di immagine senza precedenti. Contiene le seguenti sezioni: Da Polo a Polo, un viaggio dalle distese ghiacciate dei Poli alle giungle tropicali pullulanti di vita; Montagne, alla scoperta di un ambiente selvaggio e ostile con riprese satellitari che mostrano la grandiosita' dell'Himalaya; Mondi di ghiaccio sugli habitat estremi del pianeta dove le temperature sono sempre sotto lo zero e per mesi regna il buio totale.

"Deserti e caverne " contiene gli episodi:
Grotte e caverne
Un universo sotterraneo e misterioso che nasconde meraviglie inimmaginabili, come i cristalli piu' grandi al mondo filmati nella grotta di Lechuguilla, o le "mucottiti" della Cueva di Villa Luz, una grotta satura di velenosissimo acido solfidrico, ma popolata da primitive forme di vita.
Deserti
Un viaggio in uno degli habitat piu' ostili del pianeta: dal deserto del Gobi coperto di neve, alle straordinarie immagini di tempeste di sabbia nel Sahara e all'invasione di locuste nella Valle della Morte.

sabato 25
ore 10.00
fino a tramonto


sabato 25 - iniziativa

FESTA della LIBERAZIONE
*ricordiamo la resistenza partigiana antifascista*

invitiamo a passare una giornata al Casale,
piccolo spazio sociale che come tanti resiste
all'omologazione culturale e politica,
al pensiero unico,
all'impero delle B...

Liberiamoci dalle B!
Bugiardi, Bottegai, Berlusconisti...e...Bauscia

-----programma-----
*mercatino del BARATTO* special edition: *liberi dal denaro*
*BIOPRANZO sociale contro il caro-ristorante*
*corale VIDEOPROIEZIONE* di Bye Bye Berlusconi e Shooting Silvio
-----
ore 10.00/18.00: MERCATINO del BARATTO 'special edition': *liberi dal denaro*
La "Festa del Baratto e del regalo" e' una appuntamento mensile che si svolge l'ultimo sabato del mese al Casale: una giornata di libero scambio di oggetti, prodotti, servizi senza l'uso del denaro per scambiare con altre persone oggetti ancora utili e in buono stato, prodotti o servizi che puoi offrire o ricevere. Un modo alternativo e gratuito di trovare qualcosa che ti occorre e dare le cose che non ti servono e ti occupano spazio.

ore 13.30: *BIOPANZO sociale contro il caro-ristorante*
...il bio a 10.00euro (escluse bevande) nel giardino del Casale, sperando nel bel tempo!
prenotazioni biopranzo: info@casalepodererosa.it (fino a venerdi' pomeriggio); 06.8271545 (il sabato mattina)

durante la giornata: *corale proiezione* di

BYE BYE BERLUSCONI
Germania, 2005, 89'
"Film uscito nel 2005, diretto da Jan Henrik Stahlberg. Il film e' stato presentato alla 56esima Berlinale di Berlino. La pellicola e' stata girata tra Berlino (per le riprese interne), Genova e Montaretto di Bonassola, caratteristico borgo della riviera ligure dove l'intero paese ha partecipato alle riprese, trasformandosi nell'immaginaria Topolonia. Prodotto dalla Schiwago Film, si tratta di un progetto a basso costo dove gli attori, tutti italiani, hanno prestato la propria opera a titolo gratuito e il film e' costato meno di 90 mila dollari. L'opera di Stahlberg e' gia' stata acquistata in molti Paesi europei: Germania, Francia, Ungheria, Polonia, Austria e Svizzera, mentre non ha ancora trovato distribuzione in Italia. La pellicola ha partecipato a numerosi festival cinematografici come quello di Berlino, Los Angeles, Cannes, Budapest, Valencia, Lubuskie, Melbourne, Copenaghen, Ghent, Cracovia, San Paulo. Nelle intenzioni la pellicola doveva essere incentrata sulla figura di Silvio Berlusconi e l'Italia in generale. Ma per evitare querele miliardarie e' stata inventata una satira in cui tutti i personaggi, luoghi, compagnie recano dei nomi storpiati della Disney (per non avere querele anche dalla Disney)."
info: http://it.wikipedia.org/wiki/Bye_Bye_Berlusconi

SHOOTING SILVIO
Italia, 2006, 96'
"Nell'aprile 2009 la trasmissione del film su SKY Cinema ha provocato le proteste di alcuni esponenti di centro-destra; la deputata del PDL Beatrice Lorenzin ha definito la messa in onda: "Un inno alla violenza e un incitamento implicito ad azioni efferate contro l'uomo e contro il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi". Successivamente Sky decide di rinunciare alle successive messe in onda del film per motivi di performance. Il lungometraggio era infatto stato acquistato in virtu' di un accordo poi non rinnovato con Anica, che obbligava l'emittente di Murdoch a prendere tutti i film italiani che avessero raccolto nelle sale almeno 20mila spettatori. L'emittente ha spiegato che in questi casi la decisione di mandare in onda repliche o meno dipende dal successo riscosso dal film alla prima messa in onda."
info: http://it.wikipedia.org/wiki/Shooting_Silvio

domenica 26

Cammina col Casale
scarica il volantino di presentazione
Camminare e' un atto naturale. Tanto naturale da essere quasi scomparso dalle nostre vite meccanizzate. Un gesto quasi scomparso, almeno per come e' stato messo in pratica per migliaia di anni. L'idea e' quella di riscoprire insieme la voglia di camminare nella natura, alla scoperta del nostro territorio, di solito di montagna. Di allontanarsi dalla citta' per camminare e camminando lentamente allontanarsi dall'idea di sviluppo alla quale ogni giorno la citta' ci costringe. Cammineremo coi telefoni cellulari spenti, senza gps o altri marchingegni.
Cammineremo in gruppo, ma senza mai andare oltre le 10/15 persone. Cammineremo rispettando il territorio, gli animali, gli insetti e le piante, senza lasciare traccia del nostro passaggio. Ed in piu' cercheremo di legare le nostre camminate ad un tema particolare, magari qualcosa su cui il Casale sta lavorando (la Palestina, le questioni ambientali o altro). Mangeremo al sacco, possibilmente alimenti biologici, ci vedremo davanti al Casale la mattina presto e partiremo facendo una colletta per chi prendera' l'automobile.
Questa iniziativa non vuole essere simile a tante altre di tipo commerciale. Di volta in volta ci sara' un "capogita" che organizzera', ma non esistono guide professioniste, quote da pagare o un calendario a lunga scadenza predefinito. Il gruppo si formera' e si modifichera' dal basso, *orizzontalmente* e naturalmente, senza andare alla ricerca della performance o dell'obiettivo da raggiungere (la vetta per esempio).
Prima escursione, per ora unica, in "programma": Il Monte
Gennaro (550 metri di dislivello, 5 ore e 30 minuti di cammino), dove cercheremo di incontrare i comitati locali di lotta contro la costruzione dell'antenna di Radio Subasio.
Se vuoi partecipare contattaci: ag@alecsandria.it, ti invieremo la scheda tecnica dell'escursione e l'appuntamento.
scarica il volantino
guarda le immagini del sopralluogo

< torna indietro







< torna indietro