immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

corsi

archivio


ingresso gratuito riservato ai soci:
tessera annuale 5,00 euro.
Per gli spettacoli dal vivo e' richiesto un contributo per gli artisti (consigliato 4,00 euro)



2011 gennaio
sabato 15

ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.

Spettacolo dal vivo:   ore 21.30
Scarica il volantino
CON IL NASO E CON LA SPADA
Tributo a Francesco Guccini
di ALBERTO CAVAZZONI chitarra e voce

ingresso a sottoscrizione libera

domenica 16

Cinematinee': videofilm per ragazzi: ore 11.00
MINUSCULE La vita segreta degli insetti

di Thomas Szabo, 2010, animazione 
Episodi tratti da Minuscule, originale fusione tra documentario sulla natura e cartone animato. Minuscule è un gioiello di animazione divertente e poetico, che mescola animazione 3D e paesaggi reali. Nell'erba c'è molta più vita di quello che credi! In questi documentari animati, realizzati con una tecnica innovativa, su paesaggi reali prendono vita insetti completamente ricreati con l' animazione 3D, scoprirai la vita quotidiana dei tantissimi insetti che popolano i nostri prati. Un serie adatta a tutte le età vincitore di numerosi premi tra cui: Premio Speciale della Giuria al Festival D'Animazione di Hiroshima, Migliore Serie Tv di Animazione per tutte le età al Cartoons On The Bay 

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
sabato 22

Pane, diritti e libertà
dal medio oriente lezioni di democrazia

La rivolta di questi giorni in Tunisia, per ottenere una società più giusta e libera, contro governi autoritari appoggiati dai paesi occidentali a partire dall'Italia, apre una pagina nuova in questa regione. Oltre alla Tunisia, in altri paesi si organizzano movimenti che rivendicano i loro diritti, non solo quello di sopravvivere. Accade anche in Algeria, Egitto e dal grande amico del capo del governo italiano, la Libia. Accade anche in Iran, dove l'attuale governo autoritario è stato aiutato a crescere ed acquisire potere dagli stessi paesi occidentali che ora lo boicoittano perchè sfuggito al loro stesso controllo. E mentre in medio oriente avviene tutto questo, in Italia assistiamo a spettacoli indecorosi e messa in discussione dei diritti dei lavoratori. Aspettando che il vento di libertà contagi anche l'Italia assaporiamo i colori, sapori e anche i dolori di questo paese.


ore 20.00 - cena in BioOsteria
con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.
questa settimana:
Omaggio al medio oriente. menù speciale ispirato ai piatti orientali:
inizio tunisino:
Hummus (crema di ceci) e falafel (polpettine di ceci speziate)
Laadas (zuppa di lenticchie)
conclusione iraniano:
Kukù ye sabzi (frittata di verdure e erbe aromatiche) con Celo (riso basmati bianco) o
Kuftéye Kary' (polpette di riso con carne al curry) con Celo (riso basmati bianco)

...Per chi invece preferisce sapori tradizionali, piatti di cucina
casareccia locale...

Minirassegna dedicata al cineasta Iraniano Jafar Panahi,
appena condannato dal tribunale di Teheran a sei anni di prigione, per le sue simpatie verso il movimento di opposizione "verde" sul quale voleva girare un film. Contro ogni forma di repressione sia in Iran che in Italia (dove si propongono gli arresti preventivi a chi dissente) questo fine settimana cinematografico con tre capolavori del regista.

SalaCinema: videofilm: ore 19.00
IL CERCHIO
di Jafar Panahi, 2000 Iran, 90'
"Film corale sulla storia di otto donne incarcerate nell'Iran contemporaneo."
[fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Jafar_Panahi]
"Vincitore del Leone d'Oro al miglior film alla 57° Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia." [fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Il_cerchio_(film_2000)]
"Si parte da un ospedale dove una donna ha partorito: purtroppo è una femmina, e non un uomo come la famiglia avrebbe voluto. Tre prigioniere approfittano di una libera uscita per fuggire. Fuggita di prigione ed incinta viene cacciata di casa perché non sposata. Ragazza-madre è costretta ad abbandonare la propria figlia nella speranza di farla adottare. Altre storie, altre donne. Gli uomini appaiono poco nel film, ma sono presenti nella storia e nella cultura di un paese in cui le donne devono lottare per riacquistare dignità ed un posto nel mondo in una società, quella iraniana, pervasa dall'arroganza del potere maschile. Dall'ospedale, il film termina nel carcere, quasi a voler significare la mancanza di speranza della donna di salvarsi e di rendere vivo il sogno di una vita diversa e migliore."
[fonte: http://www.imdb.it/title/tt0255094/plotsummary]

SalaCinema: videofilm: ore 21.30
ORO ROSSO
di Jafar Panahi, Iran, 2003, 95'
"Noir in bilico tra neorealismo e astrazione, sceneggiato da Abbas Kiarostami e proibito in patria." [fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Jafar_Panahi] "Presentato con successo al 56° Festival di Cannes, dove ha vinto il premio della giuria della sezione Un Certain Regard, e in altri festival cinematografici internazionali, non è stato distribuito nelle sale cinematografiche iraniane."
[fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Oro_rosso]

domenica 23

Cinematinee': videofilm per ragazzi: ore 11.00
PERSEPOLIS
di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, Francia, 2007, 90', animazione
"Candidato all'Oscar, basato sulla graphic novel autobiografica omonima. Il film è stato scritto e diretto da Marjane Satrapi, l'autrice delle memorie, e da Vincent Paronnaud. La storia inizia poco prima della Rivoluzione iraniana. Nel film viene mostrato, inizialmente attraverso gli occhi di Marjane a nove anni, come le speranze di cambiamento della gente furono infrante lentamente quando presero il potere i fondamentalisti islamici, obbligando le donne a coprirsi la testa e imprigionando migliaia di persone. La storia si conclude con Marjane, ormai ventunenne, che espatria. Il titolo è un riferimento all'antica città storica di Persepoli. Il film ha vinto il Premio della giuria al Festival di Cannes 2007. Nel suo discorso durante il ricevimento del premio a Cannes, Satrapi ha detto: "Nonostante questo film sia universale, voglio dedicare il premio a tutti gli Iraniani." [fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Persepolis_(film)]

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
sabato 29

ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.

SalaCinema: videofilm: ore 19.00
I COMPAGNI
di Mario Monicelli, Italia, 1963, 130'
Film sul mondo operaio, al quale il regista Monicelli e gli sceneggiatori  Age e Scarpelli si sentivano molto legati, ma che invece il pubblico rifiutò alla sua uscita. Alla fine del secolo scorso, in un'industria tessile torinese, un grave incidente è la scintilla che fa scoppiare le prime proteste operaie contro le inumane condizioni di lavoro. La protesta si trasforma in un durissimo sciopero, guidato del professor Sinigaglia, durante il quale un operaio muore. Gli operai rientrano in fabbrica, sconfitti, ma con un filo di speranza.

SalaCinema: videofilm: ore 21.30 
LA NOSTRA VITA
di Daniele Lucchetti, Italia, 2010, 95'
E' stato presentato al Festival di Cannes 2010, come unico film italiano in concorso, dove Elio Germano si è aggiudicato il premio per la miglior interpretazione maschile. Claudio (Elio Germano) è un operaio edile, che vive alla periferia di Roma con l'amata moglie Elena (Isabella Ragonese) e i loro due figli. Con lei ha costruito un solido rapporto fatto di complicità, con cui affrontano le piccole e grandi quotidianità, cercando di arrivare alla fine del mese e di dare un futuro dignitoso ai figli. Ma il destino mette Claudio di fronte alla tragedia della scomparsa di Elena, morta per complicazioni post-parto, dando alla luce il terzo figlio. Rimasto solo con i figli, Claudio si trova impreparato ad affrontare un così grande dolore, quindi ricopre i figli di troppo amore e attenzioni attraverso beni materiali, come una sorta di risarcimento per quello che la vita gli ha strappato. Si ritroverà, così, in una situazione più grande di lui, invischiato in affari poco leciti, ritrovandosi, suo malgrado, a chiedere l'aiuto delle persone che gli vogliono bene, come la sorella Liliana e il fratello Piero, oltre all'amico spacciatore Ari. Saprà, allora, ricominciare da capo, recuperando il rapporto con i figli e con la figura della moglie, di cui riesce ad elaborare il lutto.
[fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/La_nostra_vita_(film)]

SalaTV: videofilm: ore 19.30
IN FABBRICA
di Francesca Comencini, Italia, 2007, 74',
documentario
Una storia di volti, di facce operaie, un ritratto umano delle persone che hanno popolato e popolano le fabbriche italiane. E' un omaggio al loro lavoro, ai loro gesti, alla loro professionalità. E' un mosaico di voci, di dialetti, un ritratto della grande e della piccola fabbrica che insieme ci restituiscono un'immagine dell'Italia. Un racconto che inizia dal cancello di una fabbrica degli anni Cinquanta , un viaggio attraverso la coscienza operaia del Novecento per comprendere e restituirne tutte le trasformazioni. La narrazione è affidata alla voce degli operai, sono loro a raccontare il proprio lavoro, le aspirazioni, le sconfitte, le speranze. Il racconto è formato da interviste d'epoca, tratte dagli archivi Rai e Aamod, e da testimonianze dirette raccolte in una fabbrica di oggi. Dall'Italia contadina a quella del miracolo economico, dalle lotte dell'autunno caldo ai 35 giorni di sciopero serrato alla Fiat, fino ai primi anni del 2000 attraverso i volti e le voci operaie.
domenica 30

Teatromatinee': ore 11.00
Scarica il volantino
Uno spettacolo di METAMORFOSI TEATRO
La fame di Arlecchino
...e altri lazzi

(studio sulla Commedia dell’Arte)
Con Cinzia Antifona, Elena Garufi, Valentina Greco, Federico Melis.
Regia di Davide Marzattinocci.
Maschere di Alberto e Mirko Ferraro.
ingresso a sottoscrizione (consigliata 4€)
scarica il volantino

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.

volantini in formato stampabile (PDF)

Scarica il volantino in formato PDF GENNAIO



< torna indietro
Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org
Valid HTML 4.01 Transitional