immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

corsi

archivio


ingresso gratuito riservato ai soci:
tessera annuale 4,00 euro.
Per gli spettacoli dal vivo e' richiesto un contributo per gli artisti (consigliato 3,00 euro)



2009 dicembre
sabato 5
domenica 6


sabato 5

ore 20.00 - cena in BioOsteria
con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg).

ore 21.30 - videoproiezione
TUTTA COLPA DI GIUDA 
di Davide Ferrario ITA 2008 102’
Irena Mirkovic è una giovane regista teatrale da sempre attenta alla sperimentazione e in fase di distacco sentimentale dal suo compagno attore Cristiano. Decide di accettare la proposta dal cappellano di un carcere, don Iridio: mettere in scena con i detenuti un musical sulla passione di Cristo. Il direttore del penitenziario è favorevole, molto meno lo è la rigida, ma in fondo molto pragmatica, suor Bonaria. I carcerati accettano di partecipare al progetto ma quando giunge il momento di assegnare le parti nessuno intende interpretare Giuda. Peril semplice motivo che l'apostolo è il traditore, cioè l'”infame” per eccellenza. Come risolvere il problema? Irena sente nascere dentro di sé una domanda: si può pensare a Cristo senza Giuda? Forse sì. Davide Ferrario realizza un film importante per il cinema italiano. Un film ‘nel' carcere e non ‘sul' carcere come egli stesso ama sottolineare.


domenica 6 - cinematinee'


ore 11.45 - videoproiezione
I RACCONTI DI TERRAMARE
di Goro Miyazaki, Giappone 2007 115’ animazione
I draghi hanno invaso il mondo degli umani e qualcosa o qualcuno ha spezzato l'equilibrio di "terramare". Gli animali muoiono, il raccolto è compromesso, gli uomini impazziscono e i figli uccidono i padri. Arren giovane principe di Enland colpevole di parricidio, fugge dal castello inseguito e tormentato da un'ombra, la sua parte oscura e malvagia. Sulla strada per Hort Town incontra Sparviere, arcimago saggio e potente alla ricerca della causa che ha alterato l'armonia del mondo, Tenar, un'ex sacerdotessa e custode delle Tombe di Atuan e Therru, un'orfana di rara sensibilità che nasconde un segreto. Insieme scopriranno le oscure trame di Aracne, un antico mago che brama la vita eterna. Arren lo affronterà riscattando il proprio peccato, ristabilendo l'equilibrio e riconsegnando le tenebre alla luce..

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg).
sabato 12
domenica 13


sabato 12

opuscolo rassegna Sciascia al Cinema


VideoRassegna:
I 'SICILIANI': SCIASCIA AL CINEMA
grandi registi e attori interpretano i racconti dello scrittore siciliano
...film da vedere e rivedere, racconti da leggere e da rileggere...

ore 18.30 - videoproiezione
PORTE APERTE

di Gianni Amelio, It 1990 108'

Ispirato all'omonimo romanzo di Leonardo Sciascia. E' stato presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al 43° Festival di Cannes.
Nella Palermo degli anni trenta un giudice tenta a suo modo di opporsi, con l'aiuto della legge, ad una condanna alla pena di morte. Il giudice si scontra con i poteri dello Stato e con lo stesso imputato, che, servo di un'ideologia aberrante, chiede di essere fucilato. 


ore 2O.00 - Cene con LiberaTerra 2009
...IL RITORNO DEI SICULI...
logo de'...IL RITORNO DEI SICULI...Cene con LiberaTerra 2009
Panelle, Pasta o’Furnu, Arancine, Calzoncini, u’Canazzu e altro ancora
Dopo il successo dello scorso anno torna a grande richiesta La CENA SICULA : menu tipico siciliano, naturalmente bio, con i prodotti di Libera Terra (www.liberaterra.it), ottenuti da coltivazioni biologiche sui terreni confiscati alle mafie.
Perche', come ci ha insegnato Peppino Impastato, la lotta alla mafia non e' solo una questione di legalita' ma di Classe...
Scarica il volantino
Leggi il materiale informativo
info e prenotazioni per la cena: ak27@eticonet.it
NB attendere conferma della prenotazione!!!


opuscolo rassegna Sciascia al Cinema


VideoRassegna:
I 'SICILIANI': SCIASCIA AL CINEMA
grandi registi e attori interpretano i racconti dello scrittore siciliano
...film da vedere e rivedere, racconti da leggere e da rileggere...

ore 21.30 - videoproiezione
UNA STORIA SEMPLICE
di Emidio Greco, It 1991 94'
Tratto dall'omonimo racconto di Leonardo Sciascia.
Sicilia, vigilia di San Giuseppe. Il cadavere di un uomo viene ritrovato nella sua villa con accanto l'arma del delitto (una Mauser) e un foglio con su scritto: "Ho trovato". La vicenda continua tra colpi di scena e tentativi di depistaggio e due ulteriori morti. La conclusione vede il coinvolgimento di un uomo delle istituzioni e di un losco giro malavitoso.


domenica 13 - cinematinee'

ore 11.45 - videoproiezione
STEAMBOY
di Katsuhiro Otomo Giappone 2004 120'
Dal regista di Akira e Metropolis, un capolavoro del cinema d'animazione giapponese in versione integrale con oltre 25 minuti in più della versione cinematografica . Inghilterra, metà dell'800, il giovane inventore riceve una misteriosa sfera di metallo, capace di produrre enormi quantità di energia e per lui avrà inizio una serie d'incredibili avventure. Dovrà usarla per lottare contro il male, redimere la sua famiglia e salvare Londra dalla distruzione.. Vero e proprio kolossal che unisce animazione tradizionale a tecniche 3D. Anche la scelta di ambientare il tutto alla metà dell'ottocento contribuisce ad aumentarne il fascino con l'aspetto retrò che si mescola ai macchinari pseudo-avveniristici alimentati a vapore. Alla fine l'intento è sempre lo stesso: puntare il dito verso l'utilizzo indiscriminato del potere e ricordarci che siamo sempre noi a scegliere che uso fare del nostro ingegno.

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso (antipasto, primo o secondo e contorno con scelta veg/noveg).
sabato 19

logo della campagna

Ultima giornata di attività
per il Casale prima della pausa festiva di fine anno e
ultima occasione dell'anno per partecipare alla Campagna di sottoscrizione straordinaria 2010.

...non mancate: il tutto si svolgera' al Centro di Cultura Ecologica...pranzeremo tutti insieme con cous cous vegetariano e salsicce alla brace!
[a Casal de' Pazzi ingresso da via Fermo Corni]
prenotatevi subito segnalando se vegetariani o non scrivendo a: ak27@eticonet.it
NB attendete conferma dell'avvenuta prenotazione.

in occasione dell'ultimo appuntamento dell'anno con il neonato Mercato Agricolo Biologico che si svolgerà sabato 19 dicembre dalle 9.00 alle 14.00 al Centro di Cultura Ecologica nel Parco di Aguzzano
Logo dell'iniziativa
sabato 19
al Centro di Cultura  Ecologica, Parco di Aguzzano
ingresso da via Fermo Corni - ore 9.00 - 14.00
Mercato Contadino
dell'Agricoltura Biologica e dell'AltraEconomia
Terzo appuntamento del nuovo mercato contadino del quartiere. Ogni terzo sabato del mese, il Centro di Cultura Ecologica metterà a disposizione dei cittadini un mercato di prodotti agricoli e trasformati, realizzati secondo i criteri dell'agricoltura biologica da piccoli produttori agricoli del Lazio.
L'idea di ospitare periodicamente, negli spazi verdi attrezzati del Centro, un Mercato Contadino, nasce da precise sollecitazioni ricevute dalla cittadinanza.
Noi abbiamo ripreso questa proposta con l'intento di promuovere relazioni tra produttori, consumatori e territorio basate sui principi della filiera corta, del consumo critico e consapevole e dell'attenzione all'ambiente, per tutelare la salute e i diritti dei consumatori e mantenere vive le aree agricole della nostra regione, nel rispetto della terra e della dignità di chi ci vive e lavora.
Se sei un agricoltore: Richiedi la scheda per partecipare
Se sei un cittadino: richiedi l'iscrizione alla Newsletter del Centro per essere tempestivamente informato sulle attività.
Contatti: 06.8270876 - info@centrodiculturaecologica.it


il Casale augura a tutti/e
buone feste
buona fine e buon principio d'anno!!!

ci rivedremo a gennaio
MA
se volete darci una mano
per le pulizie generali di fine d'anno...

fatevi sentire scrivendo a: info@casalepodererosa.org




< torna indietro
Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org
Valid HTML 4.01 Transitional