immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

corsi

archivio


ingresso gratuito riservato ai soci:
tessera annuale 5,00 euro.
Per gli spettacoli dal vivo e' richiesto un contributo per gli artisti (consigliato 3,00 euro)



2010 aprile
sabato 3
domenica 4
lunedi' 5


sabato 4 e domenica 5 SIAMO CHIUSI
MENTRE LUNEDI' 5, PRANZO SOCIALE...
...PER CHI "ADERISCE" ALLA GIORNATA DI LAVORI
NEL GIARDINO DEL CASALE!!!

presentarsi alle ore 10.30
sabato 10
domenica 11


sabato 10

ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Per ulteriori info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 17.00 tel. 06.8271545.

ore 21.30 - videoproiezione
BASTARDI SENZA GLORIA
di Quentin Tarantino 160’ USA-GER 2009
Primo anno dell'occupazione tedesca in Francia. Il Colonnello delle SS Hans Landa, dopo un lungo e mellifluo interrogatorio, decima l'ultima famiglia ebrea sopravvissuta in una località di campagna. La giovane Shosanna riesce però a fuggire. Diventerà proprietaria di una sala cinematografica in cui confluirà un doppio tentativo di eliminare tutte le alte sfere del nazismo, Hitler compreso. Infatti, al piano messo in atto artigianalmente dalla ragazza se ne somma uno più complesso. Ad organizzarlo è un gruppo di ebrei americani guidati dal tenente Aldo Raine i quali non si fermano dinanzi a niente pur di far pagare ai nazisti le loro colpe. Quentin Tarantino colpisce ancora. La sua passione per il cinema di genere, unita al piacere di raccontare storie, lo porta a riscrivere la Storia ufficiale con un attentato a Hitler collocato nell'unico luogo in cui il regista americano può pensare si possa attuare una giustizia degna di questo nome: una sala cinematografica. È solo al cinema che i cattivi muiono quando devono e gli eroi si sacrificano o trionfano.


domenica 11 - cinematinee'

ore 11.45 - videoproiezione
TI-KOYO E IL SUO PESCECANE
di Folco Quilici 95’ ITA 1962
In un'isola del Pacifico il piccolo Ti-Koyo fa amicizia con Manidù, piccolo pescecane, e la divide con la coetanea Dian. Molti anni dopo i tre s'incontrano di nuovo, ma il mondo degli adulti è corrotto. Meglio andarsene. Dal romanzo di Clement Richter adattato da Italo Calvino e sceneggiato da Augusto Frassinetti. Da una traccia graziosamente fiabesca, ma a suo modo realistica, alla Calvino, il ferrarese F. Quilici (1930) ha tratto un bel film per ragazzi, dosando sapientemente realtà e favola.

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Per info su menu e prenotazioni domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.

sabato 17
domenica 18


sabato 17 NB: al Centro di Cultura Ecologica di Aguzzano
Logo dell'iniziativa 
al Centro di Cultura  Ecologica, Parco di Aguzzano
ingresso da via Fermo Corni - ore 9.00 - 14.00
Mercato Contadino
dell'Agricoltura Biologica e dell'AltraEconomia
Come ogni terzo sabato del mese il Centro di Cultura Ecologica mette a disposizione i sui spazi per favorire l'incontro tra agricoltori e cittadini. In piazza saranno presenti agricoltori biologici certificati e autocertificati prevalentemente provenienti dalla campagna laziale per la vendita diretta di pane, olio, formaggi, vino, miele, pasticceria secca, ortaggi di stagione, erbe aromatiche, frutta di stagione, marmellate, salumi, pasta, legumi, cereali, latticini, carne. Saranno inoltre disponibili saponi, cere, prodotti tessili e artigianali realizzati con criteri ecologici. Elenco dei produttori/espositori presenti questo sabato. In occasione del mercato sono in programma due appuntamenti proposti da due dei produttori/espositori presenti al mercato:
sab 17: ore 11.00: proiezione del video "FATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO"
(regia di Alessandro Morelli - "Mutamenti-onlus"). L'esperienza di agricoltura sociale per il reinserimento lavorativo di persone disabili e pazienti psichiatrici. Visita il sito dell'azienda Fattoria solidale del Circeo.
sab 17: ore 12.00: "ALLA SCOPERTA DELL'ERBA PERDUTA!":
visita guidata al riconoscimento delle erbe spontanee e al loro uso alimentare, nell'area verde di pertinenza del Centro di Cultura Ecologica. Condurra' la visita il Sig. Giovanni Bernabei, contadino e esperto raccoglitore di erbe.
Info:http://www.centrodiculturaecologica.it/home/?q=node/438

Contatti: 06.8270876 - info@centrodiculturaecologica.it

sabato 17 ...al Casale Podere Rosa
ore 20.00 - cena in BioOsteria "Stavolta vi diamo....una bufala!" In concomitanza della Giornata internazionale di lotta contadina indetta dal movimento internazionale di Via Campesina: ...noi da anni promuoviamo il cibo biologico, prodotto localmente ed eticamente, abbiamo deciso di darvi una bufala! Per questo abbiamo invitato la Fattoria Solidale del Circeo, situata nella pianura pontina, azienda a conduzione biologica e volta all'integrazione lavorativa di persone che piu' difficilmente riescono ad inserirsi nel mondo del lavoro. Oltre agli ortaggi e al grano, l'azienda alleva mucche e bufale per produzione di latte, latticini e carne: questi prodotti saranno la base della cena che vi proponiamo...con la consueta alternativa di cena interamente vegan! Durante la serata, saranno presenti alcuni rappresentanti dell'azienda per parlare della loro esperienza e mostrarci un breve video su la loro attivita'. A seguire proietteremo il film di Olmi "Terra Madre". Il menu': antipasto con assaggini di mozzarella di bufala, trecce e aversane, pasta al ragu' di bufala, spezzatino di bufala, insalata mista, pane, tutti prodotti della Fattoria solidale del Circeo. Biomenu' a prezzo fisso (15 escluso bevande e dolce). Fuori menu' dolce alla ricotta (sempre della fattoria) e il nuovo vino appena imbottigliato della azienda marchigiana Aurora, una realta' contadina storica impegnata da anni nel mondo del biologico.  menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Per info e prenotazioni: bioosteria@casalepodererosa.org (NB attendere conferma della prenotazione) o sabato pomeriggio dalle 17.00 tel. 06.8271545.

ore 21.30 - videoproiezione
TERRA MADRE
di Ermanno Olmi  78' ITA 2009
Un documentario che si fa testimonianza di una vita vissuta facendo cinema pensando agli esseri umani con il ritorno a una forma di espressione, il documentario appunto, che Olmi non aveva mai del tutto abbandonato. Il regista ci racconta degli ultimi tre convegni di Terra Madre a Torino. In quelle occasioni (e in particolare nel 2006) Carlo Petrini, ideatore di Slow Food, è riuscito a far giungere nel capoluogo piemontese persone che, in ogni angolo del mondo, la terra la amano, la coltivano e, soprattutto, la rispettano. E’ un documentario di denuncia quello di Olmi. Denuncia contro le sopraffazioni che anche in questo campo non si scontrano con i rigori della legge perché è il Dio Mercato che detta le non regole del liberismo più sfrenato.

domenica 18
ore 11.30 - iniziativa

Gruppo 159 di Amnesty International – sez. Italia
presenta
A ROMA C'E' UN PIANO:
CANCELLARE I DIRITTI DEI ROM

Il “Piano nomadi”, pur prevedendo una migliore qualità delle strutture abitative e un più ampio accesso ai servizi, è inadeguato perché spiana la strada allo sgombero di migliaia di persone e non garantisce il rispetto del diritto a un alloggio adeguato. Il “Piano nomadi” spinge i rom ai margini della città, allontanandoli da posti di lavoro e scuole. Il “Piano nomadi” è la risposta sbagliata perché non risolverà i problemi, semplicemente li allontanerà dalla nostra vista."
Conferenza e proiezione video.

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria 
con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Per info su menu e prenotazioni domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
sabato 24
domenica 25


sabato 24
ore 10.30/13.30:
Assemblea dei soci di Banca Etica
Assemblea circoscrizione Lazio: Interverranno i candidati consiglieri Ugo Biggeri, Gianfranco Marzocchi e Roberto Museo. Questo l'ordine del giorno: Bilancio preventivo 2010-2011; Presentazione candidati sostenuti dai soci del Lazio; Notizie sull'assemblea nazionale di Padova del 22 Maggio; Varie ed eventuali. Per il pranzo nella BioOsteria del Casale, previsto alla fine dell'Assemblea, chiediamo di dare conferma all'indirizzo: git.lazio@bancaetica.org
info: http://www.bancaetica.com/


sabato 24
CAMMINA col CASALE
logo
Andremo Da Barbarano Romano a Blera (VT), attraverso le gole del Biedano. Un facile percorso adatto a tutti lungo il torrente Biedano, nel Parco Regionale Marturanum. Aperte le iscrizioni, la partecipazione e' gratuita ed e' rivolta a soci/e e associandi/e del Casale anno 2010.
quando: sabato 24 aprile
luogo: gole del Biedano (VT)
difficolta': facile tempo di cammino: 3-4 pause escluse
punti forti: lo spettacolare canyon, la vegetazione lussureggiante, la pace e la tranquillita', le rive del torrente Biedano, la vicinanza a Roma, i resti archeologici ed i segni di una civilta' scomparsa
per maggiori info e iscrizioni: ag@alecsandria.it
Camminare e' un atto naturale. Tanto naturale da essere quasi scomparso dalle nostre vite meccanizzate. Un gesto quasi scomparso, almeno per come e' stato messo in pratica per migliaia di anni. L'idea e' quella di riscoprire insieme la voglia di camminare nella natura, alla scoperta del nostro territorio, di solito di montagna. Di allontanarsi dalla citta' per camminare e camminando lentamente allontanarsi dall'idea di sviluppo alla quale ogni giorno la citta' ci costringe. Cammineremo coi telefoni cellulari spenti ed in gruppo, ma senza mai andare oltre le 10/15 persone. Questa iniziativa non vuole essere simile a tante altre di tipo commerciale. Di volta in volta ci sara' un "capogita" che organizzera', ma non esistono guide professioniste, quote da pagare o un calendario a lunga scadenza predefinito. Il gruppo si formera' e si modifichera' dal basso, orizzontalmente e naturalmente, senza andare alla ricerca della performance o dell'obiettivo da raggiungere (la vetta per esempio).


sabato 24

ore 20.00 - cena BioVegan in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Ogni ultimo fine settimana del mese un menu' esclusivamente biovegetariano, senza carne e derivati (uova, latte, formaggi) ma senza rinunciare al piacere di mangiare bene e con gusto, scoprendo nuovi sapori e saperi. Per ulteriori info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 17.00 tel. 06.8271545.

ore 21.30 - Videoproiezione
CAPITALISM: A LOVE STORY
di Michael Moore USA 2009 120'documentario<br />
A vent'anni dal suo rivoluzionario capolavoro Roger Me, Capitalism: A Love Story riporta Michael Moore ad affrontare il problema che e' al centro di tutta la sua opera: l'impatto disastroso che il dominio delle corporation ha sulla vita quotidiana degli americani (e, quindi, anche del resto del mondo). Ma questa volta il colpevole e' molto piu' grande della General Motors. Stavolta Moore esplora una domanda tabu': qual e' il prezzo che l'America paga per il suo amore verso il capitalismo? Anni fa, quell'amore sembrava assolutamente innocente. Quello che scopre sono dei sintomi fin troppo familiari di un amore finito male: bugie, maltrattamenti, tradimenti... e 14.000 posti di lavoro persi ogni giorno. Oggi il sogno americano sembra sempre piu' un incubo. Capitalism: A Love Story rappresenta una summa delle precedenti opere di Moore, ma e' anche uno sguardo su un futuro nel quale una speranza e' possibile. E' il tentativo estremo di Michael Moore di rispondere alla domanda che si e' posto in tutta la sua carriera di regista: chi siamo e perche' ci comportiamo in questo modo?


domenica 25 - FESTA DELLA LIBERAZIONE

PRANZO SOCIALE NEL GIARDINO DEL CASALE!

con pranzo all'aperto e musica dal vivo con gruppi di giovani della zona. Programma: la mattina (ore 11.45) videoproiezione di Zero in condotta, un attualissimo film realizzato nel 1933!: giovani studenti si ribellano al mondo degli adulti, riprendendendosi liberta' e creativita'. Un film adatto a tutti/e. Ore 13.30 BioPranzo della Liberazione nel giardino del Casale: biomenu' fisso (15 escluso bevande e dolci) preparato con i prodotti Liberaterra coltivati dalle terre liberate dalla mafie, da cooperative sociali e da realta' che resistono per garantire un altra agricoltura. Il biomenu' con la consueta alternativa NoVEG/VEG. Dalle 16.00 in poi CONCERTO della LIBERAZIONE: diamo spazio all'esibizione di ben tre gruppi musicali di giovani del quartiere che si esibiranno dal palco del giardino del Casale e ci allieteranno con della buona musica!  Prenotazioni per il pranzo: via e-mail entro venerdi' ore 15.00 a bioosteria@casalepodererosa.org (NB attendere conferma della prenotazione) o sabato pomeriggio allo 06.8271545.


ore 11.45 - videoproiezione
ZERO IN CONDOTTA
di Jean Vigo 47’FRA 1933
Finiscono le vacanze ed è tempo per alcuni ragazzini di ritornare al collegio, luogo austero dove i tutori, adulti ottusi, gli infliggono punizioni severe e li privano della libertà e della creatività. Quattro ragazzi, puniti con uno "zero" in condotta, decidono di ribellarsi, complice un nuovo sorvegliante, Huguet (Jean Dasté), più vicino alla mentalità dei giovani che a quella rigida degli altri adulti.Si scatena così una battaglia il giorno della festa del collegio, dove gli adulti hanno la peggio e i ragazzi possono correre per i tetti, finalmente liberi.





< torna indietro
Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org
Valid HTML 4.01 Transitional