immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

corsi

archivio


ingresso gratuito riservato ai soci:
tessera annuale 5,00 euro.
Per gli spettacoli dal vivo e' richiesto un contributo per gli artisti (consigliato 4,00 euro)



2010 settembre
NB. si riapre con le attività all'aperto. In caso di maltempo la programmazione si svolgerà negli spazi interni
sabato 4

ore 20.00 - cena in BioOsteria all'aperto con menu fisso con scelta veg/noveg. Per ulteriori info e prenotazioni dalle 18.00 tel. 06.8271545.

ArenaCasale/maxischermo: videoproiezione: ore 21.30
TAXI TO THE DARK SIDE
di Alex Gibney USA 2007 106'
Vincitore del Premio Oscar 2008 nella categoria miglior documentario. Incentrato sulla politica adottata dopo gli Attentati dell'11 settembre 2001 dal governo americano per quanto concerne il trattamento dei prigionieri durante gli interrogatori in Iraq, Afghanistan e nel Campo di prigionia di Guantánamo. Il film prende ad esempio la storia di un tassista afghano, catturato e torturato durante l'interrogatorio, morto dopo pochi giorni di prigionia. 104 sono in totale i casi di morti sospette, al 2007.
domenica 5

ore 20.00 - cena in BioOsteria all'aperto con menu fisso con scelta veg/noveg. Per ulteriori info e prenotazioni dalle 18.00 tel. 06.8271545.

ArenaCasale/maxischermo: videoproiezione: ore 21.30
IL CONCERTO
di Radu Mihăileanu Francia/Russia/Romania/Belgio 2009 120'
Ambientato fra Mosca e Parigi, il film è girato in russo e francese. Nel 2010 ha vinto i Premi César per la migliore musica da film e per il miglior sonoro ed è stato premiato come miglior film europeo da entrambi i maggiori riconoscimenti cinematografici italiani, i David di Donatello e i Nastri d'argento. All'epoca di Brežnev, Andreï Filipov è il più grande direttore d'orchestra dell'Unione Sovietica e dirige la celebre Orchestra del Teatro Bol'šoj, ma viene licenziato all'apice della gloria, interrotto nel mezzo di un concerto, quando si rifiuta di separarsi dai suoi musicisti ebrei tra cui il suo migliore amico Sacha. Trent'anni dopo lavora ancora al Bol'šoj, ma come uomo delle pulizie....
sabato 11

ore 20.00 - cena in BioOsteria all'aperto con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni dalle 18.00 tel. 06.8271545.

ArenaCasale/PalcoCentrale: Concerto dal vivo: ore 21.30
LAYKOS IN FABULA
Musica popolare di tre aree culturali: Italo-mediterranea, Celtica, Latino-americana
"Siamo accomunati dalla passione per la musica autentica; quella nata tra la gente, dal popolo e per il popolo: quella delle feste e quella dei lutti, quella della rabbia e quella dell'amore; quella della lotta e quella della disfatta. In un momento storico che tende sempre piu' a disconoscere, a mistificare, ad elaborare revisioni impossibili e insulse, il progetto del nostro gruppo e' quello di portare con umiltŕ e
con dedizione, nei teatri e nella piazze in cui siamo ospitati, la gioia del canto e della musica etnica..."

Paola Castellano: flauti soprano, contralto e tenore, djembé, bombo, cajon, voce; Stefania Silvetti: bodhran, tamburello, maracas, voce; Giovanna Salvatore: violino, nacchere, cabaza, cembalo mezzaluna, voce; Fabio Plocco: chitarre, charango, mandolino, tastiere, basso acustico; Massimo Stocchi: basso acustico, bongos, darbukka, chitarre, shekeré, voce; Renato Bova: sax soprano, flauto traverso, fisarmonica, ottavino, voce; Antonello Chichiricco: chitarre, bouzuki, banjo, mandole, ronroco, voce. Parteciperà la danzatrice Valentina Amato

leggi la presentazione [pdf 55kb]
scarica il volantino [pdf 150kb]
info e musica

ingresso asottoscrizione (consigliata 4€)
domenica 12

ore 20.00 - cena in BioOsteria all'aperto con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni dalle 18.00 tel. 06.8271545.

ArenaCasale/maxischermo: videoproiezione: ore 21.30
MINE VAGANTI
di Ferzan Özpetek Italia 2010 110'
Il film affronta il tema della famiglia, raccontato attraverso le vicende di un clan familiare nel Salento. Utilizzando il genere della commedia, Özpetek traccia il ritratto di una famiglia meridionale contemporanea, considerata come un nucleo di "mine vaganti", cercando di far cadere una serie di luoghi comuni molto radicati nella società italiana. Ha ottenuto 13 candidature ai David di Donatello 2010, vincendo due statuette per i migliori interpreti non protagonisti (Ilaria Occhini ed Ennio Fantastichini), e nello stesso anno ottiene il Premio Speciale della Giuria al Tribeca Film Festival. Ha vinto 5 Nastri d'argento e ha ottenuto una nomination al premio Alabarda d'oro come miglior sceneggiatura. Dopo una serie di acclamate proiezioni americane avvenute tra maggio e giugno, il film è stato ufficialmente candidato ai Golden Globes 2011.
sabato 18
scarica la locandina della videoretrospettiva Aspettando "Il mioamicoKen"

ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.

SalaCinema: videoproiezioni dalle ore 17.30
ASPETTANDO "IL MIO AMICO KEN":
videoretrospettiva del "primo" Ken Loach

Martedì 21 settembre (ore 18.30) al Centro di Cultura Ecologica si svolgerà un incontro-dibattito con il regista inglese Ken Loach, nell'ambito della manifestazione "IL MIO AMICO KEN"
info: http://www.centrodiculturaecologica.it/home/node/507

In attesa di poter incontrare il regista dal vivo, sabato 18 al Casale Podere Rosa, proietteremo alcuni dei primi film di Ken Loach, poco visti e poco distribuiti in Italia, ma che meritano certo di essere conosciuti:

SalaCinema: videoproiezione:
ore 17.30:
POOR COW (1967)
Il primo film per il cinema. Da un romanzo di Nell Dunn: storia di una ragazza che, mentre il marito è in carcere per furto, portandosi il suo bambino va a convivere con un altro giovane delinquente che, a sua volta, si fa arrestare per rapina. In stile semidocumentario, voce off della protagonista, sottolineatura dei rumori in presa diretta, efficace contrappunto musicale. Realismo sociale? Sì. ma intriso di disperazione e tenerezza. Inventivo: "... finisce per diventare l'ultimo epigono del Free Cinema e l'altra faccia della swinging London..." (E. Martini).

ore 19.30:
FAMILY LIFE (1971,110')
Il regista con uno stile documentaristico mette in scena un dramma ispirato dalle teorie antipsichiatriche di Ronald Laing, che presenta uno spaccato della realtà britannica. Il film è ispirato dal dramma per la televisione "In Two Minds" scritto da David Mercer.

ore 21.30:
ore 21.30: KES (1969) V.O.con sottotitoli
Tratto dal romanzo A Kestrel for a Knave di Barry Hines. (...)  ha vinto i seguenti premi:
* Crystal Globe per il miglior film al Festival Internazionale del cinema di Karlovy Vary 1970
* 2 Premi BAFTA 1971: miglior attore non protagonista (Colin Welland) e esordiente più promettente (David Bradley).
Nel 1999 il British Film Institute l'ha inserito al settimo posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.
Il Dizionario Mereghetti loda la «narrazione volutamente lineare, ma ad alta intensità emotiva», la «superba fotografia» e le «interpretazioni straordinarie» dei protagonisti, esordienti non professionisti.

scarica il volantino [pdf 150 kb]
domenica 19

Cinematinee': videoproiezione ore 11.00

FANTASTIC MISTER FOX
Wes Anderson usa 2009 87' animazione
Nell'esordio nel mondo dell'animazione, il regista di I Tenembaum e Il Treno per Darjieling. non poteva che scegliere una storia a cui era particolarmente affezionato per dirigere il primo film tratto da un soggetto non suo. La sua ironia sempre in bilico tra demenziale e grottesco trova nelle vicende del signor Fox un'ottima cornice. Ha affermato Wes Anderson che il "Fantastic Mr. Fox" è stato il primo libro regalatogli dai genitori quando era piccolo. Dal racconto di Roald Dahl ( La fabbrica di cioccolato), uno dei più grandi scrittori di fiabe e favole, il film è realizzato con la tecnica stop motion. Il signor e la Signora Fox vivono pacifici col figlioletto Ash e il nipotino Kristofferson, loro ospite, dentro un grande albero in cima alla collina che fronteggia gli stabilimenti dei più cattivi contadini della zona:. Ma la natura selvatica del signor Fox gli impedisce di trovare soddisfazione come giornalista e lo spinge a cercare di far fessi i tre uomini e a saccheggiare i loro depositi. La vendetta è veloce e spietata e mette a repentaglio non solo la sua amata famiglia ma tutti gli animali del sottosuolo. Mr Fox dovrà elaborare dunque un nuovo e geniale piano per trarre tutti d'impaccio.



ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 10.00 tel. 06.8271545.   
sabato 25

ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.

SalaCinema: videoproiezione: ore 21.30
L'UOMO CHE VERRA'
di Giorgio Diritti Italia 2009 117'
(Nella versione originale il film è in dialetto bolognese con sottotitoli in italiano.)
Ambientato nel 1944, racconta gli eventi antecedenti la strage di Marzabotto visti attraverso gli occhi di una bambina di otto anni. Il film è stato girato a Radicondoli in provincia di Siena e in provincia di Bologna. Presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2009, havinto il Marc'Aurelio d'Oro del pubblico al miglior film e il Gran Premio della Giuria Marc'Aurelio d'Argento. Ha ottenuto sedici candidature ai David di Donatello 2010, vincendo tre premi, fra cui quello per miglior film. Ha ottenuto sette candidature ai Nastri d'argento 2010, vincendo tre premi.

domenica 26

Teatromatinee': spettacolo dal vivo ore 11.00
logo dello spettacolo
I MUSICANTI DI BREMA
spettacolo per bambini con attori e pupazzi

Di e con Luisa Piazza e Laura Saccani
Scene, pupazzi e costumi di Matteo Rigola e Laura Saccani

Dalla nota favola dei fratelli Grimm prende vita uno spettacolo scherzoso e scanzonato, un'allegra scorribanda di incontri e scaramucce, dispetti ed alleanze.
Gli animali sono rappresentati da quattro grossi pupazzi mossi a vista da due attrici-animatrici le quali interpretano anche i personaggi umani della storia.
Il linguaggio e' semplice e leggero per far comprendere anche ai piu' piccoli il messaggio della favola: con l'amicizia, il coraggio e la fantasia si possono superare le piccole e grandi avversita' di tutti i giorni.

ingresso a sottoscrizione (consigliato 4 euro) e tessera (genitori)

info: Laura Saccani 340.0664328

Dal mese di ottobre le attrici-animatrici proporranno un "LABORATORIO DI FAVOLE" dedicato ai piccoli ospiti del Casale e dei loro genitori

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.




< torna indietro
Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org
Valid HTML 4.01 Transitional