immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca




2012 marzo
sabato 3
dalle 9.00
alle 24.00

ore 9.00-14.00
MercatoBIO di Aguzzano...al Casale Podere Rosa:
MercatoBio e dell'AltraEconomia al Casale Podere Rosa

Sostenere i piccoli agricoltori è un modo semplice e diretto per arginare la crisi economica e ambientale.
L'intento del MercatoBIO di Aguzzano è quello di promuovere relazioni tra produttori, consumatori e territorio basate sui principi della filiera corta, del consumo critico e consapevole, dell'attenzione all'ambiente e per tutelare i consumatori e mantenere vive le aree agricole della nostra regione, nel rispetto della terra e della dignità di chi ci vive e lavora.
Al MercatoBIO di Aguzzano si possono acquistare generi alimentari (pane, olio, formaggi di pecora, capra, mucca e bufala, vino, miele, prodotti da forno dolci e salati, ortaggi di stagione, erbe aromatiche, frutta di stagione, marmellate, salumi, legumi, cereali, carne) da agricoltori e piccole aziende agricole biologiche del Lazio a prezzi accessibili. Sono inoltre disponibili saponi, cere, vernici ecologiche per la casa, prodotti tessili e artigianali realizzati con criteri ecologici.
Il MercatoBIO di Aguzzano rappresenta un momento d'incontro e di vendita di prodotti della terra, ma anche di scambio di idee e di proposte per tutelare la salute e le tasche dei consumatori e salvaguardare il mondo contadino sempre più soffocato dalla grande distribuzione.

inoltre:
- opportunita' ai soci/e del Casale di barattare, donare o vendere oggetti e abiti usati (comunicare la presenza a info@casalepodererosa.org);
- furgoncino mobile di Biolà: distributore mobile di latte crudo biologico,formaggi, carne bovina da allevamenti biologici

dalle 13.00 BioPranzo in BioOsteria

dalle 16.00 alle 20.00 the&cioccolata calda con i dolci del Casale

ore 16.00 film bambini SNOOPY, CANE CONTESTATORE
di Bill Melendez (Stati Uniti, 1972, 70', animazione)
Secondo lungometraggio di animazione, dopo Un ragazzo di nome Charlie Brown (1969), dei 7 diretti da B. Melendez, tratti dai Peanuts di Charles M. Schultz (1923-2001). In compagnia dell'inseparabile Woodstock, il bracchetto Snoopy si mette in viaggio verso l'ospedale dal quale gli ha scritto una letterina disperata la sua prima padroncina. Risolte soltanto in parte le difficoltà di dare una struttura narrativa e dinamica alle "strisce" di Schultz, ma i "tratti di carattere" _ come li chiama Linus _ del cane più indipendente del mondo sono rispecchiati abbastanza fedelmente: l'altruismo, la generosità, la diversità e le umiliazioni che gliene derivano.


ore 18.30 film IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA

di Jean-Pierre e Luc Dardenne (Belgio, 2011, 87')
Cyril ha dodici anni, una bicicletta e un padre insensibile che non lo vuole più. ‘Parcheggiato' in un centro di accoglienza per l'infanzia e affidato alle cure dei suoi assistenti, Cyril non ci sta e ostinato ingaggia una battaglia personale contro il mondo e contro quel genitore immaturo che ha provato ‘a darlo via' insieme alla sua bicicletta. Durante l'ennesima fuga incontra e ‘sceglie' per sé Samantha, una parrucchiera dolce e sensibile che accetta di occuparsi di lui nel fine settimana. La convivenza non sarà facile...


dalle 20.00 BioCena in BioOsteria

ore 21.30 film 
IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA
di Jean-Pierre e Luc Dardenne (Belgio, 2011, 87')
< torna indietro
sabato 10

ore 16.00 SPETTACOLO per ragazzi
promoflyer dello spettacolo L'appetito vien ... giocando! sabato 10 marzo 2012 al Casale Podere Rosa

Sabato 10 marzo 2012
ore 16.00
(con eventuale replica alle ore 17.30)
L'APPETITO VIEN ... GIOCANDO!
dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia
e primo ciclo della scuola primaria

Vitamine e proteine, grassi saturi e insaturi, zuccheri animali e vegetali giocheranno con i bambini alla ricerca dell’alimentazione più sana, in una sorta di viaggio esplorativo dalla base al vertice della piramide alimentare. Un’educatore-attore guiderà i bambini attraverso giochi, narrazioni, burattini e scherzi di vario genere in uno spettacolo dai forti contenuti didattici messi in scena in una cornice di grande divertimento...

Condizionata dai dettami delle mode alimentari, una signora dell’alta società costringe la sua cuoca a preparare ricette insolite e squilibrate. Pur conoscendo bene il valore di una sana alimentazione, la cuoca non potrà che obbedire ai capricci della signora ma i risultati saranno disastrosi. Le bizzarrie della padrona di casa scateneranno la guerra tra gli alimenti di un magico frigorifero per la conquista di un posto d’onore a tavola.

Durata dello spettacolo: 45'
Destinatari: bambini dai 3 ai 7 anni
A cura di LAGATTATURCHINA
http://www.gattaturchina.it

scarica il volantino in versione stampabile (.pdf 200kb)

INGRESSO a sottoscrizione consigliata 5,00€
Per gli adulti (genitori e accompagnatori) è richiesta l'iscrizione all'associazione Casale Podere Rosa anno 2012 (quota annuale 5,00€)

PRENOTAZIONI:
- tramite e-mail info@casalepodererosa.org: fino al venerdì 9 marzo (NB attendere conferma)
- tramite telefono 06.8271545: solo il sabato 10 marzo
Le prenotazioni saranno riservate fino a 15' prima dell'inizio dello spettacolo



ore 19.30 film TERRAFERMA
di Emanuele Crialese (Italia - Francia, 2011, 88')
Un'isola siciliana di pescatori, quasi intatta, è appena lambita dal turismo che pure comincia a modificare comportamenti e mentalità dei suoi abitanti. Al tempo stesso, è investita dagli arrivi dei clandestini e dalla nuova regola del respingimento, che obbliga i marinai a non prestare soccorso ai clandestini dispersi in mare. Proprio in questo ambiente vive una famiglia di pescatori composta da un vecchio di grande autorità, una giovane donna che non vuole rinunciare a vivere una vita migliore ed un ragazzo che, nella confusione, cerca la sua strada morale. La realtà dell'isola li metterà ben presto di fronte ad una decisione che segnerà per sempre la loro esistenza.

ore 21.30 film TERRAFERMA
di Emanuele Crialese (Italia - Francia, 2011, 88')
< torna indietro
sabato 17

dalle 13.00 pranzo in BioOsteria
dalle 16.00 alle 20.00 BioBar, sala da Te', aperitivi
dalle 20.00 cena in BioOsteria



ore 18.30 film  CARANDIRU
di Hector Babenco, Brasile-Argentina, 2003, 145' [vm 14]
Nel famigerato carcere di Carandiru, un medico volontario (di cui non viene mai citato il nome, ci si rivolge a lui come il Dottore) conduce un programma di lotta e prevenzione dell'AIDS, malattia dilagante come un'epidemia fra la popolazione carceraria, a causa della diffusione della droga e dei rapporti sessuali promiscui. Il benintenzionato studioso viene così a contatto con un mondo abitato da un'umanità feroce e disperata, che lotta per la sopravvivenza quotidiana, tra ordinaria sopraffazione e squarci di solidarietà, violenza onnipresente e rara speranza, secondo regole non scritte di convivenza. I detenuti si aprono con lui, raccontandogli delle proprie vite prima della prigione e di come siano finiti al Carandiru. Sono storie di violenza e ignoranza, amore e gelosia, tradimento e vendetta. (wikipedia.org)


ore 21.30 film  IL BACIO DELLA DONNA RAGNO
di
Hector Babenco, USA-Brasile, 1985, 120'
Ispirato all'omonimo romanzo di Manuel Puig, descrive la relazione che si instaura tra due detenuti: un omosessuale e un dissidente politico, negli anni settanta, durante la dittatura militare brasiliana. Per l'ottima interpretazione di un ruolo così ambiguo come quello di Molina, William Hurt vinse l'Oscar al miglior attore e il premio per la miglior interpretazione maschile al 38º Festival di Cannes.
sabato 24

dalle 13.00 pranzo in BioOsteria
dalle 16.00 alle 20.00 BioBar, sala da Te', aperitivi
dalle 20.00 cena in BioOsteria

ore 16.00 film bambini ROBOTS
di Chris Wedge USA 2005 85' animazione
Dagli stessi autori de 'L Era Glaciale', una favoletta 'anticapitalista', un elogio del riuso, del pezzo di ricambio, contro lo strapotere del nuovo e dell'usa e getta. Un giovane robot, particolarmente abile nel costruire o riparare robot, si troverà alla guida di una rivolta di esseri meccanici malmessi contro la presa di potere dei robot ultramoderni.
(wikipedia.org)

ore 18.30 film L'ULTIMO TERRESTRE
di Gian Alfonso Pacinotti, Italia, 2011, 100'
Primo film di Pacinotti, autore di fumetti meglio noto come Gipi. È liberamente ispirato alla graphic novel Nessuno mi farà del male di Giacomo Monti ed è stato presentato alla 68ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. La storia si svolge durante l'ultima settimana prima dell'arrivo di una civiltà extraterrestre sulla Terra. L'arrivo, annunciato dai governi, passa come una notizia da seconda serata che non ha entusiasmato nessuno. Gli extraterrestri arrivano in un paese stanco e disilluso, in una crisi economica conclamata e gravissima. La gente risponde alla venuta degli extraterrestri con una reazione xenofoba ("adesso ci ruberanno il lavoro, come hanno fatto i cinesi prima di loro!") o con interpretazioni mistico religiose strampalate. (wikipedia.org)
ore 21.30 film L'ULTIMO TERRESTRE
di Gian Alfonso Pacinotti, Italia, 2011, 100'


sabato 31

dalle 13.00 pranzo in BioOsteria
dalle 16.00 alle 20.00 BioBar, sala da Te', aperitivi
dalle 20.00 cena in BioOsteria

ore 16.00 film bambini MIA' E IL MIGU'
di Jacques-Rémy Girerd Francia/Italia 2008 92' animazione
Mià ha dieci anni, vive tra le montagne dell'America Latina ed è molto triste perché il padre è partito. Una notte, ha un sogno premonitore e decide di andare a cercare il genitore nel cantiere dove lavora, in mezzo alla foresta. La società che lo ha assunto sta abbattendo migliaia di alberi per costruire un villaggio turistico. Per la piccola Mià la strada sarà lunga e piena di pericoli. Dalla grande scuola di animazione francese, un emozionante cartone animato sulla devastazione del pianeta. (Mymovies.it)


ore 21.30 concerto dal vivo
sabato 31 marzo 2012 Jazz al Casale Podere Rosa con Luhtala-RicciDuo
Piano e Contrabbasso, e un concerto in cui sarà proiettato un dvd con immagini della Finlandia. Il programma prevede l'interpretazione di alcuni brani originali del pianista finlandese Karri Luhtala, ed altri brani standard jazz americani.
Karri Luhtala: piano
Roberto Ricci: contrabasso
I due musicisti da tre anni danno vita ad un progetto musicale, il sound del Duo è un sound caratteristico, che è il risultato dell’incontro tra due differenti culture, come quella scandinava e quella mediterranea.
ingresso sottoscrizione (consigliato 5,00€)
riservato ai soci 2012 (quota annuale 5,00€)

scarica il volantino in versione stampabile (.pdf 90kb)




< torna indietro

Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org

Valid HTML 4.01 Transitional