immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

corsi

archivio


ingresso gratuito riservato ai soci:
tessera annuale 5,00 euro.
Per gli spettacoli dal vivo e' richiesto un contributo per gli artisti (consigliato 3,00 euro)



2010 febbraio
sabato 6
domenica 7


sabato 6

ore 20.00 - cena in BioOsteria: BioMenu' Arabo
biomenu' a prezzo fisso (15 escluso bevande). "Saperi e sapori, Conoscere altre culture… e cucine": il primo fine settimana del mese e' dedicato alla conoscenza di altre culture, con la programmazione cinematografica e culinaria, si parte con la cultura araba, oltre alla programmazione in sala cinema di Crossing the bridge, sara' allestito uno spazio videointv nella sala di ingressocon servizio di biobar e piatti velocidovre assiteremo alla visione del docfilm In betwen, storie di migranti in alcune capitali europee e le difficoltà di far convivere culture diverse. Questa settimana in BioOsteria sara' possibile assaporare alcuni piatti della cucina araba, rivisitati con ingredienti biologici locali ed alcuni prodotti del commercio equosolidale: falafel (polpette di ceci fritte e speziate), hummus (salsa di ceci e pasta di semi di sesamo con olio aglio e limone), laaddas (zuppa di lenticchie), cous cous vegetariano, Torta Marrakesh (dolce tipico del Marocco con cannella datteri e fici secchi). Per ulteriori info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 17.00 tel. 06.8271545.


ore 21.30 - videoproiezione
CROSSING THE BRIDGE
di Fatih Akin Germania/Turchia 2005 90' documentario
Confucio diceva che se si vuole veramente conoscere la cultura di un posto si deve ascoltare la musica che vi si suona. Dal regista de 'La sposa turca' e di 'Soul Kitchen',attualmente nelle sale cinematografiche, un documentario su Instambul, da sempre snodo culturale tra oriente ed occidente, vista dal punto di vista musicale, percorrendo i vari generi, dalla classica musica araba all'attuale sound dell'hip-hop. La storia è quella del compositore Alexander Hacke, esponente dell’avanguardia musicale tedesca, che ripercorre il viaggio che fece in Turchia per scrivere la colonna sonora della Sposa turca. Le emozioni, i rumori, i colori di una metropoli che segna non il confine ma l’incontro di Oriente e Occidente, e soprattutto le sue melodie. Vero protagonista è il suono della città che - fatto di musica, claxon, sirene, uccellini, voci – guida lo spettatore alla scoperta del battito del cuore di Istanbul.

domenica 7 - cinematinee'

ore 11.45 - videoproiezione
AZUR E ASMAR
di Michel Ocelot Francia 2006 95' animazione
Due bambini, il biondo Azur e il moro Asmar, crescono nella stessa casa finché la madre del secondo e balia del primo non viene allontanata dal padre di Azur. Dopo alcuni anni i due si ritrovano l'uno contro l'altro ala ricerca della mitica Fata di Djins. Dal creatore di Kirikù un'allegoria della comprensione reciproca e dell’unione tra culture, e della capacità di apprezzare quello che è diverso e lontano da noi. Il punto d'unione di tutta la storia è la nutrice che si occupa del suo bambino ma
anche di un bimbo dagli occhi azzurri suo coetaneo, cui assieme al latte trasmette anche la lingua araba ed il ricco mondo delle leggende orientali, che determinano il futuro del giovane e il suo destino. Ocelot vede nell'unione delle culture l'avvenire del mondo e lo comunica con il suo tratto ispirato tanto dai pittori fiamminghi che dalle miniature persiane e la sua tavolozza che mescola i colori di Francia con quelli della Turchia, dell'Andalusia e del Maghreb, sperimentando una tecnica mista, affidandosi per il movimento dei personaggi, all’animazione 3D ma mantenendo il suo tratto inconfondibile per gli sfondi bellissimi.

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria BioMenu' Arabo
biomenu' a prezzo fisso (15 escluso bevande). "Saperi e sapori, Conoscere altre culture… e cucine": alcuni piatti della cucina araba con eventuali varianti sul tema. Per ulteriori info e prenotazioni domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.

sabato 13
domenica 14


sabato 13

ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Per ulteriori info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 17.00 tel. 06.8271545.

ore 21.30 - videoproiezione
QUESTIONE DI CUORE
di Francesca Archibugi 2008 104’ drammatico
Angelo è un giovane carrozziere che accumula beni, Alberto uno sceneggiatore di successo che spreca parole. Colpiti al cuore da un infarto e dalla vita, vengono ricoverati nella stessa notte e nella stessa clinica. Vicini di letto e lontani di mondi, Angelo e Alberto scoprono una zona franca, dove scambiarsi emozioni, ricaricare il cuore e risollevare lo spirito. Angelo, padre di due figli e marito innamorato di Rossana, organizza il disagio seguito alla malattia, Alberto, fidanzato senza più voglie di Carla, esplora la sua infelicità e cerca parole per raccontarla. Dimessi dalla clinica, la casa di Angelo diventerà l'officina in cui mettere a punto il motore, il ricovero dove il Pigneto incontra la prima circoscrizione, il laboratorio dove lo scrittore ritrova la curiosità sincera di un'osservazione partecipe.

domenica 14 - cinematinee'

ore 11.45 - videoproiezione
ARTHUR E IL POPOLO DEI MINIMEI 
di Luc Besson Fra 2006 102' animazione
1960. Connecticut. Il piccolo Arthur vive in campagna con la nonna. La tenuta sta per essere fatta propria da un avido uomo d’affari. L’unico modo per sottrargliela consiste nel ritrovare un tesoro di cui si parla nel misterioso diario del nonno scomparso da tempo. Il tesoro si trova nel mondo dei Minimei, esseri minuscoli che Arthur scoprirà viventi nel sottosuolo intorno a casa. Riuscirà a raggiungerli e a trasformarsi in uno di loro per cercare di raggiungere il proprio obiettivo. Troverà anche l'amore. Luc Besson non è certo un regista che si sottrae alle sfide. Questa volta ha deciso di confrontarsi nuovamente con gli americani (come già ha fatto in passato con Nikita e Il quinto elemento) ma sull’ancor più insidioso fronte dell’animazione.

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Per info su menu e prenotazioni domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.

sabato 20
domenica 21


sabato 20 NB: al Centro di Cultura Ecologica di Aguzzano
Logo dell'iniziativa 
al Centro di Cultura  Ecologica, Parco di Aguzzano
ingresso da via Fermo Corni - ore 9.00 - 14.00
Mercato Contadino
dell'Agricoltura Biologica e dell'AltraEconomia
Ogni terzo sabato del mese, il Centro di Cultura Ecologica metterà a disposizione dei cittadini un mercato di prodotti agricoli e trasformati, realizzati secondo i criteri dell'agricoltura biologica da piccoli produttori agricoli del Lazio.
Contatti: 06.8270876 - info@centrodiculturaecologica.it


sabato 20 ...al Casale Podere Rosa
ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Per ulteriori info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 17.00 tel. 06.8271545.
Questa settimana torna la cucina del sud con prodotti e piatti di Puglia e Lucania: strascinati alla ricotta e pistacchio, orecchiette alle cime di rapa,polpette alla “povre’ dd” accompagnate da caciocavallo, insalata con le arance. Saranno presenti alcuni contadini del sud che porteranno i loro prodotti per chi vorrà acquistarli direttamente e conoscere qualità ma anche difficoltà di coltivare nel sud d'Italia dove spesso l'unico sbocco per rivendere i prodotti sono i grossisti che acquistano sotto costo e per cui diviene norma e unica forma di sopravvivenza sfruttare e sottopagare chi coltiva e raccoglie nei campi. Per gli agricoltori che hanno scelto altre strade, coltivare biologicamente, riconoscere un giusto ricompenso a chi vi lavora, le difficoltà sono gigantesche. Con questa iniziativa si vuole far conoscere queste realtà e sostenerle in una logica di ciclo corto, nel quale il rapporto è diretto tra produttore e consumatore e i produttori in una rete
solidale salgono una volta al mese a Roma per portare direttamente i loro prodotti.

Selezione di corti dal Lucania Film Festival (Pisticci) - sezione Cinergie, anno 2008

ore 20.00 - videoproiezione
PANCEVO-MRTAV GRAD 
di Antonio Martino, Ita 2008, 27'
Pancevo, una piccola cittadina a 15 km da Belgrado, in Serbia, è sede di uno dei più grandi complessi industriali dell'Ex Yougoslavia. Durante la guerra dei Balcani il complesso industriale è bombardato dagli aerei della Nato, causandosi così un gravissimo danno ambientale. Enormi quantità di sostanze tossiche come l'ammoniaca, il cloruro monomero, il mercurio si riversano in natura, senza risparmiare le persone. E Pancevo diventa una città morta.

ore 20.30 - videoproiezione
THE FRIDGE
di Lucie Tamfestov, Cz 2007, 6', animazione
The Fridge è un cortometraggio sul riscaldamento globale. Storia
metaforica su un frigorifero e tre galline sconsiderate e tutto quello
che può accadere se commettiamo un piccolo errore.

ore 20.45 - videoproiezione
SILLABARIO AFRICANO
di Angelo Loy, Ita 2005 60'

A come African, B come Beauty, I come Independence, L come Love, T come Tradition...: 21 brevi episodi scritti, filmati e narrati dai ragazzi di Nairobi per raccontare la vita negli slum, i sentimenti, l'amicizia, la violenza, la fame, il lavoro, la speranza. A una rappresentazione fredda, esterna e limitata alle emergenze, il documentario cerca di contrapporre uno sguardo interno, fornendo ai ragazzi le capacità, gli strumenti e le opportunità di espressione nel campo dell'audiovisivo.


La serata si conclude con un film storico imperdibile:
ore 22.00 - videoproiezione
CRISTO SI E' FERMATO AD EBOLI 
di Francesco Rosi, Ita 1979, 150'
Tratto dal romanzo omonimo autobiografico di Carlo Levi. Sotto il regime fascista, negli anni 1935-36, lo scrittore fu condannato al confino in Lucania a causa della sua attività antifascista e trascorse un lungo periodo in Basilicata, ad Aliano (che nel libro viene chiamata Gagliano imitando la pronuncia locale), dove ebbe modo di conoscere la realtà di quelle terre e della sua gente. Al ritorno del confino Levi, dopo aver trascorso un lungo periodo in Francia, scrisse il romanzo nel quale rievoca il periodo trascorso a Gagliano e quello precedente a Grassano. Lo stesso Levi scrive nella sua prefazione "Come in un viaggio al principio del tempo, Cristo si è fermato a Eboli racconta la scoperta di una diversa civiltà. È quella dei contadini del Mezzogiorno: fuori della Storia e della Ragione progressiva, antichissima sapienza e paziente dolore. Il libro tuttavia non è un diario; fu scritto molti anni dopo l'esperienza diretta da cui trasse origine, quando le impressioni reali non avevano più la prosastica urgenza del documento".



domenica 21 - cinematinee'

ore 11.45 - videoproiezione
selezione di corti dal Lucania Film Festival (Pisticci) - sezione Cinergie, anno 2008
THE FRIDGE
di Lucie Tamfestov, Cz 2007, 6', animazione
The Fridge è un cortometraggio sul riscaldamento globale. Storia
metaforica su un frigorifero e tre galline sconsiderate e tutto quello
che può accadere se commettiamo un piccolo errore.

a seguire - videoproiezione
TIFFANY E ITRE BRIGANTI
di Hayo Freitag Germania 2007 80' animazione
Film d'animazione classico, versione animata di una delle favole di Tomi Ungerer, designer, pubblicitario, caricaturista, disegnatore satirico, autore e illustratore per l’infanzia. Costretta a trasferirsi in un orfanotrofio a causa della morte dei genitori, Tiffany, pensa che quella sistemazione per lei sia come una prigione, così, quando la carrozza che la sta portando nella sua nuova casa, viene assalita da tre banditi, cerca di approfittare della situazione facendo credere ai tre di essere la figlia di un ricco Maharajà, che pagherebbe qualsiasi somma pur di riavere sua figlia. Gli sprovveduti "rapitori" abboccano come allocchi e la portano nella loro tana, dove Tiffany,metterà tutti in riga... almeno sino a quando non scopriranno l'inganno di cui sono stati vittime...


ore 13.00 - pranzo in BioOsteria 
con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Per info su menu e prenotazioni domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
sabato 27
domenica 28


sabato 27

ore 20.00 - cena BioVegan in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Ogni ultimo fine settimana del mese un menu' esclusivamente biovegetariano, senza carne e derivati (uova, latte, formaggi) ma senza rinunciare al piacere di mangiare bene e con gusto, scoprendo nuovi sapori e saperi. Questa settimana: lasagne funghi e piselli con besciamella vegetale e zuppa di legumi, polpette di ceci e sformato di spinaci, insalata d'inverno, budino alla vaniglia e latte di riso, pane e acqua. Per ulteriori info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 17.00 tel. 06.8271545.

ore 21.00 - Presentazione, proiezione e serata con gli autori del film:
UN SOGNO MODERNO
di Salvatore Giardina, Ita 2009
Il film nasce da un progetto produttivo e didattico elaborato nel contesto dei corsi di cinema dell’Associazione culturale Casale Podere Rosa di Roma. I corsi di cinema in questione sono ideati e condotti, dal 2006, da Salvatore Giardina, ideatore, scrittore e regista di Un sogno moderno. Alla realizzazione del film hanno contribuito, finanziariamente, produttivamente e tecnicamente, gli allievi dei corsi di cinema. Al loro decisivo contributo e a quello del Casale Podere Rosa si deve una parte rilevante della realizzazione del film.
Pressbook di UN SOGNO MODERNO di Salvatore Giardina


domenica 28 - cinematinee'

ore 11.45 - videoproiezione
WALLACE AND GROMIT IL MISTERO DEI 12 FORNAI ASSASSINATI
di Nick Park Gb 55' animazione
Stavolta Wallace e Gromit sono gestori di un forno, occupandosi di produrre il pane ed effettuare consegne a domicilio,aiutati dalle tipiche bizzarre invenzioni di Wallace per automatizzare la produzione. .Ma in città c'è una cereal killer ( serial killer di fornai), l'assassina è una sorta di Vedova Nera, che accalappia le sue vittime utilizzando il suo fascino, e ovviamente Wallace cade tra le sue spire mentre Gromit, che ha capito tutto, cerca inutilmente di far uscire da quella situazione il suo padrone. Il film ricco di gags e scene divertentissime, è ancora una vola animato con la stop-motion, la tecnica realizzata con tecniche tradizionali, con personaggi e scenografie creati ed animati completamente a mano.

ore 13.00 - pranzo BioVegan in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Per info su menu e prenotazioni domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.




< torna indietro
Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org
Valid HTML 4.01 Transitional