immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

corsi

archivio


ingresso gratuito riservato ai soci:
tessera annuale 4,00 euro.
Per gli spettacoli dal vivo e' richiesto un contributo per gli artisti (consigliato 3,00 euro)



2009 novembre
domenica 1

domenica 1 - cinematinee'

ore 11.45 - videoproiezione
LA CITTA' INCANTATA
di Hayao Miyazaki, Giappone 2001 124' animazione
Nel corso di una gita, la piccola Chihiro vive una straordinaria avventura. Dallo stesso autore di “La principessa Mononoke” un altro capolavoro dei film d'animazione, adatto a grandi e piccoli (non piccolissimi) vincitore del Festival di Berlino 2002 e dell'Oscar per il miglior lungometraggio d'animazione.

sabato 7
domenica 8


sabato 7

opuscolo rassegna Sciascia al Cinema


VideoRassegna:
I 'SICILIANI': SCIASCIA AL CINEMA
grandi registi e attori interpretano i racconti dello scrittore siciliano
...film da vedere e rivedere, racconti da leggere e da rileggere...

ore 18.30 - videoproiezione

CADAVERI ECCELLENTI
di Francesco Rosi, It/Fr 1975 127' 
Adattamento fedele del libro Il contesto di Sciascia, il film narra l'indagine dell'ispettore Rogas sull'assassinio di tre alti magistrati. Le indagini conducono a Roma scoprendo un complotto finalizzato a un golpe con inevitabili conseguenze politiche. L'ispettore Rogas viene ucciso durante un colloquio col segretario del partito comunista.
Tratto dal romanzo Il contesto di Leonardo Sciascia, Cadaveri eccellenti scatenò alla sua uscita moltissime polemiche, soprattutto per la battuta pronunciata nel finale da Florestano Vancini: La verità non è sempre rivoluzionaria. Apologo politico sulla strategia della tensione, il film è un giallo sospeso tra sogno e realtà, ricco di riferimenti pirandelliani (il gioco delle parti, il potere anonimo) e kafkiani (gli ambienti abnormi, gli spazi immensi che schiacciano i personaggi, trasferiti sullo schermo dal barocco siciliano). Nonostante la citazione di fatti realmente accaduti, il risultato del lavoro di Rosi, pur conservandone i ritmi, non produce il consueto film d'inchiesta ma una metafora sull'essenza metafisica del potere.


ore 2O.00 - Cene con LiberaTerra 2009
...IL RITORNO DEI SICULI...
logo de'...IL RITORNO DEI SICULI...Cene con LiberaTerra 2009
Panelle, Pasta o’Furnu, Arancine, Calzoncini, u’Canazzu e altro ancora
Dopo il successo dello scorso anno torna a grande richiesta La CENA SICULA : menu tipico siciliano, naturalmente bio, con i prodotti di Libera Terra (www.liberaterra.it), ottenuti da coltivazioni biologiche sui terreni confiscati alle mafie.
Perche', come ci ha insegnato Peppino Impastato, la lotta alla mafia non e' solo una questione di legalita' ma di Classe...
Scarica il volantino
Leggi il materiale informativo
info e prenotazioni per la cena: ak27@eticonet.it NB attendere conferma della prenotazione!!!

opuscolo rassegna Sciascia al Cinema


VideoRassegna:
I 'SICILIANI': SCIASCIA AL CINEMA
grandi registi e attori interpretano i racconti dello scrittore siciliano
...film da vedere e rivedere, racconti da leggere e da rileggere...

ore 21.30 - videoproiezione
TODO MODO
di Elio Petri, It 1976 120'
Questo film, ispirato all'omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, è l'ultimo del connubio cinematografico, ma anche politico e ideologico, del regista Elio Petri e l'attore Gian Maria Volontè, sodalizio che contribuì alla fortuna del cinema politico italiano degli anni settanta.
Girato negli anni di piombo, dopo Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970) e La classe operaia va in paradiso (1971), Todo modo, presenta toni più cupi e farseschi nell'intento di fornire una parodia amara e realistica della classe politico-dirigenziale che deteneva il potere in Italia dal dopoguerra: la Democrazia Cristiana.
La pellicola, dal marcato sapore espressionista e dall'esplicita vena grottesca con cui propone la propria visione della DC e della politica italiana in generale, aveva l'obiettivo dichiarato di denunciare la corruzione, il malcostume, l'imperversare di interessi personali nella gestione della res pubblica italiana, ricorrendo al grottesco come unica arma possibile per denunciare senza incorrere in censure particolari.
Alla proiezione nelle sale, il film fu accolto con freddezza. Criptico e lento nella struttura, fu molto criticato dalla classe politica democristiana e snobbato dai comunisti (era il periodo del compromesso storico: Petri affermò che "in pubblico i comunisti lo criticavano ma in privato gli confidavano che piaceva" ), tanto che segnò il decadimento della corrente del "cinema politico" italiano e la fine del connubio Petri-Volontè.
Il successivo rapimento e omicidio di Aldo Moro rese di fatto "invisibile" il film per molti anni. La pellicola fu ritrovata bruciata presso gli archivi di Cinecittà, in seguito al sequestro dalle sale. Ancora oggi alcuni ricercatori lavorano sul reperimento di tale pellicola.
 

domenica 8 - cinematinee'

ore 11.45 - videoproiezione
IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL
di Hayao Miyazaki, Giappone 2004 119' animazione
Il film presenta molte delle caratteristiche tipiche delle opere di Miyazaki: ha come protagonista una ragazza, ed ha un'ambientazione che ricorda nei vestiti e nell'architettura gli inizi del Novecento, ma in un mondo in cui è presente la magia. È stato presentato in concorso alla 61a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ed è uscito nelle sale italiane il 9 settembre 2005; fra le altre cose, con questo film il maestro ha ottenuto il Leone d'oro alla carriera, risultando l'unico produttore di film d'animazione a conquistare sia l'oscar che il Leone d'oro. L'ambientazione che riecheggia la Vienna imperiale dell'800 nonché le automobili e le macchine da guerra volanti che vi si vedono, tutte mosse dalla forza del vapore, lo caratterizzano sicuramente come opera appartenente al filone Steampunk. Andando più in dettaglio, la presenza assolutamente non marginale della magia fa sì che "Il castello errante di Howl" possa essere classificato nel filone Steampunk fantasy.

sabato 14
domenica 15


sabato 14

ore 21.30 - videoproiezione
GIULIA NON ESCE LA SERA
di Giuseppe Piccioni Italia 2008 120'
Guido, giovane scrittore di discreto successo,  volendo iniziare a imparare a nuotare, inizia a frequentare una piscina legandosi affettivamente a Giulia, una istruttrice di nuoto. Le premesse di una loro futura relazione però, sono frenate sia per la situazione affettiva di lui, sposato a Benedetta e padre di una bambina, sia dalla vita di lei, detenuta in carcere dove deve scontare una pena di sette anni e, per questa ragione, impossibilitata a relazionarsi in modo normale... Entrambi i personaggi vivono la propria vita come fossero affacciati alla finestra: osservando le cose che accadono senza manifestare vere emozioni. O meglio, come fossero sott’acqua, ricollegandoci all’immagine della piscina molto presente nel film: nuotando senza gravità, quasi nascosti e senza riuscire a comunicare con il resto del Mondo. Colonna sonora dei Baustelle.


domenica 15 - cinematinee'....

ore 11.45 - videoproiezione
CORALINE E LA PORTA MAGICA
di Henry Selick, USA, 2009, 100' animazione
Coraline è una bambina che si è appena trasferita con la sua famiglia in un luogo per lei molto noioso. Curiosando nella sua nuova casa scopre una piccola porta che sembra non avere nulla di speciale ma in realtà è un passaggio segreto che la fa entrare in una versione alternativa della sua esistenza. All'inizio questa realtà parallela sembra molto più interessante di quella reale. Quando questa bizzarra avventura inizia a diventare pericolosa, con una finta madre che fa di tutto per tenersi la 'figlia' al suo fianco, Coraline può contare solo sulla forte determinazione e sul suo grande coraggio, per salvare i suoi genitori e alcuni bambini fantasma e tornare finalmente a casa.


sabato 21
domenica 22


Logo dell'iniziativa
sabato 21
al Centro di Cultura  Ecologica, Parco di Aguzzano
ingresso da via Fermo Corni - ore 9.00 - 14.00
Mercato Contadino
dell'Agricoltura Biologica e dell'AltraEconomia
Secondo appuntamento del nuovo mercato contadino del quartiere. Ogni terzo sabato del mese, il Centro di Cultura Ecologica metterà a disposizione dei cittadini un mercato di prodotti agricoli e trasformati, realizzati secondo i criteri dell'agricoltura biologica da piccoli produttori agricoli del Lazio.
L'idea di ospitare periodicamente, negli spazi verdi attrezzati del Centro, un Mercato Contadino, nasce da precise sollecitazioni ricevute dalla cittadinanza.
Noi abbiamo ripreso questa proposta con l'intento di promuovere relazioni tra produttori, consumatori e territorio basate sui principi della filiera corta, del consumo critico e consapevole e dell'attenzione all'ambiente, per tutelare la salute e i diritti dei consumatori e mantenere vive le aree agricole della nostra regione, nel rispetto della terra e della dignità di chi ci vive e lavora.
Se sei un agricoltore: Richiedi la scheda per partecipare
Se sei un cittadino: richiedi l'iscrizione alla Newsletter del Centro per essere tempestivamente informato sulle attività.
Contatti: 06.8270876 - info@centrodiculturaecologica.it

sabato 21

ore 21.30 - videoproiezione
ANTICHRIST 
di Lars Von Trier, Danimarca 2009, 104'
Una coppia che ha appena perso il loro unico figlio, Nick, si ritira in una baita isolata nei boschi in cerca di riflessione. Lui è un terapeuta e cerca in tutti i modi di aiutare la moglie ad uscire dal suo stato di catatonia e depressione. Ma non è facile: i progressi sono minimi se non nulli e lei sembra regredire sempre più. Soffre di attacchi improvvisi e costringe il marito a rapporti sessuali veloci e violenti. Lui scopre alcune foto del figlio in cui ha le scarpe invertite e che la tesi a cui stava lavorando la moglie era incentrata sulle violenze subite dalle donne nel corso dei secoli. Si rende conto che lei si è completamente immedesimata in quella situazione da giustificare tali violenze e affermare che la malvagità è insita nella 'natura' femminile. Improvvisamente la situazione precipita: dopo un amplesso lei lo colpisce con un pietra e lui sviene. Gli trapana lo stinco, gli infila un ferro e lo chiude con una ruota levigatrice. Quando lui si risveglia, cerca di fuggire ma la moglie lo scopre e lo riporta alla baita.


domenica 22 - cinematinee'....

ore 11.45 - videoproiezione
LA SPOSA CADAVERE
di Tim Burton, Mike Johnson, Gran Bretagna 2005, 75' animazione
Victor e Victoria sono promessi sposi, ma alle prove del loro matrimonio il futuro marito è a dir poco disastroso. Fuggito via, ripassa la promessa nuziale nel cimitero del villaggio, ma messa la fede al dito di quello che credeva essere un ramo che spuntava dal terreno, ecco che si ritrova sposato con Emily, una bellissima sposa cadavere.

sabato 28
domenica 29


sabato 28

ore 21.30 - videoproiezione
TONY MANERO 
di Pablo Larrain, Brasile/Cile 2008, 98'
Durante la dittatura di Pinochet, un uomo è ossessionato dall' idea di diventare una star dello showbiz spacciandosi per Tony Manero, personaggio interpretato da John Travolta nel film "La Febbre del Sabato Sera". Quando il suo sogno sta per diventare realtà, la TV annuncia un concorso per trovarne il sosia, che porta il protagonista a commettere una serie di crimini e di furti. Nel frattempo, i suoi partner di ballo, che sono coinvolti in attività contro il regime politico, sono perseguitati dalla polizia segreta del governo.

domenica 29


logo della campagna

pranzo sociale:
POLENTA&CALDAIA
Un primo pranzo sociale a base di polenta con condimento vegetariano
(formaggi e verdure) e non (classico sugo con spuntature e salsicce), insalata di radicchio ed arance, vino, pane e caffe'.
Il costo proposto e' di 15,00 euro, contiamo di raggiungere 100 persone e di ricavare 750,00euro.
prenotatevi subito scrivendo a: ak27@eticonet.it
NB attendete conferma dell'avvenuta prenotazione.

Se non riuscite a partecipare questa volta...non abbiate paura...
faremo un pranzo sociale al mese!

ore 11.45 - cinematinee'.... - videoproiezione
THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS
di Henry Selick, USA 1993, 76' animazione
Ad Halloweentown, un regno fatato popolato solo da mostri, vampiri, licantropi e streghe, e governato dal carismatico Jack Skeleton (amato in silenzio dalla bambola di pezza Sally), la noia regna sovrana. Finché Jack non capita in un mondo parallelo, e viene a conoscenza del nostro modo di festeggiare il Natale. Decide all'istante di trasportare l'usanza presso il suo popolo, ma tutti gli abitanti di Halloweentown restano vittime di un colossale equivoco, perché la loro scala di valori è al contrario, e quindi credono che Babbo Natale debba essere enormemente malvagio. Jack fa rapire Santa Claus e si sostituisce a lui, creando panico e confusione. Ora i due mondi si sono mescolati, e la situazione è terribilmente complicata...




< torna indietro
Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org
Valid HTML 4.01 Transitional