Casale Podere Rosa  
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarietà, lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

materiali

link utili

archivio:


febbraio 2005

venerdì 4
ore 10.00
[corso]
Ciclo di n.6 incontri della "Lega per l'allattamento materno"
a cura di Leche League Italia
1. incontro:
L'allattamento notturno
Sopravvivere alle nottate
Si possono evitare i risvegli notturni? 
programma completo
venerdì 4
ore 21.30
[cinema]
COME INGUIAIAMMO IL CINEMA ITALIANO. LA VERA STORIA DI FRANCO E CICCIO
di Daniele Ciprì e Franco Maresco Italia 2004 100'
Omaggio della coppia di registi siciliani Ciprì e Maresco a Franco e Ciccio con documentazioni e testimonianze originali sull'opera dei due comici siciliani sin dai loro esordi.
sabato 5
ore 11.00
[iniziativa]
Un altro GAABE è possibile
incontro/assemblea: CARI GAABISTI, SCEGLIAMO INSIEME I PRODUTTORI!
DECIDIAMO I PRODOTTI, LE FREQUENZE DI ORDINE,
DIVIDIAMO LE TIPOLOGIE MERCEOLOGICHE E INIZIAMO A PROVARE!
. leggi la lettera invito
sabato 5
ore 22.00
[musica dal vivo]
TEDENIGRO in concerto
I “Tedenigro” sono un gruppo romano nato dall’incontro di diverse esperienze musicali, creato cioè dalla fusione degli studi classici del violino e della viola, con quelli jazzistici della chitarra del basso e della batteria, unitamente ai colori latini delle percussioni.
Le intuizioni del gruppo rispecchiano le differenti personalità che lo compongono, accomunati dall’amore per la musica improvvisata e dalla continua ricerca di nuovi accenti espressivi.
Le melodie latine, sostenute da armonie e ritmi tipicamente Jazz, hanno stimolato arrangiamenti che caratterizzano le sonorità del gruppo.

Antonella Franceschini, violino
Andrea Pullone, chitarra
Piero Piciucco, basso
Fabio Fusi, batteria

domenica 6
ore 17.30
[spazio ragazzi]
LA ROSA DI BAGDAD
di Anton Gino Domenighini Italia 1949 65'
Edizione restaurata di un classico di animazione italiana che nel 1949 vinse il primo premio internazionale film ragazzi a Venezia. Il  buon califfo di Bagdad vuole dare in sposa la bella figlia; il perfido sceicco Jafar, con l' aiuto di un mago, riuscirà a mandare deserta l'udienza diventando così l'unico pretendente. Ma al momento giusto riappare la mitica lampada di Aladino nelle mani di Amin vero e unico amato dalla principessa.

ore 19.00
[cinema]
COME INGUIAIAMMO IL CINEMA ITALIANO. LA VERA STORIA DI FRANCO E CICCIO
di Daniele Ciprì e Franco Maresco Italia 2004 100'


ore 21.00
[cinema]
LO ZIO DI BROOKLYN
Daniele Ciprì e Franco Maresco Italia 1995 95'
Primo lungometraggio di Ciprì e Maresco, dopo la provocatoria esperienza di “Cinico TV” su RAI3 e altrettanto estremo e radicale. Ambientato in un tempo indeterminato, in una Palermo periferica e deserta, dove sembra sia già avvenuta la fine del mondo  Due nani mafiosi obbligano  quattro fratelli a ospitare un anziano padrino italo-americano in contrapposizione al “capofamiglia” della zona. Un pretesto per presentare un'altra “galleria di mostri”. In palermitano stretto qua e là tradotto  con sottotitoli in italiano.
venerdì 11
ore 21.30
[cinema]
LA TERRA DELL'ABBONDANZA
di Wim Wenders U.S.A. 2004 118'
Ex marine, dopo l'attacco dell'11 settembre vive come un recluso, ossessionato dall'idea di difendere il suo Paese. Un giorno, nella sua vita si intrufola sua nipote, una ragazza che ha vissuto tra Africa e Palestina. Dapprima infastidito dalla sua presenza, Paul finisce per accettarla e decide di intraprendere con lei un viaggio attraverso l'America di oggi con i vari sentimenti che vi dominano.
sabato 12
ore 22.00
[musica dal vivo]
SABINA MEYER E DEBORAH WALKER
duo d’eccezione, per un incontro inedito, due artiste a tutto tondo si confrontano sul terreno della pura improvvisazione per un concerto di grandi vibrazioni e dal forte impatto emotivo.

Sabina Meyer, Voce, oggetti sonori, theremin
Deborah Walker, Violoncello
domenica 13
ore 17.30
[spazio ragazzi]
APPUNTAMENTO A BELLEVILLE
(animazione)di Sylvain Chomet Francia/Canada/ Belgio 2003 80’
Uno splendido cartoon d'autore, ricco di humor, nato "sotto il segno" del cinema muto di Tati. Una simpatica storia avventurosa ambientata nella Francia dell'epoca di Josephine Baker condita da una altrettanto splendida colonna musicale.

ore 19.00
[cinema]
LA TERRA DELL'ABBONDANZA
di Wim Wenders U.S.A. 2004 118'

ore 21.00
[cinema]
ALICE NELLE CITTÀ
di Wim Wenders RFT 1973 110'
Uno dei primi “road movie” di Wenders. Giovane giornalista in crisi di identità, incontra all'aeroporto una compatriota con la giovane figlia. Per una serie di circostanze si ritrova con la bambina a carico e non sa come sbarazzarsene. Il film racconta il rapporto tra l'uomo e la bambina e il mutamento che il viaggio in comune, loro malgrado, opera in loro.
venerdì 18
ore 21.30
[cinema]
LE CONSENGUENZE DELL'AMORE
di Paolo Sorrentino Italia 2004 100
Secondo film di Sorrentino, dopo il fortunato esordio con “L'uomo in più” con protagonista sempre Tony Servillo. Un italiano maturo ed elegante vive da anni in un albergo svizzero, tra interminabili attese. La routine è rotta dal rapporto che si instaura con una giovane barista.
sabato 19
ore 21.00
[teatro dal vivo]
TRE RACCONTI E UN BLUES
"Upim" - "Pisa, 5 maggio 1972" - "Idrolitina" - "Roma969510" - "Narrando il tempo"
teatro di narrazione di e con
Antonio Mercuri
Anna Maria Spalloni
"Ci piace raccontare, fissare dei momenti fatti di piccole storie immersi in storie più grandi, usando tinte a volte tenui e a volte forti. "3 racconti e un blues" è uno spettacolo di narrazione (ce lo hanno definito anche "teatro civile"), della durata di un'oretta e un quarto circa, che portiamo in giro ormai da un anno e mezzo. Ogni volta qualcosa cambia, ma al titolo ci siamo affezionati e alla fine resta sempre lo stesso. Questa volta, per esempio,  abbiamo cambiato anche il numero dei racconti e il titolo corretto dovrebbe essere… "quattro racconti e un blues", ma non importa, l'importante è raccontare il tempo.(...
continua)"
domenica 20
ore 17.30
[spazio ragazzi]
DUE FRATELLI
di Jean-Jacques Annaud Francia 2004 109'
Ultima opera di Annaud (La guerra del fuoco, Il nome della rosa, L'orso , Sette anni in Tibet...), tutta al naturale, cioè senza ricorrere al computer. Due cuccioli di tigre crescono insieme tra i resti di un tempio buddista nel cuore della giungla finchè un avventuriero non le  separa catturandole e imponendo loro due destini diversi.

ore 19.30
[cinema]
LE CONSENGUENZE DELL'AMORE
di Paolo Sorrentino Italia 2004 100

ore 21.00
[cinema]
L'UOMO IN PIU'
di Paolo Sorrentino Italia 2001 100'
Con la sua sceneggiatura vincitrice del premio Rai International, Paolo Sorrentino, acclamato a Cannes 2004 con “Le conseguenze dell'amore”, esordisce alla regia raccontando la storia de “L'uomo in più”: rivoluzionario schema di gioco ma anche condizione esistenziale dei due protagonisti, con il medesimo nome e con due destini piuttosto simili, fatti di successi e tragiche cadute.
mercoledì 23
RomaNORD-EST Social Forum
[iniziativa]
RomaNORD-EST Social Forum
organizza al Casale Podere Rosa

ore 20.30
INCONTRO PUBBLICO
SULLA DIRETTIVA BOLKESTEIN
con Giorgio Cremaschi
(
FIOM CGIL)

Il RomaNORD-Est Social Forum ha deciso di partecipare alla Global Week of Action, settimana di mobilitazione sui temi del commercio internazionale che si terrà in tutto il mondo dal 10 al 16 Aprile 2005, in particolare con la campagna 'Stop Bolkestein, Stop GATS', volta a fermare la direttiva europea per la liberalizzazione dei servizi, che vuole accelerare il percorso di smantellamento del welfare europeo, con la privatizzazione dei servizi e il dumping sociale.

venerdì 25
ore 21.30
[cinema]
LE CHIAVI DI CASA
di Gianni Amelio Italia 2004 105'
Liberamente ispirato a “Nati due volte” di Giuseppe Pontiggia, racconta il rapporto tra un adolescente affetto da un grave handicap e il giovane padre che, dopo averlo rifiutato alla nascita, accetta di conoscerlo e di accompagnarlo in un difficile viaggio per provare nuovi sistemi di cura. Amelio torna ai toni vibranti di “Il ladro di bambini”.
sabato 26
ore 22.00
[musica dal vivo]
DUOSMOS
'Duosmos' è un percorso di dialogo fondato su due voci strumentali dal grande potenziale timbrico, trombone e clarinetto basso. Davide Piersanti e Alberto Popolla,  attivi ambedue in vari contesti musicali, dalla musiche di ispirazione balcanica e araba, all'improvvisazione libera, al jazz, intrecciano di volta in volta il loro percorso con differenti musicisti, contigui ma anche diversi nelle influenze e nella pratica musicale. 'Duosmos' è un originale miscela di brani originali scritti da Davide Piersanti, e improvvisazioni libere, suoni, atmosfere, narrazioni.

Davide Piersanti, trombone
Alberto Popolla, clarinetti

domenica 27
ore 17.30
[spazio ragazzi]
LINNEA NEL GIARDINO DI MONET
di Lena Anderson e Christina Bjork Svezia 1992 animazione
Dall'omonimo racconto illustrato di   Lena Anderson e Christina Bjork, un gioiello d'animazione scritto e diretto dalle autrici stesse. Linnea è stata a Parigi! E ha
 visitato il giardino del pittore Monet! Il disegno del film d'animazione viene sostituito da foto d'epoca che a loro volta si animano. Disegni animati e riprese dal vero si fondono così in un'unica linea espressiva che fa di questo corto una piccola opera d'arte che si occupa di arte.

ore 19.00
[cinema]
LE CHIAVI DI CASA
di Gianni Amelio Italia 2004 105'

ore 21.00
[cinema]
IL LADRO DI BAMBINI
di Gianni Amelio  Italia.Francia 1992 112'
Uno dei film più importanti di Amelio. Un giovane carabiniere calabrese ha il  delicato compito di accompagnare l'undicenne Rosetta, prostituita dalla madre, e il fratellino  nell'orfanotrofio di Civitavecchia che però si rifiuta di accoglierli. Il viaggio prosegue per un istituto in Sicilia. La forza del film sta soprattutto nel rapporto che si instaura, piano piano , tra il carabiniere e i due fratelli che,  precocemente adulti, imparano in pochi giorni a tornare bambini.

< torna indietro







< torna indietro