Casale Podere Rosa  
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarietà, lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

corsi

archivio:


2009 settembre
sabato 5
domenica 6

sabato 5

ore 21.00 - videoproiezione
LA ZONA
di Rodrigo Plà Spagna Messico 2007 95'
In un'imprecisata località del Messico, dei facoltosi cittadini hanno ricevuto la possibilità di avere un quartiere recintato rispetto all'esterno. Scuola, ambulatorio e anche un proprio servizio di vigilanza, tutto per evitare il contatto con la povertà e la delinquenza di chi ne abita fuori. E' questa "La zona" del titolo. La tranquillità viene però turbata quando tre ragazzini riescono a violare l'aerea scavalcando il recinto durante una tempesta ... Non si può chiamare la polizia per non rischiare di vedersi revocati i privilegi del posto, e così parte una caccia all'uomo direttamente gestita dagli abitanti dell'area. Un thriller che è anche un trattato di sociologia, il film d'esordio di Rodrigo Plà. La delinquenza è diretta conseguenza delle disparità economiche tra persone che vivono nello stesso luogo. La paura genera paura, alzando sempre più l'intensità della violenza. Una metafora completa dei nostri (occidentali) meccanismi sociali interessante e coinvolgente.



domenica 6

ore 21.00 - videoproiezione
COME DIO COMANDA
di Gabriele Salvatores Italia 2008 90'
In una landa desolata del Nord-Est Italia, tra cave di pietra, case sparse e anonimi centri commerciali, vivono un padre e un figlio. Rino Zena, disoccupato e ostinato, educa Cristiano, un adolescente timido e irrequieto che i compagni schivano e le ragazzine umiliano. A lui Il padre dedica tutto l'affetto di cui è capace e lo educa ai valori autoritari e maschilisti della forza, della violenza, del razzismo... Soli contro il mondo e contro tutti, hanno un solo amico: Quattro Formaggi, un disgraziato offeso da un incidente con i fili dell'alta tensione e ossessionato da Dio, dal presepio e da una biondissima pornodiva. Uniti da un amore viscerale, Rino e Cristiano tirano avanti un'esistenza orgogliosa che reagisce alla prepotenza del prossimo e all'ingerenza dei servizi sociali. In una notte di pioggia e fango una ragazzina cambierà per sempre i loro destini.

venerdì 11
sabato 12
domenica 13

venerdì 11

ore 21.00 - videoproiezione
STELLA
di Sylvie Verheyde
Francia 2008 102'

1977. Stella ha undici anni e inizia il suo primo anno di scuola media in un prestigioso istituto parigino. Le si delinea davanti un nuovo mondo, un mondo che non pensava nemmeno esistesse. Stella vive in un cafe', circondata da strani personaggi. In un anno crescera' e cambiera' il modo di vedere le cose.
Basato sui ricordi di gioventu' della regista Sylvie Verheyde, Stella, film autobiografico rimette in moto lo spirito degli anni '70. Come Stella, anche la regista e' cresciuta in un caffe' violento frequentato da gente ai margini, lontanissimo dal mondo dell'infanzia e come Stella anche la regista e' stata catapultata nel mondo della buona borghesia parigina.

sabato 12

ore 21.00 - videoproiezione
FROZEN RIVER - FIUME DI GHIACCIO
di Courtney Hunt
USA 2008 97'

Dopo aver visto disattese tutte le sue speranze di comprare una casa prefabbricata, in quanto il marito e' sparito dopo aver speso tutti i soldi nel gioco, Ray Eddy, che oltretutto ha due figli a carico, e' disperata. Per cercare di guadagnare un po' di soldi per sopravvivere, si presta a far attraversare il confine tra il Canada e gli Stati Uniti ai clandestini cinesi e pachistani. Il piano e' quello di nascondergli nel portabagagli della macchina ed attraversare il fiume St. Lawrence che in questo periodo dell'anno e' ghiacciato. Ad aiutarla in questa avventura disperata, Lila, una giovane Mohawk, caduta in un profondo dolore da quando e' stata allontanata dal figlio...



domenica 13

ore 21.00 - videoproiezione
VUOTI A RENDERE
di Jan Sverak Repubblica Ceca, Regno Unito 2007 100'

Dal regista di Kolya. Praga. Dopo aver lasciato il suo lavoro da insegnante, Josef, un uomo dal carattere "difficile" che vive con la moglie, ormai rassegnata al suo modo d'essere, si da fare per trovare un altro lavoro. Dopo vari tentativi, trova un impiego-part time presso un supermercato come addetto al ritiro dei vuoti a rendere. La nuova occupazione dara' modo a Josef di interagire con la gente e gli dara' modo di continuare a dispensare i suoi insegnamenti a volte, pero', con conseguenze inaspettate, scoprendo anche che si puo' imparare a prendere la vita in un altro modo, iniziando con l'essere piu' gentile con le altre persone... 

venerdì 18
sabato 19
domenica 20
 

venerdì 18

CHE - L'Argentino
di Steven Soderbergh
USA 2008 131'

Prima parte del lavoro di Soderbergh, che a Cannes presentera' un'unica pellicola composta appunto da "The Argentine" e dal secondo atto della sua opera "Guerrilla". Ci troviamo nel 1956, quando il giorno 26 Novembre, Fidel Castro viaggia alla volta di Cuba con un manipolo di ribelli; tra questi anche il giovane Ernesto "Che" Guevara. Abbandonata l'idea di diventare medico, Ernesto, si unisce ai guerriglieri che hanno deciso di far cadere il dittatore cubano Fulgencio Batista. Ben presto il "Che" fara' vedere tutto il suo coraggio, accompagnato dai suoi ideali, che lo faranno diventare subito un eroe per quelle popolazioni e simbolo delle rivoluzioni latino-americane.

sabato 19

ore 21.00 - videoproiezione
CHE - Guerriglia
di Steven Soderbergh
USA 2008 132'

Dopo la rivoluzione cubana, il Che e' all'apice della sua fama e del suo potere. Poi improvvisamente sparisce, e ricompare in incognito in Bolivia, dove organizza un piccolo gruppo di compagni cubani e reclute boliviane destinati a dare inizio alla grande rivoluzione latino-americana. Quella della campagna boliviana del Che e' una storia di tenacia, sacrificio e idealismo - e' il racconto della sconfitta di una guerra di guerriglia che alla fine lo condurra' alla morte. Ripercorrendo la sua storia, riusciamo a capire come il Che sia rimasto un simbolo dell'idealismo e dell'eroismo, ancora vivo nei cuori della gente di tutto il mondo.



domenica 20

ore 21.00 - spettacolo teatrale
scarica la locandina

C'era il mare
La vicenda del petrolchimico di Marghera e altre storie di dignita' (negata) del lavoro
Spettacolo messo in scena dalla Compagnia teatrale 4 Cambi, diretta da Francesco Proietti. Un testo originale di Andrea Loreti sulla vicenda del petrolchimico di Marghera e su altre storie di dignita' (negata) del lavoro. L'evento ha il patrocinio del Segretariato Sociale della Rai.
Un progetto di teatro "civile" come la stessa compagnia lo definisce, che prende spunto da storie vere, quella dei 157 operai del petrolchimico morti di tumore e di altri 103 malati a causa del contatto prolungato con una sostanza cancerogena e quella dell'incidente mortale allo stabilimento della Thyssen Krupp di Torino, per parlare anche di precariato, lavoro nero e dignita' negata. Storie di uomini e donne, dei loro dolori e delle loro gioie, tra risate e lacrime. La recitazione e' arricchita da filmati d'epoca e contributi audio.


C'era il mare. La vicenda del Petrolchimico di Marghera e altre storie di dignita' (negata) del lavoro
Un testo scritto, co-diretto e interpretato da Andrea Loreti
A cura di: Francesco Proietti
Con:
Andrea Loreti; Francesco Proietti: TULLIO
Gabriele Barchiesi: PIER LUIGI VIOLA
Francesca Camertoni: AMANDA
Tiziana Caringi: ELENA SINIBALDI
Antonella Ferrari: LUISA
Lorenzo Iannini: GABRIELE
Alex Johannes: ROBERTO
Alessio Tassan: GIANCARLO
E con la sassofonista: Nicoletta Manzini

Ingresso:
tessera anno 2009 (4,00E)
sottoscrizione per lo spettacolo (consigliata 3,00E)
oppure
cena in BioOsteria menu' fisso+spettacolo (15,00E)

Parte degli introiti saranno devoluti a favore di Amref per la costruzione di un pozzo in un Paese in via di sviluppo.

info: cerailmare@googlemail.com
web: www.cerailmare.blogspot.com


sabato 26
domenica 27

sabato 26

ore 21.30 - videoproiezione
FORTAPASC
di Marco Risi, Italia 2009 105'
Il film narra della storia di Giancarlo Siani, un giovane giornalista napoletano che lavorava presso la succursale de Il Mattino a Torre Annunziata; Siani scriveva per la "cronaca nera". I suoi articoli avevano particolarmente infastidito i boss camorristi della zona, così, dopo esser stato trasferito a Napoli, Giancarlo riceve alcune minacce dalla camorra ma ciò non impaurisce il giornalista. Ma purtroppo viene ucciso sotto casa il 23 settembre del 1985. L'omicidio avviene nel quartiere residenziale del Vomero, quando Siani aveva solo 26 anni. Il motivo dell'esecuzione è l'aver trattato delle manovre della criminalità organizzata sulla politica e l'edilizia nei dintorni del Vesuvio.

domenica 27 - cinematinee'

ore 11.45 - videoproiezione
SHAUN, VITA DA PECORA
di
Nick Park, 2007 84'
La serie racconta della vita di una piccola fattoria della placida campagna inglese, vivacizzata dall'intraprendenza della pecora Shaun, che coinvolge le altre pecore e gli animali da cortile in sempre nuove avventure, con la frustrazione e talvolta la complicità del cane da pastore Bitzer, che dovrebbe mantenere l'ordine e invece spesso si fa coinvolgere dalle idee di Shaun, e la totale inconsapevolezza dell'Agricoltore, che non ha alcuna idea di quanto accada nella sua fattoria, anche perché una fortissima miopia spesso gli confonde la percezione della realtà. Fra gli altri personaggi ricorrenti vi sono: i cattivi maiali che cercano di intromettersi negli eventi, allo scopo di guadagnare qualcosa di cui ingozzarsi, ma anche di disturbare la vita della fattoria; il postino, vittima del cane Bitzer che lo rincorre abbaiando; un toro gigantesco, protagonista di un episodio, ma guest star in altre puntate; una famiglia di extraterrestri; le galline.



< torna indietro







< torna indietro