Casale Podere Rosa  











domenica 13 marzo 2005
ore 17.30


"Lumicino, una favola palestinese"

di Giovanna Conforto e Conny Gambardella

domenica 13 marzo 2005 - Lumicino, una favola palestinese

regia Conny Gambardella con Giovanna Conforto
elementi di scena Loredana Paglioni
foto Rosario Greco
disegni Giovanna Conforto
grafica Clauidia Pennese
durata  30/40 minuti, per tutti.

si ringraziano
Claudia Caldi
Elisa De Bartolo
Antonio Gambardella
Rosario Greco


La storia di una giovane principessa a cui il padre morendo lascia un compito che sembra impossibile da portare avanti…una favola illuminata dalla speranza di un mondo migliore per tutti .


"Lumicino, una favola palestinese" racconta la saga di una dinastia di re fino all’incoronazione di una giovane donna che cambierà il destino del suo regno. Lo spettacolo è in forma di racconto ma al suo interno si alternano tante storie di tanti personaggi tutti interpretati da Giovanna Conforto.
Lumicino è una favola e come tale ne conserva i toni leggeri ma come non vedere dietro “l’alto muro” della storia quello tristemente noto della cronaca dei nostri tempi? Come tutte le favole anche questa è una metafora del mondo ma il lieto fine del racconto per la Palestina è ancora solo una speranza…
L'idea di questo lavoro ci è venuta in seguito ad un laboratorio teatrale che si è svolto a Betlemme nell'agosto del 2003 con bambini duramente colpiti da un drammatico vissuto quotidiano accolti dal "Children’s Cultural Center".
Il punto di partenza è stata la favola "The little lamp" di Ghassan Kanafaani , autore palestinese, assassinato insieme alla nipote bambina a Beirut nel 1972. La drammaturgia è originale e frutto di una ricerca su favole da tutto il mondo e in particolare palestinesi e della nostra fantasia.

Questo lavoro è dedicato a Ghassan Kanafaani e a tutti coloro che lottano per la propria terra portando luce.
I proventi di questo progetto saranno devoluti a al “Children’s Cultural Center” di Betlemme.



Apriti Sedano nasce dal progetto “Locandaccia “ che si è formato a Roma nel 2001. L’idea originale è quella di un collettivo permanente di artisti di tutte le discipline dell’arte da quelle plastiche a quelle culinarie passando per la musica, la danza, il teatro… Il nostro impegno non è solo artistico ma anche politico poiché sentiamo la necessità di prendere posizione anche in questo senso. La nostra sede è a Castrokkupato ex- scuola occupata a giugno del 2003 da Action e dal Comitato Popolare per la casa . Noi siamo presenti nello spazio da febbraio 2004 e disponibili a ospitare eventi di tutti i tipi.


< torna indietro