immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca


promoweb dell'ECO Città dei Bambini! Centro estivo con pranzo biologico a cura de La gattaturchina al Casale Podere Rosa dall'11 giugno al 3 agosto 2012

Una proposta Lagattaturchina

La Città dei Bambini

Un centro estivo sui temi della cittadinanza dedicato
ai bambini della scuola materna e primo ciclo primaria

promoflyer

Descrizione del progetto
Aree d'intervento e obiettivi

Intervento:
Il centro estivo La Città dei bambini sarà strutturato come un grande laboratorio di cittadinanza, una “simulazione” di comunità civile regolata da norme condivise e sarà aperto ai bambini delle fasce d'età 4-6 anni e 7-11 anni.

I bambini partecipanti andranno a coprire, nell'arco della programmazione settimanale, tutti i ruoli proposti dal centro, alternando momenti di lavoro di gruppo, a momenti di socializzazione collettiva e di attività condivisa.

Obiettivi:
La simulazione dei meccanismi che regolano la società civile consentirà ai ragazzi di sviluppare una notevole consapevolezza su diritti e doveri che li accoglieranno nell'età adulta. Il laboratorio, pur caratterizzato da un attento e scrupoloso “realismo” nei vari campi di intervento, assicura anche una notevole componente giocosa. Attraverso il gioco, infatti, i ragazzi riusciranno ad acquisire maggiore senso di responsabilità nei confronti di una comunità della quale saranno presto attori protagonisti.

Attività:
Il laboratorio sarà organizzato in diverse zone di attività. La Città politico- amministrativa potrà disporre del Municipio, strutturato con una propria Giunta comunale. La sfera dei servizi sarà coperta dalla Banca, dallo sportello Ama, dalla Biblioteca e dall'Ufficio Postale. La Sanità vedrà il suo centro operativo nella Clinica Sensoriale e Nutrizionista mentre la cultura sarà gestita dal Teatro della città. Inoltre saranno rappresentati il mondo della comunicazione con giornali e tv e le attività commerciali, artigianali e imprenditoriali con trattorie, botteghe, e luoghi di divertimento.

Ogni attività specifica si svolgerà sotto l'attenta guida di un operatore che guiderà i bambini nei meccanismi gestionali della struttura a lui assegnata.

I “lavoratori” della città usufruiranno di diritti e doveri e saggeranno il frutto del loro impegno con il riconoscimento di un proprio stipendio spendibile, nell'ultimo giorno della settimana, all'interno della città.

ATTIVITA'

  • Il Municipio

Centro nevralgico dell'attività politica e amministrativa, il Municipio lavorerà grazie all'impegno di impiegati e giunta comunale. Ai primi spetterà il compito demografico di registrare tutti i cittadini ed emettere carte d'identità, ai secondi sarà affidata la gestione politica dell'intera città. Sindaco e assessori, eletti grazie a libere elezioni garantite da una regolare campagna elettorale, raccoglieranno dai cittadini suggerimenti e critiche e provvederanno ad emettere leggi e regole condivise dagli elettori.

  • Lo sportello Ama

Costola del municipio, il servizio di nettezza urbana assolve alla funzione di smaltimento dei rifiuti e di decoro urbano. L'attività sarà incentrata sulla cultura ambientale tesa a sensibilizzare i ragazzi sulla necessità della raccolta differenziata e della cura della cosa pubblica.

  • La Biblioteca Comunale

Accessibile a tutti i cittadini, la biblioteca offre la consultazione di numerosi libri. Gli addetti avranno il compito di gestire l'archivio e controllare l'ingresso e l'uscita dei volumi nonché il prestito e la restituzione. All'interno della biblioteca sarà organizzato il restauro e la rivalutazione del libro antico, usato o abbandonato. Sarà una sorta di “clinica del libro” dove i volumi verranno analizzati e valutati e poi “guariti” dai mali dell'usura o addirittura restaurati e rinnovati dalla creatività dei bambini.

  • L'Ufficio Postale e il BancoPosta

E' il centro della comunicazione. Dai suoi uffici vengono gestiti tutte i tipi di spedizioni all'interno della città, pacchi, lettere e cartoline. Ogni giorno gli impiegati compilano il registro delle entrate e delle uscite. E' naturalmente presente il servizio di BancoPosta.

  • La Banca centrale

Strutturata come una vera banca centrale, l'istituto monetario emetterà moneta. Al suo interno, infatti, saranno coniati i “turchineuri” che rappresentano la divisa ufficiale della Città. La banca provvederà anche a distribuire i meritati stipendi a tutti i lavoratori e a concedere prestiti ai bambini che intendano realizzare investimenti nelle varie attività economiche a loro affidate. La finalità della banca seguirà valori etici e solidali.

  • La Clinica “sensoriale”

Sarà un luogo di cura “speciale” dove l'educazione sensoriale sarà al centro delle prestazioni dei giovani dottori. L'educazione e il raffinamento dei sensi sono passaggi fondamentali nella crescita del bambino perché creano una base solida e ricca per lo sviluppo dell'intelligenza: lo sviluppo dei sensi, infatti, precede quello delle attività superiori intellettuali e per questo deve essere stimolato nel periodo della formazione. Nella clinica de “Una Città a Scuola”, “le prestazioni” ospedaliere riguarderanno giochi sul tatto, la vista, l'olfatto, l'udito e il gusto. A fine laboratorio i dottori riceveranno attestati di specializzazione sulle varie discipline.

  • La Clinica “nutrizionista”

In Italia sono molti i bambini e gli adolescenti che lamentano un cattivo rapporto con la bilancia. Il riscontro statistico non lascia dubbi: sovrappeso e obesità in età evolutiva non sono certo un fenomeno raro. La prima regola che si impone è dunque quella della prevenzione e della consapevolezza. In questa clinica i bambini impareranno a conoscere i cibi, la loro origine e il loro scopo ma soprattutto impareranno ad amarli senza esserne schiavi.

  • Il Teatro

Mettere in scena uno spettacolo che racchiuda in sé l'intera esperienza teatrale.

Partendo dall'analisi di un testo, i bambini si cimenteranno in tutte le discipline previste dall'attività teatrale. Lavoreranno su corpo e spazio scenico, drammatizzazione, studio del personaggio e improvvisazione. A fine laboratorio verrà messo in scena uno spettacolo allestito per l'ultimo giorno della settimana.

  • Il Giornale

Questo spazio raccoglie inviati, cronisti, redattori, addetti all'impaginazione e alla stampa. Ogni settimana verrà stampato un giornale che racconti quanto è avvenuto nella città e nel municipio di appartenenza della scuola, affronti problemi legati a servizi e a disservizi verificatisi, dedichi una o più pagine all'informazione e che sia organo critico che suggerisca alla Giunta comunale gli interventi necessari. L'intervento dei giornalisti sarà naturalmente anche aperto ai reali problemi del quartiere di appartenenza.

  • La Televisione

Produzione di telegiornale, trasmissioni, documentari, cortometraggi, cartoni animati e pubblicità. In questo stand i bambini si cimenteranno con la materia audiovisiva utilizzando tutte le tecniche del settore. Accusata spesso di essere strumento diseducativo per i ragazzi, la televisione sarà sperimentata invece per scoprirne il valore comunicativo se usata con consapevolezza.

  • La Bottega

E' un grande laboratorio artigianale che riceve le commesse dagli altri stand, produce e vende.

Vi si producono giocattoli costruiti con la stoffa, cartone e materiali riciclati. Al proprio interno l'arte manipolativa farà da regina consentendo ai ragazzi di inventare oggetti usando più materiali possibili.

  • La Trattoria

La trattoria della città sarà un vero e proprio servizio di ristorazione autogestito. Saranno infatti i bambini a preparare pietanze e manicaretti non prima di aver studiato con l'operatore ingredienti e loro benefici. A supervisionare il lavoro della trattoria penseranno tra l'altro i dottori della clinica nutrizionista, veri esperti del settore. I cittadini potranno gustare i prodotti della trattoria intrattenendosi nei locali allestiti con tavolini e sedie.

Durata e orari
Il centro sarà aperto da lunedì 11 giugno fino al 3 agosto.
Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle ore 17,00.

Leggi tutto il programma ei costi

Richiedi info e scheda di iscrizione a info@gattaturchina.it





< torna indietro

Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org

Valid HTML 4.01 Transitional