Casale Podere Rosa  
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e attività
alimentazione, solidarietà, lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

FIN...E...STATE AL CASALE [12°] - 26 agosto - 11 settembre 2005

In programma una rassegna cinematografica nell'ARENA CASALE PODERE ROSA con film recenti e della passata stagione che toccano diversi temi sociali e problematiche scottanti. Film belli, appassionati e appassionanti, talvolta mai visti in sala perché non distribuiti adeguatamente, che fanno riflettere criticamente sugli stili di vita della nostra opulenta società occidentale.

ARENA CASALE PODERE ROSA
agosto

venerdì 26
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
2046
di Wong Kar-Wai Cina 2004 120'
Il film si può dire la continuazione di 'In the mood for love' con gli stessi protagonisti, le stesse atmosfere trattate sempre con la grande eleganza formale che hanno reso celebre il regista cinese. Un uomo fugge dal suo passato, ma più fugge più si ritrova immerso nei ricordi. Hong Kong 1966. In una piccola stanza d'albergo Chow Mo Wan tenta di finire il suo nuovo romanzo, una storia d'amore ambientata nel 2046, ricordando le donne che hanno attraversato la sua esistenza solitaria. Una sola però torna costantemente nei suoi ricordi: Su Li Zien, l'unica che Chow abbia veramente amato. Su Li Zien abitava nella stanza accanto alla sua ...la 2046.
sabato 27
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
di Paolo Sorrentino Italia 2004 100'
Secondo film di Sorrentino, dopo il fortunato esordio con “L'uomo in più” con protagonista sempre Tony Servillo. Un italiano maturo ed elegante vive da anni in un albergo svizzero, tra interminabili attese. La routine è rotta dal rapporto che si instaura con una giovane barista.
domenica 29
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
DUE FRATELLI
di Jean-Jacques Annaud Francia 2004 109'
Ultima opera di Annaud, tutta al natrale, cioè senza ricorrere al computer. Due cuccioli di tigre crescono insieme tra i resti di un tempio buddista nel cuore della giungla finchè un avventuriero non le  separa catturandole e imponendo loro due destini diversi.

mercoledì 31
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
LA VITA E' UN MIRACOLO
di Emir Kusturica Francia 2004 155'
Bosnia, 1992. Luka, un ingegnere serbo di Belgrado, si è stabilito in un paese in mezzo al nulla con sua moglie Jadranka, cantante d'opera, e il figlio, Milos aspirante calciatore. Luka sta lavorando al progetto della ferrovia che trasformerà la regione in un paradiso turistico.  Quando scoppia la guerra, la vita di Luka viene stravolta. Sua moglie Jadranka fugge con un musicista e suo figlio Milos viene chiamato al fronte. Sempre ottimista, Luka aspetta che la sua famiglia si riunisca nuovamente, ma Jadranka non torna, Milos è fatto prigioniero e l'esercito serbo mette Luka a guardia di Sabaha, un ostaggio musulmano. Di lì a poco, Luka si innamora di Sabaha, ma la giovane donna deve essere consegnata in cambio di un prigioniero serbo: suo figlio Milos. Il tutto in stile kusturikano con tutti gli eccessi che ne conseguono.
giovedì 1
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
COFFEE AND CIGARETTES
di Jim Jarmusch U.S.A.2003 96'
New York, un caffè e una sigaretta: la raccolta dei cortometraggi realizzati da Jarmusch attraverso gli anni e che ritraggono una serie di artisti vari del cinema e del rock, (tra cui Benigni e Tom Waits) che discutono di vari argomenti fumando e bevendo caffè. Un elogio “politicamente scorretto” dei piaceri della vita in questa provocatoria commedia costituita da un puzzle di stravaganti personaggi.

venerdì 2
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
SUPER SIZE ME
di Morgan Spurlock USA 2004 98'
Ovvero come nutrirsi per un mese da McDonald's e rischiare la pelle. Un ironico ed efficace documentario di denuncia, basato sull'idea di provare sulla propria pelle, fegato e coronarie, gli effetti devastanti di 30 giorni di strettissima "mc-dieta". Forte degli 11 chili acquisiti in un mese, Spurlock dimostra i malefici della 'dieta americana'. Il film , terremoto per la catena di fast food, ha vinto il premio miglior regia al Sundance del 2004.

sabato 3
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
UNA LUNGA DOMENICA DI PASSIONI
di Jean- Pierre Jeunet Francia 2004 133'
Il regista e la protagonista di 'Il favoloso mondo di Amelie' tornano a lavorare insieme in un film tratto da un romanzo di Sebastien Japrisot su una storia d'amore durante la Grande Guerra. Ma Jeunet, pur non abbandonando il suo stile, fa un film “scomodo” in Francia, affrontando l'argomento tabù, dei soldati condannati a morte per autolesionismo o diserzione. Il regista, sensibile all'argomento, nel descrivere la “favolosa” storia d'amore dei due protagonisti, fa anche una straordinaria ricostruzione dell'inferno delle trincee del "14-18".Il film racconta l'amore tra Mathilde, e Manech, una coppia perfetta, stralunata e innamorata, divisa dallo scoppio della Grande Guerra. Ma Manech non sopporta lo strazio de macelli delle trincee e decide di farsi sparare in una mano per poter tornare a casa, e scoperto, viene processato per autolesionismo. Viene così abbandonato al suo destino nella terra di nessuno fra le trincee e dato per morto. Ma Mathilde “sente” che, invece, è sopravvissuto e, dopo la guerra, comincia una lunga ricerca per ritrovare l'amore perduto.
domenica 4
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
PROFONDO BLU
di Andy Byatt GB/Germania 2003 83'
Dopo 'Il Popolo Migratore' e 'Microcosmos', un documentario alla scoperta di animali sconosciuti dalla forma più eccentrica e bizzarra nelle acque più segrete e profonde. Nonostante l'acqua costituisca i due terzi del nostro pianeta, conosciamo più della superficie della Luna di quanto non conosciamo la profondità degli oceani. Profondo Blu è un viaggio fantastico negli oceani di tutti i continenti, raccontato attraverso le immagini dei suoi incantevoli abitanti.

mercoledì 7
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
LA SPOSA TURCA
di Fatih Akin Germania 2004 123
Dopo un tentativo di suicidio Cahit consce in ospedale Sibel. Sono entrambi di origine turca ma vivono da molti anni in Germania. Per uscire dalla segregazione della famiglia imposta dalla loro cultura, Sibel propone a Cahit di sposarla. Lei avrà così una copertura per vivere una vita libera. Una volta sposati, i due scoprono che non hanno niente in comune, ma piano piano il 'ruvido' Cahit si innamora della moglie, fino ad esperienze molto dolorose. 

giovedì 8
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
SE MI LASCI TI CANCELLO
di Michel Gondry USA 2004 108'
Un film interessante ( nonostante il titolo della versione in italiano) dello stesso sceneggiatore di 'Essere John Malkovich'. Al termine di una storia particolarmente travagliata, la soluzione migliore per liberarsi del peso emozionale, potrebbe essere una bella cancellazione della memoria, con la conseguente rimozione dei ricordi "dolorosi". Joel e Clementine si amano alla follia, ma, troppo diversi, la relazione naufraga. Clementine decide di farsi estirpare dalla memoria la sezione relativa alla loro relazione, dalla Lacuna inc azienda specializzata in questo settore. Quando Joel lo scopre, amareggiato decide di fare lo stesso, ma iniziato l'intervento se ne pente. Comincia così una lotta contro il tempo per poter salvare l'amata nei recessi della sua mente. Per farlo Joel salta da un pensiero all'altro, cerca di nasconderla nelle ferite e nelle umiliazioni della sua infanzia.
venerdì 9
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
rassegna 11 settembre
MACHUCA
di Andres Wood Spagna/Cile 2004 116'
Cile 1973, poco prima della caduta di Allende. Gonzalo e Pedro sono due undicenni che vivono a Santiago, il primo in un lussuoso quartiere, il secondo in una baraccopoli a pochi isolati di distanza. Padre Mc Enroe, preside della scuola parrocchiale, è un attivo idealista, che tenta di favorire l'integrazione tra i due mondi contrapposti ammettendo i ragazzi della baraccopoli nella sua scuola elitaria per insegnare il rispetto reciproco. I due ragazzi, così, si ritrovano nella stessa classe e nasce tra loro una profonda amicizia piena di sorprese e scoperte . Ma alle difficoltà pratiche causate dalle differenze culturali e sociali, se ne aggiungeranno altre dovute al violento ingresso in scena dei truci militari di Pinochet.
sabato 10
ore 21.30
[arena casale podere rosa]
rassegna 11 settembre
LA TERRA DELL'ABBONDANZA
di Wim Wenders Germania/USA 2004 118'
Ex marine, dopo l'attacco dell'11 settembre, vive come un recluso, ossessionato dall'idea di difendere il suo Paese. Un giorno, nella sua vita si inserisce sua nipote, una ragazza idealista che ha vissuto tra Africa e Palestina. Dapprima infastidito dall''intrusa', Paul finisce per accettarla e decide di intraprendere con lei un viaggio attraverso l'America di oggi, dove regnano paranoie e dove niente è ciò che sembra.
domenica 11
ore 20.00
spettacolo teatrale - 11 SETTEMBRE o della MEMORIA - 11 settembre 2005






ore 21.30
[teatro dal vivo all'aperto]
la compagnia "la podeRosa" (gruppo mediattivismo del  RomaNORD-EST Social Forum)

presenta

11 SETTEMBRE o della MEMORIA
...perché l'11 settembre 2001 non oscuri altri 11 settembre di cui vogliamo serbare memoria..."
uno spettacolo a cura di M.A. D'Erme
Dal 1609 al 2001 gli avvenimenti più importanti avvenuti in data 11 settembre. Perché l'11 settembre 2001 non oscuri "altri" 11 settembre di cui vogliamo conservare memoria.

[ingresso a sottoscrizione]

[arena casale podere rosa]
OPERAZIONE CANADIAN BACON
di Michael Moore U.S.A 1995 95'
Una commedia demenziale sui pericoli della...pace! Solo il genio di Michael Moore poteva anticipare, in chiave farsesca, ciò che oggi è diventata una drammatica realtà, descritta in seguito in forma di documentario in Fahrenheit 9/11.Finita la guerra fredda, il Presidente degli Stati Uniti sente diminuire il suo prestigio e popolarità per mancanza di un nemico della patria. Così, per ridare un “senso” al suo mandato ed ergersi a baluardo della libertà del suo popolo, decide di inventare una nuova minaccia per la Nazione. Dopo lunghe riflessioni, la scelta del nemico cade sul Canada: almeno è vicino!
L' E...state al Casale finisce....
ma il Casale Podere Rosa continuerà la programmazione invernale negli spazi interni dal venerdì alla domenica.
Vi aspettiamo!

< torna indietro


     
 

< torna indietro