immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

corsi

archivio


ingresso gratuito riservato ai soci:
tessera annuale 5,00 euro.
Per gli spettacoli dal vivo e' richiesto un contributo per gli artisti (consigliato 3,00 euro)



2010 marzo
sabato 6
domenica 7


SAPORE DI MARE...SOSTENIBILE!
scarica l'opuscolo informativo e ilprogramma in versione stampabile [pdf 100kb]

In occasione del primo acquisto collettivo da parte della Rete dei Gas di Roma e del Lazio di pesce fresco da pesca sostenibile, il Casale Podere Rosa promuove un incontro di informazione, conoscenza e dibattito sullo stato dei nostri mari e sulle possibili strade da percorrere affinche' la pesca, come l'agricoltura, possa essere sostenibile. Le risorse ittiche non sono solo una opportunita' economica ma anche un fondamentale patrimonio ecologico e di biodiversita' da tutelare. La pesca sostenibile e' la strada per rendere compatibili le esigenze economiche e alimentari dell'uomo con l'integrita' e la rinnovabilita' degli ecosistemi marini. Contro il devastante business della grande pesca industriale, per una piccola pesca locale e sostenibile; Contro l'agricoltura industriale e l'apertura europea alle colture ogm, per l'agricoltura biologica e la filiera corta. Ne parleremo con alcuni pescatori di Talamone che praticano la pesca sostenibile e con studiosi del programma mare del wwf. Sabato 6 e domenica 7 due giorni per riflettere sui nostri consumi conditi da una programmazione di film e documentari e menu' biologico a base di pesce in BioOsteria.

INCONTRO:
domenica 7 ore 11.00 (sono previsti i seguenti interventi)
introduce Laura Bruzzaniti, GAABE del Casale Podere Rosa
intervengono:
Stefano Battisti e Paolo Fanciulli, pescatori sostenibili dell'Argentario
Stefano Petrella, Direttore del Centro di Cultura Ecologica
e in videocollegamento Marco Costantini, Responsabile WWF del Programma mare

Si ringraziano i pescatori dell'Argentario e l'associazione ACGI (Associazione Generale Cooperative Italiane) per la collaborazione e partecipazione all'iniziativa.

PER APPROFONDIMENTI:
http://www.wwf.it/client/render.aspx?content=0&root=697
http://www.altreconomia.it/site/fr_contenuto_detail.php?intId=2025
http://www.wwf.it/client/ricerca.aspx?root=7029&content=1
http://www.ecowiki.it/tag/pesca-sostenibile


PROGRAMMAZIONE FILM E DOCUMENTARI:

sabato 6

sala cinema:
ore 18.30
- videoproiezione
LA TERRA TREMA
di Luchino Visconti, Ita 1948, 160', b/n, lingua: siciliano

Ispirato al capolavoro del verismo italiano I Malavoglia di Giovanni Verga: Aci Trezza, porticciolo vicino ad Acireale. La famiglia Valastro vive poveramente di pesca, attività controllata da grossisti senza scrupoli. Il figlio maggiore dei Valastro, 'Ntoni, protesta contro i loro abusi, ma la sua è una rivolta che rimane solitaria. Visconti ha conservato del romanzo l'ambientazione siciliana, il nome del protagonista, 'Ntoni, e le linee generali della trama. Il tema principale della storia è quello di una rivolta individuale che si arresta davanti ad una società classista. Nel film, a differenza del romanzo, non siamo di fronte però ad una oscura fatalità, ma ad un sistema di oppressione economica i cui responsabili sono chiaramente indicati. La legge che regna in questo povero paese sottosviluppato è quella dello sfruttamento capitalista. (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/La_terra_trema)

ore 22.00 - videoproiezione
L'UOMO DI ARAN
di Robert J. Flaherty, GB 1934, 77', b/n, v.o. sub.Ita
E' la storia di una famiglia di pescatori che vive su una delle isole di Aran. In una terra inospitale e dura viene descritta la vita di persone forti ed indipendenti abituate a lottare contro gli elementi della natura ed a rispettarla. (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/L%27uomo_di_Aran). Flaherty è un maestro del "genere" documentario, ha quasi sempre lavorato ai margini dell'industria cinematografica. Figura atipica e solitaria di cineasta, i suoi film migliori sono caratterizzati da una lunga gestazione temporale in sede di sceneggiatura e montaggio. I luoghi remoti e selvaggi da lui filmati evidenziano un intento antropologico volto a far conoscere al pubblico - europeo e americano in particolare - la presenza di valori umani universali anche in regioni povere e apparentemente disabitate. L'intento antropologico non esclude un montaggio sapiente e "poetico" delle immagini; la sceneggiatura, i set naturali e le azioni dei protagonisti sono curati rigorosamente. Flaherty considera il "genere" documentario superiore al cinema di finzione: quest'ultimo genere per il regista ha delle limitazioni (divismo, intrecci convenzionali e attrattive commerciali) che ne impediscono la totale libertà espressiva.
(fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_J._Flaherty)


spazio videotv:
dalle 20.00/21.30
documentari di Vittorio De Seta
VINNI LU TEMPU DE LI PISCISPATA, 11', 1954
CONTADINI DEL MARE, 10', 1955
PESCHERECCI, 11', 1958
Dopo aver studiato architettura, Vittorio De Seta, si dedica all'attività di sceneggiatore e documentarista. I documentari che realizza negli anni cinquanta, ambientati prevalentemente in Sicilia e Sardegna, descrivono con potente espressività le dure condizioni di vita del proletariato meridionale.
(fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_De_Seta)


ore 21.30
L'INCUBO DI DARWIN

di Hubert Sauper, Austria/Belgio/Francia 2004, 107', documentario
Quante volte avete comprato il filetto di persico al supermercato? Sapevate che per farvelo avere fresco e conveniente, hanno distrutto il lago Vittoria, il più grande lago africano? introdotto artificialmente,per un semplice esperimento scientifico/commerciale, il Pesce Persico del Nilo in breve tempo provocò l'estinzione di quasi tutte le razze ittiche locali: questo vorace predatore d'acqua dolce si è moltiplicato così rapidamente che il suo filetto bianco oggi viene esportato in tutto il mondo. Enormi cargo ex sovietici atterrano ogni giorno nella zona per caricare il pescato quotidiano e scaricare le loro merci dirette al sud...Sono fucili kalashnikov e munizioni per le innumerevoli guerre dimenticate che si combattono nel del continente africano. Il boom delle multinazionali del cibo e delle armi ha creato una diabolica alleanza globale sulle rive del più grande lago tropicale del mondo."Avrei potuto fare lo stesso film in Sierra Leone, solo che lì al posto del pesce ci sarebbe stato un diamante, in Honduras una banana mentre in Libia, Nigeria o Angola ci sarebbe stato il petrolio.

domenica 7

spazio videotv
ore 11.00
documentari di Vittorio De Seta
VINNI LU TEMPU DE LI PISCISPATA, 11', 1954
CONTADINI DEL MARE, 10', 1955
PESCHERECCI, 11', 1958

ore 11.45 - videoproiezione
IL VECCHIO E IL MARE
di Aleksandr Petrov, 1999, 48', animazione
Tratto dall'omonimo romanzo di Hernest Hemingway, è un corto d'animazione del 1999, diretto da Aleksandr Petrov e vincitore di svariati premi tra cui l'Oscar come miglior corto d'animazione del 2000. Utilizzando una tecnica estremamente complessa Petrov ha dipinto 29.000 fotogrammi su pannelli di vetro, facendo uso delle dita. Il risultato è straordinario e si rimane sopraffatti dalla bellezza e dalla profondità dell'opera che coniuga immaginazione, creatività e tecnica. Il vecchio e il mare narra la storia di Santiago, un vecchio e umile pescatore cubano che da ottantatre giorni non riesce a pescare neanche un pesce. Per lui questa diventa un ossessionante maledizione da spezzare assolutamente. Così, con il supporto morale del suo vecchio aiutante Manolo e con il mitico esempio di Joe Di Maggio, decide di imbattersi da solo nei mille pericoli che nasconde il mare. Il giorno dopo riesce con successo a prendere un pescespada di cinque metri. Sembra così che tutto sia sistemato e invece il destino gli nasconde un altro scherzo: un branco di pescecani divorano la preda conquistata con tanto dolore e fatica rimanendone al pescatore solo la lisca. Santiago, il vincitore sconfitto dopo essere stato in mare per tre giorni non può che tornare al villaggio con l’amarezza di una perenne sconfitta che accompagna l’uomo in tutto il corso della sua vita.

BIOOSTERIA: prenotazioni per sabato a cena e domenica a pranzo bioosteria@casalepodererosa.org
NB. attendere conferma della prenotazione!

(i menu' sono indicativi)
menu' cena sabato 6:
..il mare non ci ha dato pesce abbastanza...
Quindi cena senza pesce sostenibile! Ma...
Il sapore del mediterraneo. A grande richiesta sabato si cena con piatti di diversi paesi che affacciano sul mediterraneo con alcune piacevoli variazioni: humus (Libano), cous-cous (Palestina), falafel (Siria), broccoletti siciliani (Italia) e ricotta mediterranea con arancia e cannella.

menu pranzo domenica 7:
In anteprima eccezionale, per la prima volta arriva il pesce al
Casale Podere Rosa, è un pesce sostenibile e lo portano  pescatori di Talamone: crostini toscani alle creme di olive e carciofi, zuppa di pesce sostenibile con fettunte (o zuppa di legumi per vegetariani), insalata di patate, finocchi all’arancia, panna cotta


costo del menu': 15 escluso vino e compeso pane e acqua
riservato ai soci tessera annuale 2010 (5,00 euro)
sabato 13
domenica 14


sabato 13

ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Per ulteriori info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 17.00 tel. 06.8271545.

ore 21.30 - videoproiezione
COSMONAUTA
di Susanna Nicchiarelli,  85' ITA 2009
1957. Roma. Luciana ha nove anni e abbandona la chiesa durante la cerimonia della prima comunione. Motivazione: è comunista. Perché il padre lo era e perché il fratello, che soffre di epilessia, è un appassionato cultore delle imprese spaziali sovietiche. La cagnetta Laika è stata inviata in orbita sopra la Terra e Gagarin, primo cosmonauta della storia, la seguirà battendo sul tempo gli odiati americani. Intanto Luciana è cresciuta (siamo nel 1963) e deve vedersela con un patrigno detestato, con un fratello il cui handicap si fa sempre più ingombrante, e con i 'compagni'. Nel Partito vigono regole che la ragazza sente strette così come quelle di casa. Cercherà, a modo suo, di trovare una sua orbita in quello spazio profondo che è l'adolescenza.

domenica 14 - cinematinee'

ore 11.45 - videoproiezione
IL GRANDE COCOMERO
di Francesca Archibugi 96' ITA 1993
Ispirato all'esperienza di Marco Lombardo Radice, neuropsichiatra innovativo, il terzo film della giovane regista ha avuto un grande successo di pubblico e molta attenzione da parte della critica. Le strutture ospedaliere inadeguate, nel campo della malattia mentale, sono all'ordine del giorno in Italia. Sebbene il quadro negativo del film non rappresenti che un decimo del problema reale, l'operazione si può dire riuscita, se non altro per una sensibilizzazione verso il problema ..

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Per info su menu e prenotazioni domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.

sabato 20
domenica 21


sabato 20 NB: al Centro di Cultura Ecologica di Aguzzano
Logo dell'iniziativa 
al Centro di Cultura  Ecologica, Parco di Aguzzano
ingresso da via Fermo Corni - ore 9.00 - 14.00
Mercato Contadino
dell'Agricoltura Biologica e dell'AltraEconomia
Ogni terzo sabato del mese, il Centro di Cultura Ecologica metterà a disposizione dei cittadini un mercato di prodotti agricoli e trasformati, realizzati secondo i criteri dell'agricoltura biologica da piccoli produttori agricoli del Lazio.
Contatti: 06.8270876 - info@centrodiculturaecologica.it


sabato 20 ...al Casale Podere Rosa
ore 20.00 - cena in BioOsteria: colori e sapori della cooperazione. i prodotti della storica cooperativa Alcenero Montebello delle marche, una delle prime cooperative biologiche in italia il cui marchio è stato parzialmente scippato da mielizia che ora commercializza anche nei supermercati i prodotti Alcenero. La vecchia cooperativa  di agricoltori alcenero continua la sua attività (con il marchio Montebello) con i prodotti coltivati esclusivamente nei terreni delle marche, pasta, legumi ed altro, che potrete gustare insieme ai prodotti di una recentissima cooperativa biologica, Fattoria solidale del circeo, una realtà locale, che produce ortaggi, formaggi, passate di pomodori, carne. Questo il menù:
strozzapreti variegati (di grano duro, all'ortica, al peperoncino) con
ricotta orecchiette con broccoli, salsicce e polpette al sugo o in alternativa polpette di ceci, verza, dolce
pane ed acqua (del rubinetto)  costo 15 euro.
Fuori menù le bevande, questa settimana vi consigliamo i vini di un altra cooperativa storica bio, Aurora, sempre nelle marche, con il rosso piceno o il bianco falerio.con menu fisso.
Per ulteriori info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 17.00 tel. 06.8271545.

ore 21.30 - spettacolo dal vivo di teatro-canzone
PASOLINI E IL SOLE DI ROMA
di Andrea Barbetti
La vita romana del poeta raccontata attraverso la lettura dei suoi testi
scarica il volantino
con i NUVOLAROSSA

Andrea BARBETTI  -  voce narrante
Chiara RODA  -  letture
Filippo LABATE  -  letture in dialetto
Filippo SANTESE  -  chitarra acustica
Sandro DI GIACOMO -  immagini
Tommaso MATTEI  -  realiz.grafica

in collaborazione con il
Circolo ANPI “Carla Capponi”

Ingresso a sottoscrizione

domenica 21 - cinematinee'

ore 11.45 - videoproiezione

KIRIKU' E LA STREGA KARABA'
di Michel Ocelot 75’1998
Ambientato nella savana africana, questo film d'animazione racconta le avventure di un bambino molto speciale: Kirikù.


ore 13.00 - pranzo in BioOsteria 
con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Per info su menu e prenotazioni domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
sabato 27
domenica 28


sabato 27

ore 20.00 - cena BioVegan in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Ogni ultimo fine settimana del mese un menu' esclusivamente biovegetariano, senza carne e derivati (uova, latte, formaggi) ma senza rinunciare al piacere di mangiare bene e con gusto, scoprendo nuovi sapori e saperi. Questa settimana: lasagne funghi e piselli con besciamella vegetale e zuppa di legumi, polpette di ceci e sformato di spinaci, insalata d'inverno, budino alla vaniglia e latte di riso, pane e acqua. Per ulteriori info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 17.00 tel. 06.8271545.

ore 21.30 - Videoproiezione
FOOD, Inc.
di Robert Kenner USA 2008
Uno sguardo poco lusinghiero verso le società Americane che detengono il controllo dell'industria alimentare.


domenica 28 - cinematinee'

ore 11.45 - videoproiezione

LA PROFEZIA DELLE RANOCCHIE
di Jacques-Rémy Girerd 86’FRA 2003
Ai confini del mondo, lontano da tutto, una tranquilla famiglia si e' trasferita in un grazioso casolare, in  cima a una collina. In questo piccolo e grazioso nido vivono Ferdinand, marinaio in pensione, la moglie Juliette, originaria d'Africa e Tom, il figlio adottivo. Loro ospite è la figlia dei vicini che sono partiti per un safari possedendo un piccolo zoo familiare. Un giorno le ranocchie, esperte meteorologhe, annunciano un diluvio da 40 giorni in arrivo. Il silos della fattoria, con l'aiuto di un enorme pneumatico, si trasformerà in una nuova Arca. Film per i più piccoli ma capace di parlare anche agli adulti grazie anche a una grafica così raffinata da apparire assolutamente semplice. I temi della convivenza, del rispetto, della speranza ci sono tutti...e ben delineati.

ore 13.00 - pranzo BioVegan in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Per info su menu e prenotazioni domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.




< torna indietro
Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org
Valid HTML 4.01 Transitional