immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca




2012 novembre
venerdì 2

orari:
BioBar dalle ore 18.30
Cined'essai in saletta ore 19.30
Cena in BioOsteria dalle ore 20.00
Cined'essai in saletta ore 21.45

Venerdì 2
ore 19.30 I Beatles: proiezione del film
THE BEATLES YELLOW SUBMARINE

di Geoge Dunning Gb/USA 1968 89' animazione
C'era una volta... o forse due, un paradiso fuori dal mondo chiamato Pepperlandia - un posto dove la felicità e la musica regnavano incontrastate. Ma tutto questo era minacciato dai terribili Biechi Blu che avevano dichiarato guerra e inviato il loro esercito guidato da un minaccioso Guanto Volante per distruggere tutto ciò che vi era di bello. Ed ecco giungere John, Paul, George e Ringo per sventare la minaccia. Armati di humor, di canzoni e, ovviamente, dall'immancabile sottomarino giallo, i Beatles affrontano i mari agitati per sconfiggere le forze del male. Il capolavoro di animazione del 1968 che, ispirato dalla Pop Art,  tanto ha influenzato la grafica a venire.

ore 21.45 I Rolling Stones: proiezione del film
THE ROLLING STONES IN THE PARK

di Leslie Woodhead Gb 1969' 55' documentario
Un documento unico per comprendere l'atmosfera del periodo. Il 3 luglio 1969 Brian Jones, ex del gruppo, muore misteriosamente annegato nella sua piscina. Due giorni dopo 500.000 persone assistono gratuitamente al concerto che i Rolling Stones organizzano in memoria del compagno scomparso. In realtà l'idea del concerto in Hyde Park era precedente, ma l'improvvisa morte di Jones ne cambia la prospettiva, realizzando una delle esibizioni più emozionanti della storia del rock. Da confrontare l’energia che c’è qui con la perfezione fredda dei brani di Shine A Light  (m. Scorsese).
sabato 3

orari:
MercatoBIO ore 9.00/14.00
Gaabe (Gruppo d'Acquisto) ore 10.00/13.00
BioBar dalle ore 9.00
Pranzo in BioOsteria dalle ore 13.00
Cined'essai in saletta ore 19.30
Cena in BioOsteria dalle ore 20.00
Cined'essai in saletta ore 21.45

ore 9.00/14.00
MercatoBIO di Aguzzano...al Casale Podere Rosa:
MercatoBio e dell'AltraEconomia al Casale Podere Rosa

Sostenere i piccoli agricoltori è un modo semplice e diretto per arginare la crisi economica e ambientale.
inoltre:
- opportunita' ai soci/e del Casale di barattare, donare o vendere oggetti e abiti usati (comunicare la presenza a info@casalepodererosa.org);
- furgoncino mobile di Biolà: distributore mobile di latte crudo biologico,formaggi, carne bovina da allevamenti biologici

ore 17,00 
I Beatles: proiezione del film
THE BEATLES YELLOW SUBMARINE

di Geoge Dunning Gb/USA 1968 89' animazione
C'era una volta... o forse due, un paradiso fuori dal mondo chiamato Pepperlandia - un posto dove la felicità e la musica regnavano incontrastate. Ma tutto questo era minacciato dai terribili Biechi Blu che avevano dichiarato guerra e inviato il loro esercito guidato da un minaccioso Guanto Volante per distruggere tutto ciò che vi era di bello. Ed ecco giungere John, Paul, George e Ringo per sventare la minaccia. Armati di humor, di canzoni e, ovviamente, dall'immancabile sottomarino giallo, i Beatles affrontano i mari agitati per sconfiggere le forze del male. Il capolavoro di animazione del 1968 che, ispirato dalla Pop Art,  tanto ha influenzato la grafica a venire


ore 19,30 I Rolling Stones: proiezione del film
SHINE A LIGHT

di Martin Scorsese USA 2008 157' documentario
Martin Scorsese questa volta si occupa dei Rolling Stones, documentando il concerto al Beacon Theatre di New York del 2006. Il film oltre al concerto, è costituito da preziose interviste al gruppo dagli anni 60' ad oggi. Così Shine A Light non è solo il resoconto a caldo di un 'evento, né il classico film concerto per soli fans. È un viaggio che ripercorre la storia del gruppo attraverso le mitiche canzoni riproposte con l'energia di sempre e con la voglia di darsi a un pubblico (e a un regista) adorante mostrando i corpi scolpiti dal tempo ma ancora così in armonia con la musica finché l'ultima luce è accesa.

ore 21,45 I Beatles:  proiezione del film
THE MAGICAL MISTERY TOUR

di Bernard Knowles Gb 1967 55'
Il mitico lungometraggio psichedelico dei Beatles che, all'uscita fu un inaspettato clamoroso fiasco non riscutendo successo né di pubblico né di critica, ma diventando negli anni invece un cult. Il film racconta del viaggio paradossale e grottesco di un gruppo di persone, fra cui i Fab Four, condotto verso l'ignoto da cinque maghi che attraverso una serie di incantesimi trasformano una ordinaria gita in autobus in un magico tour misterioso.
venerdì 9

orari:
BioBar dalle ore 18.30
Cined'essai in saletta ore 19.30
Cena in BioOsteria dalle ore 20.00
Cined'essai in saletta ore 21.45

Venerdì 9
ore 19,30 proiezione del film
THE HARDER THEY COME
di Perry Henzell Giamaica 1973 102' versione originale con sottotitoli in inglese
Jimmy Cliff è il protagonista di questo film giamaicano che tratta di storie di malavita ambientate a Kingstone ispirate da personaggi realmente esistiti. Dunque tematiche sociali in primo piano in “The harder they come”, film realista che pone una spietata lente di ingrandimento su svariati temi sociali scottanti, delinquenza e povertà dilagante su tutti. Ottime le musiche di Jimmy Cliff stesso tra cui la celebre You can get it if you really want oltre alla titletrack, che hanno contribuito con questa pellicola alla diffusione mondiale della musica reggae.

ore 21,45 proiezione del film
MARLEY
di Kevin Mcdonald USA/Gb 2011 2012 144' documentario
Documentario su Bob Marley e il suo ruolo di profeta politico e sociale. Non un “semplice” – seppur geniale – musicista, ma un uomo capace di trasmettere attraverso i propri brani un messaggio universale di amore e redenzione. Girato tra Giamaica, Ghana, Giappone, Gran Bretagna e Stati Uniti, il film attinge per la prima volta agli archivi privati della famiglia Marley, imponendosi come un “documento” irrinunciabile per quanti vogliano riscoprire o approfondire uno degli artisti più amati del Novecento.


sabato 10

orari:
Gaabe (Gruppo d'Acquisto) ore 10.00/13.00
BioBar dalle ore 10.00
Pranzo in BioOsteria dalle ore 13.00
Film Bambini ore 17.00
Iniziativa sulla finanza etica dalle 18.00
Cena in BioOsteria dalle ore 20.00

ore 17,00  proiezione del film per bambini
LAPUTA, CASTELLO NEL CIELO

di Hayao Miyazaki Giappone 120' animazione
Un altro capolavoro d'animazione di Hayao Miyazaki (La Principessa Mononoke, La Città Incantata...). Laputa è un' isola fluttuante nel cielo , creata da una misteriosa razza scomparsa dal pianeta da molti anni. Nello strano e misterioso castello, due ragazzi scoprono un tesoro molto prezioso per governare il mondo.

dalle ore 18.00
logo dell'iniziativa

ECONOMIA ETICA E FINANZA SOLIDALE
PROVE GENERALI DI ALTERNATIVA
sabato 10 novembre 2012
dalle ore 18.00 al Casale Podere Rosa

video - incontro- cena di sottoscrizione - film

“L’Altra Economia non può essere solamente economica; deve essere integrale, ecologica, interculturale, al servizio del Ben Vivere e del Ben Convivere, capace di costruire la pienezza umana smontando la struttura economica attuale che si pone solamente a servizio del mercato totale, apolide, omicida di persone, genocida di popoli.” (Pedro Casaldaliga)


18,00 proiezione del video Chi ha stabilito il limite? sulla MAG  di Giovanni Lupi e Roberto Campili - interpretato da Luciano Tribuzi della compagnia LAPODEROSA, - Il denaro che unisce. La finanza etica e le Mag. L'utopia è la realtà in anticipo. Un video di MagRoma e MeddleTv
18,30 incontro: Economia etica e finanza solidale - prove generali di alternativa
intervengono:
Cinzia Cimini, presidente di MAG Roma
Daniele Forte, presidente di Etinomia
conduce l’incontro Roberta Carlini, giornalista caporedattrice di inGenere
20.00 cena di sottoscrizione in BioOsteria, prezzo € 18, una quota del ricavato sarà utilizzato per sottoscrivere quote di
MAG Roma.. Per l’organizzazione della cena è necessario prenotare la partecipazione via e-mail a info@casalepodererosa.org (attendere conferma)
21,45: proiezione del film Margin Chall di J. C. Chando (USA 2011 107') - Il film si svolge nell'arco di 24 ore presso una banca d'investimento e si concentra sulla crisi finanziaria del 2007-2010. La trama segue quindi le vicende di un gruppo di impiegati durante il collasso finanziario.

scarica la locandina

venerdì 16

orari:
BioBar dalle ore 18.30
Cined'essai in saletta ore 19.30
Cena in BioOsteria dalle ore 20.00
Cined'essai in saletta ore 21.45

Venerdì 16 film
ore 19,30 proiezione del film
BOMBON EL PERRO
di Carlos Sorin Spagna/Argentina 2004 97'
Un racconto dolce-amaro di personaggi poveri e semplici; una storia ancora minimalista e interpretata da attori non professionisti, per il regista di Piccole storie. Un road-movie dai ritmi lenti come sono i pensieri di Juan che - silenzioso - osserva il mondo disincantato e crudele che lo circonda e come Bombòn, il cane che tutti giudicano forte e aggressivo e che, invece, non riesce ad avvicinarsi ad una femmina. Dicono che i Dogo non provano neanche dolore. Ma non è così: Bombòn, come il suo padrone, è semplicemente estraneo all'insensibilità e alla volgarità.. Bombòn, Juan e tutti quelli come loro sono davvero di "un'altra razza".

ore 21,45 proiezione del film
COSA PIOVE DAL CIELO
di Sebastian Borensztein Argentina/Spagna 2011 93'
Un cuento chino (Un racconto cinese), dall'Argentina un'opera prima molto interessante, vincitrice della sesta edizione del Festival del Cinema di Roma. Parla di un incontro fatale tra uno scontroso ferramenta in Buenos Aires e un cinese che non conosce neppure una parola di spagnolo. A unirli? Il caso curioso di una mucca piovuta dal cielo durante un conflitto a fuoco...Storia di un'amicizia improbabile con toni grotteschi, ironici, ma anche commoventi e in  toccanti.

sabato 17

orari:
Gaabe (Gruppo d'Acquisto) ore 10.00/13.00
BioBar dalle ore 10.00
Pranzo in BioOsteria dalle ore 13.00
Pausa riposo dalle 15.30 alle 16.30
BioBar e sala da te' dalle 16.30
Cinebimbi alle 17.00
BioBar dalle ore 18.30
Cined'essai in saletta ore 19.30
Cena in BioOsteria dalle ore 20.00
Cined'essai in saletta ore 21.45

Sabato 17

ore 17,00 proiezione del film per bambini
LORAX IL GUARDIANO DELLA FORESTA
di Chris Renaud USA 2012 86' animazione
Trasposizione cinematografica dell'opera di Dr.Seuss. Uno dei più grandi autori amercani per l'infanzia , (uno fra tutti Ortone e il mondo dei Chi). Una favola ecologista avvincente e divertente, che affronta temi che nei nostri tempi sono ormai usuali, ma nel 1971 alla prima edizione del libro, furono aspramente criticati.

ore 19,30 proiezione del film
El ULTIMO TREN
di Diego Arsuaga Argentina/Uruguay/Spagna 2003 87'
Vincitore del premio Goya ( il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo). Un potente studio di Hollywood ha acquistato una storica locomotiva uruguayana del XIX secolo per utilizzarla in un film. Sebbene la notizia sia motivo di orgoglio per molti, non sembra avere lo stesso effetto tra i membri veterani dell'Associazione "Amici delle rotaie". Determinati ad impedire che la locomotiva n.33 venga venduta agli Stati Uniti, tre membri dell'associazione e un bambino sequestrano la locomotiva. Inseguiti dalle autorità percorrono le linee ferroviarie abbandonate del paese portando una speranza nei villaggi a lungo isolati dal mancato funzionamento dei treni.

ore 21,45 proiezione del film
COSA PIOVE DAL CIELO
di Sebastian Borensztein Argentina/Spagna 2011 93'
Un cuento chino (Un racconto cinese), dall'Argentina un'opera prima molto interessante, vincitrice della sesta edizione del Festival del Cinema di Roma. Parla di un incontro fatale tra uno scontroso ferramenta in Buenos Aires e un cinese che non conosce neppure una parola di spagnolo. A unirli? Il caso curioso di una mucca piovuta dal cielo durante un conflitto a fuoco...Storia di un'amicizia improbabile con toni grotteschi, ironici, ma anche commoventi e in  toccanti.
venerdì 23

orari:
BioBar dalle ore 18.30
Cined'essai in saletta ore 19.30
Cena in BioOsteria dalle ore 20.00
Cined'essai in saletta ore 21.45

Venerdì 23
ore 19,30 proiezione del film
BUENA VISTA SOCIAL CLUB
di Wim Wenders Germania 1998 101'
I mitici "ragazzi" ottantenni del Buena Vista Social Club, che grazie a Wenders,  superano i confini di Cuba, diventando famosi in tutto il mondo, con la loro strepitosa musica. Un documentario divenuto ormai un classico del cinema.


ore 21,45 proiezione del film
VIVERE SENZA PETROLIO / L'esperienza di Cuba
2009 53'

Vivere Senza Petrolio è un film che racconta la straordinaria forza e tenacia del popolo che per primo si è trovato a sperimentare la mancanza della "risorsa petrolio" in tutte le sue forme: l'enorme crisi energetica a Cuba nel 1990 avrebbe potuto comportare una grave carestia alimentare e pesanti difficoltà sociali, e invece affrontata con creatività ha portato alla scoperta di un nuovo stile di vita.
Grazie alla cooperazione, il risparmio, il riuso e la conservazione, lo spirito di comunità, Cuba ha ridotto al minimo i consumi energetici, rinunciando anche ad alcune comodità e sprechi tipici del nostro tempo. Vivere Senza Petrolio fornisce un esempio concreto di come sia possibile ridurre il consumo e l’utilizzo energetico tornando a un ritmo di vita e di lavoro nel rispetto dei cicli naturali e descrivendo il cambiamento da un’agricoltura e un’industria intensive con largo uso di prodotti petroliferi, per arrivare alla crescita e alla creazione di fattorie biologiche più piccole, giardini urbani e fabbriche a minor impatto energetico.
sabato 24

orari:
Gaabe (Gruppo d'Acquisto) ore 10.00/13.00
BioBar dalle ore 10.00
Pranzo in BioOsteria dalle ore 13.00
Pausa riposo dalle 15.30 alle 16.30
BioBar e sala da te' dalle 16.30
Teatrobimbi alle 16.30
BioBar dalle ore 18.30
Cined'essai in saletta ore 19.30
Cena in BioOsteria dalle ore 20.00
Cined'essai in saletta ore 21.45

NB. L'INIZIATIVA BIOOSTERIA IN LIS

PREVISTA PER  SABATO 24
E' ANNULLATA
PER MOTIVI INDIPENDENTI DALLA NOSTRA VOLONTA'


sabato 24
dalle 10.00 alle 12.00 incontro con Angela Giusti, consulente de LA LECHE LEAGUE, che "sostiene in tutto il mondo le donne che vogliono allattare. La Leche League aiuta le mamme a recuperare la fiducia nell'istintiva capacità di nutrire e accudire i loro cuccioli." (per info: l.bruzza@inwind.it)


ore 16,30 Animazione teatrale per bambini
logo degli spettacoli
“Tutti giù dal palco” La storia di “Prezzemolina”
Giocheremo al teatro mettendo in scena la storia di Prezzemolina

Adatto ai bambini dai 3 ai 6 anni. A cura di Lagattaturchina.


INGRESSO: sottoscrizione consigliata 5,00€.
PRENOTAZIONI: il venerdì e il sabato dalle 18.30 in sede.
(Le prenotazioni via e-mail sono possibili solo da lunedì 19 novembre)

scarica il volantino degli spettacoli della stagione autunno-inverno


ore 19,30  proiezione del film
SOY CUBA

di Mikhail K. Kalatozov URSS/Cuba 1964 141'
Il capolavoro riscoperto da Coppola e Scorsese, film unico nel suo genere per il formalismo e per la bellezza della fotografia. Primo e ultimo caso di coproduzione sovietico-cubana nata tra il 1961 e il 1963 per celebrare in maniera poetica e non convenzionale, la rivoluzione castrista, ma ben presto dimenticato sia dal pubblico cubano, (perchè troppo 'sovietico'), sia da quello sovietico, (perché mostrava scene di vita degli americani a Cuba durante la dittatura di Batista). Diviso in quattro storie, Soy Cuba è un classico che parla dei giorni che precedettero la caduta di Batista a Cuba, la lotta nei campi e in città contro la dittatura di Batista.

ore 21,45  proiezione del film
7 DAYS IN HAVANA
di Laurent Cantet, Benicio Del Toro, Julio Medem, Josh Hutcherston, Daniel Bruhl, Emir Kusturica, Ana De Armas, Elia Suleiman, Francia/Spagna, 2012 101'
Sette giorni per sette autori per sette episodi che raccontano Cuba e la sua capitale. Due argentini, un portoricano, un cubano, un palestinese, un francese e uno spagnolo descrivono in maniera personale i vari aspetti talvolta contraddittori di questo luogo unico al mondo.

venerdì 30

orari:
BioBar dalle ore 18.30
Cined'essai in saletta ore 19.30
Cena in BioOsteria dalle ore 20.00
Cined'essai in saletta ore 21.45

Venerdì 30 minirassegna:
QUANDO IL QUADRO VIVE
Tre esempi di film diversi uno dall'altro in cui il cinema entra in un'opera d'arte, facendone vivere i particolari. La salita al calvario di Bruegel il vecchio, che usa la sua pittura per denunciare le torture subite dai sui contemporanei, in nome di Cristo, morto crocifisso, oppure la ricostruzione, seppur fantasiosa del rapporto di Vermeer, di cui proprio in questo periodo c'è una splendida mostra, con la modella che ispirò il celebre La ragazza con turbante, con le atmosfere e le luci che ritroviamo nelle opere del fiammingo, o ancora i luoghi reali che hanno ispirato l'impressionista Monet, in cui si immerge una bambina, protagonista di un film d'animazione per bambini, particolarmente appassionata, che potrà verificare dal vivo le ninfee apprezzate così spesso sui libri. Tre modi originali e non didascalici per avvicinarsi all'arte e spingere, magari, a successivi approfondimenti.


ore 19,30  proiezione del film
IL COLORE DELLA PASSIONE
di Lech Majewski Svezia/ Polonia 97' 2011
Film straordinario, un'esperienza visiva irripetibile. Un quadro vivente: La salita al calvario di Pieter Bruegel il Vecchio in cui il pittore fiammingo rappresenta la Passione di Cristo ambientandola nelle Fiandre del suo tempo, oppresse dalla presenza spagnola che sta conducendo una feroce repressione contro i movimenti religiosi riformistici. Il pittore viene mostrato mentre sta concependo l'opera all'interno della quali colloca se stesso e i vari personaggi nella loro vita quotidiana, con i loro usi e costumi a noi del tutto sconosciuti. La sofferenza di Cristo è ambientata nel presente di un popolo oppresso che, a sua volta, soffre. I persecutori sono i cattolici spagnoli la cui violenza è denunciata nel quadro stesso.

ore 21,45  proiezione del film
LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA
di Peter Webber Gb/Lussemburgo 2003 95'
Dal romanzo best-seller di Tracy Chevalier, il film tratta del rapporto tra il celebre pittore Johannes Vermeer e la giovane Griet che, entrata in casa come “serva”, assume pian piano il ruolo di musa ispiratrice nonché modella per un ritratto che rimarrà icona della pittura fiamminga.




< torna indietro

Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org

Valid HTML 4.01 Transitional