immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

corsi

archivio


ingresso gratuito riservato ai soci:
tessera annuale 5,00 euro.
Per gli spettacoli dal vivo e' richiesto un contributo per gli artisti (consigliato 3,00 euro)



2010 gennaio
sabato 16
domenica 17


sabato 16
Logo dell'iniziativa sabato 19
al Centro di Cultura  Ecologica, Parco di Aguzzano
ingresso da via Fermo Corni - ore 9.00 - 14.00
Mercato Contadino
dell'Agricoltura Biologica e dell'AltraEconomia
Ogni terzo sabato del mese, il Centro di Cultura Ecologica metterà a disposizione dei cittadini un mercato di prodotti agricoli e trasformati, realizzati secondo i criteri dell'agricoltura biologica da piccoli produttori agricoli del Lazio.
L'idea di ospitare periodicamente, negli spazi verdi attrezzati del Centro, un Mercato Contadino, nasce da precise sollecitazioni ricevute dalla cittadinanza.
Noi abbiamo ripreso questa proposta con l'intento di promuovere relazioni tra produttori, consumatori e territorio basate sui principi della filiera corta, del consumo critico e consapevole e dell'attenzione all'ambiente, per tutelare la salute e i diritti dei consumatori e mantenere vive le aree agricole della nostra regione, nel rispetto della terra e della dignità di chi ci vive e lavora.
Se sei un agricoltore: Richiedi la scheda per partecipare
Se sei un cittadino: richiedi l'iscrizione alla Newsletter del Centro per essere tempestivamente informato sulle attività.
Contatti: 06.8270876 - info@centrodiculturaecologica.it


sabato 16
ore 20.00 - cena in BioOsteria i sapori (e saperi) del sud
biomenu' a prezzo fisso (14): Strascinati (valle dell'alto bradano, PZ) con cime di rapa, salsicce aromatizzate con insalata di radicchio ed arance (Putignano, BA) o caciocavallo con insalata di radicchio ed arance (Putignano, BA) dolce a base di ricotta (Matera), vino Negramaro (Lecce), pane di grano duro (valle dell'alto bradano, PZ). prenotazioni a: info@casalepodererosa.org (entro venerdi' ore 17.00 o sabato pomeriggio a 06.8271545)


ore 21.30 - videoproiezione
FOCACCIA BLUES 
di Nico Cirasola, ITA 2009
Attorno alla vera storia della "focaccia che si mangio' l'hamburger", ovvero l'impresa di un forno di Altamura che nel 2002 fece chiudere un McDonald's a suon di pizza, pane e focacce, lievitano tante vicende parallele. In costante disequilibrio tra finzione e realta', assistiamo al resoconto delle tante anime altamurane protagoniste e testimoni della vicenda, al viaggio in America del giornalista Onofrio Pepe, intento ad esportare la focaccia pugliese nella culla del fast food, alla fiaba romantica di un fruttivendolo innamorato e della bella del paese sedotta da uno straniero alla guida di una sgargiante Corvette gialla. All'interno di queste cornici si innestano vari siparietti comico-nostalgici animati da Renzo Arbore e Lino Banfi o da ospiti d'eccezione come Nichi Vendola e Michele Placido.


domenica 6 - cinematinee'

ore 11.45 - videoproiezione
NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO 
di Hayao Miyazaki giappone 1984 116'
Uno dei piu' grandi successi di Miyazaki, sia per popolarita' che per incassi. Il film mostra la Terra nel futuro, dopo le terribili guerre che l'hanno devastata (in questo il plot di partenza e' molto simile alla serie animata Conan ragazzo del futuro) e che hanno dato vita a una giungla tossica che copre quasi tutto il pianeta, eccetto alcune "isole felici". In una di queste "isole" vive Nausicaa, principessa della Valle del vento. L'eroina si trova in mezzo ad una guerra combattuta tra due imperi nemici che mettono a repentaglio l'esistenza della Valle del vento e il futuro della terra. Coinvolgente, emozionante, struggente in molti momenti, Nausicaa e' il piu' famoso film del regista e in esso troviamo tutte le tematiche a lui piu' care: dai temi naturalistici ed ambientalisti, alla critica del progresso senza freni, all'antimilitarismo piu' tenace e convinto. Pietra miliare dell'animazione giapponese.

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria i sapori (e saperi) del sud...replica con varianti
biomenu' a prezzo fisso (14): per info sul menu' e prenotazioni domenica mattina a 06.8271545. Per info su menu e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 17.00 tel. 06.8271545.
sabato 23
domenica 24


sabato 24

ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg).

ore 18.30 - videoproiezione
VIDEOCRACY
di Erik Gandini ITA 2009 85'
Un documentario che, a partire dalla trasmissione di uno strip casalingo di una delle prime televisioni private, affronta il tema del potere della televisione in Italia grazie a materiale di repertorio, a interviste esclusive a Lele Mora e a Fabrizio Corona e alla storia di un giovanotto fortemente intenzionato a diventare il Van Damme cantante della televisione. Diciamolo subito a scanso di equivoci: per il pubblico italiano (sia che sia favorevole o sia che sia contrario a Berlusconi e al suo mondo) non c'è nulla di nuovo sotto il sole tranne qualche gustoso particolare di cui diremo. La vetrina veneziana diventa invece importante come trampolino di lancio per un reportage che batte bandiera svedese e che, quindi, può circolare all'estero. In quelle sedi oltre confine Videocracy potrà trovare la sua giusta collocazione e contribuire a un dibattito sulla situazione italiana.


domenica 25 - cinematinee'

ore 11.45 - videoproiezione
IL MIO VICINO TOTORO
di Hayao Miyazaki giappone 1988 86’
A volte per vivere un'emozione bisogna aspettare più di vent'anni. Tanti ne sono passati infatti da quando apparve nei cinema giapponesi Il mio vicino Totoro, diretto da Hayao Miyazaki , già regista di culto in patria grazie ai successi di Nausicaa e Laputa. Con Totoro il regista raccontava per la prima volta il mondo a lui più caro, quello dei bambini, in cui il dettaglio più insignificante rappresenta una grande scoperta e un sentiero poco battuto è l'inizio di una grande avventura. La storia, ambientata negli anni '50, racconta l'indimenticabile estate vissuta dalle sorelle Satsuki e Mei (la prima di 11 anni e la seconda di 4) , trasferitesi assieme al padre a Matsu no Gô, un piccolo villaggio di campagna circondato da foreste, campi coltivati, fiumi e molte risaie, lontanissimo dagli stereotipi del Giappone supertecnologico, per stare più vicine alla madre, ricoverate in ospedale per una malattia...

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg).
sabato 30
domenica 31


sabato 30

ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg).

ore 18.30 - videoproiezione
TULPAN LA RAGAZZA CHE NON C'ERA
di Sergei Dvortsevoy Germania 2006 100'
Siamo nella steppa del Kazakistan. Dopo il servizio militare in marina, il giovane Asa torna nella steppa dove sua sorella e suo marito pastore vivono una vita da nomadi. Per iniziare la sua nuova vita da pastore, Asa si deve prima sposare. La sua unica speranza di matrimonio nel deserto della steppa è Tulpan, figlia di un'altra famiglia di pastori. Il povero Asa scopre però con disappunto di non piacere a Tulpan perché lei pensa che lui abbia delle orecchie troppo grandi. Ma Asa non si arrende e continua a sognare una vita che potrebbe non essere possibile nella steppa. Premio "Un Certain Regard" a Cannes, il film ci offre uno sguardo naturalistico, quasi da documentario, sull'esistenza faticosa, senza speranze di cambiamento, dei pastori della desertica steppa del Kazakistan, una zona in cui la più vicina città è a 500 chilometri di distanza. I personaggi, tranne i protagonisti, sono veri pastori nomadi, e gli attori hanno vissuto con loro, nella stessa tenda, per un lungo periodo. Splendida fotografia con un'attenzione per i particolari e i dettagli minuziosissima.


domenica 31 - cinematinee'

ore 11.45 - videoproiezione
DONKEY XOTE
di Jose Pozo Spagna Italia 2007 90' animazione
Liberamente tratto dal Don Chisciotte il film d'animazione 3d italo-spagnolo riprende,in maniera ironica, la storia dell'eroe di Cervantes dal punto di vista di Rucio, l'asino di Sancho Panza. Il celebre cavaliere sognatore della Mancha non è affatto pazzo! Anzi è un uomo d'azione intelligente ed entusiasta, pronto a tutto per sconfiggere il Cavaliere della Luna e scoprire la vera identità della sua amata Dulcinea. Ad aiutarlo, il suo fedele scudiero Sancho Panza e Ronzinante, il suo cavallo. Una vicenda d'armi e d'amore, di viaggi, avventure, grandi amicizie... e naturalmente un mondo di divertimento!


ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Per info su menu e prenotazioni domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.




< torna indietro
Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org
Valid HTML 4.01 Transitional