Casale Podere Rosa  











giovedì 2 giugno 2005
ore 21.00


Nato a Taranto

Casale Podere Rosa - teatro dal vivo - giovedì 2 giugno 2005 - Nato a Taranto di Daniele Serra e Giorgia Loiacono

di Daniele Serra e Giorgia Loiacono
regia di Giancarlo Fares
aiuto regia: Simona Parisini
"Nato a Taranto è la storia di Daniele, che all'età di quattro anni fa la sua prima scoperta: il mare. Un racconto sulla bellezza e l'importanza della città di Taranto attraverso la riscoperta delle sue radici storico-culturali. Il racconto  come un percorso itinerante parte dalla città vecchia e i suoi due mari, immaginando di essere lì, di respirare l'aria dei vicoli, di ascoltare le voci dei tarantini, espressione della musicalità della parola dialettale, entrando nel cuore della tradizione. Un confronto poi con la parte nuova, passando dalla visione di Marco Polle, personaggio storico della città, con la sua vita, icona della realtà di una intera comunità, studiandone gli aspetti folcloristici, le usanze, la storia recente. Quante ricchezze ha la nostra città? E' difficile scoprirlo a pieno se non andando indietro nel tempo, ricercando le origini ormai perse e dimenticate, comprendendo il proprio presente voltando però lo sguardo al passato, a ciò che è stato.
Oggi la città di Taranto vive un inaspettato evento: la costruzione della terza base navale. La conseguenza di ciò è la trasformazione dell'antico cuore della Magna Grecia in una fortezza militare a rischio nucleare.
Un attore di fronte ad un pubblico è qualcuno che usa una storia per narrare qualcosa che gli sta particolarmente a cuore, che per lui è necessario e che riguarda tutti. Per questo motivo "Nato a Taranto"  ha come scopo quello di raccontare Taranto, attraverso la visione dell'interprete-attore, con le sue emozioni, le sue sensazioni e la sua visione della città.

< torna indietro


     
 

< torna indietro