logo Estate Romana COMUNE DI ROMA
ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI
DIPARTIMENTO CULTURA E SPETTACOLO

Casale Podere Rosa

 

6° Festa Cittadina per l'Ambiente-Home
INGRESSO GRATUITO

 
LA FESTA

La Festa Cittadina per l'Ambiente promossa dal Casale Podere Rosa giunge alla sesta edizione.

La festa, inserita nel programma dell'Estate Romana del Comune di Roma, è completamente ad ingresso libero e gratuito e propone momenti di intrattenimento e svago che si alternano a spazi di riflessione e informazione.

Il tema di quest'anno è il rapporto tra le forme di espressione artistica e le tematiche ambientali e sociali con particolare riferimento all'ecologia, alla pace, alla solidarietà.

21 giorni per toccare con mano: sapori biologici, odori della natura, visioni cinematografiche e ascolto di dibattiti per approfondire alcuni temi di attualità ma anche per passare qualche ora serenamente lontano dal caos del centro città, in un luogo semplice e tranquillo, dove è anche allestito uno spazio per rilassarsi ascoltando i suoni della natura.

I temi della festa sono sviluppati in quattro sezioni:

Stili di Vita, una riflessione sull'eccesso di consumi e sulla loro qualità, per ridurre la produzione dei rifiuti e le produzioni dannose, per ritrovare il tempo senza correre;
Mai più le Guerre, un discorso sugli effetti devastanti delle guerre per l'uomo e l'ambiente, la possibilità della risoluzione dei conflitti senza l'impiego di armi;
Tutti Diversi,Tutti Uguali, un mondo ormai dove gli scambi tra paesi si fanno in tempo reale non può considerare le diversità di lingue, di etnie, di cultura, o altro un ostacolo alla comunicazione e alla convivenza tra i popoli;
Questa Terra è la Nostra Terra, una esortazione alla conservazione delle risorse naturali e ad un loro utilizzo parsimonioso nel rispetto di tutte le forme di vita presenti sulla terra.

Questi temi saranno descritti in uno spazio espositivo/informativo con l'aiuto di mostre tematiche, materiale informativo a disposizione, postazione telematica, proiezione di video (documentari,interviste), sul maxi-shermo all'aperto (alle 21.00) e alcuni incontri con esperti, docenti, ambientalisti, associazioni.

Uno spazio informativo sarà dedicato al sistema del verde pubblico e in particolare alle Aree Protette del Comune di Roma gestite dall'Ente RomaNatura. Su questo tema, a margine della manifestazione sono previste alcune iniziative collaterali in collaborazione con LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) per la valorizzazione del Parco Regionale Urbano di Aguzzano dove verranno svolti incontri, visite guidate, eventi.

E' inoltre possibile visitare il Parco Didattico di Rinaturazione Urbana del Podere Rosa con lo stagno, il percorso dei cinque sensi e il giardino dei frutti antichi.

La proposta culturale si articola intorno a diversi eventi:

ARENA PodereRosa:
Una arena all'aperto in mezzo al verde del Parco del Casale Podere Rosa con 500 posti. In questo spazio sono previste 3 proiezioni giornaliere per tutta la durata della festa:
alle ore 21.00:
Proiezione di video sui temi dell'ecologia, della pace e della solidarietà
alle ore 21.30:
Proiezione di pellicole della rassegna "Il giro del mondo in 21 film"
alle ore 23.00:
Proiezione di video della rassegna "Senza parole"

CONCERTI sotto al pittosporo:
Un piccolo ambiente verde e raccolto accoglie i concerti previsti:
alle ore 19.00: il sabato

MICROCITTA', il Paese dei Bambini:
Uno spazio scenografico dedicato ai piu piccoli con le seguenti attività:
dal lunedì al venerdì dalle ore 21.00 alle 23.00:
animazione ambientale, giochi di gruppo e laboratori manuali
il sabato alle ore 21.30:
teatro dei burattini de "La Stregatta"
la domenica alle 21.30 nell' ARENA PodereRosa:
proiezione di film in pellicola sul grande schermo

LA FESTA
 

6° festa cittadina per l'ambiente, cultura tra ecologia, pace, solidarietà
11/31 luglio 1999,Parco del CASALE PODERE ROSA
Roma, via Diego Fabbri (angolo via A. De Stefani)

home