Casale Podere Rosa  
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e attività
alimentazione, solidarietà, lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

E...STATE AL CASALE [12°] - 10 giugno/7 agosto 2005

Le ultime due settimane saranno dedicate nuovamente alla visione di film della passata stagione cinematografica nell'ARENA CASALE PODERE ROSA.

ARENA CASALE PODERE ROSA

luglio

mercoledì 27
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
FERRO 3 LA CASA VUOTA
di Kim Ki-duk Corea 2004 95'’
Un ragazzo, si intrufola nelle case vuote, ma non per rubare , anzi rimane a “fare la guardia”, aggiusta gli oggetti che non funzionano, lava i panni sporchi, finché in una di queste case non incontra la donna del destino...“L'immagine di una casa vuota in cui nessuno entra, rimanda la mente ad una persona molto sola, tagliata fuori dal resto della società. Ho voluto fare un film su un uomo che entra in quella casa e riempie quel vuoto con il suo calore. Ho voluto io stesso che il titolo internazionale del fosse 3-Iron. Chi gioca a golf sa che la mazza 3 è la meno usata. Immaginatela infilata in una costosissima borsa da golf, usata anch'essa di rado. In questa immagine vedo la metafora di una persona abbandonata o di una casa vuota. Al tempo stesso essa è però anche l'arma con cui Tae-suk salva Sun-hwa, diventando così anche il simbolo della speranza in un cambiamento. ”Kim ki- duk
giovedì 28
ore 21.30
[concerto dal vivo]
Tiziana Camerani Jazz Trio
voce - chitarra - flauto'
venerdì 29
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
EXILS
di Tony Gatlif Francia 2003 103
Da Parigi ad Algeri, dalla techno alla Trance maghrebina. Ancora una volta un lungo viaggio alla ricerca delle proprie radici, con la musica dentro. Questo è 'Exils', il film del regista Tony Gatlif premio per la migliore regia al festival di Cannes 2004.Una storia on the road, attraverso Francia, Spagna e, infine, Nord Africa, che Tony Gatlif ha inseguito da quando lui stesso, giovanissimo, fu costretto a lasciare l'Algeria nei primi anni '60.
sabato 30
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
LA TERRA DELL'ABBONDANZA
di Wim Wenders Germania/U.S.A. 2004 118'
Ex marine, dopo l'attacco dell'11 settembre vive come un recluso, ossessionato dall'idea di difendere il suo Paese. Un giorno, nella sua vita si intrufola sua nipote, una ragazza che ha vissuto tra Africa e Palestina. Dapprima infastidito dalla sua presenza, Paul finisce per accettarla e decide di intraprendere con lei un viaggio attraverso l'America di oggi dove regnano paranoie e dove niente è ciò che sembra.
domenica 31
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
MACHUCA
di Andres Wood Spagna-Cile 2004 116'
Il film, lezione di tolleranza e di rispetto tra gli esseri umani, è diventato, in nemmeno un mese, il più alto incasso di tutti i tempi del cinema cileno, contrapponendo la purezza dell'adolescenza all'infamante mondo degli adulti.
Cile 1973, poco prima della caduta di Allende. Gonzalo e Pedro sono due undicenni che vivono a Santiago, il primo in un lussuoso quartiere, il secondo in una baraccopoli a pochi isolati di distanza. Padre Mc Enroe, preside della scuola parrocchiale, è un attivo idealista, che tenta di favorire l'integrazione tra i due mondi contrapposti ammettendo i ragazzi della baraccopoli nella sua scuola elitaria per insegnare il rispetto reciproco. I due ragazzi, così, si ritrovano nella stessa classe e nasce tra loro una profonda amicizia piena di  sorprese e scoperte. Ma alle difficoltà pratiche causate dalle differenze culturali e sociali, se ne aggiungeranno altre dovute al violento ingresso in scena dei truci militari di Pinochet.

agosto

mercoledì 3
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
LA SPOSA TURCA
di Fatih Akin Germania 2004 123 - VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI
Una giovane tedesca di origine turca chiede ad un coetaneo della stessa comunità di sposarla, per potersi sottrarr ealla segregazione cui viene imposta dalla sua famiglia. I due vanno a vivere insieme, ma scoprono che, a parte il matrimonio, non hanno niente in comune. Una dolorosa riflessione su una cultura e i suoi valori.
giovedì 4
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
VOLEVO SOLO DORMIRLE ADDOSSO
di Eugenio Cappuccio Italia 2004 97'
Un giovane e benvoluto manager, che si occupa della formazione e selezione del personale per la filiale italiana di una multinazionale, viene convocato per un nuovo incarico inderogabile e non negoziabile: se vuole far carriera deve licenziare un terzo degli impiegati in poche settimane.
venerdì 5
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
IL SEGRETO DI VERA DRAKE
di Mike Leigh GB 2004 125'
Dal regista di 'Segreti e bugie', il film Leone d'Oro a Venezia 2004.Nella Londra del dopoguerra, una governante pratica gratuitamente aborti domestici clandestini. Un giorno, però, una delle ragazze cui ha praticato l'aborto finisce in ospedale e un ispettore arriva molto presto a scoprire la verità.
sabato 6
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
SE MI LASCI TI CANCELLO
di Michel Gordry USA 2004 108'
Joel, la cui fidanzata si è sottoposta a un procedimento per cancellare il loro tumultuoso rapporto dalla sua memoria, si rivolge alle stese persone per eliminare ogni traccia della ragazza dal suo cervello. Iniziato il trattamento, comincia a farsi prendere dai rimorsi.
domenica 7
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
PRIVATE
di Saverio Costanzo Italia 2004 90'
L’esercito israeliano irrompe all’improvviso nella casa dove vive una famiglia palestinese agiata e colta. Per ragioni di sicurezza viene richiesto l ’abbandono dell'edificio. La famiglia si rifiuta perché la casa rappresenta la propria vita e la propria dignità. In un continuo alternarsi di situazioni di altissima tensione, la famiglia palestinese e i soldati israeliani dovranno avere il coraggio di incontrare, anche solo per un attimo, "lo sguardo dell'altro" per rispecchiarsi nella sua umanità.


Il Casale Podere Rosa sospende le attività
domenica 7 agosto e le riprende venerdì 26
(vai al programma)

< torna indietro


     
 

< torna indietro