immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

corsi

archivio



ingresso gratuito riservato ai soci:
tessera annuale 5,00 euro.
Per gli spettacoli dal vivo e' richiesto un contributo per gli artisti (consigliato 4,00 euro)



2010 dicembre
sabato 4

ore 9.00-14.00
Mercato Agricolo Bio e dell'AltraEconomia: Oltre ai banchi del mercatoBIO (pane, olio, formaggi, vino, miele, ortaggi, erbe aromatiche, frutta, marmellate, salumi, pasta, legumi, cereali, latticini, carne di agricoltori e allevatori bio del Lazio, ma anche prodotti artigianali saponi, cere, tinte ecologiche, prodotti tessili e artigianali realizzati con criteri ecologici):
- opportunita' ai soci/e del Casale di barattare, donare o vendere oggetti e abiti usati;
- furgoncino mobile di Biolà: distributore mobile di latte crudo biologico,formaggi, carne bovina da allevamenti biologici
- il camper Jail Mobile: per illustrare il progetto e la mission di recuperiamoci! e per proporre prodotti provenienti dalle tante produzioni carcerarie
...leggi le info

MercatoBio e dell'AltraEconomia al Casale Podere Rosa
ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.


Spettacolo dal vivo:
 
ore 21.30
CONCERTO DI MUSICA ANDINA CON
MAANPA
“… la musica andina che noia mortale?!?!”
ingresso a sottoscrizione (consigliato 4,00)

domenica 5

Cinematinee': videofilm per ragazzi:

ore 11.00
ORTONE E IL MONDO DEI CHI
di Jimmy Hayward, Steve Martino, USA 2008, 84', animazione 
Basato sull'omonimo romanzo illustrato del Dr. Seuss.Ortone è un elefante con una fervida immaginazione. Un giorno sente per caso un grido d'aiuto provenire dai Chi (Probabilmente dal SindaChi), una popolazione di dimensioni incredibilmente piccole che vive in un granello di polvere. Nonostante i suoi simili cerchino in tutti i modi di far tornare in sé Ortone, il giovane elefante farà di tutto per aiutare i suoi nuovi piccolissimi amici.

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
sabato 11

ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.
Cinerassegna: ...per quanto voi vi crediate assolti, siete pur sempre coinvolti...

SalaCinema:
videoteatro: ore 21.30
MORTE ACCIDENTALE DI UN ANARCHICO
Uno dei fatti più inquietanti della storia italiana ricostruita con puntualità da un"matto"
Scritto, diretto e interpretato da Dario Fo. Con Claudio Bisio, Renato Carpentieri, Secondo De Giorgi, Mario Ficarazzo,Chicca Minini
Registrazione del 1987
Durata 135'
"In seguito alla strage di Piazza Fontana, avvenuta il 12 dicembre 1969, e al volo di Giuseppe (Pino) Pinelli da una finestra del quarto piano della Questura di Milano tre giorni dopo, l'intera compagnia della Comune, di cui Franca Rame ed io eravamo i fondatori, insieme a un foltogruppo di attori e tecnici, convocò una riunione..."

SalaTV: videofilm: ore 19.00 e 21.30
Proietteremo due spezzoni di film documentario/inchiesta:
Il primo è un documento straordinario quasi sconosciuto
Milano 12 Dicembre 1970. Un documentario ideato da Pasolini per
Lotta Continua, girato nell'arco di due anni (tra la fine del 1970 e l'inizio del 1972).
[info:
http://www.pasolini.net/cinema_12dicembre.htm]
L'altro spezzone è Tre ipotesi sulla morte dell'anarchico Pinelli, di Elio Petri (1970), con Gian Maria Volontè, Luigi Diberti e Renzo Montagnani. L'episodio fa parte del lungo metraggio "Documenti su Giuseppe Pinelli". La genesi del film è riassunta in queste parole dello sceneggiatore Ugo Pirro: "I documenti su Pinelli furono prodotti dal "Comitato cineasti contro la repressione" che nacque su iniziativa di Petri e mia, all'indomani della strage di Piazza Fontana. Alla ricerca precipitosa degli autori della strage, tutte le forze di polizia iniziarono una repressione a tappeto che investì indiscriminatamente tutti i gruppi extraparlamentari e che si estese successivamente anche contro gli operai in lotta. Al comitato aderirono i cineasti più noti, ma pochi girarono dei "pezzi". Comunque il finanziamento dell'impresa fu assicurato dai cineasti aderenti." [tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Documenti_su_Giuseppe_Pinelli]

domenica 12

Due ore da favola: letture/laboratorio ore 10.30-12.30

HANSEL E GRETEL
fiaba dei fratelli Grimm
a cura di Laura Saccani, Matteo Rigola, Valentina Bazzucchi

Due ore da favola è un viaggio nelle fiabe della tradizione popolare, una rassegna di letture/laboratorio e spettacoli dedicati al pubblico più giovane, che si svolgera' la domenica mattina da ottobre a dicembre.
scarica la presentazione e il calendario

Costo del singolo laboratorio 6 euro e tessera per gli accompagnatori adulti


info e prenotazioni: Laura Saccani saccanilaura@libero.it  340.0664328

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
sabato 18

ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.

Cinerassegna: Solanas e l'Argentina
SalaCinema: 
ore 19.00
DIARIO DEL SACCHEGGIO
di Fernando Ezequiel Solanas, Argentina, Francia 2004 118' 

Premiato alla carriera con l'Orso d'Oro a Berlino 2004, Fernando Solanas, esiliato a Parigi dalla dittatura, riprende il suo impegno dei tempi di L'ora dei forni (...). Col rigore del miglior cinema di denuncia, e seguendo la lezione dei montaggio dialettico ejzensteiniano, ricostruisce passo dopo passo le cause e le conseguenze della crisi economica e politica argentina, partendo dal 2001, con la destituzione dei governo di De La Rùa e le manifestazioni di piazza, e risalendo a ritroso fino agli anni '70, in cui si posero le premesse per l'istituzione di un debito sempre più difficile da estinguere e la dipendenza dal Fondo monetario internazionale.  [tratto da: http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=34929]

ore 21.30
LA DIGNITA' DEGLI ULTIMI
di Fernando Ezequiel Solanas, Argentina, Brasile, Svizzera, 2005,
120'
Il documentario rappresenta la seconda parte di un racconto dell'Argentina negli anni della crisi economica iniziato dal regista con il documentario Diario del saccheggio (2004). La gravissima crisi economica del 2001 ha messo in ginocchio l'economia argentina, impoverendo drammaticamente le classi medie e diffondendo fame e miseria tra i più poveri. La popolazione reagisce con grandi manifestazioni di protesta contro il governo e il Fondo Monetario Internazionale che portano alle dimissioni del presidente Fernando de la Rúa, ma anche alla dura repressione della polizia. Il documentario racconta le storie di una serie di personaggi la cui vita è stata segnata dalla crisi e testimonia il loro tentativo di risollevarsi dal baratro sociale: dai piccoli proprietari terrieri che si battono contro le aste dei terreni alle multinazionali ai lavoratori del settore pubblico, dagli operai che occupano le fabbriche a semplici cittadini che si rimboccano le maniche per porre rimedio al dramma in cui il paese è sprofondato. [tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/La_dignit%C3%A0_degli_ultimi]

SalaTV: videofilm: ore 19.30
L'ora dei forni - 1 Neocolonialismo e violenza
di Fernando Ezequiel Solanas, Octavio Getino 1968
Il film completo dura 4 ore. E' diviso in 3 parti (...). Nella 1° parte si analizzano la storia, la geografia, l'economia, la situazione sociopolitica dell'Argentina (ma il discorso è esteso a tutto il continente latinoamericano, anzi indo-americano, come gli autori dicono), le forme vecchie e nuove del colonialismo, la violenza quotidiana (bassi salari, polizia, latifondo, analfabetismo, malattie), la violenza politica e quella culturale, la collusione dell'oligarchia agraria e dell'alta borghesia industriale con i trusts stranieri.
[tratto da http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=17104]
(...) Alla fine degli anni ‘60, l'Argentina fu il teatro di uno dei movimenti più importanti del cinema militante.(...) I film politici più importanti vennero realizzati dal gruppo Cine Liberación: fondato dai peronisti di sinistra Fernando E. Solanas e Octavio Getino. (...) "L'ora dei forni" bombarda lo spettatore con un collage di immagini e suoni. Come nei film cubani e nel cinema sovietico di montaggio, le tecniche del cinema moderno sono utilizzate con un intento rivoluzionario. (...) Il film venne fatto circolare fra gruppi di lavoratori e proiettato di nascosto in riunioni segrete. Sebbene Solanas e Getino aderissero alla linea peronista, volevano che il film fosse interrotto dalle discussioni fra gli spettatori. E a un certo punto il film si arresta: "Adesso dipende da voi tirare le conclusioni, continuare il film. A voi la parola". [tratto da: http://www.cinemadelsilenzio.it/index.php?id=3538&mod=history]


domenica 19

Teatromatinee': Due ore da favola: spettacolo dal vivo
ore 11.00
IL GATTO CON GLI STIVALI E ALTRE STORIE
lettura e racconto con proiezioni colorate per tutte le età
di e con Laura Saccani e Matteo Rigola

Due ore da favola è un viaggio nelle fiabe della tradizione popolare, una rassegna di letture/laboratorio e spettacoli dedicati al pubblico più giovane, che si svolgera' la domenica mattina da ottobre a dicembre.
Spettacolo a sottoscrizione (consigliata 4 euro) e tessera per gli accompagnatori adulti

info e prenotazioni: Laura Saccani saccanilaura@libero.it  340.0664328


ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
domenica 19

ore 20.00 - Cena di sottoscrizione "per Justin"
Chiudiamo il nostro anno al Casale invitandovi ad una cena di sottoscrizione a cui teniamo molto. Il nostro collaboratore e amico Justin deve sostenere le spese per il viaggio dei suoi fratelli provenienti dal Camerun.
Non e' un viaggio di piacere, ma e' finalizzato ad analisi per il trapianto di midollo osseo. I costi da sostenere sono abbastanza alti (tra i 4.000 e i 6.000 euro), per questo vi chiediamo di leggere la lettera di Alessandra e Justin e partecipare alla sottoscrizione con una o piu' delle seguenti modalita':

- partecipare alla serata con cena organizzata da volontari di Casale, BioOsteria, Gaabe (20,00euro a persona). La cena sara' accompagnata da letture di poesie scelte dal libro "Bisogno di vivere" scritte da Justin. Saranno disponibili per l'acquisto copie del libro.
- fare un bonifico sul conto bancario:

c/c n. 110293163
presso IWBank
IBAN: IT67V0316501600000110293163
Intestato a Justin Wandja
Residente a Roma, Via Casal Tidei 4
Causale: Donazione per viaggio della speranza

leggi la lettera di Alessandra e Justin:
http://www.casalepodererosa.org/justin.pdf
AUGURI!

...Il Casale va in ferie...
la programmazione riprende
sabato 15 gennaio 2011




< torna indietro
Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org
Valid HTML 4.01 Transitional