Casale Podere Rosa  
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e attività
alimentazione, solidarietà, lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

E...STATE AL CASALE [12°] - 10 giugno/7 agosto 2005

In programma una rassegna cinematografica nell'ARENA CASALE PODERE ROSA con film recenti e della passata stagione che toccano diversi temi sociali e problematiche scottanti. Film belli, appassionati e appassionanti, talvolta mai visti in sala perché non distribuiti adeguatamente, che fanno riflettere criticamente sugli stili di vita della nostra opulenta società occidentale.

ARENA CASALE PODERE ROSA
giugno

venerdì 10
ore 21.30
LA MALA EDUCATION
di Pedro Almodovar Spagna 2004 95'
VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI
La "mala education" è quella impartita in un collegio spagnolo da un prete molestando il piccolo Ignacio, innamorato del compagno Enrique .Melodramma noir ,in cui nulla è quello è quel che appare, sulle conseguenze di certe esperienze tragiche, vissute nell'infanzia, su tutto il resto della vita di un individuo. Il tutto , in puro stile Almodovar: intrecci, travestitismo, musica pop, teatro, cinema, rappresentazione, desiderio.
sabato 11
ore 21.30
COME INGUIAMMO IL CINEMA ITALIANO.
La vera storia di Franco e Ciccio

di Daniele Ciprì e Franco Maresco Italia 2004 100'
Omaggio di Ciprì e Maresco a Franco e Ciccio con documentazioni e testimonianze originali sull'opera dei due comici siciliani sin dagli esordi.

domenica 12
ore 21.30
THE CORPORATION
di Mark Achbar, Jennifer Abbott e Joel Bakan Canada 2003 145'
Tratto dal best seller ”The corporation: la patologica ricerca del profitto e del potere”, pesante critica alla globalizzazione, il film è un documentario di denuncia sullo strapotere delle grandi aziende, diventate ormai l'istituzione dominante, imponendosi prepotentemente e controllando le nostre vite.

mercoledì 15
ore 21.30
OPERAZIONE CANADIAN BACON
di Michael Moore U.S.A 1995 95'
Una commedia demenziale sui pericoli della...pace! Solo il genio di Michael Moore poteva anticipare, in chiave farsesca, ciò che oggi è diventata una drammatica realtà, descritta in seguito in forma di documentario in Fahrenheit 9/11.Finita la guerra fredda, il Presidente degli Stati Uniti sente diminuire il suo prestigio e popolarità per mancanza di un nemico della patria. Così, per ridare un “senso” al suo mandato ed ergersi a baluardo della libertà del suo popolo, decide di inventare una nuova minaccia per la Nazione. Dopo lunghe riflessioni, la scelta del nemico cade sul Canada: almeno è vicino!

giovedì 16
ore 21.30
IN THE MOOD FOR LOVE
di Wong Kar-wai Cina 2000 95'
Capolavoro dello stesso regista di 2046, con gli stessi protagonisti, le stesse atmosfere trattate sempre con la grande eleganza formale che hanno reso celebre il regista cinese. Hong Kong, 1962. Chow è il redattore capo di un quotidiano che trasloca con la moglie in un appartamento in cui coabitano nuclei familiari provenienti per lo più da Shanghai. Qui incontra Li-Zien, anche lei trasferitasi da poco insieme al marito. La donna è segretaria in una ditta di esportazioni mentre il marito viaggia spesso come rappresentante per un'importante ditta giapponese. Anche la moglie di Chow è spesso assente e così tra lui e Li-Zien si sviluppa un rapporto di intimità che diventa progressivamente amore. Scoprono però che i loro coniugi hanno una relazione e compiono la scelta più difficile
venerdì 17
ore 21.30
LA SPOSA TURCA
di Fatih Akin Germania 2004 123
VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI
Una giovane tedesca di origine turca chiede ad un coetaneo della stessa comunità di sposarla, per potersi sottrarre alla segregazione cui viene imposta dalla sua famiglia. I due vanno a vivere insieme, ma scoprono che, a parte il matrimonio, non hanno niente in comune. Una dolorosa riflessione su una cultura e i suoi valori.

sabato 18
ore 21.30
THE TAKE , La Presa
di Avi Lewis e Naomi Klein Canada 87' 2004
Nella stagione del film-documentario politico bene si colloca questa opera della famosa autrice di 'No Logo'. Naomi Klein e suo marito, giovani giornalisti americani attivisti 'No Global', vengono spesso accusati di non proporre un modello economico diverso da quello americano da loro tanto criticato. Così decidono di andare in Argentina per riprendere le esperienze delle fabbriche dismesse e recuperate dagli ex operai stessi. 'La presa' delle fabbriche: dopo il fallimento del modello economico di Menem, sta tornando il lavoro anzi gli operai se lo sono ripreso al motto: 'Occupa, Resisti, Produci'. Così gli ex operai disoccupati, rilevano la loro fabbrica e la autogestiscono con la loro grande esperienza, creando finalmente un'economia davvero alternativa.

domenica 19
ore 21.30
LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
di Paolo Sorrentino Italia 2004 100'
Secondo film di Sorrentino, dopo il fortunato esordio con “L'uomo in più” con protagonista sempre Tony Servillo. Un italiano maturo ed elegante vive da anni in un albergo svizzero, tra interminabili attese. La routine è rotta dal rapporto che si instaura con una giovane barista.

martedì 21
ore 19.00

[iniziativa]
il Casale Podere Rosa ospita la seguente iniziativa:
Presentazione in Anteprima Nazionale  il progetto “Sahara Verde 2005 - 2006” promosso dal CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile-Università degli Studi di Roma "La Sapienza") e dalla Onlus Pane e Rose, in collaborazione con i villaggi del Chad,  il Consolato Italiano a N’Djamena (Chad) e Ingegneria Senza Frontiere.
(leggi tutto....)
mercoledì 22
ore 21.30
LAVORARE CON LENTEZZA- RADIO ALICE 100.6 MHZ
di Guido Chiesa Italia 2004 111'
Bologna ,1976. Due ragazzi idi vent'anni, disoccupati e dediti a piccoli lavoretti illegali, accettano l'offerta di un piccolo boss di periferia, di collaborare al furto in una banca in centro. Durante il lungo lavoro di preparazione, i due si appassionano alle cronache di una emittente locale, Radio Alice, che sta inaugurando un nuovo linguaggio, diventando un punto di riferimento per molti giovani del “Movimento studentesco”, e non solo.

giovedì 23
ore 21.30
LE CHIAVI DI CASA
di Gianni Amelio Italia 2004 105'
Liberamente ispirato a "Nati due volte" di Giuseppe Pontiggia, racconta il rapporto tra un adolescente affetto da un grave handicap e il giovane padre che, dopo averlo rifiutato alla nascita, accetta di conoscerlo e di accompagnarlo in un viaggio per provare nuovi sistemi di cura. Amelio torna ai toni vibranti di “Il ladro di bambini”.

venerdì 24
ore 21.30
THE AGRONOMIST
di Jonathan Demme U.S.A. 2004 90'
Dal regista di Philadelphia, un appassionante documentario sulla vicenda del giornalista, ex agronomo, Jean Dominique che si è battuto per quaranta anni per i diritti civili ad Haiti, dai microfoni di Radio Haiti, sfidando tiranni e mandanti.

sabato 25
ore 21.30
2046
di Wong Kar-Wai Cina 2004 120'
Il film si può dire la continuazione di 'In the mood for love' con gli stessi protagonisti, le stesse atmosfere trattate sempre con la grande eleganza formale che hanno reso celebre il regista cinese. Un uomo fugge dal suo passato, ma più fugge più si ritrova immerso nei ricordi. Hong Kong 1966. In una piccola stanza d'albergo Chow Mo Wan tenta di finire il suo nuovo romanzo, una storia d'amore ambientata nel 2046, ricordando le donne che hanno attraversato la sua esistenza solitaria. Una sola però torna costantemente nei suoi ricordi: Su Li Zien, l'unica che Chow abbia veramente amato. Su Li Zien abitava nella stanza accanto alla sua ...la 2046.

domenica 26
ore 21.30
DUE FRATELLI
di Jean-Jacques Annaud Francia 2004 109'
Ultima opera di Annaud, tutta al naturale, cioè senza ricorrere al computer. Due cuccioli di tigre crescono insieme tra i resti di un tempio buddista nel cuore della giungla finché un avventuriero non le separa catturandole e imponendo loro due destini diversi.

mercoledì 29
ore 21.30
LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA
di Peter Webber Gb/Lussemburgo 2003 95'
Dal romanzo best-seller di Tracy Chevalier, il film tratta del rapporto tra il celebre
pittore Johannes Vermeer e la giovane Griet che, entrata in casa come “serva”, assume pian
piano il ruolo di musa.

giovedì 30
ore 21.30
PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO, INVERNO...E ANCORA PRIMAVERA
di Kim Ki-duk Corea 2003 103'
Una suggestiva parabola zen del regista coreano del recente “Ferro3”, che in questo film intende:”...illustrare la gioia,l'ira, il dolore e il piacere delle nostre vite attraverso
le quattro stagioni e la vita di un monaco che vive circondato solo dalla natura, sul lago di Jusan. Le cinque storie del Monaco bambino, ragazzo, adulto e anziano coesisteranno con le immagini di ogni stagione. Le qualità mutanti negli esseri viventi, il significato della maturità nelle nostre vite che si formano e si sviluppano, la crudeltà
dell'innocenza, l'ossessione dei desideri, il dolore nelle intenzioni delittuose e l'emancipazione nelle lotte.”

luglio

venerdì 1
ore 21.30
 IL SEGRETO DI VERA DRAKE
di Mike Leigh GB 2004 125'
Dal regista di 'Segreti e bugie', il film Leone d'Oro a Venezia 2004.Nella Londra del dopoguerra, una governante pratica gratuitamente aborti domestici clandestini. Un giorno, però, una delle ragazze cui ha praticato l'aborto finisce in ospedale e un ispettore arriva molto presto a scoprire la verità.

sabato 2
ore 21.30
NICOTINA LA VITA SENZA FILTRO
di Hugo Rodriguez Messico Argentina Spagna 2003 93'
Uscito in Italia proprio nei giorni del decreto Sirchia commedia 'pulp' sui pericoli del fumo. L'azione si svolge in tempo reale tra le 21,17 e le 22,50 di un lunedì o martedì
d'autunno. Lolo è un hacker esperto che riesce a infiltrarsi in qualsivoglia computer, ma un giorno commette un errore. Scoppia così il caos a Città del Messico, le strade della
città diventano un surreale campo di battaglia dove una donna, una gangster, un mafioso russo, una parrucchiera e una farmacista s'incontrano, si scontrano, si spiano e si
sparano per trovare 20 diamanti scomparsi.

domenica 3
ore 21.30
VALENTIN
di Alejandro Agresti Argentina/Olanda 2002 86'
Commedia agrodolce adatta a tutta la famiglia. Nella Buenos Aires degli anni 60', il piccolo Valentin, che vive con la nonna (Carmen Maura) cerca disperatamente di conoscere la verità sulla scomparsa della madre, avvenuta quando lui aveva appena tre anni. Nessuno però sembra assecondare i suoi desideri... Autobiografico


< torna indietro


     
 

< torna indietro