immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca



 2011 dicembre
I film in programma al Casale in lingua italiana, sono proiettati con sottotitoli in italiano per permettere la visione alle persone sorde. Questa iniziativa, sollecitata da un gruppo di giovani del quartiere, consente di andare incontro alle esigenze di chi è normalmente escluso dalla fruizione degli spettacoli cinematografici e di poter partecipare -gratuitamente- alla consolidata proposta culturale del Casale.
NB i film per i  quali non sono disponibili sottotitoli saranno segnali.
Ricordiamo inoltre che il Casale è accessibile mediante una rampa di ingresso da via A. De Stefani e i servizi igienici sono accessibili per persone con disabilità motoria.

NEI MESI DI NOVEMBRE E DICEMBRE 2011: promozione per in nuovi soci: la richiesta di iscrizione 2011 sarà validata gratuitamente fino a dicembre 2012 - costo annuale 5,00€
sabato 3

3 dicembre 1993 - 3 dicembre 2011
il Casale Podere Rosa compie 18 anni

Un altra economia è cresciuta in città ed è diventata grande!

Siamo diventati grandi, abbiamo raggiunto i 18 anni, tanti ne sono passati dal 3 dicembre 1993, quando occupammo un casale abbandonato per sottrarlo alla speculazione e crearvi un luogo di socializzazione che mettesse al centro un altro modello di stili di vita. In questi anni altre realtà dell'altra economia e spazi liberati al libero mercato, sono cresciuti in
città, ma il percorso da fare è ancora lungo e faticoso, ma non partiamo da zero, in questi anni abbiamo seminato molto, ora occorre lavorare per farlo crescere bene, e serve il contributo di tutti, nei tempi e modi possibili per ognuno, ma ogni contributo, anche di semplice partecipazione è fondamentale.
E visto che il casale è uno bene pubblico, tanti auguri a tutti noi!

questo il programma della giornata:
dalle 9 alle 14 mercatoBIO
dalle 10 speciale colazione bio&equa con i dolci del Casale
dalle 11 speaker's corner
dalle 12 BioAperitivo con le torte salate del Casale
dalle 13 BioPranzo di compleanno speciale
dalle 16 alle 24 proiezione di film “Correva l'anno 1993”
dalle 16 the&cioccolata calda con i dolci del Casale
dalle 20 BioCena di compleanno speciale

sabato 3
dalle 9.00
alle 24.00

ore 9.00-14.00
MercatoBIO di Aguzzano...al Casale Podere Rosa.
MercatoBio e dell'AltraEconomia al Casale Podere Rosa

Sostenere i piccoli agricoltori è un modo semplice e diretto per arginare la crisi economica e ambientale.
L'intento del MercatoBIO di Aguzzano è quello di promuovere relazioni tra produttori, consumatori e territorio basate sui principi della filiera corta, del consumo critico e consapevole, dell'attenzione all'ambiente e per tutelare i consumatori e mantenere vive le aree agricole della nostra regione, nel rispetto della terra e della dignità di chi ci vive e lavora.
Al MercatoBIO di Aguzzano si possono acquistare generi alimentari (pane, olio, formaggi di pecora, capra, mucca e bufala, vino, miele, prodotti da forno dolci e salati, ortaggi di stagione, erbe aromatiche, frutta di stagione, marmellate, salumi, legumi, cereali, carne) da agricoltori e piccole aziende agricole biologiche del Lazio a prezzi accessibili. Sono inoltre disponibili saponi, cere, vernici ecologiche per la casa, prodotti tessili e artigianali realizzati con criteri ecologici.
Il MercatoBIO di Aguzzano rappresenta un momento d'incontro e di vendita di prodotti della terra, ma anche di scambio di idee e di proposte per tutelare la salute e le tasche dei consumatori e salvaguardare il mondo contadino sempre più soffocato dalla grande distribuzione.

inoltre:
- opportunita' ai soci/e del Casale di barattare, donare o vendere oggetti e abiti usati (comunicare la presenza a info@casalepodererosa.org);
- furgoncino mobile di Biolà: distributore mobile di latte crudo biologico,formaggi, carne bovina da allevamenti biologici

ore 10.00 speciale colazione bio&equa con i dolci del Casale

ore 11.00 Speaker'sCorner by Daniele e Amerigo. In concomitanza con il mercatino biologico ritorna lo Speaker's corner di Amerigo e Daniele. Un'ora di dibattito sulla costruzione dal basso di proposte di democrazie. Gli argomenti in programma (10' per tema) saranno, tra gli altri: "Criminalità e sicurezza a Roma, Autostima e gestione del sè, Olimpiadi a Roma, un miraggio?,Come creare lavoro". Tutti siete invitati a parlare ed ascoltare, chiedere e dibattere.

dalle 12.00 BioAperitivo con le torte salate del Casale

dalle 13.00 BioPranzo di compleanno speciale in BioOsteria

dalle 16.00 alle 20.00 the&cioccolata calda con i dolci del Casale

dalle 16 alle 24 proiezione di film “Correva l'anno 1993”

ore 16.00 film NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS
Diretto da Henry Selick ed ideato e prodotto da Tim Burton (
Sati Uniti, 1993, 73', animazione). "È stato molto tempo fa,
più di quanto ora sembra, in un posto che, forse, nei sogni si rimembra, la storia che voi udire potrete si svolse nel mondo delle feste più liete. Vi sarete chiesti, magari, dove nascono le feste. Se così non è, direi... che cominciare dovreste! "
(Voce narrante all'inizio del film). leggi tutto


ore 18.00 film COSI' LONTANO, COSI' VICINO

di Wim Wenders (Germania,1993, 144'). Vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al 46° Festival di Cannes. Il film è il sequel de Il cielo sopra Berlino (1987): dopo la riunificazione tedesca molto è cambiato, Damiel, l'angelo diventato umano si è fatto una famiglia e Cassiel ancora osserva gli uomini. Per salvare la vita ad una bambina sceglie istintivamente di diventare umano, trovandosi ad affrontare la difficile prova delle sofferenze umane."
leggi tutto


dalle 20.00 BioCena di compleanno speciale in BioOsteria

ore 21.00 film ARIZONA DREAM/Il valzer del pesce freccia
. di Emir Kusturica (Stati Uniti, 1993, 142' ) "vincitore dell'Orso d'Argento - Gran Premio della giuria al 42° Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Con Jonny Deep e Jerry Lewis. In occasione del matrimonio di suo zio Leo, Axel torna in Arizona per fare da testimone alle nozze. In Arizona incontra Elaine e sua figlia Grace. Axel si troverà diviso tra i diversi desideri di Leo, che sogna di arrampicarsi sulla Luna su una montagna di Cadillac, di Elaine, che desidera volare e di Grace che vorrebbe reincarnarsi in una tartaruga. Mentre il suo sogno è quello di vivere in Alaska, dove un esquimese riesce a pescare un halibut per la sua famiglia. Ma affinché alcuni sogni sopravvivano, altri sono costretti a morire.
leggi tutto

< torna indietro
sabato 10

dalle 13.00 pranzo in BioOsteria
dalle 16.00 alle 20.00 BioBar, sala da Te', aperitivi
dalle 20.00 cena in BioOsteria

ore 16.00 film bambini
L'ISOLA MISTERIOSA
Film di animazione (55') tratto dall'omonimo romanzo di avventura dell'autore francese Jules Verne, terzo ed ultimo capitolo di una trilogia i cui primi due capitoli sono costituiti dai romanzi 'I figli del capitano Grant' e 'Ventimila leghe sotto i mari'.

Minirassegna: Due film dei Fernando Meirelles: Regista cinematografico e sceneggiatore brasiliano, diventato famoso grazie al suo film City of God, per il quale si aggiudicò la candidatura all'Oscar al miglior regista nel 2004. Nel 2005 torna a dirigere The Constant Gardener - La cospirazione e nel 2008 acquista i diritti per dirigere la trasposizione cinematografica del romanzo Cecità di Jose Saramago, Blindness - Cecità.

ore 17.30 film THECONSTANT GARDNER - LA COSPIRAZIONE
di Fernando Meirelles (Gran Bretagna,Germania, 2005, 129'). I fatti raccontati sono liberamente tratti da un noto contenzioso legale che ha visto la multinazionale Pfizer coinvolta in una grave vicenda riferita ad una sperimentazione illegale di un proprio farmaco, caso che è stato per la prima volta sollevato da una nota inchiesta del The Washington Post leggi tutto

ore 21.30 film CITY OF GOD
di Fernando Meirelles (Brasile, 2002, 130'). Tratta dal romanzo del brasiliano Paulo Lins, la storia è ambientata in una favela brasiliana: Città di Dio. Il film ci porta a scontrarci con una serie di personaggi principali, che uccidono e finiscono uccisi, tranne il narratore Buscapé, che con le sue paure e i suoi sogni rappresenta l'altra parte di questa favela. Un ragazzo che grazie a un minimo di autocoscienza, riesce a sottrarsi al suo destino e diventa un fotoreporter. leggi tutto

sabato 17

dalle 13.00 pranzo in BioOsteria
dalle 16.00 alle 20.00 BioBar, sala da Te', aperitivi
dalle 20.00 cena in BioOsteria

ore 16.00 film bambini
GRISU': il draghetto che vuole diventare pompiere
Proiezione di alcuni episodi di 'Grisù', un popolare cartone animato italiano degli anni settanta. La serie venne ideata dai fratelli Nino e Toni Pagot (i padri di Calimero) per gli spot delle caramelle Mentafredda Caremoli durante Carosello nel 1964. Una serie televisiva composta da 52 episodi con le avventure di Grisù andò in onda per la prima volta nel 1975.

Minirassegna: John Lennon: due film: A trentuno anni dalla scomparsa un omaggio ad uno dei maggiori musicisti del secolo (scorso).

ore 18.00 film COME HO VINTO LA GUERRA
di Richard Lester (Regno Unito,1967, 109'). Il film è conosciuto per essere il primo film in cui compare un Beatle da solo, in questo caso John Lennon che interpreta il soldato semplice Gripweed. Inoltre nel film appare per la prima volta con gli occhiali tondi che l'avrebbero caratterizzato per tutta la vita. Commedia satirica antimilitarista con sprazzi di surrealismo, un impianto narrativo un po' delirante, molte trovate divertenti leggi tutto

ore 20.00 film NOWHERE BOY
di Sam Taylor-Wood (Regno Unito, Canada, 2009, 98').  film biografico del 2009, debutto alla regia dell'artista concettuale Sam Taylor-Wood, incentrato sull'adolescenza di John Lennon. Il film si basa sul libro Imagine: Growing Up with My Brother John Lennon (traducibile in Imagine: crescendo al fianco di mio fratello John Lennon) scritto da Julia Baird, sorellastra di Lennon. Il film racconta l'adolescenza di Lennon e i suoi primi approcci alla musica, l'amicizia con Paul McCartney pre-Beatles e il rapporto con due figure femminili importanti, la zia, Mimi Smith, e la madre, Julia Lennon. leggi tutto

ore 22.00 film NOWHERE BOY
di Sam Taylor-Wood (Regno Unito, Canada, 2009, 98')



Il Casale chiude per un breve periodo di ferie e per fare alcuni lavori di miglioria e augura a tutti/e un Buon fine e inizio d'anno!

Riapriremo con le attività culturali e la BiOsteria
SABATO 7 GENNAIO 2012
La programmazione della giornata Befana-The Day After si apre la mattina con il MercatoBIO (dalle 9.00 alle 14.00) seguito dal pranzo in BioOsteria (dalle ore 13.00). Nel pomeriggio spettacolo per bambini "La Befana smemorata" (ore 16.00). Seguirà quindi una programmazione di film (dalle 18.00/ancora da definire).
La BioOsteria sarà aperta anche a cena.




< torna indietro
Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org
Valid HTML 4.01 Transitional