immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

corsi

archivio


ingresso gratuito riservato ai soci:
tessera annuale 5,00 euro.
Per gli spettacoli dal vivo e' richiesto un contributo per gli artisti (consigliato 3,00 euro)



2010 maggio
sabato 1
domenica 2


sabato 1 e domenica 2 SIAMO CHIUSI
BUON PRIMO MAGGIO!!!
sabato 8
domenica 9


sabato 8

ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Per ulteriori info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 17.00 tel. 06.8271545.

ore 21.00 - concerto JAZZ
Be bop or not to be bop?
Maksa Trio
Karri Luhtala al Piano,
Roberto Ricci al contrabbasso,
Dario Panza alla batteria


Ingresso a sottoscrizione

domenica 9 - cinematinee'

ore 11.45 - videoproiezione
IL CAVALIERE INESISTENTE
di Pino Zac 97’ ITA 1970
Al seguito di Carlomagno c'è una... armatura che cammina. Si alternano storie d'amore e di battaglia. Dal romanzo (1959) di Italo Calvino un film di tecnica mista (attori e disegni) detta "passo uno". Il risultato fu un piccolo gioiello di surrealismo, dove l’Alto Medioevo si confonde con altre epoche storiche e finanche con l’attualità: sulle tende dei paladini svettano antenne per seguire le trasmissioni Rai, un cavaliere alemanno ha la faccia di Hitler, i saraceni parlano con accento partenopeo e si appellano ad una fantomatica Convenzione Internazionale di Losanna. Giuseppe Zaccaria detto Zac, noto anche nelle vesti di vignettista satirico, fu tra i fondatori della rivista Il Male.

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Per info su menu e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 17.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.

sabato 15
domenica 16


sabato 15

HAITI 4 mesi dopo
A quattro mesi dal sisma le attività di MSF proseguono a pieno ritmo. MSF gestisce 19 strutture sanitarie. Curati 92mila pazienti, 5mila gli interventi chirurgici effettuati.

ore 18.30
incontro con il rappresentante MSF (Medici Senza Frontiere)
ore 20.30 cena creola
ore 21.30 
film THE AGRONOMIST di Jonathan Demme

ore 20.30 - cena creola in BioOsteria con menu fisso veg./no veg.
aperitivo: RHUM PUNCH
antipasto: ACRAS (crocchette di patata)
pietanza: MAIS MOLIN (polenta) + SALADE DE PETITS COCOMBRES (insalata di cetrioli) + GRLIOTS (bocconcini di maiale fritto). Per i vegani al posto dei grliots SOS PUA' (salsa di fagioli) 
dolce: FIGUES AU BEURRE (banane al burro o margarina)
.
Per info e prenotazioni: bioosteria@casalepodererosa.org (NB attendere conferma della prenotazione) o sabato pomeriggio dalle 17.00 tel. 06.8271545.

ore 21.30 - videoproiezione
THE AGRONOMIST
di Jonathan Demme 90’ USA 2003
Un personaggio strepitoso per carisma, coraggio, umorismo, azione politica, sorriso. Un sorriso così diverso dai tristi surrogati occidentali che si vorrebbe esser nati ad Haiti solo per incontrare sorrisi simili. Eppure Haiti è un paradiso per la dolcezza dei luoghi, dei corpi, della musica e della lingua creola, ma un inferno per ferocia politica, golpe a raffica, corruzione. Il protagonista di questa favola incantevole e atroce, Jean Dominique, si è battuto contro tutto questo per una vita, fra un esilio e l’altro. Figlio dell’élite haitiana, agronomo per formazione ma rivoluzionario per vocazione, nel ’68 rilevò una vecchia radio facendone la voce del popolo di Haiti contro i generali, i loro gorilla (i famigerati tonton macoute ) e i loro mandanti, leggi la Cia. Così The Agronomist , ritratto «di un uomo meraviglioso», diventa un pezzo palpitante di storia dal vero, con nomi e cognomi. Violenza, ottusità, barbarie, contro bellezza, intelligenza, coraggio, divertimento (come ride Dominique rievocando le raffiche di mitra contro la radio!). E amore. Per la sua terra, la moglie, la figlia. Giù il cappello e portatevi il fazzoletto.


sempre sabato 15 MA al CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA PARCO DI AGUZZANO
Logo dell'iniziativa 
al Centro di Cultura  Ecologica, Parco di Aguzzano
ingresso da via Fermo Corni - ore 9.00 - 14.00
Mercato Contadino
dell'Agricoltura Biologica e dell'AltraEconomia
Come ogni terzo sabato del mese il Centro di Cultura Ecologica mette a disposizione i sui spazi per favorire l'incontro tra agricoltori e cittadini. In piazza saranno presenti agricoltori biologici certificati e autocertificati prevalentemente provenienti dalla campagna laziale per la vendita diretta di pane, olio, formaggi, vino, miele, pasticceria secca, ortaggi di stagione, erbe aromatiche, frutta di stagione, marmellate, salumi, pasta, legumi, cereali, latticini, carne. Saranno inoltre disponibili saponi, cere, prodotti tessili e artigianali realizzati con criteri ecologici. Elenco dei produttori/espositori presenti questo sabato.
In occasione del mercato sono in programma due appuntamenti:

sab 15: ore 11.00: presentazione del libro "FUTURO INDIGENO" a cura di Rita Martufi e Luciano Vasapollo
"Futuro indigeno" offre una importante chiave di lettura per ragionare sul futuro del pianeta. Ritrovare il rapporto tra l'uomo e la terra, non ridurre la terra ad una mera merce della quale i gruppi economici più forti si possono appropriare per i propri interessi, riguarda tutto il mondo: Americhe, Africa, Asia, Oceania e certamente anche Europa. Il mondo indio e contadino delle Americhe, pur nella sua povertà, può dare oggi un contributo culturale e politico di grande prospettiva.
a seguire presentazione del libro "ALLERTA CHE CAMMINA" a cura di Luciano Vasapollo e Carlos Lazo Vento
Da tempo contro la globalizzazione neoliberista, e più in generale in alternativa al capitalismo, si sta sviluppando la concezione di uno sviluppo locale autodeterminato, basato sull'uso sostenibile e rinnovabile delle risorse naturali. Ciò vuol dire legare lo sviluppo economico e sociale al rispetto degli equilibri naturali e della equità sociale, favorendo la nascita di indotti economici basati sulla solidarietà e sulla sostenibilità. In tale processo è fondamentale il ruolo e la partecipazione dei popoli originari e delle loro proposte.

sab 15: ore 15.00: presentazione del libro "IN PRIMA PERSONA" di Daniele Nalbone e Ylenia Sina
Comitati e vertenze territoriali di città, paesi, quartieri. In lotta contro decisioni calate dall'alto, per difendere il "bene comune", la qualità della vita, il futuro dei figli, le proprie città, i diritti fondamentali. Storie di cittadini e cittadine che non si sentono più rappresentati e che in mancanza di tutele e privati del diritto al futuro scelgono di agire in prima persona. Dalla battaglia contro l'inceneritore di Albano alla No-Turbogas di Aprilia, dai comitati NoFly di Ciampino e Viterbo al NoCoke dell'Alto Lazio fino al No Corridoio Roma-Latina; dalla lotta per la casa fino alla difesa dei migranti o al comitato delle Madri per Roma città aperta. Un viaggio nella mobilitazione invisibile
di Roma e Lazio, una mappa ragionata e raccontata di lotte.

Info:http://www.centrodiculturaecologica.it/home/node/466

Contatti: 06.8270876 - info@centrodiculturaecologica.it

domenica 16 - cinematinee'

ore 11.30 - Incontro con i ragazzi del Corso di Inglese
Domenica 16 maggio alle 11 30 i ragazzi che hanno partecipato al corso di "Teatro in inglese" (tenutasi al Casale tutti i lunedi da novembre a maggio) faranno una "lezione aperta" per tutti coloro interessati a guardare, ascoltare e eventualmente (come sorpresa finale) partecipare a qualche gioco. Vi aspettiamo! Ruth

ore 11.45 - videoproiezione
I PIRATI DEI CARAIBI
di Gore Verbinski 168’ USA 2007
Tempi duri per i pirati. Un re tiranno ha ordinato che non ne resti nemmeno uno. Muoiano appiccati uomini, donne e bambini che abbiano mostrato pietà per quei filibustieri. Per contrastare l'ondata di terrore e le flotte della Compagnia delle Indie Orientali, capitanate dall'odioso Lord Beckett, non rimane che rintracciare i Nove Pirati della Fratellanza e tentare una strategia difensiva. Will, Elizabeth e il Capitan Barbossa raggiungono Singapore per procurarsi l'alleanza di Capitan Sao Feng, temibile pirata cinese col vizio del vapore. Ma si sa i pirati sono volubili e ciascuno nutre in cuor proprio un interesse personale...

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Per info su menu e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 17.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545. 
sabato 22
domenica 23


sabato 22 - serata di letture

La Petite Bouffe
ore 21.00 Serata dedicata alla lettura del libro di M.Mazzetti e al Cibo
"La Petite Bouffe è un libro dove per la prima volta si tenta di allestire un pranzo servendosi soltanto di parole, per un'esperienza sensoriale completa e appagante. E siccome vi si usano soltanto parole di stagione, il tipo di cucina praticata  è del tipo biologico. Al lettore non resta che servirsi, e in piena digestione ricordare che il proprio corpo è "fatto" di parole."
 Mauro Mazzetti
Il menù della Bioosteria proporrà alcuni piatti presenti nel libro.

ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Per info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 17.00 tel. 06.8271545.

ore 21.30 - Videoproiezione
SOUL KITCHEN
di Fatih Akin 99’ GER 2009
Il film è stato presentato in concorso alla 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove si è aggiudicato il premio Leone d'argento - Gran premio della giuria. Zinos (Adam Bousdoukos), giovane proprietario greco del ristorante Soul Kitchen, sta attraversando un periodo sfortunato: Nadine, la sua ragazza, si è trasferita a Shanghai, i suoi clienti abituali boicottano il nuovo chef Shayn Weiss (Birol Uenel) e ha problemi alla schiena. La situazione sembra migliorare quando un giro giusto di persone abbraccia la sua nuova filosofia culinaria, ma non basta a guarire il cuore spezzato di Zinos. Decide di volare in Cina per raggiungere Nadine, consegnando il ristorante all' inaffidabile fratello Illias (Moritz Bleibtreu), un ex detenuto. Entrambe le decisioni si riveleranno catastrofiche


domenica 23 - cinematinee'

ore 11.45 - videoproiezione
PIOVONO POLPETTE
di Phil Lord , Chris Miller 90’ USA 2009
Flint Lockwood fin da piccolo ha avuto la passione per le invenzioni ma c'era sempre qualcosa che non andava a buon fine. Come quando aveva inventato lo spray che creava dal nulla scarpe che aderivano perfettamente al piede dimenticando però di inventare il modo per poterle sfilare. Divenuto adulto, E abitando in un'isola la cui unica produzione fonte di alimentazione sono le sardine, prova ad inventare un marchingegno che trasformi l'acqua in alimenti...


ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg). Per info su menu e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 17.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.

sabato 29
domenica 30


chiusi per lavori di preparazione
dell'E...State al Casale 2010
flyer_fronte Estate Resistente 2010 al Casale Podere Rosa dal 12 giugno all'8 agosto 2010




< torna indietro
Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org
Valid HTML 4.01 Transitional