immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

corsi

archivio


ingresso gratuito riservato ai soci:
tessera annuale 5,00 euro.
Per gli spettacoli dal vivo e' richiesto un contributo per gli artisti (consigliato 4,00 euro)



2010 novembre
sabato 6

ore 9.00-14.00
Mercato Agricolo Bio e dell'AltraEconomia: Oltre ai banchi del mercatoBIO (pane, olio, formaggi, vino, miele, ortaggi, erbe aromatiche, frutta, marmellate, salumi, pasta, legumi, cereali, latticini, carne di agricoltori e allevatori bio del Lazio, ma anche prodotti artigianali saponi, cere, tinte ecologiche, prodotti tessili e artigianali realizzati con criteri ecologici):
- opportunita' ai soci/e del Casale di barattare, donare o vendere oggetti e abiti usati;
- furgoncino mobile di Biolà: distributore mobile di latte crudo biologico,formaggi, carne bovina da allevamenti biologici
- il camper Jail Mobile: per illustrare il progetto e la mission di recuperiamoci! e per proporre prodotti provenienti dalle tante produzioni carcerarie
...leggi le info

MercatoBio e dell'AltraEconomia al Casale Podere Rosa
Cena&Cinema dalla Sardegna

L'altra Sardegna
Da questa estate i pastori del Movimento Pastori Sardi, sono
impegnati in una serie di iniziative per richiamare l'attenzione sulla drammatica situazione in cui versa la pastorizia sarda, in grave crisi per il crollo delle vendite del pecorino romano doc, mentre le altre forme di lavorazione tradizionali del latte di pecora sono ormai quasi scomparse.
Rischia così di scomparire questa attività che ha anche contribuito a preservare il territorio e il paesaggio, ma, nella Sardegna delle ville da vip e delle speculazioni della protezione (in)civile, dei pastori sardi non importa a nessuno e anche la loro lotta non ha grande eco nella stampa, repressa spesso con durezza, con un pastore che ha perduto un occhio a causa di un lacrimogeno lanciato ad altezza uomo dalla polizia.
Alla lotta dei pastori sardi abbiamo deciso di dedicare una serata con la proiezione di alcuni film del cinema sardo e una
BioCena contadina sarda s-corretta
ossia realizzata esclusivamente con prodotti biologici prevalentemente sardi, secondo le ricette originali rivedute e s-corrette dallo staff della BioOsteria.
questi i piatti:
PANE FRATTAU
MALLOREDDUS CON SALSICCIA O VEGAN
PECORINO CON IL MIELE
MELANZANE ALLA SARDA
ore 20.00 - 
BioCena contadina sarda s-corretta BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545 o via e-mail a bioosteria@casalepodererosa.org (attendere conferma).
SalaCinema: videofilm: Minirassegna sul regista Gianfranco Cabiddu

ore 19.00 DISAMISTADE
di Gianfranco Cabiddu, Italia  1989, 110'

"Figlio di un pastore sardo e ragazzo mite e studioso, per iniziativa della madre che sogna di farne un medico o un avvocato, Sebastiano Catte, che ha lasciato il paese per frequentare un collegio, ritorna nel 1950 all'improvviso a seguito dell'assassinio del padre. Il giovane è un non violento e rifiuta assolutamente di vendicarsi, anche se tutti si aspettano da lui che il sangue dell'uccisore sia versato in riparazione...
Nella sua scarsa chiarezza il film sembra voler dire che, nelle nuove generazioni, certi tabù sull'onore dei singoli si stanno rivelando più fragili, non sono più "essenziali". (Segnalazioni Cinematografiche) Componenti colte punteggiano l'incedere popolare della narrazione di "Disamistade", opera prima del cagliaritano Cabiddu, che cerca di cogliere nel comportamento del suo protagonista le coordinate di un atteggiamento morale allargabile oltre i confini storici e ambientali in cui si sviluppa. (Segnocinema)." [tratto da:http://www.cinematografo.it/]


ore 21.30 
L FIGLIO DI BAKUNIN
di Gianfranco Cabiddu, Italia 1997, 96'
"In Sardegna, alla fine degli anni Trenta, Antoni Saba, proprietario di una calzoleria in un paesino di minatori, vive con spirito libertario e indipendente, al punto di avere ricevuto da tutti il soprannome di Bakunin. Tullio Saba diventa quindi, per quanti lo conoscono, il figlio di Bakunin. Dagli anni Trenta alla fine degli anni Cinquanta, Tullio, cresciuto e diventato uomo, intreccia la propria storia con quella dell'isola, la guerra, il difficile dopoguerra, le lotte sociali, la ricostruzione, i problemi legati allo sviluppo e alla modernizzazione della terra, del lavoro, della vita familiare.
A partire dal personaggio creato da Sergio Atzeni, Cabiddu gioca con indubbia originalità sul doppio tavolo della leggenda e della cronaca, iscrivendo in un falso reportage la ricostruzione di una storia picaresca.
Note PRESENTATO NELLA SEZIONE: "EVENTI SPECIALI" IMMAGINI TRA CRONACA E STORIA AL FESTIVAL DI VENEZIA 1997. REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1997." [tratto da:http://www.cinematografo.it/]

SalaCinema:
videofilm:
ore 19.00 (con repliche alle ore 20.30, 22.00)

Cenere
di Febo Mari, Italia 1916, 30'
Passaggi di tempo - Il viaggio di Sonos 'e memoria
di Gianfranco Cabiddu, Italia 2005, 35' documentario

sinossi:
Cenere
di Febo Mari, Italia 1916, 30'
Film muto girato nel 1916 diretto ed interpretato da Febo Mari. È l'adattamento di una novella del 1904 della scrittrice Grazia Deledda. Nel film è registrata l'unica interpretazione cinematografia dell'attrice teatrale Eleonora Duse.
[fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Cenere_(film_1916)]


Passaggi di tempo - Il viaggio di Sonos 'e memoria
di Gianfranco Cabiddu, Italia 2005, 35' documentario
E' la sintesi di un'avventura artistica ed umana di un gruppo di amici, musicisti e uomini di spettacolo, che dura ormai da dieci anni. Il gruppo, stimolato dal ritrovamento di materiali inediti dell'archivio del LUCE, raccontano di una terra meravigliosa e scomparsa. Attorno al materiale ritrovato nasce uno spettacolo musicale che da anni viene replicato in Italia e nel mondo.
Note - PRESENTATO ALLE "GIORNATE DEGLI AUTORI", VENEZIA 2004. CORO 'SU CONCORDU E SU ROSARIU' DI SANTULUSSURGIU. CORO POLIFONICO: ANTONIO MIGHELI, GIOVANNI ARDU, ROBERTO IRIU, MARIO CORONA. CANDIDATO AL DAVID DI DONATELLO 2005 COME MIGLIOR FILM DOCUMENTARIO.
[tratto da: http://www.cinematografo.it/]


domenica 7

Cinematinee': videofilm per ragazzi:

ore 11.00
STEAMBOY
di Katsuhiro Otomo Giappone 2004 120' animazione
Dal regista di Akira e Metropolis, un capolavoro del cinema d'animazione giapponese in versione integrale con oltre 25 minuti in più della versione cinematografica . Inghilterra, metà dell'800, il giovane inventore riceve una misteriosa sfera di metallo, capace di produrre enormi quantità di energia e per lui avrà inizio una serie d'incredibili avventure.Dovrà usarla per lottare contro il male, redimere la sua famiglia e salvare Londra dalla distruzione.. Vero e proprio kolossal che unisce animazione tradizionale a tecniche 3D. Anche la scelta di ambientare il tutto alla metà dell'ottocento contribuisce ad aumentarne il fascino con l'aspetto retrò che si mescola ai macchinari pseudo-avveniristici alimentati a vapore. Alla fine l'intento è sempre lo stesso: puntare il dito verso l'utilizzo indiscriminato del potere e ricordarci che siamo sempre noi a scegliere che uso fare del nostro ingegno.

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
sabato 13

Cena&Cinema dalla Sicilia
logo de'...IL RITORNO DEI SICULI...Cene con LiberaTerra 2010

Panelle, Pasta o’Furnu, Calzoncini,

u’Canazzu e altro ancora
Dopo il successo degli scorsi anni torna a grande richiesta
la CENA SICULA: menù tipico siciliano, naturalmente bio, con i prodotti di Libera Terra (www.liberaterra.it), ottenuti da coltivazioni biologiche sui terreni confiscati alle mafie.
Perchè, come ci ha insegnato Peppino Impastato, la lotta alla mafia non è solo una questione di legalità ma di Classe...

ore 20.30 - cena in BioOsteria
 
con menu fisso: pane e panelle, pasta o’ Furnu, calzoncino con prosciutto e mozzarella, insalata d'arance. Le ricette sono preparate per noi e per voi dai nostri amici siculi Giampiero e Gianluca, e...ovviamente...dallo staff della BioOsteria!
Info e prenotazioni ak27@eticonet.it aspettare la conferma.

SalaCinema: videofilm:
Vista la durata del film (circa 3ore), è previsto un intervallo di circa 15' intorno alle ore 20,30. Il secondo tempo iniziera' alle 20,45.
Per coloro che desiderano partecipare alla cena sicula (previa prenotazione), il secondo tempo inizierà alle 22.15
ore 19.00 (1° tempo)
ore 20.45 (2° tempo)
ore 22.15 (2° tempo)
IL GATTOPARDO
di Luchino Visconti, Italia,  1963,185'
Tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, vincitore della Palma d'oro come miglior film al 16º Festival di Cannes. Nel maggio 1860, dopo lo sbarco di Garibaldi in Sicilia, Don Fabrizio assiste con distacco e con malinconia alla fine del suo ceto. La classe aristocratica capisce che ormai è prossima la fine della sua supremazia: infatti approfittano della nuova situazione politica gli amministratori e i mezzadri, la nuova classe sociale in ascesa. Don Fabrizio, appartenente ad una famiglia di antica nobiltà, viene rassicurato dal nipote Tancredi, che, pur combattendo nelle file garibaldine, cerca di far volgere gli eventi a proprio vantaggio. Quando, come tutti gli anni, il principe con tutta la famiglia si reca nella residenza estiva di Donnafugata (Ciminna), trova come nuovo sindaco del paese Calogero Sedara, un borghese di umili origini, rozzo e poco istruito, che si è arricchito ed ha fatto carriera in campo politico. Tancredi, che in precedenza aveva manifestato qualche simpatia per Concetta, la figlia maggiore del principe, si innamora di Angelica, figlia di don Calogero, che infine sposerà, abbagliato sicuramente dalla sua bellezza, ma attratto anche dal suo notevole patrimonio. Il Gattopardo rappresenta nel percorso artistico di Luchino Visconti un cruciale momento di svolta in cui l'impegno nel dibattito politico-sociale del militante comunista si attenua in un ripiegamento nostalgico dell'aristocratico milanese, in una ricerca del mondo perduto, che caratterizzerà i successivi film di ambientazione storica. [tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Gattopardo_(film)]

domenica 14

Due ore da favola: letture/laboratorio ore 10.30-12.30

I MONTI PALLIDI
favola della tradizione italiana
a cura di Laura Saccani, Matteo Rigola, Valentina Bazzucchi

Due ore da favola è un viaggio nelle fiabe della tradizione popolare, una rassegna di letture/laboratorio e spettacoli dedicati al pubblico più giovane, che si svolgera' la domenica mattina da ottobre a dicembre.
scarica la presentazione e il calendario

Costo del singolo laboratorio 6 euro e tessera per gli accompagnatori adulti


info e prenotazioni: Laura Saccani saccanilaura@libero.it  340.0664328

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
sabato 20

ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.

SalaCinema: videofilm: CineFantaPolitico Italiano

ore 19.00
OMICRON
di Ugo Gregoretti Italia 1963 95'
È una satira basata su una storia fantascientifica. Durante una passeggiata due fratellini e la loro badante trovano infilato in un tubo di cemento il corpo di un operaio, Trabucco, che tutti credono morto. Invece è posseduto da Omicron, un abitante etereo del pianeta Ultra, i cui abitanti vogliono impadronirsi della Terra. Prima di essere sottoposto all'autopsia Trabucco-Omicron riesce a far funzionare il corpo che lo contiene. Ma non riesce a decifrare il linguaggio umano perché non è ancora riuscito a ridestare la conoscenza umana. Nel frattempo per le straordinarie nuove capacità meccaniche del suo corpo viene riassunto nella fabbrica in cui lavorava. Ne combina di tutti i colori e cerca di usare violenza a Lucia, una serva. Scopre poi il luogo dove si riuniscono dei sovversivi e inavvertitamente li denuncia. Quando si accorge di amare Lucia e comincia a ritrovare la coscienza, Omicron vorrebbe ritornarsene al suo pianeta ma non lo può fare finché Trabucco non viene ammazzato mentre incita gli operai a fare sciopero. Ormai l'invasione del mondo è iniziata. [tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Omicron_(film)]

ore 20.30
LA DECIMA VITTIMA
di Elio Petri, Italia,1965,
90'
Tratto dal racconto The Seventh Victim di Robert Sheckley, edito in Italia nell'antologia Le meraviglie del possibile. Sceneggiato, tra gli altri, da Ennio Flaiano e Tonino Guerra, è interpretato da Marcello Mastroianni (con un'insolita capigliatura ossigenata) e da Ursula Andress. Il film, tra commedia e dramma, azione e satira, nell'attingere alla tradizione della commedia all'italiana e nell'irridere il genere fantascientifico, tradisce lo spirito della storia originaria, ma è notevole per la riuscita colonna sonora di Piero Piccioni e per le suggestione visive tra Pop art e iperrealismo, arte informale e arte concettuale, che danno al film un inconfondibile sapore d'epoca, analogo a quello del successivo Diabolik (1968) di Mario Bava. [tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/La_decima_vittima]

ore 22.00 LA TORTA IN CIELO
di Lino del Fra, Italia,1973,
102'
Nel cielo della periferia romana appare una misteriosa torta al cioccolato, guidata da un hippy, che va ad atterrare su una collina. Mentre gli adulti la scambiano per un nemico, e la combattono, i bambini fanno amicizia con il "pilota" e prendono a "tortate" gli attaccanti.
tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/La_torta_in_cielo]
Ispiratosi a un romanzo (1966) di Gianni Rodari che sceneggiò con la moglie Cecilia Mangini, Del Fra fu ostacolato nella preparazione e nella distribuzione di questo suo film all'insegna di una pedagogia antiautoritaria e anticapitalistica. La dimensione favolistica non sempre collima con la carica ideologica, provocando scompensi, ripetizioni, dissonanze, pesantezze con momenti divertenti e invenzioni saporite. [tratto da: http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=25368]
domenica 21

Cinematinee': videofilm per ragazzi:

ore 11.00
L'INCREDIBILE VIAGGIO DELLA TARTARUGA
di Nick Stringer Gb 2009 98' documentario  
Film ecologista di Nick Stringer, regista militante che si batte per la salvaguardia dell'ambiente e delle tartarughe marine. L'incredibile viaggio della tartaruga è un docufilm per tutta la famiglia che ci trasporta nel mondo affascinante dell'oceano, dove le tartarughe marine vivono e si riproducono, trasformandoci in protagonisti partecipi di uno dei fenomeni naturali più affascinanti: l'incredibile lotta per la vita e la promessa di tornare laddove si è nati. Come era stato per Il popolo migratore e La marcia dei pinguini, allo stesso modo Nick Stringer esplora un mondo libero e senza confini, e ci fa scoprire l'oceano come non l'abbiamo mai visto prima, attraverso la storia vera di una tartaruga marina che ripercorre nell'oceano il viaggio dei suoi antenati, iniziato 200 milioni di anni fa. Il film, girato grazie all'ausilio delle nuove tecnologie, e per il quale ci sono voluti ben 5 anni di lavoro per vederlo realizzato, è un esempio di come la tecnica possa essere messa al servizio della salvaguardia della natura e di una specie - quella delle tartarughe marine - prossime all'estinzione.


ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
sabato 27

ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.

Spettacolo dal vivo:   ore 21.45
TRENTA ROSE
A NASCONDERE L’ABISSO

vita e nascosti pensieri di
Umberto Saba
testo di Andrea Barbetti

con i NOINUVOLAROSSA
in collaborazione col circolo ANPI "Carla Capponi"

letture
Gloriana BRACALE
Anna CAPUANI
Flavia COTUGNO
Anna MOSTOCOTTO
chitarra
Alessandro ORFEI
voce narrante
Andrea BARBETTI
realizzazione grafica
Sandro DI GIACOMO

info su www.noinuvolarossa.org

scarica il volantino

ingresso a sottoscrizione (consigliato 4,00)
domenica 28

Due ore da favola: letture/laboratorio ore 10.30-12.30

IL LAGO DELL'ARCOBALENO
favola della tradizione italiana
a cura di Laura Saccani, Matteo Rigola, Valentina Bazzucchi

Due ore da favola è un viaggio nelle fiabe della tradizione popolare, una rassegna di letture/laboratorio e spettacoli dedicati al pubblico più giovane, che si svolgera' la domenica mattina da ottobre a dicembre.
scarica la presentazione e il calendario

Costo del singolo laboratorio 6 euro e tessera per gli accompagnatori adulti


info e prenotazioni: Laura Saccani saccanilaura@libero.it  340.0664328

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.




< torna indietro
Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org
Valid HTML 4.01 Transitional