Casale Podere Rosa  
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarietà, lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

corsi

archivio:


2009 ottobre
sabato 3
domenica 4


sabato 3

ore 21.30 - videoproiezione
LOUISE-MICHEL
di Gustave de Kervern, Benoît Delepine, Francia 2008 94'
Vincitore del premio speciale della giuria per l'originalita' al Sundance Film Festival e del premio della giuria per la miglior sceneggiatura al Festival Internazionale del Cinema di San Sebastián. La pellicola e' stata presentata al Festival Internazionale del Film di Roma 2008, nella sezione "L'altro cinema". Nella provincia francese, un gruppo di operaie e' in allarme a causa della forte riduzione di personale nella fabbrica in cui lavorano. Convocate dal loro direttore, vengono rincuorate e tranquillizzate sul loro futuro con promesse e piccoli regali. Ma la speranza delle lavoratrici viene spazzata via la mattina seguente, quando scoprono che la loro fabbrica e' stata completamente sgomberata nella notte. Tutto e' sparito, macchinari, uffici e l'intera direzione, dopo un iniziale smarrimento, le donne si radunano per trovare una soluzione. Rimaste sole, con solo 2000 euro di liquidazione, ognuna avanza un'idea per la realizzazione di un nuovo progetto, la piu' caparbia delle donne, Louise, propone di investire il loro misero risarcimento assumendo un killer che uccida il loro capo. L'idea trova il consenso unanime e Louise ingaggia il bizzarro e patetico Michel, i due intraprendono un viaggio alla ricerca del datore di lavoro, dando vita ad una strampalata coppia.


domenica 4 - cinematinee'

ore 11.45 - videoproiezione
LA CITTA' INCANTATA
di Hayao Miyazaki, Giappone 2001 124' animazione
Nel corso di una gita, la piccola Chihiro vive una straordinaria avventura. Dallo stesso autore di “La principessa Mononoke” un altro capolavoro dei film d'animazione, adatto a grandi e piccoli (non piccolissimi) vincitore del Festival di Berlino 2002 e dell'Oscar per il miglior lungometraggio d'animazione.
sabato 10
domenica 11


sabato 10

opuscolo rassegna Sciascia al Cinema


VideoRassegna:
I 'SICILIANI': SCIASCIA AL CINEMA
grandi registi e attori interpretano i racconti dello scrittore siciliano
...film da vedere e rivedere, racconti da leggere e da rileggere...

ore 18.30 - videoproiezione

A CIASCUNO IL SUO

di Elio Petri, It 1967  99'

Liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Leonardo Sciascia.
Questo film segna l'inizio del fortunato sodalizio artistico fra Elio Petri, regista, Ugo Pirro, sceneggiatore, e Gian Maria Volonte', interprete, che dara' vita ad alcuni dei titoli piu' celebri del cinema italiano impegnato degli anni settanta, fra cui in particolare Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto.
Presentato in concorso al 20° Festival di Cannes, il film ha conquistato il premio per la migliore sceneggiatura ed e' stato protagonista ai Nastri d'Argento 1968, con quattro premi vinti: regista del miglior film, migliore sceneggiatura, miglior attore protagonista (Gian Maria Volonte') e miglior attore non protagonista (Gabriele Ferzetti).
TRAMA: in un paese della Sicilia, durante una battuta di caccia vengono uccisi due uomini, il farmacista Manno e il dottor Roscio. Poiche' il primo aveva ricevuto negli ultimi tempi diverse lettere minatorie, a cause delle sue presunte relazioni extraconiugali, si giunge all'ovvia conclusione che l'obiettivo dell'omicidio fosse lui, mentre il secondo solo un testimone ed una vittima innocente. Le indagini seguono la pista del delitto d'onore e portano all'arresto del padre e dei fratelli di Rosina, servetta adolescente forse sedotta da Manno.


ore 2O.00 - Cene con LiberaTerra 2009
...IL RITORNO DEI SICULI...
logo de'...IL RITORNO DEI SICULI...Cene con LiberaTerra 2009
Panelle, Pasta o’Furnu, Arancine, Calzoncini, u’Canazzu e altro ancora
Dopo il successo dello scorso anno torna a grande richiesta La CENA SICULA : menu tipico siciliano, naturalmente bio, con i prodotti di Libera Terra (www.liberaterra.it), ottenuti da coltivazioni biologiche sui terreni confiscati alle mafie.
Perche', come ci ha insegnato Peppino Impastato, la lotta alla mafia non e' solo una questione di legalita' ma di Classe...
Scarica il volantino
Leggi il materiale informativo
info e prenotazioni per la cena: ak27@eticonet.it NB attendere conferma della prenotazione!!!

opuscolo rassegna Sciascia al Cinema


VideoRassegna:
I 'SICILIANI': SCIASCIA AL CINEMA
grandi registi e attori interpretano i racconti dello scrittore siciliano
...film da vedere e rivedere, racconti da leggere e da rileggere...

ore 21.30 - videoproiezione
IL GIORNO DELLA CIVETTA
di Damiano Damiani, It/Fr1968 112'
Basato sul romanzo omonimo di Leonardo Sciascia, il film, ambientato nel 1961, parla dell'indagine difficoltosamente condotta da parte dell'ufficiale dei carabinieri Bellodi, settentrionale ed ex-partigiano, su un omicidio mafioso avvenuto in un piccolo centro della Sicilia.
Nel film risalta in maniera particolare l'atmosfera di omerta' esistente nel paese e la corruzione diffusa in tutti gli ambienti: politico, giudiziario, ecclesiastico...i mafiosi torneranno liberi e Bellodi verra' trasferito.


domenica 11 - cinematinee'

ore 11.45 - videoproiezione
PONYO SULLA SCOGLIERA
di Hayao Miyazaki, Giappone 2008 100' animazione
Una sorta di bambina-pesce fugge dalla sua casa in fondo al mare a bordo di una medusa e finisce su una spiaggia dove viene salvata da un bambino di nome Sōsuke, che la battezza Ponyo, senza sapere che il suo vero nome e', invece, Brunilde. Fujimoto, il padre di Ponyo, la costringe a ritornare a casa, ma lei gli confessa che vuole diventare umana perche' si e' innamorata di Sōsuke. In assenza del padre, Ponyo riesce con una magia a diventare umana, ma in questo modo rompe l'equilibrio del mondo e causa un terribile tsunami che si abbatte sul luogo dove vive Sōsuke. Ponyo e Sōsuke si ricongiungono, mentre Risa, la madre di Sōsuke, incontra Gran Mammare, la madre di Ponyo. Avvengono altri sconvolgimenti causati dalla magia di Ponyo e Gran Mammare rivela a Risa che se i due bambini riusciranno a superare una prova, Ponyo potra' restare umana e l'equilibrio del mondo verra' ristabilito.

domenica 11
logo CCCP
CCCP - Camminare Col Casale...Pacatamente
sul Promontorio del Circeo

quando: domenica 11 ottobre
luogo: Promontorio del Circeo
difficolta': media
tempo di cammino: 4,5 ore pause escluse
punti forti: meravigliosi panorami sulle isole e sule coste, i profumi e... il bagno nel mare di Sabaudia a fine cammino (se fa ancora questo caldo)
note: il percorso presenta parecchi passaggi esposti ed in buona parte c'e' bisogno dell'uso delle mani
Se vuoi partecipare contattaci: ag@alecsandria.it, ti invieremo la scheda tecnica dell'escursione e l'appuntamento.

Camminare e' un atto naturale. Tanto naturale da essere quasi scomparso dalle nostre vite meccanizzate. Un gesto quasi scomparso, almeno per come e' stato messo in pratica per migliaia di anni. L'idea e' quella di riscoprire insieme la voglia di camminare nella natura, alla scoperta del nostro territorio, di solito di montagna. Di allontanarsi dalla citta' per camminare e camminando lentamente allontanarsi dall'idea di sviluppo alla quale ogni giorno la citta' ci costringe. Cammineremo coi telefoni cellulari spenti ed in gruppo, ma senza mai andare oltre le 10/15 persone.
Questa iniziativa non vuole essere simile a tante altre di tipo commerciale. Di volta in volta ci sara' un "capogita" che organizzera', ma non esistono guide professioniste, quote da pagare o un calendario a lunga scadenza predefinito. Il gruppo si formera' e si modifichera' dal basso, orizzontalmente e naturalmente, senza andare alla ricerca della performance o dell'obiettivo da raggiungere (la vetta per esempio).

sabato 17
domenica 18


Logo dell'iniziativa "Io faccio la cena giusta"

sabato 17
CenaGiusta al Centro di Cultura Ecologica
NB Il Casale Podere Rosa sara' chiuso e l'attivita' si svolge al Centro di Cultura Ecologica Parco di Aguzzano vedi la MAPPA

All'interno del Festival Audiovisivo della Biodiversita' organizzato da Centro Internazionale Crocevia
(info: http://www.centrodiculturaecologica.it/home/node/357) che si svolge dal 16 al 18 ottobre al Centro di Cultura Ecologica, la BioOsteria del Casale Podere Rosa propone per la serata alcuni piatti preparati con ingredienti coltivati nei paesi del sud del mondo e giunti attraverso gli scambi del commercio equo e solidali. Una occasione per gustare diversi sapori e sostenere i contadini del sud del mondo, nelle battaglie per l'autosufficienza alimentare, per la conservazione della biodiversita', contro le coltivazioni geneticamente modificate, contro le multinazionali del cibo.
Il Casale Podere Rosa sara' presente, inoltre, con un banchetto informativo e con la vendita delle proprie magliette "Liberi dal libro mercato" realizzate con un progetto di scambio equosolidale!

dalle ore 20.30 cena a buffet
menu...in via di preparazione
costo singolo piatto...5,00
non serve la prenotazione!


domenica 18 - cinematinee'....
al Centro di Cultura Ecologica
NB Il Casale Podere Rosa sara' chiuso e l'attivita' si svolge al Centro di Cultura Ecologica Parco di Aguzzano vedi la MAPPA

dalle ore 11.00 si svolgera' la giornata di chiusura del 6° 
Festival Audiovisivo della Biodiversita' organizzato da Centro Internazionale Crocevia (info: http://www.centrodiculturaecologica.it/home/node/357)
ore 11.00 - videoproiezioni dei con la proiezione dei video selezionati
ore 13.00 - BioPranzo a cura della BioOsteria del Casale Podere Rosa
La gironata proseguira' con un incontro/dibattito sulla questione palestinese e alle 17.00 la poetessa Marcia Theophilo, candidata Premio Nobel per la letteratura leggera' le sue poesie per raccontare la sua battaglia per salvare l'Amazzonia.

sabato 24
domenica 25


Logo dell'iniziativa "Io faccio la cena giusta"
sabato 24
CenaGiusta al Casale Podere Rosa
Da molto tempo il Casale propone ai propri soci e ai partecipanti del GAABE (Gruppo di Acquisto Alimenti Biologici ed Equosolidali) gli alimenti del commercio equo solidale coltivati secondo i metodi biologici. Per i prodotti alimentari prediligiamo quelle coltivazioni che non sono gia' presenti localmente nel nostro territorio, ottenuti da coltivazioni biologiche certificate o che siano in qualche misura autocertificate.
Per la serata al Casale la BioOsteria propone un menu' completo al tavolo e la possibilita' di vedere video e leggere materiali informativi, e acquistare prodotti del commercio equo confezionati (te', caffe', etc.) e...prenotarsi per il preacquisto del caffe' Tatawelo!

dalle ore 20.00 cena al tavolo
menu...Fusilli di Quinoa (BOLIVIA) alle noce dell'Amazzonia 'Chico Mendes' (Brasile, Bolivia) con  funghi (Ecuador) - Riso Basmati 'Alce Nero' (India) con legumi e curcuma (Sri Lanka) - Sformato di cous cous 'Campagna PARC' (Palestina) - contorno di porri al curry 
(Sri Lanka) - Tiramisu' con cioccolato Mascao Extra Fondente 70% (America Latina e Asia) - caffe' 100% arabica (America Latina e Africa)
costo menu escluse bevande...14,00

e' richiesta la prenotazione: katia@autistici.org
ingresso riservato ai soci con tessera 2009 (4,00)


ore 21.30 - concerto dal vivo
foto di gruppo
BIG EMPTY
Gruppo romano-salentino che suona pezzi propri di Rock italiano d'autore.
ingresso a sottoscrizione (consigliata 3,00)
riservato ai soci con tessera 2009 (4,00)

info: http://www.bigempty.it


domenica 25 - cinematinée

ore 11.45 - videoproiezione
PRINCIPESSA MONONOKE
di Hayao Miyazaki, Giappone 1997 134' animazione
Film d'animazione giapponese  realizzato dallo Studio Ghibli che è stato proiettato per la prima volta in Giappone il 12 luglio del 1997. In Italia è uscito il 19 maggio 2000. Il film è ambientato nel periodo Muromachi e s'impernia sulla lotta tra i guardiani sovrannaturali che proteggono la foresta e gli umani, bisognosi di risorse, che quella stessa foresta vogliono distruggere. Gli eventi sono narrati come visti dagli occhi di un estraneo, il principe Ashitaka. La parola "Mononoke" che compare nel titolo, anche se a prima vista potrebbe sembrare un nome proprio, non lo è affatto ma, nei fatti, è un soprannome che, nel contesto, può essere tradotto in "spirito vendicativo", dando al titolo del film il significato di "Principessa degli spiriti vendicativi": il significato proprio della parola mononoke non ha infatti un'equivalente in italiano, da qui la decisione di lasciarlo non tradotto.


sabato 31

ore 21.30 - spettacolo dal vivo
SENZ'ARMI
Emanuele D'Agapiti, voce recitante
Filippo Labate, chitarra e voce
in
"Materia di coscienza"
testi di Emanuele D'Agapiti
Il racconto poetico di un viaggio interiore,
in compagnia delle canzoni di Fabrizio De Andre'.

ingresso a sottoscrizione (consigliata 3,00)
riservato ai soci con tessera 2009 (4,00)

< torna indietro







< torna indietro