immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

corsi

archivio


ingresso gratuito riservato ai soci:
tessera annuale 5,00 euro.
Per gli spettacoli dal vivo e' richiesto un contributo per gli artisti (consigliato 4,00 euro)



2010 ottobre
sabato 2

ore 9.00-14.00
Mercato Agricolo Bio e dell'AltraEconomia: oltre a prodotti agricoli freschi e trasformati, e a prodotti artigianali ecocompatibili, il mercatoBio al Casale offre la possibilità ai soci/e di portare oggetti e abiti usati da barattare, scambiare, vendere...leggi le info
MercatoBio e dell'AltraEconomia al Casale Podere Rosa
ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.
SalaCinema: videofilm: per la serie "i Bowie"

ore 19.00 L'UOMO CHE CADDE SULLA TERRA
di Nicolas Roeg GB 1976
118'
Extraterrestre giunge sulla Terra in cerca dell'energia necessaria alla sopravvivenza del suo remoto pianeta. Oltre a sembianze umane e un passaporto inglese, ha ben nove brevetti che gli permettono di sopravanzare di molti anni la tecnologia terrestre nel campo delle comunicazioni. Diventa ricchissimo, ma s'immalinconisce. Non potrà più tornare a casa. Del romanzo (1964) di Walter Tevis, N. Roeg cambia sostanzialmente il punto di vista, si pone cioè nei panni dell'alieno e racconta le solitudini nostre, i nostri timori, le sconfitte della civiltà d'oggi. Sconsigliabile agli spettatori di logica cartesiana: pullula di problemi irrisolti, lacune narrative, labirintiche giravolte, bruschi passaggi temporali, situazioni accennate e non sviluppate. Il suo fascino poggia su David Bowie che, con il suo fisico androgino, dà al personaggio uno sconcertante spessore. Colonna musicale eterogenea dove canzoni dello stesso Bowie e di Stomu Yamashita s'alternano a classiche melodiche.

ore 21.30
MOON
di Duncan Jones GB 2009,97'
L'energia sulla Terra non è più un problema, la Lunar ha trovato il modo di generarne in maniera pulita e non dannosa sfruttando il materiale di cui sono composte le rocce presenti sul lato oscuro della Luna. A sorvegliare il lavoro dei macchinari è stata posta una base sul satellite naturale della Terra abitata unicamente da un computer tuttofare dalla voce umana e da un uomo, solo, quasi arrivato al termine dei suoi tre lunghissimi anni di contratto e sempre più vittima degli scherzi che stanchezza e solitudine gli procurano. Sarà un incidente quasi mortale a scardinare il meccanismo di inganni che si cela dietro il suo lavoro mettendolo a contatto inaspettatamente con un altro se stesso. Probabilmente hanno mangiato gallette di riso razionando l'acqua per tutto il tempo della lavorazione per riuscire a realizzare un film simile con il ridicolo budget di 5 milioni di dollari. Scenografie prolungate al digitale, alcuni trucchi poveri (ma efficaci!) e un bel teatro di posa attrezzato a dovere, tanto è bastato al regista Duncan Jones (...figlio di  David Bowie...) per fare del suo primo film una vera opera di fantascienza classica.
domenica 3

Due ore da favola: letture/laboratorio ore 10.30-12.30

LE OCHINE
favola della tradizione popolare italiana
a cura di Laura Saccani, Matteo Rigola, Valentina Bazzucchi

Due ore da favola è un viaggio nelle fiabe della tradizione popolare, una rassegna di letture/laboratorio e spettacoli dedicati al pubblico più giovane, che si svolgera' la domenica mattina da ottobre a dicembre.
scarica la presentazione e il calendario

Costo del singolo laboratorio 6 euro e tessera per gli accompagnatori adulti


info e prenotazioni: Laura Saccani saccanilaura@libero.it  340.0664328

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
sabato 9

ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.

SalaCinema: videofilm: per la serie "Ieri e Oggi"

ore 19.00
ARIZONA DREAM - IL VALZER DEL PESCE FRECCIA
di Emir Kusturica  USA  1992,119'
Axel Blackmar, tenero, innocente, malinconico e buffo è un ragazzo che, dopo la morte dei genitori, si è trasferito a New York dove lavora al dipartimento per la pesca e la caccia. In occasione del matrimonio di suo zio Leo (interprete d'eccellenza Jerry Lewis!!!), Axel torna in Arizona per fare da testimone alle nozze, inizialmente ansioso di ritornare a New York, il ragazzo cambia idea nel momento in cui incontra Elaine, una stravagante vedova che ha ucciso suo marito e che vive con la giovane e nevrotica figlia Grace. Axel si trova diviso tra i diversi desideri di Leo, che sogna di arrampicarsi sulla Luna su una montagna di Cadillac, di Elaine, che desidera volare e di Grace che vorrebbe reincarnarsi in una tartaruga. Mentre il suo sogno è quello di vivere in Alaska, dove un esquimese riesce a pescare un halibut per la sua famiglia. Ma affinché alcuni sogni sopravvivano, altri sono costretti a morire.

ore 21.30
PROMETTILO
di Emir Kusturica  Serbia/Francia 2007 130'
È stato girato nel 2007 ma solo ora ha trovato la via del grande schermo. Protagonista Tsane, un giovane serbo che vive con il nonno e la mucca Cvetka in un villaggio praticamente abbandonato su una remota collina. Negli ultimi istanti della sua vita, l’uomo chiede al giovane di esaudire i suoi ultimi tre desideri: vendere la mucca, comprare l’icona di un santo e trovare una moglie. Il protagonista si troverà dunque nel bel mezzo di una serie di situazioni paradossali finché non incontrerà Jasna.

domenica 10

Cinematinee': videofilm per ragazzi:

ore 11.00
LA RAGAZZA DELLE BALENE
di Niki Caro, Nuova Zelanda/germania 2002,101'
Il fim ha vinto numerosi premi internazionali. L'attrice Keisha Castle-Hughes, è stata candidata agli Oscar 2004 come migliore attrice protagonista. E' la storia di una ragazzina maori, che, per quanto sia legatissima alla sua cultura, viene esclusa dal nonno paterno dalle lezioni di combattimento tradizionale perché femmina. Nonostante il divieto, si fa aiutare dallo zio (grazie anche all'appoggio della nonna) e presto è in grado di eguagliare i ragazzi e, nell'incredulità del nonno, dimostra tutti i requisiti per diventare un grande capo, soprattutto una strana sintonia con le balene arenate sulla spiaggia...

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
sabato 16

IO FACCIO LA CENA GIUSTA...al Casale Podere Rosa

Da molto tempo il Casale propone ai propri soci e ai partecipanti del GAABE (Gruppo di Acquisto Alimenti Biologici ed Equosolidali) gli alimenti del commercio equo solidale coltivati secondo i metodi biologici. Per i prodotti alimentari prediligiamo quelle coltivazioni che non sono gia' presenti localmente nel nostro territorio, ottenuti da coltivazioni biologiche certificate o che siano in qualche misura autocertificate.
Per la serata al Casale la BioOsteria propone un menu' completo al tavolo e la possibilita' di vedere video e leggere materiali informativi, e acquistare prodotti del commercio equo confezionati (te', caffe', etc.).
ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.

SalaCinema: videofilm:

ore 19.00
VALZER CON BASHIR
di Ari Folman Germania/Francia/Israele 2008 87' animazione
Una sera, al tavolo di un bar, un vecchio amico racconta al regista Ari un incubo ricorrente nel quale lui è inseguito da 26 cani furiosi. Ogni notte, lo stesso numero di cani. I due uomini deducono che ci sia un collegamento con la missione dell'esercito israeliano durante la prima guerra in Libano a cui hanno partecipato nei primi anni '80. Ari è sorpreso da quanto poco ricorda di quel periodo, e decide di esplorare il mistero rintracciando e intervistando vecchi amici...

ore 21.30
IL TEMPO CHE CI RIMANE
di Elia Suleiman GB, Italia, Belgio, Francia 2009,
105'
Breve storia di Israele vista da un palestinese con il pregio dell'astrazione. una riflessione in quattro parti sulla storia degli arabi palestinesi a partire dal 1948, anno della proclamazione dello Stato di Israele, sino ai giorni nostri. Viene raccontata attraverso episodi comici o tragici della vita di tutti i giorni ed è ispirata ai racconti del padre del regista, che partecipò alla prima resistenza, alle lettere della madre e ai ricordi del regista stesso che è in parte anche protagonista del film. Elia Suleimane, che con Intervento divino nel 2002 portò il primo film palestinese ad approdare in competizione a Cannes vincendo il Premio della Giuria e quello della Fipresci, sette anni dopo vi ha fatto ritorno con questa riflessione personale sulla condizione dei Palestinesi. Si tratta, ovviamente, di un film schierato che non si preoccupa di essere politicamente corretto.

domenica 17

Due ore da favola: letture/laboratorio ore 10.30-12.30

IL RAGAZZO CHE SI TRASFORMO’ IN LEONE, IN FALCO E IN FORMICA
favola della tradizione norvegese
a cura di Laura Saccani, Matteo Rigola, Valentina Bazzucchi

Due ore da favola è un viaggio nelle fiabe della tradizione popolare, una rassegna di letture/laboratorio e spettacoli dedicati al pubblico più giovane, che si svolgera' la domenica mattina da ottobre a dicembre.
scarica la presentazione e il calendario

Costo del singolo laboratorio 6 euro e tessera per gli accompagnatori adulti


info e prenotazioni: Laura Saccani saccanilaura@libero.it  340.0664328

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
sabato 23

ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.

SalaCinema: videofilm: per la serie "Se il concerto non va, c’e’ sempre la banda"

ore 19.00
LA BANDA
di Eran Kolirin Francia/Israele 2007 90'
Pluripremiato in diversi festival internazionali nel corso del 2007 (premio Coup de Coeur nella sezione "Un certain regard" di Cannes, premio del pubblico al Munich Film Festival, miglior opera prima allo Zurich Film Festival, Miglior film all'Israeli Academy Award), il film racconta l'esilarante e commovente disavventura di una piccola banda della polizia egiziana persa in una desolata cittadina israeliana affrontando in una prospettiva del tutto originale la questione di una pace apparentemente impossibile e invece quanto mai necessaria per preservare tradizioni e diversita' culturali che sono le vere ricchezze di popoli e individui. Il film, opera prima,  racconta con moltissima suggestione e pochi fronzoli la quotidianita' della vita di frontiera, tra due popoli che dopo essersi odiati per lungo tempo hanno imparato non tanto a rispettarsi quanto a dimenticare l'uno la presenza dell'altro, come la difficolta' a comprendere la reciproca lingua dimostra.

ore 21.30
IL CONCERTO
di Radu Mihăileanu Francia/Russia/Romania/Belgio 2009 120'
Ambientato fra Mosca e Parigi, il film è girato in russo e francese. Nel 2010 ha vinto i Premi César per la migliore musica da film e per il miglior sonoro ed è stato premiato come miglior film europeo da entrambi i maggiori riconoscimenti cinematografici italiani, i David di Donatello e i Nastri d'argento. All'epoca di Brežnev, Andreï Filipov è il più grande direttore d'orchestra dell'Unione Sovietica e dirige la celebre Orchestra del Teatro Bol'šoj, ma viene licenziato all'apice della gloria, interrotto nel mezzo di un concerto, quando si rifiuta di separarsi dai suoi musicisti ebrei tra cui il suo migliore amico Sacha. Trent'anni dopo lavora ancora al Bol'šoj, ma come uomo delle pulizie....

domenica 24

Cinematinee': videofilm per ragazzi:

ore 11.00
IL SEGRETO DELL'ISOLA DI ROAN
di John Sayles, USA/Irlanda, 1994, 103'
Liberamente tratto dal libro "Secret of the Ron Mor Skerry" di Rosalie K. Fry (1959). Corredato da musiche tradizionali e dagli splendidi paesaggi dell'Irlanda, il film rappresenta non solo una riproposizione di una leggenda classica irlandese, ma uno spaccato della forza dei legami con la terra e con gli esseri semi-umani come le selkies di cui il folklore irlandese è ricco. Nell'interpretazione del regista, il ritorno della piccola Fiona alla sua terra dovuto alla sua costituzione gracile che le rende impossibile la vita tra le fabbriche della città insieme al padre, segna in realtà un ritorno alle origini e ad un legame profondo con la natura e i luoghi di cui le famiglie erano da sempre custodi, e che rischiava di venire abbandonato a causa di apparentemente insormontabili difficoltà economiche. Il piccolo Jamie, che porta i caratteri delle selkies, viene da esse trattenuto quando l'intero villaggio lascia l'isola. Sarà il destino a riportare Fiona sulle isole vicine, a farle incontrare il fratellino e ad ispirarle una soluzione semplice come solo i bambini sanno concepire alla necessità per la sua famiglia di ricominciare una nuova vita. Un film dove prevalgono le atmosfere e le espressioni di splendidi attori che sanno interpretare la semplicità delle genti di mare, e dove i commenti musicali riescono a fondersi con le immagini e le parole in una crescente intensità di emozioni.

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
sabato 30

IO FACCIO LA CENA GIUSTA...al Casale Podere Rosa

Da molto tempo il Casale propone ai propri soci e ai partecipanti del GAABE (Gruppo di Acquisto Alimenti Biologici ed Equosolidali) gli alimenti del commercio equo solidale coltivati secondo i metodi biologici. Per i prodotti alimentari prediligiamo quelle coltivazioni che non sono gia' presenti localmente nel nostro territorio, ottenuti da coltivazioni biologiche certificate o che siano in qualche misura autocertificate.
Per la serata al Casale la BioOsteria propone un menu' completo al tavolo e la possibilita' di vedere video e leggere materiali informativi, e acquistare prodotti del commercio equo confezionati (te', caffe', etc.).
ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.

SalaCinema: videofilm: per la serie: "importante non e' ne' la partenza ne' l'arrivo...ma il percorso"

ore 19.00
UNA GITA SCOLASTICA
di Pupi Avati, Italia  1983,90'
Vinse il Nastro d'Argento per il miglior regista, per il migliore attore, migliore attrice esordiente, migliore musica e migliore soggetto originale. Vinse anche il premio del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Anno scolastico del 1914, inizia una gita-premio alla vigilia dell'esame di maturità che gli allievi di una terza liceo mista faranno, a piedi, attraversando l'Appennino da Bologna a Firenze passando per Porretta Terme e Sasso Marconi. Una storia di per sè minima e marginale che permette però di raccontare altri percorsi individuali che caratterizzano una gita che segna la fine dell'adolescenza. Un film leggero come una brezza di inizio estate che riscosse un grandissimo successo di pubblico e che segnò il debutto di un giovane e stralunato attore, Nick Novecento, prematuramente scomparso a causa di una grave malformazione cardiaca.

ore  21.30
BASILICATA COAST TO COAST
di Rocco Papaleo, Italia 2010, 105'
Ha vinto due Nastri d'argento 2010, per il miglior regista esordiente e la migliore colonna sonora. Da Maratea a Scanzano Jonico, quattro amici musicisti decidono di attraversare tutta la Basilicata, dalla costa tirrenica alla costa ionica per partecipare al festival nazionale del teatro-canzone di Scanzano Jonico. Fin qui nulla di strano, poco più di un centinaio di chilometri che con la Strada statale 653 della Valle del Sinni si percorrono in un'ora. È a questo punto che i quattro musicisti decidono di partire dieci giorni prima e raggiungere la loro destinazione a piedi. Durante il viaggio, fatto seguendo strade alternative e accompagnati da un carretto trainato da un cavallo bianco per trasportare viveri, strumenti e due tende da campo, proveranno le canzoni da fare al festival esibendosi in concertini occasionali nei paesini che incontreranno per strada. In questo lungo tragitto, dove attraverseranno Trecchina, Lauria, Tramutola, Aliano e Craco, si unisce alla "carovana" anche una giovane giornalista di un piccolo network parrocchiale e figlia di un noto politico locale, per documentare il viaggio...
domenica 31

Due ore da favola: spettacolo dal vivo ore 11.00

LE OMBRE DI SERAFINO
spettacolo di ombre e musica per bambini di tutte le età
di e con Matteo Rigola e Valentina Bazzucchi

Due ore da favola è un viaggio nelle fiabe della tradizione popolare, una rassegna di letture/laboratorio e spettacoli dedicati al pubblico più giovane, che si svolgera' la domenica mattina da ottobre a dicembre.
scarica la presentazione e il calendario

Spettacolo a sottoscrizione (consigliata 4 euro) e tessera per gli accompagnatori adulti

info e prenotazioni: Laura Saccani saccanilaura@libero.it  340.0664328

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.




< torna indietro
Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org
Valid HTML 4.01 Transitional