prima pagina |
chi/dove siamo | spettacoli e iniziative |
alimentazione, solidarieta', lavoro | uso, riuso, risparmio delle risorse naturali | recupero urbano e ambiente | materiali | link | ricerca |
Una
proposta Lagattaturchina La Città dei Bambini Un
centro estivo sui temi della cittadinanza dedicato Descrizione
del progetto Intervento: I bambini partecipanti andranno a coprire, nell'arco della programmazione settimanale, tutti i ruoli proposti dal centro, alternando momenti di lavoro di gruppo, a momenti di socializzazione collettiva e di attività condivisa. Obiettivi: Attività: Ogni attività specifica si svolgerà sotto l'attenta guida di un operatore che guiderà i bambini nei meccanismi gestionali della struttura a lui assegnata. I “lavoratori” della città usufruiranno di diritti e doveri e saggeranno il frutto del loro impegno con il riconoscimento di un proprio stipendio spendibile, nell'ultimo giorno della settimana, all'interno della città. ATTIVITA'
Centro nevralgico dell'attività politica e amministrativa, il Municipio lavorerà grazie all'impegno di impiegati e giunta comunale. Ai primi spetterà il compito demografico di registrare tutti i cittadini ed emettere carte d'identità, ai secondi sarà affidata la gestione politica dell'intera città. Sindaco e assessori, eletti grazie a libere elezioni garantite da una regolare campagna elettorale, raccoglieranno dai cittadini suggerimenti e critiche e provvederanno ad emettere leggi e regole condivise dagli elettori.
Costola del municipio, il servizio di nettezza urbana assolve alla funzione di smaltimento dei rifiuti e di decoro urbano. L'attività sarà incentrata sulla cultura ambientale tesa a sensibilizzare i ragazzi sulla necessità della raccolta differenziata e della cura della cosa pubblica.
Accessibile a tutti i cittadini, la biblioteca offre la consultazione di numerosi libri. Gli addetti avranno il compito di gestire l'archivio e controllare l'ingresso e l'uscita dei volumi nonché il prestito e la restituzione. All'interno della biblioteca sarà organizzato il restauro e la rivalutazione del libro antico, usato o abbandonato. Sarà una sorta di “clinica del libro” dove i volumi verranno analizzati e valutati e poi “guariti” dai mali dell'usura o addirittura restaurati e rinnovati dalla creatività dei bambini.
E' il centro della comunicazione. Dai suoi uffici vengono gestiti tutte i tipi di spedizioni all'interno della città, pacchi, lettere e cartoline. Ogni giorno gli impiegati compilano il registro delle entrate e delle uscite. E' naturalmente presente il servizio di BancoPosta.
Strutturata come una vera banca centrale, l'istituto monetario emetterà moneta. Al suo interno, infatti, saranno coniati i “turchineuri” che rappresentano la divisa ufficiale della Città. La banca provvederà anche a distribuire i meritati stipendi a tutti i lavoratori e a concedere prestiti ai bambini che intendano realizzare investimenti nelle varie attività economiche a loro affidate. La finalità della banca seguirà valori etici e solidali.
Sarà un luogo di cura “speciale” dove l'educazione sensoriale sarà al centro delle prestazioni dei giovani dottori. L'educazione e il raffinamento dei sensi sono passaggi fondamentali nella crescita del bambino perché creano una base solida e ricca per lo sviluppo dell'intelligenza: lo sviluppo dei sensi, infatti, precede quello delle attività superiori intellettuali e per questo deve essere stimolato nel periodo della formazione. Nella clinica de “Una Città a Scuola”, “le prestazioni” ospedaliere riguarderanno giochi sul tatto, la vista, l'olfatto, l'udito e il gusto. A fine laboratorio i dottori riceveranno attestati di specializzazione sulle varie discipline.
In Italia sono molti i bambini e gli adolescenti che lamentano un cattivo rapporto con la bilancia. Il riscontro statistico non lascia dubbi: sovrappeso e obesità in età evolutiva non sono certo un fenomeno raro. La prima regola che si impone è dunque quella della prevenzione e della consapevolezza. In questa clinica i bambini impareranno a conoscere i cibi, la loro origine e il loro scopo ma soprattutto impareranno ad amarli senza esserne schiavi.
Mettere in scena uno spettacolo che racchiuda in sé l'intera esperienza teatrale. Partendo dall'analisi di un testo, i bambini si cimenteranno in tutte le discipline previste dall'attività teatrale. Lavoreranno su corpo e spazio scenico, drammatizzazione, studio del personaggio e improvvisazione. A fine laboratorio verrà messo in scena uno spettacolo allestito per l'ultimo giorno della settimana.
Questo spazio raccoglie inviati, cronisti, redattori, addetti all'impaginazione e alla stampa. Ogni settimana verrà stampato un giornale che racconti quanto è avvenuto nella città e nel municipio di appartenenza della scuola, affronti problemi legati a servizi e a disservizi verificatisi, dedichi una o più pagine all'informazione e che sia organo critico che suggerisca alla Giunta comunale gli interventi necessari. L'intervento dei giornalisti sarà naturalmente anche aperto ai reali problemi del quartiere di appartenenza.
Produzione di telegiornale, trasmissioni, documentari, cortometraggi, cartoni animati e pubblicità. In questo stand i bambini si cimenteranno con la materia audiovisiva utilizzando tutte le tecniche del settore. Accusata spesso di essere strumento diseducativo per i ragazzi, la televisione sarà sperimentata invece per scoprirne il valore comunicativo se usata con consapevolezza.
E' un grande laboratorio artigianale che riceve le commesse dagli altri stand, produce e vende. Vi si producono giocattoli costruiti con la stoffa, cartone e materiali riciclati. Al proprio interno l'arte manipolativa farà da regina consentendo ai ragazzi di inventare oggetti usando più materiali possibili.
La trattoria della città sarà un vero e proprio servizio di ristorazione autogestito. Saranno infatti i bambini a preparare pietanze e manicaretti non prima di aver studiato con l'operatore ingredienti e loro benefici. A supervisionare il lavoro della trattoria penseranno tra l'altro i dottori della clinica nutrizionista, veri esperti del settore. I cittadini potranno gustare i prodotti della trattoria intrattenendosi nei locali allestiti con tavolini e sedie. Durata
e orari Leggi tutto
il programma ei costi Richiedi info e
scheda di iscrizione a info@gattaturchina.it |
|
|||
< torna indietro | ||||
Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org | ||||