immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti

corsi

archivio


ingresso gratuito riservato ai soci:
tessera annuale 5,00 euro.
Per gli spettacoli dal vivo e' richiesto un contributo per gli artisti (consigliato 4,00 euro)



2011 marzo
sabato 5

Mostra  fotografica:
Meyega, frammenti di vita dall’Africa

Le fotografie saranno vendute e l'incasso si aggiungerà alla raccolta fondi per Justin Wandja. Vi invitiamo a leggere l'appello QUI e l'aggiornamento QUI

locandina della mostra "La mostra fotografica, dal titolo "Meyega, frammenti di vita dall’Africa", curata da Gioia Onorati, raccoglie le immagini scattate da Laura Ceccarelli accompagnate dai testi di Romina Salpini. Questa mostra nasce dal desiderio di Laura Ceccarelli, un medico con la passione della fotografia, e della biologa Romina Salpini, entrambe provenienti dal Policlinico di Tor Vergata, che sono state impegnate in Camerun in un progetto di ricerca su pazienti HIV-positivi. L’esposizione è un modo di condividere con i visitatori, cercando anche il loro coinvolgimento emotivo, questa indimenticabile e costruttiva esperienza di sei mesi trascorsi tra gli abitanti dei villaggi camerunesi, sei mesi durante i quali Laura e Romina hanno avuto la possibilità di vivere e conoscere il vero volto del Camerun. Ed è proprio dall’esperienza in uno di questi villaggi, Nkongada, che nasce il titolo della mostra: in Bassà, il dialetto africano dei villaggi intorno a Yaoundè, Meyega significa letteralmente “benvenuto” ma anche “grazie”. Meyega è la parola con la quale ci hanno salutato calorosamente gli abitanti del villaggio al nostro arrivo per dimostrarci la loro accoglienza ed è la stessa che ci hanno ripetuto alla nostra partenza per manifestarci tutta la loro gratitudine. Ringraziamo tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa mostra prestando il loro tempo e la loro sensibilità e tutti coloro che saranno qui a condividere l’emozione di queste fotografie con noi.

ore 9.00-14.00
MercatoBIO di Aguzzano...al Casale Podere Rosa: Mercato agricolo biologico e dell'AltraEconomia.

MercatoBio e dell'AltraEconomia al Casale Podere Rosa

- Banchi del mercatoBIO (pane, olio, formaggi, vino, miele, ortaggi, erbe aromatiche, frutta, marmellate, salumi, pasta, legumi, cereali, latticini, carne di agricoltori e allevatori bio del Lazio, ma anche prodotti artigianali saponi, cere, tinte ecologiche, prodotti tessili e artigianali realizzati con criteri ecologici)

- opportunita' ai soci/e del Casale di barattare, donare o vendere oggetti e abiti usati;

- furgoncino mobile di Biolà: distributore mobile di latte crudo biologico,formaggi, carne bovina da allevamenti biologici

- ore13.00 - il Pranzo del MercatoBIO: il sabato puoi fermarti a pranzo in BioOsteria, oppure usufrire dei tavolini del BioBar per fermarti a mangiare i prodotti che hai acquistato al mercato!!


dalle ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Si consiglia la prenotazione sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.

Siamo tutti nello stesso mare...il mediterraneo
Partito dalla Grecia il vento di protesta alle politiche liberiste è arrivato su altre sponde del mediterraneo e ha già rovesciato governi anti democratici come quelli della Tunisia e dell’Egitto, oggi spinge ad un radicale cambiamento in Libia, malgrado i bombardamenti, e si estende in Algeria, Marocco e Siria. Paesi a noi vicini, posti intorno allo stesso mare con culture anche differenti ma origini comuni, così come molto comuni sono i problemi che ci affliggono, chissà se il vento di liberazione del mediterraneo riuscirà a liberare anche l’Italia. Sul mediterraneo, sulle speranze ed i drammi due bellissimi film, e una cena di contaminazioni mediterranea per intrecciare culture e sapori.

SalaCinema:
videofilm: ore 19.00

COME UN UOMO SULLA TERRA
di Andrea Segre, Dagmawi Ymer, Riccardo Biadene Italia 2008 60' documentario
Il documentario che ha rotto il silenzio sugli accordi tra Italia e Libia e ha svelato le terribili violenze subite dai migranti arrestati e respinti in Libia. Un racconto pieno di dignità che ha commosso e indignato centinaia di migliaia di italiani. Un racconto in prima persona, per svelare le atrocità a cui sono destinati migliaia di uomini, donne e bambini respinti dalla "cattiveria" del Ministro Maroni e consegnati alle brutalità di uno Stato dittatoriale e violento come la Libia. Un film contro le violenze e le sopraffazioni di respingimenti e deportazioni dei migranti.


SalaCinema:
videofilm: ore 21.30
14 KILOMETROS
di Gerardo Olivares Spagna 2007 95'
14 km sono la distanza tra Tangeri e Algeciras in Spagna che bisogna percorrere attraverso lo stretto di Gibilterra. Distanza quindi tra l'Africa e l'Europoa. Violeta vive in un villaggio del Mali, ma decide di scappare da casa per evitare il matrimonio combinato con l'uomo da cui subì molestie da bambina. Buba, nel vicino Niger trascorre le sue giornate tra la passione per il calcio e la necessità di fare il meccanico per vivere. Suo fratello lo convince a seguirlo a tentare una sorte migliore in Europa. I tre ragazzi si incontrano durante il viaggio verso il Marocco condividendo la meta dello Stretto di Gibilterra. Attraversano l'Algeria con mezzi di fortuna, e a un certo punto si ritrovano soli nel deserto del Ténéré e sbagliando direzione, cominciano a camminare a vuoto. È l'inizio di un durissimo cammino. Il regista spagnolo Olivares percorre il dramma dei migranti clandestini che dal Continente Nero vagano in direzione Marocco per raggiungere l'attraente opulenza europea; la tragica illusione dei disperati è che siano i 14 chilometri dello Stretto a separarli dall' agognata felicità.

SalaTV: videofilm: ore 19.30
in via di definizione
domenica 6

Due ore da favola: letture/laboratorio ore 10.30-12.30
           
IL LAGO DELL'ARCOBALENO
favola della tradizione popolare italiana
tecnica proposta: costruzione di burattini

Due ore da favola è un viaggio nelle fiabe della tradizione popolare, una rassegna di letture/laboratorio e spettacoli dedicati 
ai bambini dai 4 ai 10 anni, che si svolgera' la domenica mattina nei mesi di marzo e aprile.

Costo del singolo laboratorio 6 euro e tessera per gli accompagnatori adulti. Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione entro due giorni dalla data del laboratorio. I bambini devono essere accompagnati dagli adulti.

info e prenotazioni: Laura Saccani saccanilaura@libero.it  340.0664328

dalle ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Si consiglia la prenotazione sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
sabato 12

dalle ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Info e prenotazioni sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.

Omaggio a Peter Seller – parte seconda

SalaCinema: videofilm: ore 19.00
UNO SPARO NEL BUIO
di Blake Edwards,  Gran Bretagna/USA, 102'
Quando l'autista spagnolo del ricco monsieur Ballon viene trovato morto, il primo ufficiale di polizia a trovarsi sul posto è l'ispettore Clouseau. Tutti gli indizi conducono alla cameriera, Maria Gambrelli, ma Clouseau, attratto dalla bella ragazza, si convince che lei stia nascondendo qualcosa, perciò la fa rilasciare dalla prigione per poterla seguire di nascosto. Ma gli eventi non vanno come l'ispettore aveva previsto, la gente continua a venire uccisa e Maria si trova sempre coinvolta. Un personaggio importante però vuole che Cloiseau continui ad indagare, mentre l'ispettore capo Dreyfus è sempre più esasperato dai guai combinati...

SalaCinema: videofilm: ore 21.30
LA PANTERA ROSA COLPISCE ANCORA
di Blake Edwards, Gran Bretagna , 1974, 115'
"Il diamante La Pantera Rosa" viene rubato e l'unica traccia lasciata dal ladro è un guanto bianco che è anche il segno distintivo del più famoso ladro di gioelli chiamato il Fantasma. Anche se questo famoso ladro è ormai in pensione, egli diventa suo malgrado il sospettato numero uno per l'ispettore Clouseau. Così, per cercare di ripulire il suo nome, il Fantasma viene allo scoperto per trovare il vero ladro e fornisce a Clouseau una falsa pista da seguire. Le varie gaffe di Clouseau porta il suo capo, l'ispettore Dreyfus, ad esserne esasperato a tal punto che decide addirittura di farlo uccidere così da liberarsene per sempre!

SalaTV: videofilm: ore 19.30
in via di definizione
domenica 13

Cinematinee': videofilm per ragazzi: ore 11.00
LA PANTERA ROSA SFIDA L'ISPETTORE CLOUSEAU
di Blake Edwards, Gran Bretagna/USA, 1976, 103'
Causa involontaria del ricovero in manicomio del suo superiore Charles Dreyfus, l'ineffabile Jacques Clouseau, che gli è subentrato nella carica di ispettore capo della polizia francese, provoca, proprio il giorno in cui egli, giudicato guarito, sarebbe stato dimesso dalla clinica, una sua definita ricaduta. Pazzo, ma lucido, Dreyfus non ha ormai che uno scopo: uccidere Clouseau.

SalaTV: videofilm per i più piccoli: ore 11.00
L'ISPETTORE (LA PANTERA ROSA E I SUOI AMICI)

Divertente serie di corti animati “L’ispettore”, con il buffo protagonista realizzato sul modello dell’ispettore Clouseau, interpretato da Peter Sellers e protagonista della serie di film della “Pantera Rosa”. Animazione, 120'

Con un naso infallibile per gli indizi, un ego degno dei migliori intrighi e una mente come una trappola per topi… chiusa a scatto, L’Ispettore e la sua fidata lente d’ingrandimento si mettono all’opera per risolvere i delitti più misteriosi di Parigi. Affiancato dal fido Deux-Deux, L’Ispettore come sempre mantiene il suo leggendario sangue freddo anche nel caos più totale, che spesso causa da solo, con risultati spassosi.

dalle ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Si consiglia la prenotazione sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
sabato 19

dalle ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Si consiglia la prenotazione sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.

Minirassegna Christopher Nolan

SalaCinema: videofilm: ore 19.00
MEMENTO
di Christopher Nolan USA 2000 113'
"Killer inconsapevole offresi. Questa potrebbe essere la didascalia ideale per il film. Il protagonista, Leonard, a seguito di un'aggressione subita da parte di due tossicodipendenti perde la moglie e la cosiddetta memoria breve. In pratica, non è più in grado di assimilare un ricordo per più di due, tre minuti. Allora è costretto ad annotarsi tutto ciò che gli accade (il suo corpo è completamente tatuato di appunti), deve fare polaroid delle persone con cui parla per ricordarne il nome e le qualità. Alla disperata, ossessiva, ricerca degli assassini della moglie finirà per essere utilizzato da chiunque abbia bisogno di commettere un omicidio. Basterà fargli credere che la vittima predestinata è effettivamente colui che ha ucciso la sua amata consorte. Tanto, dopo aver commesso l'ennesimo assassinio, dopo pochi minuti si dimenticherà di averlo compiuto. Il soggetto, tratto da un racconto del fratello del regista è certamente interessante. Protagonista assoluto è il TEMPO. Il tempo la cui assolutezza viene scardinata dalla narrazione a ritroso, dal flashback utilizzato come elemento narrativo primario, dalle costanti reiterazioni dei gesti e delle battute degli attori." [da FilmUp.com]

SalaCinema: videofilm: ore 21.30 
INCEPTION
di Christopher Nolan USA 2010 142'
"Dom Cobb (Leonardo Di Caprio) è un abile ladro, il migliore in assoluto nella pericolosa arte dell’estrazione, ovvero il furto di importanti segreti dal profondo subconscio durante lo stato onirico, quando la mente è maggiormente vulnerabile. La rara abilità di Cobb ne ha fatto una figura molto ricercata nell’ambiente del nuovo spionaggio industriale, ma anche un ricercato internazionale, facendogli perdere tutto ciò che ha amato. Ora a Cobb è stata offerta la chance di redimersi. Un ultimo lavoro potrebbe restituirgli la sua vita, se solo saprà ottenere l’impossibile – “inception”. Invece del furto perfetto, Cobb e la sua squadra di specialisti dovranno riuscire nell’opposto: il loro compito non sarà rubare un’idea ma impiantarne una. Se avranno successo, potrebbe trattarsi del crimine perfetto. Ma nessun livello di pianificazione rigorosa e di esperienza possono preparare la squadra al pericoloso nemico che sembra prevedere ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb avrebbe potuto aspettarsi."  [da FilmUp.com]

SalaTV: videofilm: ore 19.30
in via di definizione
domenica 20

Due ore da favola: letture/laboratorio ore 10.30-12.30
           
LE OCHINE
favola della tradizione popolare italiana
tecnica proposta: costruzione di ombre

Due ore da favola è un viaggio nelle fiabe della tradizione popolare, una rassegna di letture/laboratorio e spettacoli dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni, che si svolgera' la domenica mattina nei mesi di marzo e aprile.

Costo del singolo laboratorio 6 euro e tessera per gli accompagnatori adulti. Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione entro due giorni dalla data del laboratorio. I bambini devono essere accompagnati dagli adulti.
info e prenotazioni: Laura Saccani saccanilaura@libero.it  340.0664328

Cinematinee': videofilm per ragazzi: ore 11.00
CORTO MALTESE: TESTE E FUNGHI
di Richard Danto, Liam Saury Francia/Italia 2002 60' animazione
Della serie della versione animata del capolavoro di Hugo Pratt, tre avventure di Corto Maltese che non si dimenticano, così come non si può dimenticare... un tradimento. In Teste e funghi, Geremia Steiner e Levi Colombia coinvolgono Corto in un viaggio nel cuore della foresta amazzonica sulle tracce del mitico Eldorado degli Inca. In La conga delle banane, un uomo in punto di morte affida a Corto una valigia da consegnare a Bocca Dorata. La valigia finisce dentro la ribellione dei raccoglitori di banane di Mosquito, in Brasile, facendo comparire una dopo l'altra Esmeralda, Venexiana Stevenson e Bocca Dorata, che più di tutti se la ride pensando al misterioso contenuto della valigia. In Concerto in O minore per arpa e nitroglicerina, troviamo invece Corto in Irlanda. Il suo amico Pat Finnucan, capo del movimento rivoluzionario Sinn Fein, è stato ucciso dagli inglesi aiutati dal traditore O' Sullivan.


dalle ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Si consiglia la prenotazionesabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.
sabato 26

dalle ore 20.00 - cena in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Si consiglia la prenotazione sabato pomeriggio dalle 18.00 tel. 06.8271545.

SalaCinema: concerto dal vivo: ore 21.30
Controcorente
foto dei Controcorente
Tornano al Casale i Controcorente,
con due grosse novità: un nuovo cd e un quarto elemento/mandolino


Controcorente propone un omaggio alle melodie della tradizione musicale e poetica di Roma e del Lazio. Si tratta di una rilettura originale che non vuole, tuttavia, tradire lo spirito più autentico e verace della romanità; una rilettura non meramente filologica, la cui autenticità risiede, anzitutto, nello spirito di amicizia “fraterna” e nella comune passione che animano i suoi musicisti. L’omaggio di Controcorente è quello di musicisti popolari (nel senso più largo dell’aggettivo) alla musica popolare.
Si tratta della riscoperta di un patrimonio orale ancora vivo nella memoria collettiva dei meno giovani. Per certi versi, un ritorno all’infanzia e alle proprie radici musicali: alle feste, alle riunioni di famiglia e alle gite domenicali fuori porta.
Non è casuale, in questo senso, la scelta degli strumenti che è la stessa delle antiche orchestrine da strada e da serenata : chitarra, mandolino e fisarmonica per voce narrante o cantante. Neppure casuale è la scelta di Controcorente di suonare spesso, dal vivo, ( fin dove e quando è possibile ) in acustico, senza amplificazione, per restare fedeli alle sonorità originali ed alla più genuina ispirazione popolare.
La registrazione di un cd, con l’aggiunta, in questo caso, di sonorità diverse da quelle tradizionali, è, in tal senso, un tradimento consapevole, perpetrato, tuttavia, in assoluta buona fede e nel rispetto del patrimonio della cultura popolare.
Non rimane a questo punto che sperare nell’indulgenza degli ascoltatori e nel perdono dei puristi.
Buona musica da Controcorente!

ingresso sottoscrizione (consigliato 4,00€)
domenica 27

NAFSI AFRIKA ACROBATS
ore 11.00: Uno spettacolo di acrobazie e giocolerie. Da Nairobi a Roma.
ingresso gratuito

immagine della locandina

L’arte acrobatica per i bambini è stata introdotta nei programmi educativi del Centro “Kivuli” di Koinonia Community fondata nei primi anni ’90 in Kenya dal Padre comboniano Renato Kizito Sesana.
I Nafsi Africa Acrobats sono nati come gruppo di acrobati professionisti nel 2002: i membri del gruppo provengono da una realtà disagiata come quella delle baraccopoli di Nairobi.
I Nafsi Africa rappresentano uno specchio della realtà più emarginata dell’area urbana di Nairobi; sono portatori di valori positivi e di una nuova maniera di trasmetterli. I Nafsi Africa sono veicolo di conoscenza per la gioventù italiana a proposito dei problemi sociali ed economici di alcune realtà dell’Africa non profondamente e tantomeno conosciute in Europa.
La sostanza dello scambio culturale è un progetto di educazione allo sviluppo da realizzare con i giovani studenti italiani.

info: http://nafsiafrica.org/
scarica la locandina informativa
Scarica il volantino in formato PDF

Cinematinee':
videofilm per ragazzi: ore 11.00

POM POKO
di Isao Takahata Giappone 1994 114' animazione
Dallo studio ghibli, creatore dei film di Miyazaki, un capolavoro d'animazione! Pom Poko, il film d'animazione firmato da Isao Takahata, è una favola che ha per tema il conflitto tra la natura e lo sviluppo urbanistico delle città. I piccoli orsetti Tanuki, abitanti delle colline Tama, sono costretti ad abbandonare il loro territorio a causa della costruzione di nuovi edifici. Scacciati dal loro habitat naturale i Tanuki faticano a procurarsi cibo e a trovare un rifugio sicuro. Decidono così di intraprendere una lotta per riconquistare le loro colline e garantirsi la sopravvivenza Un inno alla magia della foresta e alla bellezza delle creature che vivono intorno a noi. 

ore 13.00 - pranzo in BioOsteria con menu fisso con scelta veg/noveg. Al BioBar piatti freddi e spuntini. Si consiglia la prenotazione sabato pomeriggio dalle 18.00 e domenica mattina dalle 11.00 tel. 06.8271545.

volantini in formato stampabile (PDF)

Scarica il volantino in formato PDFMARZO



< torna indietro
Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org
Valid HTML 4.01 Transitional