immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca




2012 aprile
sabato 7
dalle 9.00
alle 16.00

ore 9.00-14.00
MercatoBIO di Aguzzano...al Casale Podere Rosa:
MercatoBio e dell'AltraEconomia al Casale Podere Rosa

Sostenere i piccoli agricoltori è un modo semplice e diretto per arginare la crisi economica e ambientale.
L'intento del MercatoBIO di Aguzzano è quello di promuovere relazioni tra produttori, consumatori e territorio basate sui principi della filiera corta, del consumo critico e consapevole, dell'attenzione all'ambiente e per tutelare i consumatori e mantenere vive le aree agricole della nostra regione, nel rispetto della terra e della dignità di chi ci vive e lavora.
Al MercatoBIO di Aguzzano si possono acquistare generi alimentari (pane, olio, formaggi di pecora, capra, mucca e bufala, vino, miele, prodotti da forno dolci e salati, ortaggi di stagione, erbe aromatiche, frutta di stagione, marmellate, salumi, legumi, cereali, carne) da agricoltori e piccole aziende agricole biologiche del Lazio a prezzi accessibili. Sono inoltre disponibili saponi, cere, vernici ecologiche per la casa, prodotti tessili e artigianali realizzati con criteri ecologici.
Il MercatoBIO di Aguzzano rappresenta un momento d'incontro e di vendita di prodotti della terra, ma anche di scambio di idee e di proposte per tutelare la salute e le tasche dei consumatori e salvaguardare il mondo contadino sempre più soffocato dalla grande distribuzione.

inoltre:
- opportunita' ai soci/e del Casale di barattare, donare o vendere oggetti e abiti usati (comunicare la presenza a info@casalepodererosa.org);
- furgoncino mobile di Biolà: distributore mobile di latte crudo biologico,formaggi, carne bovina da allevamenti biologici

dalle 13.00 BioPranzo in BioOsteria


Non è prevista la consueta programmazione del pomeriggio e della sera. Anche la BioOsteria sarà aperta a pranzo
MA chiusa a cena.

...ci si vede dopo Pasqua....
< torna indietro
sabato 14

dalle 13.00 pranzo in BioOsteria
dalle 16.00 alle 20.00 BioBar, sala da Te', aperitivi
dalle 20.00 cena in BioOsteria

ore 16.00 ANIMAZIONE TEATRALE all'aperto
nel giardino del Casale ... per ragazzi
E IN CASO DI PIOGGIA...LO SPETTACOLO SI FA IN SALETTA!
promoflyer dello spettacolo Riciclare... un gioco da ragazzi - sabato 14 aprile 2012 al Casale Podere Rosa

Sabato 14 aprile 2012
ore 16.00

RICICLARE ... UN GIOCO DA RAGAZZI!
dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia
e primo ciclo della scuola primaria

Seguendo la traccia narrativa di un racconto, i bambini verranno invitati a giochi di squadra, laboratori didattici, canzoni e musica. Durante l’intervento alcune attività specifiche serviranno da approfondimento per la conoscenza e la consapevolezza dei temi ambientali.

Giocheremo insieme con la storia di “Mago Riciclone”
In un immaginario villaggio di civili abitanti, il laboratorio di Mago Riciclone raccoglie, studia, e ricicla rifiuti correttamente differenziati  trasformandoli in nuovi e utili oggetti.
Un giorno però, un petroliere senza scrupoli fa sparire tutti i rifiuti costringendo Mago Riciclone a sottoscrivere un contratto ingannevole per la fornitura di tonnellate di petrolio necessarie alla costruzione di nuovi oggetti.
La fatiscente petroliera scelta per il trasporto subirà un disastroso naufragio determinando il disastro ambientale di oceani e coste.
Sarà il capitano della nave a smascherare “il cattivo” e a far recuperare il denaro indebitamente sottratto al Mago.
Sarà proprio quel denaro ad essere utilizzato per pulire il mare, le spiagge e gli uccelli pescatori.

Durata dello spettacolo: 45'
Destinatari: bambini dai 3 ai 7 anni
A cura di LAGATTATURCHINA
http://www.gattaturchina.it

scarica il volantino in versione stampabile (.pdf 128kb)

INGRESSO a sottoscrizione consigliata 5,00€
Per gli adulti (genitori e accompagnatori) è richiesta l'iscrizione all'associazione Casale Podere Rosa anno 2012 (quota annuale 5,00€)


ore 18.30 film PINA
di Wim Wenders (Germania, 2011, 100')
Nel 1985 Wim Wenders assiste a Café Müller e ne rimane immediatamente ammaliato. Da allora nasce non solo una lunga amicizia tra il regista e la coreografa ma anche l'idea di fare un film insieme. Solamente nel 2007, dopo aver visto il film concerto U2 3D, Wim Wenders capisce che il 3D è la tecnica ideale per trasportare il teatrodanza sullo schermo. Il progetto inizia nel 2008 e prosegue anche dopo la morte di Pina Bausch, avvenuta nell'estate del 2009.

ore 21.30 film PINA
di Wim Wenders (Germania, 2011, 100')
< torna indietro
sabato 21

dalle 13.00 pranzo in BioOsteria
dalle 16.00 alle 20.00 BioBar, sala da Te', aperitivi
dalle 20.00 cena in BioOsteria

ore 16.00 film bambini IL CANE ED IL SUO GENERALE
di Francis Nielsen Francia 2003 72'
Poetico film d'animazione di Francis Nielsen sugli orrori della guerra, basato sui disegni che Sergej Barkhin realizzò per una favola di Tonino Guerra del 1999. I disegni di Barkhin evocavano Chagall, l'animazione di Nielsen cita anche il Van Gogh sereno de 'La camera da letto'. Guerra non ha solo scritto libro e sceneggiatura ma ha anche prestato la sua voce romagnola al generale. Nel 1836 un anziano generale russo, divenuto eroe nazionale avendo sacrificato molti anni prima un gran numero di uccelli per salvare il proprio paese dall'invasione dell'esercito napoleonico, adotta un bastardino cui dà un curioso nome: Bonaparte, in ricordo del vecchio nemico. Poco alla volta, grazie alla compagnia dell'animale, gli incubi dell'anziano ufficiale riguardanti stormi di uccelli in fiamme, lasciano il posto a sogni magici e divertenti. Bonaparte, infatti, riesce a risolvere un annoso dissidio fra lo stesso generale e gli uccelli. Quando tutti i cani della città abbandonano i loro padroni per andare in riva al fiume a manifestare a favore della liberazione degli uccelli gabbie, e il ghiaccio del fiume improvvisamente cede mettendo a rischio la vita di centinaia di cani, il generale decide di intervenire.

NAFSI AFRIKA ACROBATS
ore 17.30: Uno spettacolo di acrobazie e giocolerie.
Da Nairobi a Roma.
ingresso libero ... uscita a cappello
promoweb dello spettacolo di acrobazie e giocolerie di sabato 21 aprile 2012 al Casale Podere Rosa

L’arte acrobatica per i bambini è stata introdotta nei programmi educativi del Centro “Kivuli” di Koinonia Community fondata nei primi anni ’90 in Kenya dal Padre comboniano Renato Kizito Sesana.
I Nafsi Africa Acrobats sono nati come gruppo di acrobati professionisti nel 2002: i membri del gruppo provengono da una realtà disagiata come quella delle baraccopoli di Nairobi.
I Nafsi Africa rappresentano uno specchio della realtà più emarginata dell’area urbana di Nairobi; sono portatori di valori positivi e di una nuova maniera di trasmetterli. I Nafsi Africa sono veicolo di conoscenza per la gioventù italiana a proposito dei problemi sociali ed economici di alcune realtà dell’Africa non profondamente e tantomeno conosciute in Europa.
La sostanza dello scambio culturale è un progetto di educazione allo sviluppo da realizzare con i giovani studenti italiani.

info: http://nafsiafrica.webs.com/


ore 18.30 film  IL VILLAGGIO DI CARTONE
di Ermanno Olmi (Italia 2011 87')
Una chiesa ormai inagibile viene dismessa alla presenza del vecchio parroco. L'ambiente viene spogliato di tutto l'arredamento sacro e nemmeno il grande crocifisso si salverà. Da questa situazione inizia una nuova vita per l'edificio, che, ormai privato di tutti gli aspetti liturgici e "istituzionali", si trasforma nel luogo della concretizzazione viva della fede del vecchio sacerdote. Un luogo di desolazione si trasforma così in spazio di fratellanza e di accoglienza per un gruppo di extracomunitari africani senza permesso di soggiorno, simbolo degli esclusi e degli emarginati della società contemporanea.


ore 21.30 film  IL VILLAGGIO DI CARTONE
di Ermanno Olmi (Italia 2011 87')
sabato 28

dalle 13.00 pranzo in BioOsteria
dalle 16.00 alle 20.00 BioBar, sala da Te', aperitivi
dalle 20.00 cena in BioOsteria

ore 16.00 film bambini ALLEGRO NON TROPPO
di Bruno Bozzetto Italia 1976 81'animazione
Il capolavoro di Bozzetto (West and Soda, Mio fratello SuperVip, Il signor Rossi..).Sei brani di musica classica trasformati in disegni animati, per dimostrare che la fantasia non ha limiti.”Ci aveva già pensato un certo Disney”: E' la battuta del film che svela quanta ironia ci sia in questo cartone animato originalissimo.
CI SCUSIAMO MA IL FILM IN PROGRAMMAZIONE NON SARA' TRASMESSO

ore 21.30 concerto dal vivo
sabato 28 aprile marzo 2012 RocceSpineTrio al Casale Podere Rosa
RocceSpineTrio
"Oh oh!", disse un giorno Checchereché
Simone Saccucci RocceSpineTrio

“Una valle. Un paese e poi una città.
E alla fine, dicono, un dormitorio.
Le storie di vita sono diventate canzoni e la cosa di uno diventa cosa di molti.
Tra contadini e pionieri, prime case e palazzi abusivi, cavatori e costruttori.”


11 di raccolta di storie di vita per togliersi da dosso il rancore verso il proprio territorio,  per cercare le prove per volergli un po’ bene. Una di quelle zone dette “dormitorio”, dove la gente parte la mattina e ritorna la sera. Storie di giovani e vecchi pionieri. Storie che sono diventate canzoni che raccontano di rocce, spine e streghe contro cui  combattere sempre più spesso: come ieri, anche oggi. Nomi, cognomi, strade, negozi, centri commerciali, edilizia e case che crollano ma  niente polemiche. Solo storie. Il territorio è uno specifico – quello tiburtino - ma a volte scopro che ne racconta  anche altri. Dal vivo il tentativo è cercare partecipazione in chi è venuto solo per ascoltare, la  partecipazione attraverso il cantare insieme per ritrovarsi a far coro attorno ai racconti  di altri o, forse, non esattamente...

RocceSpineStreghe è stato al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, a Castel S. Angelo nell’Estate Romana 2010, su Rai Radio 2 Il Ruggito del Coniglio Blog, Radio Città Futura e Sat2000, Radio Rock (2012), nei negozi aperti la domenica, nelle case e nei garage. info: http://www.leraneacollefiorito.it

 
ingresso sottoscrizione (consigliato 5,00€)
riservato ai soci 2012 (quota annuale 5,00€)

scarica il volantino in versione stampabile (.pdf 90kb)




< torna indietro

Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org

Valid HTML 4.01 Transitional